FED, BCE e Banche Centrali

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 15:47

Anti,so che da tempo la Vigilanza delle banche importanti è stata sottratta alle BC dei singoli paesi per affidarla alla BCE.

Ma non ho la più pallida idea  se, ora, pure le banchette siano o meno sotto il cappello  della BCE e se queste rappresentino un problema.

La Lagarde è probabile abbia altre preoccupazioni dato che  la stamperia allontana  il redde rationem.

 

Viva HK

 

 


 Last edited by: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 15:48, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 15:32

Sono almeno 10 anni che il gioco e' diventato quello di svalutare la propria moneta e non quella di rafforzarla.

Questo e' conseguenza della mancanza di lavoro e dei salari cinesi ancora a livello tropo basso.

Quello che sta succedendo col covid e' addirittura spettacolare, dopo migliaia di miliardi stampati, l'euro

e il dollaro non perdono valore anche perche' pure i cinesi che dovrebbero apprezzare la loro moneta

fanno il possibile per evitarlo.

La domanda che bisogna porsi e' sempre la solita? Chi paga questo bordello? Sta pagando la Gloriosa

Classe Operaia con salari da fame.

Il mercato e' una cosa che funziona e tende a correggere gli squilibri, lo devi si regolamentare ma se poi

lo manipoli anche diventa tutto uno squilibrio, vedi il caso attuale italiano, di fatto stampiamo a manetta

ma non subiamo svalutazione per ovvi motivi, e questo non e' sano.

Insomma, il lavoratore turco, remunerato in lire, si compra sempre meno alive greche causa svalutazione,

cosi' come deve essere se l'economia crolla, mentre quello italiano se ne compra addirittura di piu', visto

che il prezzo delle olive scende, e questo e' insano, l'economia italia e' conciata peggio di quella turca.

 

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 15:00

Hobi, un sospetto che mi e' venuto di recente e' che la BCE ne abbia le scatole piene di avere migliaia di piccole

banche in giro per l'Europa, solo in Italia ne ha alcune centinaia.

Quese piccole banchette che esercitavano una funzione preziosa quando il direttore ti conosceva e sapeva di

tutte le aziende presenti sul suo territorio adesso son diventate solo fonti di rogne per la banca centrale.

Adesso il direttore non ha piu' potere (o quasi), decide tutto il terminale, per cui se al posto della cassa rurale

di Pescolanciano ci metti una filiale di banca Intesa ti sei solo tolto una fonte di possibili rogne.

In pratica e' come quando fecero le SIM, quasi tutti gli agenti di cambio e le commissionarie di borsa fecero

la loro sim, ma poi', nel giro di un paio di anni, bankitalia e consob ne affondarono una buona parte con ispezioni

mirate (anche una di quelle con cui collaboravo fu affondata senza pieta' per il solito problema dei promotori

che facevano gestione di soppiatto, cosa vietata).

 

 


 Last edited by: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 15:02, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 14:52

Peavey,Lei parla di sistemi di pagamento.

Io di moneta.

E parlando di moneta il punto fondamentale è chi la CREA.

Quest'ultimo tema è estraneo alle sue speculazioni ,mentre è centrale per le mie.

 

Viva HK

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Sabato 14 Novembre 2020 14:39

" Ed intendiamoci sul termine bazzeccole.. mio figlio di 14 anni sarebbe in grado di gestire   meglio di me dal suo cellulare l'operativita' di un portafogli estero. Le sue dita corrono molto piu' veloci delle mie su uno smartphone. la sua vista e' migliore della mia. Il mondo e' cambiato. Stiamo lavorando alacremente per cambiarlo."

 

Concordo su tutto...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 14:36

Vero Anti ,il Principe assume vari volti ...

Personalmente in questo preciso momento preferisco l'Europa della Merkel,Macron ,Conte che l'America che ci ha propinato Trump per 4 anni e che è andata vicino a rieleggerlo.

Magari fra qualche anno cambierò idea ma ora ..

 

Viva HK

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 14:31

Leggo adesso che Anti la pensa come me sulla necessità di una moneta digitale di Banca Centrale per rendere fallibili le banche di credito ordinario.

Purtroppo ora ,con la scusa di salvare i depositanti ,si salvano gli azionisti con soldi pubblici.

In questa fattispecie ,alle banche dovrà sempre essere riservato il privilegio di creare denaro per scopi privati ...ma con la porta del fallimento dietro l'angolo.

Ovviamente non penso si possa sottrare allo stato la possibilità di creare moneta per scopi pubblici.

So benissimo che ciò è pericoloso ...ma s'ha da fare.

Alla moneta digitale  privata non credo.

Ma non credo nemmeno debba essere contrastata se non nei movimenti di capitale esteri.

 

Viva HK

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 14:28

Le porcherie geopolitiche non saranno di certo influenzate, il Principe, per definizione ha facolta'

di commetterle (altrmenti sarebbe una schiappa di Principe).

Prendi Cialtronia, non e' stata mica demolita da Soros, Bilderberg, Bill Gates, Putin e cosi' via

rettilianando. E' stata demolita dall'assessore piuttosto, il quale ci ha messo 30 anni, ma, alla fine

c'e' riuscito.

Hai presente la sterminata stamperia in atto causa covid? Ecco, tutto bello, l'inflazione scende

la borsa sale e del debito lanciato al 200% non se ne fotte nessuno.

