GRECIA (Bond e Default)

 

  By: lutrom on Venerdì 30 Gennaio 2015 22:09

Eheh.. vabbe' probabilmente l'avvertimento non era necessario, ma dopo aver visto persone ridotte alla pazzia solo per aver adottato un piccolo di scoiattolo, son diventato piuttosto allarmista. [...] --------------------- Comprendo perfettamente...

 

  By: peavey on Venerdì 30 Gennaio 2015 21:21

eheh.. vabbe' probabilmente l'avvertimento non era necessario, ma dopo aver visto persone ridotte alla pazzia solo per aver adottato un piccolo di scoiattolo, son diventato piuttosto allarmista. Le galline son facili da allevare se son sane. Perché' siano sane bisogna che siano rispettate alcune esigenze di base: Pulizia... Pulizia, ancora pulizia... acqua pulita in grande quantita' (e' incredibile quanto possa bere una gallina), cibo corretto, una vaschetta di cenere di legna ed una di sabbia (che usano per tenersi pulite e spidocchiate) ed un posto protetto in cui dormire. Comunque, le galline dopo un po' cominciano a conoscere la persona che le accudisce e si lasciano accarezzare. In fondo son anche divertenti da allevare. L'unico vero problema e' che richiedono cure quasi giornaliere e che non si possono portare appresso o lasciare in pensione come si fa con cani e gatti.

 

  By: lutrom on Venerdì 30 Gennaio 2015 14:43

Peavey, grazie per i consigli sulla gabbia, terrò in debito conto, ottimo! Per quanto riguarda i cittadini che vogliono fare gli allevatori, la tua è un'offesa che va lavata col sangue, eh eh eh: io discendo da una famiglia (di altissima ed antichissima nobiltà... agricola), dove da 10.000 anni TUTTI HANNO FATTO I CONTADINI (in pratica è ormai accertato che i miei antenati furono i primi contadini al mondo!! Altro che la nobiltà dei Borboni o degli Asburgo, puah, al mio confronto è robetta). Io sono il primo dopo millenni che si è avventurato (sbagliando, eh eh eh) nello studio: quindi conosco bene i "problemi agricoli" e degli allevatori per esperienze di famiglia... Comunque devo dire in tutta sincerità che allevare qualche quaglia o gallina richiede poco sforzo (tra l'altro io allevo già uccelli esotici), secondo me forse anche meno che mantenere un paio di cani (soprattutto CERTI cani!): il problema è però per le vacanze-ferie: infatti io e mia moglie, causa i miei uccelli ed i fiori di mia moglie, possiamo allontanarci da casa massimo per un paio di giorni...

 

  By: shabib on Venerdì 30 Gennaio 2015 14:39

PEAVEY , ottimo .... per motivi di igiene anche io ho pensato a gabbie spostabili di modo che il terreno sia sempre pulito per le care bestiole .. o le costruisci piccole diciamo al max 3 posti e le sposti a mano su nuovo tappeto eboso , o se piu' grandi con ruote ...ho anche pensato di fare scorrere l'acqua al di sotto delle gabbie , lasciandole quindi sollevate , quando possibile per ripulire prima il terreno . l'igiene e' basilare negli allevamenti sia piccoli che grandi ....

 

