Debito Pubblico (USA e Italiano)

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:41

secondo voi è stato davvero Bin Laden, il musulmeno cattivo, a buttare giù le torri? --------------------------------------------------- Ciao Corcas, sai, tutto sommato mi interessa poco chi ha "comandato" l'attentato. Mi preoccupa molto di piu'che ci siano stati dei FANATICI che si siano prestati a farlo. Soprattutto mi preoccupa che ci siano MILIONI di questi fanatici...e tentiamo di isolarli parlando a bassavoce.

 

  By: omero on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:39

Ma se il mondo fosse sommerso da questa minacciosa liquidità non avremmo questa situazione solo in alcune parti ( e nemmeno tra le + importanti) del mondo. Avremmo un mondo molto simile alla repubblica di Weimer in cui per comprare il pane ci voleva una borsa piena di denaro. ---------------------------------------- Paesi in crisi con in iperinflazione e con deficit squilibrati ce ne sono sempre stati. Quello che é nuovo é che quando per esempio l'Argentina o la Turchia cominciavano a andare in iperinflazione nessuno dall'estero si sognava di comperare pesos e comperare case a Buenos Aires. In questo momento gli europei si precipitano a comperare casa a Riga per non perdere il boom.

 

  By: corcas on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:27

Credo nella strategia ben precisa, Lucky, ma non dei paesi arabi, o meglio non solo. Nei libri di Chomsky e di molti altri 'non allineati' si parla molto del famoso 'ponte di comando', un gruppetto di pochi che comanda l'intero globo e che ha come impiegato numero uno quell'ubriacone a stelle e strisce. Credo anche che fra un pò passeremo ad energie alternative, ma indovinate un pò chi ha i fondi per finanziarne gli ingenti costi della ricerca proprio mentre noi scriviamo.... Ciclicamente faccio una domanda su questo sito e ricevo sempre risposte diverse, anche dalle stesse persone, il chè vuol dire che forse chi usa internet non si uniforma come chi presenzia la stanza col tubo catodico: secondo voi è stato davvero Bin Laden, il musulmeno cattivo, a buttare giù le torri? Buona serata e buona riflessione a tutti

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:26

Ciao Hobi, non voglio giocare con le parole, ma mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa. Il tuo post lo interpreto cosi': vai a Shangai e vedi una quantità incredibile di merce che non costa niente. ------------------------ Appunto, non costa niente. Milioni di persone che ogni anno entrano nel circuito produttivo sempre + efficientemente. -------------------------------------- Appunto, miglior efficenza. Ma malgrado cio' ci sono: "(In) molti paesi dell'est europeo [con] alta inflazione e alti deficit con l'estero" e...tutti i paesi occidentali con un'inflazione COMUNQUE in crescita... Perche'? Tu lo scrivi: "gli aggregati monetari sono fuori controllo" E, ripeto, lo sono in tutto il mondo. Negli stati occidentali come in quelli emergenti, non lasciamoci confondere da percentuali prese in assoluto senza paragonarle all'economia a cui appartengono. Un 15% di inflazione in un emergente "valgono" il 4% in un stato maturo.

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:09

Caro Zibordi, il film da lei appena menzionato (I tre giorni del condor) che di tanto in tanto vado a rivedere perchè lo ritengo davvero illuminante è quello che mi ha suggerito alcuni pensieri che voglio fare ora dal momento che non ci ascolta alcuno. Nel film non era la CIA che avrebbe voluto uccidere Redford, ma una sezione deviata. E' da molto che sto pensando sempre più ad alta voce il fatto che Bin Laden non può certamente essere nato dall'oggi al domani. Come non credo, pur nella mia totale innocenza dei pensieri, non possa non essere l'espressione di una "cultura", riconducibile sin dalle prime invasione arabe prima in Italia e poi anche in altre parti d'Europa, coltivata nei molti secoli a partire dal Medio Evo. La storia non può e non deve essere misconosciuta, altrimenti continueremmo a fare gli stessi errori sin qui commessi (i risultati sono sotto gli occhi di tutti noi). Ora sono convinto che provocherò una reazione di parte del forum con queste mie seguenti considerazioni. Siamo in presenza di una strategia ben precisa da parte di molti paesi arabi di una sorta di conquista del resto del mondo attraverso il ricatto delle fonti energetiche (petrolio). Non possiamo e non far finta di niente quando in tempi non sospetti sempre lui, Alan, ha più volte ripetuto l'importanza di dedicarsi alle vere fonti energetiche alternative (nucleare, contro la volontà di tutti i vari "verdi", non certo tutti gli altri palliativi o i falsi effetti serra) e via via i vari veri scienziati che si sono espressi e che continuano ad esprimersi sempre più frequentemente. Il nostro mondo deve prendere coscienza di questa esigenza planetaria, altrimenti stiamo facendo la fine di chi vuol prestare il proprio c..o per far giocare gli altri a fare i f...i, consentitemi questa espressione pittoresca ma estremamente pregna di significati. Un salutocordiale a Lei e a tutti. Fortunato P.S. il film "I tre giorni del condor" va abbinato a "Lawrence d'Arabia"

 

  By: fran99 on Mercoledì 28 Marzo 2007 01:01

Non c'entra nulla questo mio post...solo per precisare che Riga è in Lettonia e non in Lituania... Saluti, Franco.