In sostanza stiamo stampando (e spendendo) la moneta dei tedeschi (invece di pigliare soldi

dai CC gonfi di 1600 miliardi), il risultato quale sara'? Diventeremo una colonia tedesca, praticamente

il tinello del Sig, Mueller. Il giubileo parziale, che comunque ci sara', non bastera' a salvarci.

E chi e' l'artefice di tutto cio'? L'assessore corrotto, cialtrone e analfabeta.

 

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: hobi50 on Sabato 14 Novembre 2020 14:11

Un europeo che possiede $ ha due opzioni qualora decida di tenerli in un conto corrente.

1) depositarli in una banca europea ed allora questi $ si chiamano Eurodollari

Deve essere però chiaro che ogni operazione disposta dalla banca europea viene comunque intermediata da una banca USA.

Cosicché la legge USA è di fatto arbitra nell'utilizzo di $ di proprietà di cittadini europei anche se depositati in Europa.

Ciò' sta ora succedendo,nel disinteresse generale ,con l'Iran.

In definitiva il rapporto contrattuale è tra depositante e Banca Europea anche se il sistema bancario USA,soggetto ovviamente alla legge USA,può ostacolare pesantemente l'operatività .

 

2) depositarli presso una banca USA ed in questo caso sono ..solo $ e sono soggetti alla Fed ed alla Legge USA.

Quindi il cittadino europeo che decidesse di scegliere un rapporto contrattuale direttamente con la banca USA perderebbe il possibile supporto di un tribunale Europeo.

Purtroppo ,fino a pochi anni fa,nessuno pensavo a tutto ciò.

Ma l'America di Trump è " unfit " per gestire la moneta di riserva mondiale.

 

Viva HK

 

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: lmwillys1 on Sabato 14 Novembre 2020 13:47

la liberrima circolazione dei capitali non può che favorire ulteriormente l'accentramento della ricchezza e accelerare lo sfascio del capitalismo, al 'denaro digitale autoreferenziale' di Peavey uno come me non può che essere favorevolissimo

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 14 Novembre 2020 13:47, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 13:45

Il punto di approdo (ma ci vogliono anni) sara' quello di rendere le banche commerciali fallibili, in sostanza

l'unico forma di denaro risk free sara il "contante" detenuto presso la banca centrale in modalita' digitale.

Se vuoi tenere soldi in un deposito bancario perche' hai bisogno di fare pagamenti in Vietnam che la banca

centrale nn ti permette di fare, oppure perche' devi giocare in borsa, oppure perche' ti piace la direttrice alta,

bionda e con gli occhi azzurri della filiale allora dovrai sapere che anche il CC e' un'attivita' con un certo grado

di rischio, ergo, devi evitare le banche spazzatura.

tra l'altro, con la proliferazione attuale, i sistemi di pagamento son diventati una vera babele e inaffidabili.

Per 40 anni ho pagato l'autostrata col bankomat e non ha mai fatto cilecca, adesso, da 10 anni, se non haiù

in tasca almeno 3 carte, rimani bloccato al casello. Per non parlare poi della babele sui cellulari.

In ogni caso, le banconote digitali saranno un potente antitodo contro criminalita', tangenti, ruberie e

traffici di schifezze.

P.S. In ogni caso, questa roba qui non c'azzecca na' minghia col bitcoin e derivati, e nemmjeno con la

"moneta" di Zuckenberg o Alibaba'.

 

 

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Sabato 14 Novembre 2020 13:19

Peavey, cosa succederebbe se ognuna delle grandi piattaforme, (alibaba, facebook, WeChat, amazon) creassero la loro criptomoneta permettendo le loro transazioni in queste loro monete?

 

Questo è quello che ha detto Zuckerberg in un'intervita a Forbes:

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Sabato 14 Novembre 2020 13:21, edited 1 time in total.

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: antitrader on Sabato 14 Novembre 2020 12:19

Peavey, l'euro o il dollaro digitale non c'azzeccano proprio niente con le cripto, son monete garantite

dalle banche centrali, non dai narcos e trafficanti vari, in sostanza son banconote digitalizzate.

Che questo possa convincere Bokassa a trasferire in Europa le sue monetine fatte di zanna di

elefante e' una supposizione alquanto pittoresca.

In sostanza l'euro digitale servira', di fatto, ad abolire il contante di soppiatto. in modo da limitare i

ragli di rettiliani e scimuniti.

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Morphy on Sabato 14 Novembre 2020 12:19

La moneta digitale è già tra di noi (è anche difficile non vederla!). Ci dovremo abituare pure alle cripromonete. Però non mi piace questo voler eleminare forzosamente la moneta fisica che a mio avviso dovrebbe sparire in modo naturale. E' questa stupidità di noi tagliani di voler fare gli interventisti quando poi siamo sempre quelli che non hanno mai un piano valido (manco un piano pendemico abbiamo).

 

Significativo lo schiaffo della Francia che ha escluso li Taglia dal summit antiterrorismo in Europa (non si fidano). E il bibbitaro scena muta. Schiaffff....

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: FED, BCE e Banche Centrali  

  By: Tuco on Sabato 14 Novembre 2020 12:08

Mi domando Hobi, che fine faranno le eurovalute (primi fra tutti gli Eurodollari)

SLAVA UKRAINII !