  By: peavey on Venerdì 30 Gennaio 2015 12:54

Dunque, vorrei esordire ricordando ai "cittadini" che l'allevamento degli animali si trasforma velocemente in un "problema" per le persone che desiderano anche solo passare qualche W.E. lungo fuori casa. Allevare animali NON e' come tenere un gatto o un cagnetto da appartamento. Detto questo, dettaglio un po' meglio la gabbia mobile. Il progetto e' molto simile a quello del pollaio presentato in foto qui sul forum qualche giorno fa. In pratica si tratta di una gabbia costruita in semplice tubo di ferro leggero saldato. Le dimensioni sono: lunghezza 2,5 mt, larghezza 1 mt, altezza 1,5 mt. La gabbia e' ricoperta su tre lati di rete metallica fine da pollaio. Il tetto e' coperto con onduline in fibrocemento e il quarto lato e' realizzato con un foglio di compensato da 10 mm. Il foglio di compensato sorregge una camera di cova, realizzata con una semplice cassetta di legno riempita di fieno, posta quasi sotto al tetto ed accessibile dall'esterno per mezzo di uno sportello. Sotto alla cassetta di cova e' realizzato l'erogatore del mangime e il serbatoio dell'acqua (10 litri) con relativo dispenser. Nello spazio rimasto libero e' fissata la camera per dormire, una cassetta alta un mt e di circa 50 x50 di base, con un piccolo ingresso e alcune rastrelliere (manici di scopa vanno benissimo)dove si appollaiano le galline per dormire. Questa cassetta e' coibentata con pannelli per edilizia. Sul lato del pannello in legno son fissate due ruote a sbalzo e sul lato opposto due manici da carriola. Questo permette di sollevare di qualche cm la gabbia e farla scorrere sul prato. In pratica ogni giorno, quando si va a rifornire il serbatoio dell'acqua,del mangime,e si raccolgono le uova, diviene agevole spostare di qualche metro il pollaio. Le galline vivono meglio, perché trovano sempre terreno "fresco" su cui razzolare. Il prato ringrazia perché riceve fertilizzazione non eccessiva e una arieggiatura. Il breve tempo in cui permangono le galline non permette al terreno di trasformarsi in "fangaia maleodorante" e l'igiene risulta molto migliore. Le dimensioni che ho indicato, per mia esperienza son valide fino ad un massimo di sei galline. L'ideale per me son tre o quattro esemplari. Le ovaiole producono un uovo al giorno e se stanno bene anche in inverno producono qualcosa. Tre galline sono sufficienti per il consumo di una famiglia.

 

  By: shabib on Venerdì 30 Gennaio 2015 11:17

mi piace il discorso dei QUAGLIOFILI ... anche io se avro' la fortuna di vivere in campagna mi mettero' un recinto per le ovaiole e quanto altro possa naturalmente ed ecologicamente arrivare a allevare da solo ... RIPRENDENDO , invece , L'OTTUSITA' ALEMANNA VERSO LA GRECIA , questa notiziola finalmente mostra che anche se non si vuole aiutare qualcuno a livello umano , C'E' CHI SAPRA' LEVARE POLITICAMENTE, ECONOMICAMENTE PAESI ALL'AGGREGAZIONE EURO , E FARA' BENE LORO AD AIUTARE E GLI ALTRI AD USCIRE , cosi' vedremo realizzarsi : MEGLIO PUTIN CHE MERKEL . Grecia: Mosca è pronta ad aiutare Atene (MF) La Russia è disponibile a fornire aiuti alla Grecia. Intanto la borsa greca recupera il 3,2%. La Grecia, scrive MF, non ha ancora avanzato alcuna richiesta, ha affermato il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, ma, "se lo facesse, la prenderemmo sicuramente in considerazione". Mosca, a causa delle sanzioni occidentali per la crisi Ucraina, non naviga in acque tranquille ma sicuramente 10,5 miliardi di euro in cassa li ha. Si tratta della somma necessaria ad Atene per adempiere agli obblighi con Bce e Fmi fino al 20 agosto. Atene avrebbe bisogno dell'aiuto russo se entro il 28 febbraio non riuscisse a trovare un accordo con la Troika per estendere il piano di aiuti da 245 miliardi di euro. Le dichiarazioni di Siluanov rappresentano un grosso favore al nuovo governo guidato da Alexis Tsipras perché dimostrano che in caso di mancato accordo con la Troika, Atene potrebbe avere una via d'uscita. http://it.advfn.com/p.php?pid=nmona&article=65292046

 