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Marzo 2007 00:33

Hobi, analisi corretta.Ma debbo e voglio aggiungere qualcosa che ritengo molto importante. Premesso che non la giudico uno sprovveduto ma solo un "inguaribile ottimista" (lo sono anche io). In questi ultimi giorni (e notti insonni) mi sono sorpreso a fare certe riflessioni del tipo: Cosa hai sbagliato "Fortunato" nelle analisi della tua vita? La risposta impietosa è stata quella di voler credere a tutti i costi ciò che veniva pubbliato dagli organismi nazonali e internazionali sul fronte economico. Sì, Hobi; è stato un imperdonabile ingenuità, sempliciotteria, idealismo perchè non ho voluto, pur avendone la possibilità di verificare tutti i dati prima disaggregandoli e poi riaggregandoli secondo un principio oggettivo, prendere coscienza della spregiudicatezza delle persone che in questi anni man mano si sono succeduti che si stanno rivelando di un assoluto pressapochismo e totalmente mancati di ogni scrupolo ed etica della propria professione, che schifo! Ecco spiegato il motivo della mia ammirazioneper il mio a mico Alan. Fortunato

 

  By: Fortunato on Mercoledì 28 Marzo 2007 00:29

XTOL, per la prima volta sono in pieno accordo con lei. Nel suo post ha sintetizzato in modo esemplare il nodo della questione. With my compliments! Sincerely. Fortunato P.S. Ora però non cambi idea, la prego!

 

  By: gianlini on Martedì 27 Marzo 2007 15:18

scusa, Xtol ma se vedi le immagini dei talebani in afghanistan, non ti sembra impossibile che vogliano veramente vivere così?? Sembra incredibile che vogliano privarsi della minima gioia della vita, e che cancellino, per così dire, dalla faccia della terra le donne (che sono sicuro tu apprezzi molto negli splendidi vestiti primaverili) e che le uniche modernità che accettano sono quelle che gli servono per guerreggiare, eppure non pensi a nessuna macchinazione o messinscena. Ci credi punto e basta. invece che siano 20 arabi musulmani fanatici a tirar giù le Torri, questo no. Questo deve essere PER FORZA una messinscena.

 

  By: XTOL on Martedì 27 Marzo 2007 15:09

siamo alle solite: l'esperienza non insegna nulla. sappiamo che i governi di tutto il mondo (democratici fascisti o comunisti che siano) gestiscono le informazioni sensibili e i fatti significativi attraverso la manipolazione. c'è bisogno di fare un elenco? spero di no: non siamo bambini, no? il meccanismo è banale: da una parte chi vive vendendo notizie (gli spioni) ha la tentazione (irresistibile?) di offrire le notizie che ritiene più vendibili (vere, se ci sono, altrimenti verosimili, talvolta false); dall'altra chi detiene il potere politico ha una propensione (come il trader...) a prendere per buone le notizie che rientrano nella sua view. c'è davvero chi crede alle verità ufficiali della CIA e il giorno prima faceva fuoco e fiamme contro i creduloni che abboccano alle favole sul global warming?

 

  By: Esteban on Martedì 27 Marzo 2007 15:05

He He ... Ho detto una bugia ... l'avevo già visto il video ... Solo mi chiedevo cosa sarebbe accaduto a distanza di tempo inserire un post come ho fatto ... Che è poi sulla falsa riga dell'inquinamento e del riscaldamento terrestre. O Destra e Sinistra ... Ci sono sempre i pro ed i contrarian , in tutte le cose. Comunque ... Nemmeno Io mi augurerei di trovarmi in aereo con quei tipi ... Ma mi chiedo pure cosa può pensare un padre Americano che ha perso il proprio figlio in Irak per le minchiate fatte da questo governo Americano ( le ultime in genere, non c'è che la scelta ). Comunque, ho difficoltà a decidere quale sia la parte meno pericolosa ... Mi chiedo pure quale potrebbe essere la realtà che + ci può fare comodo ... Quella che ci permette di vivere tranquilli e consumare senza distrazioni ?

 

  By: hobi on Martedì 27 Marzo 2007 15:04

In molti paesi dell'est europeo gli aggregati monetari sono fuori controllo : da qui alta inflazione e alti deficit con l'estero. Ma se il mondo fosse sommerso da questa minacciosa liquidità non avremmo questa situazione solo in alcune parti ( e nemmeno tra le + importanti) del mondo. Avremmo un mondo molto simile alla repubblica di Weimer in cui per comprare il pane ci voleva una borsa piena di denaro. Ed invece vai a Shangai e vedi una quantità incredibile di merce che non costa niente. E non capisci come questo sia possibile fintanto che non prendi la macchina e vai in qualsiasi direzione per centinaia di chilometri e vedi capannoni,capannoni e ....tanta gente che lavora come noi non ci soniamo nemmeno. Questo è il mondo globale. Milioni di persone che ogni anno entrano nel circuito produttivo sempre + efficientemente. E' vero che gli equilibri sono fuori dal controllo del singolo stato ma rotto un'equilibrio se ne formano cento altri. E se i cinesi che sono inondati da una mare di liquidità proveniente dal canale estero saranno obbligati a modificare il loro modello di sviluppo,si puo star sicuri che in breve saranno i sostituti. Hobi

 

  By: giveme5 on Martedì 27 Marzo 2007 14:48

Spero fosse chiaro, citavo Esteban per chiedergli " e allora chi è stato ? Nomi please " La penso come Zibordi.

 

  By: andreax66 on Martedì 27 Marzo 2007 14:42

...o magari di trovarsi pancia al sole in una spiaggia della Tailandia del Sud durante un'attacco dei separatisti mussulmani!!

 

  By: GZ on Martedì 27 Marzo 2007 14:32

il miliardario americano ha fatto il video...uhhhh... mamma mia.... guardi il video per 20 minuti e bam !...ora hai capito che è stato un complotto...proprio come nei film dove la Cia cerca di uccidere robert redford....ma cosa avete che sembrate dei bambini ? auguro al tizio che fa il video e quelli della Rai che lo riciclano di ritrovarsi un giorno su un aereo con dei colleghi di Mohamed Atta, Kahlid Mohamed e gli altri