Gano mi sa che capisci poco. Essenzialmente ho detto: il vaccino non è la soluzione perchè è troppo lenta la vaccinazione, la chiusura a mo' di pollaio non è la soluzione, e il distanziamento alla carlona è inutile. La soluzione è educare le persone a tenere un certo comportamento per la protezione di se stesse. Ovvero far scorrere normalmente la vita, ma con le precauzioni.
Siccome sono contro gli obblighi, dico che se uno vuol adare al ristorante ci va, io non ci vado (non vorrai mica fare un green pass al contrario?). Chi vuole andare al ristorante lo deve poter fare però senza tutte quelle cose dei plexiglas, se ti alzi metti la mascherina se ti siedi togli la mascherina. Vai al ristorante, ti comporti come credi. Tutte queste regole millimetriche di comportamento sono abbastanza stupide: nei ristoranti no e sui tram stipati si, che senso ha.
Devi educare le persone a comportarsi con cautela. Ricordandoti che io la TV non la guardo da almeno 8 anni (se non degli spezzoni su youtube), a questo proposito però vorrei dire questo. La gente comune è stata obbligata a cercare in rete, verità diverse da quelle del mainstream, perchè la campagna anti covid sul mainstream è stata condotta in modo pietoso. Talmente pietoso che a volte mi chiedo se sia successo tutto apposta per dividere la popolazione esattamente a metà. Come si può permettere a dei faccioni come Burrioni, la Capua, Bassetti e molti altri di dare per mesi quello spettacolo pietoso che hanno dato.
Giornalisti che si permettono di dire che i non vaccinati sono come quelli che in guerra sputano addosso ai loro eroi che sono scesi in trincea a vaccinarsi. Ma come... se credi nel vaccino, questo per te è come un'isola di salvezza, l'isola del Paradiso. E invece no, sono scesi in trincea (ovviamente con il rischio di morire) e hanno fatto il vaccino per motivi patriottici. In questo modo passa la comunicazione che il vaccino è pericoloso. Come quando Crisanti se ne saltò fuori dicendo che il vaccino era in fase di sperimentazione e che non se lo sarebbe fatto. Per poi ritrattare tutto qualche giorno dopo. La popolazione è stata bombardata per mesi e mesi da questi rimbambiti. E' ovvio che poi questi scemi sono diventati molto poco credibili.
Questa è la situazione che abbiamo in Italia. Per cui io dico che servono campagne pubblicitarie soft in cui si consiglia alle persone di tenere quelle precauzioni che frenano il diffondersi del contagio, tipo la mascherina, etc. etc. etc. Tra l'altro, devo dire che nell'ultimo anno scolastico in presenza, le scuole della nostra zona (parliamo di migliaia e migliaia di studenti e professori), avevano adottato un regime di comportamento molto rigido. Io parlai con la direttrice e le dissi che ero rimasto positivamente meravigliato del fatto che in effetti erano riusciti a far funzionare quel protocollo semi militare che io credevo inattuabile. Infatti nelle nostre scuole i contagi non ci sono praticamente stati, se non qualche caso con relative famiglie messe in quarantena.
Se poi vogliamo sostenere che il coviddi non ce n'è, questa è un'altra storia...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...