  By: cicala on Giovedì 29 Gennaio 2015 18:06

Buanasera I conti che mi fai sono utili, però io vorrei dare loro del mangime biologico, per esemmpio questo... ..................................................................................................................................................................... Metti che ti vada male non "sprechi" niente, ecco perchè ho fatto due conti. Dalle mie parti trovare uova di quaglia é al momento impossibile, a meno che allarghi il mio cerchio di ricerca, ma a quel punto mi verrebbero troppo care. Pertanto non mi faccio troppi pensieri, è sempre meglio di niente. Ho confrontato il mangime da te proposto,nel tuo in piu del mio ha la farina di erba medica in meno la pula di riso. La differenza, per te più interessante, è che nel mio è riportato che sono presenti "granoturco e soia geneticamete modificati.(Il mio mangime è la marca del sole anche se cambio di volta in volta) Tre considerazioni: se vuoi il meglio lo devi pagare se vicino a dove abiti passa un'autostrada(è un esempio) il biologico va a farsi benedire. non ne sono certo ma se lo stomaco è simile a quello delle galline le granaglie devono essere triturate e pertanto è necessario che gli animali abbiano la possibilità di ingerire almeno sabbia Dimenticavo,le granaglie sono un comune "misto polli" reperibile al mulino. (granoturco, grana verde,grano tenero,orzo intero,conchiglie macinate ed essiccate)

 

  By: lutrom on Giovedì 29 Gennaio 2015 17:01

PEAVEY, certo che sono interessato alla gabbia mobile per galline! Sperando che si possa adattare anche alle quaglie che, anche se non molto bene, volano (e credo che di questo ne tenga conto anche Cicala nel fare e disfare la sua gabbia "artigianale")... Paolo, bello il pollaio che metti e vero quello che dici. Cicala, grazie per i consigli. Il fatto che le uova di quaglia non ti si ripropongano è indice evidentemente della loro leggerezza (pur contenendo maggiori quantità di sostanza nutritive rispetto alle uova di gallina!). I conti che mi fai sono utili, però io vorrei dare loro del mangime biologico, per esemmpio questo: http://www.gogoverde.it/mangime-biologico-per-galline-ovaiole-kg-25-bioforce-ovaiole-progeo.html Il fatto è che, come puoi vedere, questo mangime costa 24 euro per 25 kili, quindi è più caro di quelli normali che tu citi nel conto: infatti preferisco, per uova che devo mangiare io, dare mangimi di qualità (oltre a scarti di cucina -tranne pane bagnato e simili su cui condivido quello che dici: tra l'altro il pane bagnato è facile terreno per pericolose muffe, credo-). Però, per tornare ai conti, è anche vero che la gabbia, l'abbeveratoio ed altro li comprerei una volta e basta, quindi non è una spesa che ripeterei ogni anno: questo anche bisogna considerarlo. Per evitare il mangime biologico (costoso) qui nelle mie zone ci sono anche contadini che coltivano granaglie con metodi che, se non sono biologici, però sono più tradizionali e meno "chimici" di quelli utilizzati per le comuni granaglie nelle coltivazioni industriali: soltanto dovrei stare attento a mettere insieme un buon miscuglio di granaglie (variato un po', cioè). Ma tu, Cicala, quale marca di mangime usi?? Quali granaglie somministri, oltre al mangime??

 

  By: peavey on Giovedì 29 Gennaio 2015 10:34

se volete allevare galline in giardino, invece di un pollaio potete realizzare una gabbia mobile. Io la ho usata per parecchio tempo. Fino a 5/6 galline e' una soluzione eccezionale. Se credete posso approfondire.

