forex

 

  By: defilstrok on Venerdì 10 Maggio 2013 19:14

Ach! Gianlini. Spero ti sia stoppato

 

  By: defilstrok on Venerdì 10 Maggio 2013 12:45

Defilstrok - 22:40 09/05/13 Gianlini: purtroppo, ahimé, era scritto. Ma se qualche giorno fa me l'aspettavo in concomitanza a un nuovo strappo del Nikkei, oggi la vedo diversamente: e cioé peggio. Ho la sensazione che lo yen oggi abbia dato la stura a un movimento analogo sull'intera rete dei cross. Magari aspettano ancora un mese, ma a mio avviso anche gli altri (e in primis Ausd e Eur) sono destinati a seguire la strada aperta dallo yen.

 

  By: gianlini on Venerdì 26 Aprile 2013 18:59

non c'è niente di meglio che diminuire un po' la posizione per vederlo finalmente scattare nella direzione giusta...

 

  By: gianlini on Venerdì 26 Aprile 2013 16:52

uscito da un contratto a 10179 si resta long con 4

 

  By: gianlini on Mercoledì 24 Aprile 2013 10:44

quando parlo di "sfortuna" non sto alludendo a quanto lo yen si sia mosso, ma a "come". questa frustrata è talmente lineare e senza ritracciamenti importanti che ha messo fuori gioco continuamente il mio sistema pianificato a tavolino di uscire al primo ritraccio del 22 % del movimento fino ad allora compiuto (una cosa che sui cambi avviene praticamente sempre)

 

  By: Moderatore on Mercoledì 24 Aprile 2013 02:41

Cito dal famoso articolo di Ed Seykota: "mettere un trade con stoploss è come piazzare una scommessa (ai cavalli o altro gioco d'azzardo in cui giochi una cifra predeterminata ad ogni giocata). Un trader che scommette molto ad ogni giocata sente molta tensione, "calore" e viceversa, per cui un portafoglio di trade può essere più o meno "caldo" o "freddo". Nella gestione del rischio si chiama "heat" (calore la distribuzione della dimensione delle giocate. Se rischi il 2$ su cinque trade diversi hai un "calore" (heat) totale del 10% ad esempio..." ^"Bet Sizing Article by Ed Seykota and David Druz"#https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwww.trendfollowing.com%2Fwhitepaper%2FDETERMI.PDF^ Ad esempio: supponendo di prenderci il 50% del tempo e di giocare per prendere il doppio di quello che si perde (in base allo stop) e simulando su 12 anni di trades ha che il "calore" ottimale è il 25% (vedi sotto). In teoria uno dovrebbe quindi guardare i trade che ha messo nell'ultimo anno, vedere se ci prendeva più o meno del 50% (cioè su 100 trade se la maggioranza era in perdita o guadagno), vedere se quando ci prendeva incassa di più in media di quanto perdeva e poi con questi 2 parametri calcolare la dimensione dei trade che dovrebbe fare. Cioè : a) mettere le stoploss e b) sulla base di queste dimensionare il numero di azioni o contratti. Questo è un modo per passare del tempo utilmente innanzitutto (Gianlini diceva che altre cose non lo interessano) e per vedere il trading come qualcosa di tecnico e meccanico. Cioè la parte "tecnica" del trading non è decidere se andare long e short e a che prezzo che è sempre soggettivo alla fine, ma calcolare la stop e il numero di azioni o contratti

 

  By: mb on Mercoledì 24 Aprile 2013 01:45

non so se interessi a qualcuno, ma c'è anche chi vi segue da lontano, senza intervenire, qui e sul sito di trucco... e questo qualcuno vi trova fantastici (trader che leggono bukowski poi... scommetto che zibordi legge solo Salinger)

 

  By: gianlini on Mercoledì 24 Aprile 2013 00:53

ti ringrazio Trucco in effetti credo che la difficoltà nel gestire i guadagni e l'inclinazione ad incorrere in periodiche perdite stia proprio nella sensazione di perdere il controllo su di me, nel caso dovessi guadagnare "troppo" sono abituato a spendere una cifra costante mese dopo mese, e dal giorno in cui mi sono messo in proprio, sono ormai passati 15 anni esatti, mi sono ripromesso di comportarmi come se fossi un dipendente con un salario fisso e invariabile infatti provo sincera invidia per gente come Gano, il quale appare davvero imperturbabile davanti ai profitti ottenuti col trading (ho scritto profitti, e non per sbaglio....) per non parlare dell'amico di Zibordi che si compra lo yacht da 50 milioni....

