TARGET2 (i vantaggi dell'euro...)

 

  By: cicala on Venerdì 19 Agosto 2011 13:30

Se per vivere "alla grande"mi basta 10 che importanza ha avere 100. Se mi "accontento"di 30 gli altri 70 andranno ad altri che sicuramente faranno "girare" i danari anche a mio beneficio.

 

  By: gianlini on Venerdì 19 Agosto 2011 13:29

duca, non ti sembra che esistano già "TROPPE" infrastrutture?

 

  By: duca on Venerdì 19 Agosto 2011 13:25

Hobi....Hobi Anche tu che dai del somaro a tutti mi caschi su queste cose..... se per pagare i debiti mandiamo il sistema in default.... stai pur sicuro che i banchieri si spostano in Svizzera e sopravvivono.....ma il 95% degli Italiani e degli europei peggiora sensibilmente il suo livello di vita. E' questo che vuoi? In diritto c'è un detto..... Massima gistizia.....massima ingiustizia è questo che vuoi.... novello Robespierre?

 

  By: duca on Venerdì 19 Agosto 2011 13:21

Anti il Somaro sei tu! 1 - Le infrastrutture sono anche linee telefoniche, software ospedali, case di riposo, magari nuovi sistemi di generazione di energia etc 2 - Leggi Ravi Batra...... ignorante 3- per redistribuire bisogna generare ricchezza...... se ci si avvita in una distruzione senza fine di ricchezza cosa si redistribuisce? Le rape?

 

  By: antitrader on Venerdì 19 Agosto 2011 13:08

"avviare un programma di investimenti in infrastrutture" Quando leggo che bisogna fare altre infrastrutture mi viene l'orticaria. Questa e' la classica soluzione proposta da chi non ha la piu' vaga idea di come si possano migliorare un po' le cose e allora arriva alla decisione fatale (da somari): facciamo altre strade, aeroporti, ferrovie e altri disastri magari perche' lo ha letto su qualche giornale edito da somari. Sarebbe ora di togliesi dalla testa che bisogna produrre e costruire sempre di piu', la produzione e le costruzioni gia' fatte sono gia' in eccesso rispetto al reale fabbisogno. Esiste solo un problema di distribuzione piu' equa ed efficace delle risorse disponibili che sono gia' in ecceso. A che serve investire e costruire ancora??? ad arricchire qualche delinquente e qualche tangentaro??? Temo che non servirebbe nemmeno a quello, l'Italia e' piena di case e strutture non utilizzate cosa altro caz... vuoi costruire????

 

  By: hobi on Venerdì 19 Agosto 2011 13:05

Totalmente in disaccordo. Prima si tagliano i debiti ,poi si fa il resto. Purtroppo qui sta il nodo cruciale. La somaraggine della gente non si rende conto che il grande capitale vuole uscire bene con danno di tutti gli altri fessi. Accetto pure che le elites finanziarie e politiche giochino come fa il gatto con il topo quando si tratta di arricchirsi. Ma adesso che sono presi con le mani nella marmellata ,mi augurerei che non ci fossero i bail out delle banche e delle assicurazioni. Altro nodo centrale,purtroppo, è che la gente non capisce nemmeno quando vengono salvati ( complicano così le cose che i somari ci cascano ). Hobi

 