 

  By: cicala on Giovedì 29 Gennaio 2015 09:50

Buongiorno A quanto pare anche da quattro quaglie possono scaturire discussioni interessanti;religione,caccia,i tempi che furono e magari altro. Una piccola asservazione per MR,non si parla di immortalità corporea ma di immortalità dell'anima, un concetto che la nostra mente,essendo cenere,pur tentando non potrà mai spiegare. Per intenderci o ci "credi"o non ci "credi".(già "battere" due righe è una sofferenza se poi si tratta di questi argomenti hai voglia......) Certo che la gabbia proposta da Paolo_B non è niente male. Rispondendo a Lutrom. Mi sono preso la briga di fare due conti Gabbia: 70 12 quaglie con l'uovo in "canna": 24 40 Kg di mangime 20 Abbeveratoio + mangiatoia: 15 5 quaglie per eventuali rimpiazzo 10 Totale: 139 8 uova giornaliere per 100 giorni al costo di 20 cent.cadauno. 160 Chi te le vende ti dirà anche che fanno 300 uova all'anno, ma in condizioni ottimali, la mia è una stima moolto prudente ma pur sempre interessante. Per la convenienza ci sarebbero anche altre considerazioni tipo quanto ti costerebbe andare a comprarle.(se devi prendere la macchina,quanti Km devi fare ecc... Davo il pane inzuppato alle galline con lo spiacevole inconveniente,per loro ma anche per me, che gli stronzi venivano neri e liquidi, in pratica si sono ammalate. L'animale deve poter bere quando e come se la sente,questo è il mio concetto. Tramite parenti mi sono procurato(gratis)due rotoli di rete metallica e con questa mi diverto a fare, modificare e disfare è tutta una cosa artigianale insomma.(per la gabbia) Ho comprato una mangiatoia 50x6x6H e sotto metto un cartone più largo di 8-10 cm. per lato per limitare lo spreco di mangime. Se hai un minimo di "passione",è pur sempre un impegno quotidiano,provaci, strada facendo puoi sempre addattare e migliorare la situazione. Magari sotto Natale ti fai una bella polenta con .................e la primavera successiva ricominci con delle nuove. Sulle qualità "miracolose" delle uova non ti saprei dire, dovrei avere una vita parallela, ti posso però assicurare che,al contrario delle uova di gallina,quelle di quaglia NON mi si ripropongono.

 

  By: Paolo_B on Giovedì 29 Gennaio 2015 00:28

Concordo con Trucco. Lo potrai ben trovare un pezzettino di terra dove mettere un recinto e un pollaio ? Io non sono animalista. Non sono neppure contrario alla caccia. Se fossi un animale preferirei venire ucciso da una fucilata ben assestata dopo aver vissuto libero nei boschi che vivere negli allevamenti industriali a grande densità. Ricordo il pollaio della mia nonna. Era più grande di quello della foto, il recinto sarà stato 10 metri per 5, con la casetta fatta in casa di assi. Le galline felici fanno uova buone.

 

  By: MR on Mercoledì 28 Gennaio 2015 23:00

un istante nel'eternità non può aver alcun valore. Se fossi certo di essere immortale come pretendono i credenti, mi sparerei un colpo in testa all'istante. Esiste un'unica forma di immortalità, e ce la spiega benissimo Gentile in "Genesi e struttura della società", solo che è troppo antidemocratica come cosa. Tutti invece vogliono l'immortalità, come se fosse l'ennesimo diritto.

 