Gianlini meglio di Chinawski - Trucco  

  By: Trucco on Martedì 23 Aprile 2013 23:44

Gianlini ha molta umanità e lo stimo per il suo profondo esistenzialismo seminichilista che trasuda persino in un forum finanziario, ce ne sono poche di persone così interessanti che io conosca e credo che arricchisca moltissimo questa community. Quando se ne era assentato cobraf non era più lo stesso! Io non credo che nessuno lo possa deridere, perché premessa della derisione e' che la vittima si spacci per un trader di successo. Come giustamente faceva notare Monmac io in questo momento sono sulla stessa barca con Gianlini e la scarogna, quindi non credo mi si possa sospettare di aver voluto sfottere Gianlini. Ho cercato di far emergere il lato umoristico della faccenda, perché lo stesso che diceva che essere long lo yen era come venire affogati in un gabinetto, poi diceva di essere long con 5 contratti: mi ha ricordato un bellissimo racconto di Buckowski su un professore che spiegava agli allievi come fare a puntare sui cavalli vincenti, teneva brillanti ragionamenti su come si sarebbero potuti facilmente prevedere gli esiti delle corse del giorno prima. Su come invece puntare su certi cavalli denotasse fin da subito l'essere degli sprovveduti. Poi un allievo a fine lezione gli domandava su chi avesse puntato lui è lui ammetteva che aveva puntato sui cavalli su cui avrebbe dovuto sapere secondo le sue stesse teorie che non potevano vincere. E il racconto finiva così senza che il prof cercasse di giustificarsi o anche solo di spiegare le sue ragioni. Era come se sapesse che il suo destino era quello di essere perdente al gioco, seppure fosse un esperto. Gianlini mi ha ricordato questo racconto... Ehi, un momento, con google l'ho trovato! Ecco il finale: - - - - "Le corse" “com’è andata Miss Thompson?” “ho perso 18 dollari.” “su chi ha puntato nella corsa clou?” “su One-Eyed Jack.” “scelta scema. Il cavallo rendeva 5 libbre, il che attira la folla, ma significa anche un passaggio a classe superiore. E un surclassato vince solo quando è giù di giri sulla carta. Invece One-Eyed Jack aveva fatto registrare ottimi tempi, altro motivo di attrazione per la folla, ma tali ottimi tempi si riferivano a un percorso di 6 furlongs e, su tale distanza, la velocità è sempre più elevata, rispetto a quella che si realizza su altre piste. Inoltre, quel cavallo aveva risalito sei posizioni, quindi, ragionava la folla, avrebbe ben figurato sul miglio-e-un-sedicesimo. Ma One-eyed Jack non vince una corsa con 2 curve da due anni. E non è un caro, questo. Quel cavallo è uno scattista, e solo uno scattista. Che sia arrivato ultimo, a 3 a uno, non sorprende.” “com’è andata a lei, professore?” “ho perso 140 dollari.” “su chi ha puntato nella corsa clou?” “su One-Eyed Jack. La lezione è finita.” da Storie di ordinaria follia - - - - Ed ecco la versione di Gianlini per chi l'avesse persa - - - - Gianlini: "Una posizione long sullo yen ora ricorda proprio quelle scene di film d'azione, in cui il poveretto viene tenuto con la testa dentro il water, e ogni tanto gli si consente di tirarla un po' su per respirare e non morire del tutto soffocato, facendogli pensare che forse la tortura è finita, per poi reimmergergliela con ancora più cattiveria e forza....." T.: "Ma per curiosità posso chiederti se tu sei long lo yen?" Gianlini: "5 contratti con media a 10967"

 

  By: Trucco on Martedì 23 Aprile 2013 23:38

Duplicato, pardon

 

  By: gianlini on Martedì 23 Aprile 2013 20:51

Peavey, grazie ma sono cresciuto in un giardino di 8 mila mq con orto, avevamo piselli, pomidoro, fragole, albicocche e pesche, ho passato tre mesi l'anno in campagna d'estate per tutti gli anni fino alla maggiore età aiutando i contadini vicini di casa di villeggiatura in trentino a raccogliere patate, uva, mele, ciliege e ortaggi di ogni genere; tuttora volendo ci sarebbe l'ampio giardino di mamma da sistemare.... non mi piace, dopo 5 minuti già friggo e non vedo l'ora di tornare davanti ad un PC o a mischiarmi alla folla di un trafficato marciapiede cittadino

 

  By: peavey on Martedì 23 Aprile 2013 20:37

Gianlini, ho letto gli ultimi post. Credo che il suggerimento dell'orto sia un buon suggerimento. Se lo consideri troppo cheap o poco adatto.. potrei suggerire un bel Bonsai? sto parlando seriamente.

 

  By: gianlini on Martedì 23 Aprile 2013 18:07

oggi lo yen va alle 4 cifre.... vaffanbrodo!

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Aprile 2013 16:46

puntuale, dopo la stoppata, arriva il movimento.....

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Aprile 2013 16:26

stoppato a 10029