Cina vs. resto del mondo

 

  By: GZ on Mercoledì 07 Febbraio 2007 01:15

Come ha fatto la Cina a crescere negli ultimi 5 anni di più in percentuale di quanto qualsiasi altro paese sia mai cresciuto in 20 anni ? ad esempio tra il 1998 e il 2003 il governo cinese ha licenziato da 70 a 80 milioni (!!!) di lavoratori nelle industrie statali, gente che godeva di certi sussidi e diritti ed era abituata a lavorare poco dopodichè ha permesso a chi vive in campagna di venire in città a lavorare (prima era vietato), ma senza dare loro la "residenza" per cui i contadini che vanno a lavorare in fabbrica non hanno diritto ai servizi scolastici o sanitari o pensioni o niente di quello che hanno i cittadini (che è comunque poco), vivono in fabbrica e a volte ci dormono e restano "migranti" senza diritti che dopo qualche anno devono anche andarsene. Ne sono arrivati 150 o 200 milioni e sono lavoratori di serie B che hanno fatto tutti i lavori più pesanti come le costruzioni. Quando protestano perchè non vengono rispettate le promesse o sono pagati meno o non trovano casa vengono arrestati o picchiati da gang aziendali e se vanno in tribunale mettono dei costi legali alti per scoraggiarli. Il risultato è che sotto la superficie ci sono 70 mila (secondo alcuni dati) mini-rivolte e repressioni in Cina all'anno che per ora non degenerano perchè comunque c'è lavoro alla fine e 12 dollari al giorno in città è meglio che lavorare in campagna leggere il resto che mostra come sia un misto di dittatura e mercato ^destinato a qualche scossa#http://articles.moneycentral.msn.com/Investing/JubaksJournal/TimeRunningOutOnChinasBoom.aspx^.

 

  By: GZ on Lunedì 29 Gennaio 2007 00:41

Mi piacerebbe essere positivo sui mercati, perchè allora potrei concentrarmi su storie come la Pubblicità in Cina Ad esempio qui c'è un genio che ha avuto l'idea di fare della pubblicità mettendo dei video di fianco agli ascensori e da lì si è espanso video per strada e nei luoghi pubblici e ora la sua Focus Media ha ^16.000 di questi pannelli con video#http://www.marketwatch.com/tools/quotes/profile.asp?symb=FMCN^ Speriamo che Focus Media, FMCN scenda ora verso i 60 dollari dopo la sparata a 79$, visto che ha fatto ieri un OPV a NY perchè è troppo tirato, ma in Cina la pubblicità è agli inizi e sembra che questo sistema funzioni Costa 80 volte gli utili ovviamente, ma ha margini di profitto del 33% e ha spazio per crescere --------------------------------------- Focus Media to offer 6.66 mln ADSs to the public SAN FRANCISCO (MarketWatch) -- Focus Media Holding Ltd. FMCN FMCN79.29, -0.96, -1.2%) said Friday it will offer 6.66 million American Depositary shares, each representing ten ordinary shares, at a price to the public of $79.50 per ADS. The Shanghai-based company said 1.5 million of the ADSs will be from new shares issued and sold by Focus Media, and 5.16 million will be sold by certain shareholders, including for Co-Chairman David Feng Yu, certain Carlyle funds, and the former shareholders of Framedia. Focus Media will not receive any proceeds from the sale of ADSs by the selling shareholders. In addition, the underwriters have been granted an option to purchase up to an additional 998,355 ADSs from Jason Jiang, Focus Media's founder, chairman and chief executive. Focus Media shares fell 29 cents to $79.95 in Friday morning trade.

 

  By: GZ on Martedì 23 Gennaio 2007 02:14

sembra che questi discorsi si stiano diffondendo, vedi qui il libro di ^lombardstreetresearch#http://www.lombardstreetresearch.com/^ "...una versione finanziaria moderna del patto di Faust con il diavolo in cui gli occidentali ottengono di spendere in eccesso del loro reddito e allo stesso tempo di godere di continui apprezzamenti di titoli azioni e case. Chi può resistere a questa tentazione ? E l'unico modo di imparare dove sia il limite è di spingere fino a quando non sei andato troppo in là..."" (..The Eurasian savings glut has been blowing bubbles via the Goldilocks mechanism wherever it can locate a balance sheet ready to be trashed with excess debt. The (Faustian?) bargain is that you get both spending in excess of your income growth as well as tremendous growth of real and nominal asset values. Who could resist? Few have. But the major balances sheets in deficit countries - businesses in 1998-2000, households ever since - have taken the license as far as they should: and then, as is traditional, beyond. How else do you find out what the limits are, except by going too far? The stock market has played second fiddle to housing for most of 2003-2006, but is still enjoying a last 'surge' as housing falls back....)

 

  By: Moderator on Sabato 06 Gennaio 2007 11:03

.

 

  By: GZ on Sabato 06 Gennaio 2007 02:38

negli anni successivi ci si è chiesti come si sia fatto a dare retta alle varie Tiscali, Seat, AOL e altri titoli internet nei prossimi anni ci si chiederà come mai si dato retta ai numeri cinesi, c'è oggi un intervista su bloomberg a Ken Rogoff di harvard dove dice: "... il vero mistero oggi su cui tutti ci interroghiamo in economia è come facciano in Cina a non avere inflazione...", cioè in modo educato suggerisce che siano numeri falsi questi accumulano 1.000 miliardi di riserve in dollari per cui la base monetaria aumenta del +20%, crescono il PIL al +10%, tengono lo Yuan sottovalutato del 20% minimo e poi raccontano che la loro inflazione è +1.9%... ------------------ ...China's consumer price index was up 1.9% in November from the year before and the National Bureau of Statistics estimates it was 1.3% to 1.4% in all of 2006. But housing and other important costs continue to rise and aren't fully reflected in the CPI gauge. The bureau estimates the gross domestic product expanded by 10.5% in 2006.

 

  By: gianlini on Martedì 18 Novembre 2003 12:33

?? e dove starebbe l'avvertimento?

 

  By: Galba on Martedì 18 Novembre 2003 01:25

Stock: Cina iShares MSCI

Ma leggendo, in controluce, una notizia come quella sotto, voi cosa pensate? sembra un avvertimento mafioso Usa, Snow: deficit bilancio non sono graditi WASHINGTON (Reuters) - Il segretario del Tesoro Usa, John Snow, ha dichiarato oggi che i disavanzi di bilancio non sono graditi e che l'amministrazione agirà per sistemare le cose. Parlando a Londra durante un'intervista alla televisione via cavo Cnbc, Snow ha ripetuto che la Cina dovrebbe accelerare l'attuazione degli impegni presi in sede Wto. Riguardo alle voci di un possibile rialzo dei tassi ufficiali, il segretario del Tesoro non ha voluto fare commenti diretti, ma si è limitato a notare che il tasso d'inflazione 'core' negli Usa è molto basso e che questo è un buon segnale per l'economia Usa e l'attuazione della politica monetaria.