TARGET2 (i vantaggi dell'euro...)

 

  By: gianlini on Mercoledì 27 Marzo 2013 16:22

sarò scemo e poco dotato, ma proprio non riesco a capire come cambiare moneta (tornare alla lira cipriota o passare al rublo) avrebbe fatto tornare in vita i 15 o 20 miliardi di euro che le banche cipriote hanno perso con i sirtaki bond ed evitato quindi il salasso dei ciprioti

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 27 Marzo 2013 16:17

Cipro, sicurezza privata G4S affiancherà polizia a riapertura banche. http://goo.gl/d4f0G

 

  By: Moderatore on Mercoledì 27 Marzo 2013 15:54

giovanni_bg non so, Jim Sinclair ad esempio sostiene che i conti grossi di russi importanti siano riusciti a scappare e un ^evidenza in questo senso l'ho letta anche io#http://www.cobraf.com/blog/default.php?idr=123518865#123518865^, è presumibile che chi aveva conti aperti a Londra con le banche cipriote fossero i clienti più importanti e questi hanno potuto togliere soldi fino a oggi la mossa che alcuni si aspettavano da Putin era semplicemente di prendere Cipro sotto la sua protezione e adottare il rublo al posto dell'Euro, c'erano commenti in questo senso su Reuters e in teoria avrebbe senso, ma sembra che i politici ciprioti vogliano l'euro a tutti i costi

 

  By: gianlini on Mercoledì 27 Marzo 2013 15:43

spero che quando attuano queste operazioni abbiano la decenza di calcolare la giacenza non su base puntuale ma come media ad esempio degli ultimi 30 o 60 gg, per non farla sembrare proprio una lotteria....

 

  By: lutrom on Mercoledì 27 Marzo 2013 15:40

Io, se fossi stato a Cipro e mi avessero trovato sul conto i 150.000 euro del mutuo che ho fatto (per i pochi giorni nei quali ho avuto tutti questi soldi sul conto), avrei avuto una gran bella fregatura... E ci sono pure i somari che ragliano meno male che la Merkel c'è... Sì, c'è per metterla nel cul. alla povera gente, perché gli alti papaveri di solito hanno un ben diverso trattamento...

 

  By: user on Mercoledì 27 Marzo 2013 15:18

"Scusate ma se uno di CIPRO ha venduto una casa da 250.000 € e si trovava i soldi sul conto che succede? E se un impresa aveva avuto qualche bonifico di pagamento per qualche fattura e si trovava con depositi sopra 100.000 € che succede ??" Mi pare ovvio, finisce tutto in un "avvallamento", lascio immaginare a te di chi sia...... Per quanto riguarda la domanda che avevo posto prima, mi autorispondo, in giro ho letto che si poteva anche prendere un 7%. Ora mi è tutto chiaro

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 27 Marzo 2013 14:49

I ciprioti devono essere contenti per la soluzione che l'Europa ha messo in piedi perchè ci sono 10 miliardi di Euro ( 60% del loro Pil ) che sono piovuti dal cielo nelle loro tasche. -- Leggo Krugman. Che dice che è tempo di dire chiaramente cosa dovrebbe fare Cipro: lasciare l’euro.Se penso all’austerità legata al rilascio dei fondi europei (10 miliardi) di circa 4 punti di PIL e ci aggiungo la patrimoniale sui depositi e la chiusura delle banche,capisco perché lo dice. Gustavo Piga http://www.gustavopiga.it/

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 27 Marzo 2013 14:10

Scusate ma se uno di CIPRO ha venduto una casa da 250.000 € e si trovava i soldi sul conto che succede? E se un impresa aveva avuto qualche bonifico di pagamento per qualche fattura e si trovava con depositi sopra 100.000 € che succede ??

 

  By: gianlini on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:46

spesso, in assenza di punti di riferimento più precisi, o potendosi muovere con troppi gradi di libertà, può essere comodo costruirsi dei paletti scegliendo fra dati di fatto

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:39

 

  By: user on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:38

Qualcuno mi sa dire con certezza, che percentuale si prendeva sui conti correnti a Cipro, prima del fattaccio ? Grazie

 

  By: gianlini on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:23

E' un po come quelli che dicevano che l'IMU di 4 miliardi serviva a coprire il salvataggio MPS . --------- l'han letto su Libero o il Giornale, Hobi, o l'han sentito al TG4; è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del Cavaliere tra l'altro c'è uno sfasamento temporale di circa 6-8 mesi fra l'IMU (che viene prima) e il salvataggio di MPS ; evidentemnete nel Pdl sono convinti che al governo ci fossero dei veggenti....

 

  By: hobi50 on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:18

Appunto ...lei è un somaro . E' un po come quelli che dicevano che l'IMU di 4 miliardi serviva a coprire il salvataggio MPS . Secondo i somari come Lei ,i soldi hanno appicicato la "targhetta" . Hobi

 

  By: TotoTruffa on Mercoledì 27 Marzo 2013 13:13

I tedeschi ,giustamente ,per 5,7 miliardi da dare ai ciprioti hanno stabilito un precedente che sta allarmando i mercati. -- Ba' io pensavo che erano soldi che dovevano ricevere le banche tedesche da quelle cipriote ed hanno fatto uno scambio spostando la matassa sul pubblico.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 27 Marzo 2013 11:15

Gianlini , *** !!! La comunità internazionale puo fare al massimo prestiti. Ho detto al MASSIMO. Ma se il prestito non è ripagabile la comunità internazionale NON METTE MANO AL PORTAFOGLIO. E se non mette mano al portafoglio ,chi ci rimette DEVONO ESSERE I DEPOSITANTI : russi o ciprioti ..o italiani non ha importanza. Hobi