  By: duca on Venerdì 19 Agosto 2011 12:47

La "Maginot" delle Merkel e Sarkozy Nel 1940 la Francia si sentiva sicura dietro la sua insuperabile linea Maginot costruita sulla base dell'esperienza della guerra di trincea della I Guerra Mondiale. Ma la tecnologia aveva irrimediabilmente superato la guerra di trincea fatta di bunker e reticolati. E l'Armè andò incontro ad un grande disastro. Ora siamo nelle stesse condizioni. Abbiamo politici che pensanoall'economia come se fossimo nell'800. Il vero problema di oggi è la facilità con cui si sposta la liquidità da un sttore all'altro, ma anche da uno stato all'altro. (Ricordate la crisi delle tigri asiatiche?). Ora se la UE e i suoi leader volessero veramente salvare l'Europa e l'Euro dovrebbero inondare il mercato di liquidità e parallelamente: - mettere il vincolo del pareggio di bilancio per le spese correnti - avviare un programma di investimenti in infrastrutture e in alcuni settori strategici finanziato con Eurobonds per una percentuale di almeno il 3% del Pil con il vincolo che le attività siano sviluppate nei paesi della UE. In alternativa agli Eurobonds potrebbe essere la BCE stessa a finanziare i programmi di investimento senza necessità di creare obbligazioni di debito, ma stampando carta moneta. Ecco la soluzione, non i vecchi arnesi della politica economica dell'800 che produsse crisi come quella del 29 e che ora sta strangolando l'economia di tutta Europa

 

  By: bearthatad on Venerdì 19 Agosto 2011 02:10

Ah ah Baro, ecco perché. Ho preso la ciorba de burta l'altra sera e nonostante l'aria condizionata avevo un caldo bestiale (oltretutto qui si sta bene, a differenza che in Italia dove vedo che è arrivato l'anticiclone africano). E' il potere calorifico della ciorba... L'euro (io sono sempre corto, tra parentesi) non mi piace niente. Per farlo scendere di una figura bisogna che le borse facciano -5%, non mi piace, qualcosa (qualcuno) lo sta tenendo su a forza e non amo fare braccio di ferro con chi non conosco. Lasciato a se chiaro che dovrebbe sfracellarsi anche vs USD, se non lo fa ora e subito non mi quadra. Domani decido se tenere la posizione o uscire.

 

  By: Alexan on Giovedì 18 Agosto 2011 21:10

Ma guarda te se bisogna andare a farci le ferie per cambiare l'opinione su di un paese... Meglio tardi che mai.

 

  By: (telesma) on Giovedì 18 Agosto 2011 17:40

Eu/UsD accompagna dopo aver toccato un doppio max. è la volta buona?

 

  By: baro on Giovedì 18 Agosto 2011 16:05

la ciorba è il piatto principale , è una comune zuppa che puo' essere fatta con tutto ed infatti ne esistono decine di varianti ,con verdure , legumi , carne di pollo , manzo e trippa ... ovviamente era il piatto unico dei poveri ,la maggioranza assoluta ,e ci mettevano dentro quel che avevano e potevano trovare al mercato (poco) ... la panna acida si usa , come anche l'uovo , ma è facoltativa e non indispensabile , come anche il peperoncino piccante che si puo' masticare prima e che puo' far venire le lacrime agli occhi ... la versione con la trippa è detta "de burta" , ove burta sta per pancia ... è una delle piu' caloriche e si consuma preferibilmente d'inverno , nelle serate ghiacciate rumene , quando si raggiungono anche i -30 in alcune citta' ...

 

  By: Giovanni-bg on Giovedì 18 Agosto 2011 09:49

Gentile Zibordi non metto in dubbio quello che Lie dice e le motivazioni per ui è successo quello che è successo tra noi e la Germania. Resta il fatto che per ben due volte sono venuti di qua e per due volte sono ritornati di là con gravi perdite (inflitte da noi o da altri poco conta dal loro punto di vista) La storia dovrebbe insegnargli che è sconveniente venire in Italia a cercare di comandare. PS la ciorba è senz'altro nutriente, anzi molto nutriente dato che ci hanno campato generazioni di rumeni, ma la panna acida che ci mettono sopra non ha nulla a che vedere con i nostri gusti italici.