  By: lutrom on Mercoledì 28 Gennaio 2015 22:38

Lutrom pensa anche al tuo karma, non torturare ste bestioline in gabbie minuscole e chiuse in garage, compra uova di galline ruspanti piuttosto, se posso consigliarti. ------------------------ Trucco, ora ti ci metti pure tu, eh eh eh: ogni tanto ne trovo che ragionano come te (facendomi venire anche qualche senso di colpa...), però io preferisco seguire la religione cattolica (e cristiana) che non dà tutta questa importanza agli animali (che, certo vanno rispettati, ma senza esagerazioni). Ma tu ci credi seriamente a queste cose sul karma?? Non è che io sia contrario a queste cose, anzi, sto cercando di avvicinarmi di più verso cose spirituali, ma preferisco indirizzarmi verso il cattolicesimo (anche se oggi va sempre meno di moda...); sto facendo (o, meglio, TENTANDO DI FARE, vista la difficoltà della "via") questo percorso perché più passa il tempo (forse perché si avvicina la vecchiaia e la morte??...) più mi sembra che se oltre la vita non c'è nulla, QUESTA VITA NON VALE UN CAP.Z, al di là di tutto quello che dicono gli atei (valore della vita materiale in sé, valori umani, ecc. ecc.): perché, come sta scritto nella Bibbia, ^"Vanitas vanitatum et omnia vanitas"#www.youtube.com/watch?v=vhQbtYTYEII^. Comunque non sto parlando da depresso in preda a manie suicide, ti assicuro...

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 28 Gennaio 2015 19:08

Vediamo domani: se all' EU emergency meeting la Grecia si oppone alle sanzioni russe i suoi bond sono segnati. Croce sopra. Se invece alla fine cede forse sono da comprare.

Slava Cocaïnii!

 

  By: shabib on Mercoledì 28 Gennaio 2015 15:34

ma com'e' ? questa volta nessuno si fida di appetiti verso bonds greci a meta' prezzo ???????? BOT | BTP | CTZ | CCT | DomesticMOT | EuroMOT Euro Obbligazioni - Quotazioni Pagina Precedente | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | Successiva Isin Descrizione Ultimo Cedola Scadenza Valuta Acquisto Vendita Scheda GR0128011682 Ggb Fb24 Sc Eur 58,50 2,00 24/02/24 EUR 58,50 59,99 GR0128012698 Ggb Fb25 Sc Eur 57,15 2,00 24/02/25 EUR 57,15 58,37 GR0128013704 Ggb Fb26 Sc Eur 53,48 2,00 24/02/26 EUR 53,48 54,40 GR0128014710 Ggb Fb27 Sc Eur 52,00 2,00 24/02/27 EUR 52,00 52,99 GR0133006198 Ggb Fb28 Sc Eur 51,70 2,00 24/02/28 EUR 51,00 51,71 GR0133007204 Ggb Fb29 Sc Eur 52,23 2,00 24/02/29 EUR 51,24 52,00 GR0133008210 Ggb Fb30 Sc Eur 51,90 2,00 24/02/30 EUR 50,41 51,90 GR0133009226 Ggb Fb31 Sc Eur 50,60 2,00 24/02/31 EUR 50,60 51,14 GR0133010232 Ggb Fb32 Sc Eur 50,60 2,00 24/02/32 EUR 50,60 50,80 GR0138005716 Ggb Fb33 Sc Eur 49,80 2,00 24/02/33 EUR 49,66 50,00 GR0138006722 Ggb Fb34 Sc Eur 49,03 2,00 24/02/34 EUR 49,04 50,00 GR0138007738 Ggb Fb35 Sc Eur 49,30 2,00 24/02/35 EUR 49,30 50,00 GR0138008744 Ggb Fb36 Sc Eur 49,40 2,00 24/02/36 EUR 49,41 50,00 GR0138009759 Ggb Fb37 Sc Eur 49,01 2,00 24/02/37 EUR 49,01 49,50 GR0138010765 Ggb Fb38 Sc Eur 48,97 2,00 24/02/38 EUR 49,10 49,50 GR0138011771 Ggb Fb39 Sc Eur 49,90 2,00 24/02/39 EUR 49,90 49,99 GR0138012787 Ggb Fb40 Sc Eur 49,22 2,00 24/02/40 EUR 49,22 49,50 GR0138013793 Ggb Fb41 Sc Eur 49,20 2,00 24/02/41 EUR 49,20 49,49 GR0138014809 Ggb Fb42 Sc Eur 49,61 2,00 24/02/42 EUR 49,61 50,00