 

  By: baro on Giovedì 18 Agosto 2011 03:57

prima di dare giudizi definitivi sui rumeni , aspetterei di conoscerli bene ... ma bene ! glielo dice uno che ha vissuto in Romania 12 anni e che parla correntemente la lingua ... che come in Italia ha molte inflessioni , diverse a seconda della zona , e puo' sembrare anche molto volgare se parlata da persone che non hanno studiato ... caratterialmente sono molto variegati , alcuni hanno somiglianze con i tedeschi , la stessa cocciutaggine , altri sono smaliziati e furbi come turchi (come nel film "Mediterraneo" , mai fidarsi dei turchi ! ) , attori nati , capaci di fregare chiunque ... rimane ad alcuni viaggiatori l'illusione che si possano fare grandi affari ... ma è difficile fare affari nei paesi poveri , si fidi , qualora dovesse avere un contenzioso , la giustizia locale le dara' sempre torto , ci sono migliaia di casi gia' documentati di italiani tornati senza una lira .... la corruzione è all'ennesima potenza , col denaro si puo' anche evitare la galera , sfrecciare in citta' a 200 km orari e farla franca ... rimane un bel posto dove fare i turisti , facendo attenzione alle fregature ... sotto le spoglie di donne molto attraenti ... uomo avvisato ... sa ai grija de tine Bear (vediamo se hai imparato qualcosa )

 

  By: GZ on Giovedì 18 Agosto 2011 03:52

-------- I tedeschi dovrebbero ricordarsi che per ben 2 volte in meno di 100 anni hanno tentato di invaderci e per due volte è finita male (più per loro che per noi) Non c'è il 2 senza il 3? Non gli basta? -------------- Mi ero sfuggito questo (ok, mi sfugge anche altro...)..Strane nozioni che insegnano a scuola dalle sue parti. Nella 1 guerra mondiale l'Italia era alleata della Germania quando la guerra è scoppiata, eravamo alleati da 7 anni con Austra e Germania ed abbiamo se vogliamo "tradito" o cambiato idea attaccando poi, senza essere stati provocati, l'Austra. Quindi è stata l'Italia ad attaccare se vogliamo un paese germanico e comunque la Germania non ci ha dichiarato guerra, ma al contrario siamo stati noi Nella 2 guerra mondiale l'Italia era pure alleata della Germania da almeno 5 anni ed è stata invasa dagli anglo-americani se vogliamo essere precisi. Inizialmente l'Italia non è entrata in guerra come era previsto dall'alleanza, ma ha astutamente aspettato che la Germania avesse sconfitto la Francia tanto per stare nel sicuro. Poi l'8 settembre l'Italia avendo rovesciato il duce ha astutamente intessuto un patto sottobanco con gli angloamericani raccontando ai tedeschi di essere sempre loro alleata. I tedeschi si sono accorti che era una balla nel giro di 24 ore e sono scesi giù fino in Sicilia, senza incontrare resistenza, per andare a fermare gli anglomericani che stavano invadendo l'Italia e non avevano intenzione di ritirarsi solo perchè c'era Badoglio al posto di Mussolini L'Italia avrebbe potuto nel 1943 dichiararsi neutrale, come la Spagna, ma in quel caso avrebbe dovuto impedire agli angloamericani di invaderla, cosa impossibile perchè questi stavano sbarcando un armata per raggiungere la Germania passando per Roma, Firenze e Milano. Dato che la Germania era in guerra (dichiarata tra parentesi dall'Inghilterra e Francia e non dalla Germania inizialmente, nel 1939), che le veniva chiesta solo la resa incondizionata per cui non aveva più scelta che combattere, che veniva attaccata da Sud invadendo appunto l'Italia e che il nuovo governo italiano di Badoglio lasciava salire gli angloamericani.... in Italia si sarebbe combattutto in ogni caso... I tedeschi sono stati più rapidi, ma l'invasione in atto era quella degli alleati. Dal punto di vista del diritto, se un paese tuo alleato viene invaso da paesi che ti hanno dichiarato guerra e chiedono la tua resa incondizionata e lo usano per attaccarti...avresti diritto di entrarvi per combattere... perchè è già un campo di battaglia visto che i tuoi avversari vi sono entrati e lo stanno occupando per arrivarti addosso...

 

  By: GZ on Giovedì 18 Agosto 2011 03:25

La ciorba deve essere sostanziosa, ci mettono trippa e piede di vitello mi sembra Forse è il cibo sano e non manipolato e il lavoro manuale che rende le donne rumene più belle (come le ukraine e bielorusse...)