UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Morphy on Venerdì 08 Aprile 2016 16:27

Oggi è chiusa la Borsa del Ruanda e lunedì la Borsa delle Mauritius...:-) Battutaccia...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Aprile 2016 16:24

cmq mi sta venendo il dubbio che in america oggi o lunedì sia festa....il mercato è quasi immobile, e a quest'ora è strano....questo spiegherebbe anche la raspata data ai soliti fessi europei che hanno provato a vendere negli ultimi giorni...

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Aprile 2016 16:20

Fultra, il quesito è: "come è possibile che una notizia che non aveva il carattere della sorpresa perché riguardava una manovra che doveva essere discussa, preparata, allestita, verificata, ecc.ecc., e che quindi era sicuramente in cantiere da mesi, abbia un tale effetto sul mercato? cioè che fino al giorno prima gli operatori abbiano fatto finta non esistesse, salvo accorgersene tutto d'un tratto?" un conto è una reazione positiva dopo un periodo di bear market perché esce una notizia inaspettata positiva, ma qui cosa ci sarà mai stato di inatteso? per di più riguardante il settore banche, cioè proprio quelli che operano in borsa e nel settore finanziario? Morphy, io non ho detto che il mercato debba andare in laterale, ho detto che se sale sopra 22.000 non applico più quella strategia; finchè sta sotto e sono ancora vivo, spero di riuscire a non abbandonarla per noia.

 

  By: Morphy on Venerdì 08 Aprile 2016 16:17

"Il montante va benissimo in un mercato laterale..." Drago la frase è, come direbbe Quelo, mal posta. Nel senso che tu non puoi sapere com'è il mercato se non DOPO. Cioè solo dopo averlo visto puoi dire che il mercato è laterale. E questo è di fondamentale importanza. Ne consegue che non può esserci una cosa che va bene per qualcosa che non esiste se non da ora in poi (nel futuro). Ed ecco perché le uniche cose sensate da dire (ma perfettamente inutili ai fini speculativi) sono quelle condizionali: Il montante ANDREBBE benissimo in un mercato laterale. Ma: ah saperlo, direbbe Anti. Questo è uno dei problemi principali del trader, ed è quello di riuscire a fare piazza pulita di tutti luoghi comuni che ti portano a dire cose prive di significato. Non è riferito a te (tra l'altro leggo spesso le tue osservazioni sul trading) ma in generale al mondo dei trader i quali si lasciano andare spesso a ragionamenti che sono privi di utilità. Mercato laterale, direzionale, meglio evitare...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: fultra on Venerdì 08 Aprile 2016 16:13

Qui sappiamo tutti che la borsa in fondo è una bisca, non nel senso che è un gioco d'azzardo, dove per forza vince sempre il banco, quanto per il fatto che è grandemente manovrata, e ti devi saper difendere, altrimenti soccombi. Premesso questo, i players maggiori del capitale circolante (compresi i risparmi dell'Umanità e specialmente quelli) sono : A) Banche d'investimento -che in media sanno fare bene il loro lavoro- anche aiutate da leggi fatte approvare "ad hoc" dalla politica oramai completamente sottomessa. B) Case di fondi d'investimento o hedge found -che sanno fare bene il loro lavoro etc etc come sopra , e che si sostengono specialmente mettendo in circolo i loro prodotti pre-confezionati attraverso il ramo C) -qui sotto-. C) Banche del circuito normale (ivi comprese Assicurazioni che poi fanno lo stesso lavoro ma senza sportello) che sono usate come raccoglitori dei risparmi attraverso vendita di azioni e/o obbligazioni proprie , più tutto lo scaffale dei signori del ramo B). Capito questo, fare trading è l'unico modo di guadagnare a patto che non si riesca ad entrare -ma servono capitali molto,molto consistenti - nelle gestioni TOP mondiali che si contano forse su una mano.

 

  By: hobi50 on Venerdì 08 Aprile 2016 14:58

Io ho sempre parlato di "spifferi " . Ma non c'è stata alcuna azione sui mercati. Ieri è scesa o no Wally ? E' sceso il Dax ? E tu mi vuoi far ascrivere tutto ai magheggi di Renzi ? E poi ricordati una cosa. Mettersi a rimorchio dei grandi può essere pericoloso. Io feci perdere una barcata di quattrini a mio padre perché ero al rimorchio di Sindona. Vinsero gli altri ( Cuccia e Banca d'Italia ). Hobi

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Aprile 2016 14:40

Hobi, tu dici sempre che non c'è un accordo fra i grandi players per fregare gli altri. MA senza accordo, mi spieghi come è possibile che ieri di questo accordo non si curava nessuno, mentre oggi molte banche fanno +10%? cioè come è possibile che gli ignari ieri fossero la maggioranza, e vendessero, ed oggi d'improvviso ci si ricordi di questo accordo? Per forza di cose ci deve essere un accordo fra i grossi per fare pressione al ribasso, e poi toglierla, improvvisamente, facendo uscire la notizia giusta....

 

  By: hobi50 on Venerdì 08 Aprile 2016 14:36

Gianlini,il progetto è una porcata in sé ( a parte che la Commissaria Europea ci potrà mettere il becco ). Ti spiego il perché. Se io fossi uno degli azionisti di controllo ,sapendo che c'è un consorzio di garanzia in cui "pantalone " ci mette molta ciccia, strutturerei un aumento di capitale molto onerosa per i terzi. Così "pantalone" sarà costretto assumere una quota importante ma con lui l'accordo si trova sempre .. In pratica l'azionista che comanda si troverà con una banca ultrarafforzata per via dell'ONEROSITA' dell'aumento di capitale ,ed un socio di fatto maggioritario ...malleabile. Olè. Hobi

 

  By: hobi50 on Venerdì 08 Aprile 2016 14:25

"La consulenza finanziaria è una bufala ...perché nessuno sa ..." na sega" ..." Hobi, ci sono i fondi che hanno le loro performace. Al di la di un'analisi approfondita si può cpmunque sostenere che esistono società di invesimento che, negli anni, hanno dimostrato di essere molto profittevoli ed in modo "pure stabile". Ovviamente mi riferisco alla consulenza finanziaria fatta da promotori. Quella non è attività di consulenza è attività di circonvenzione di incapaci. Chi ha soldi da investire dovrebbe avere solo a disposizione su internet ( quindi senza costi )lo spettro dei fondi con le rispettive caratteristiche. Poi si sceglie. Se non si è in grado di scegliere si chiede allo zio. Se anche lo zio è uno s *** to si va su un forum. Se poi si hanno tanti soldi e non si è in grado di fare queste modeste scelte ,è più saggio spendere il patrimonio a pu.ttane. Hobi

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Aprile 2016 14:06

Questo volevo sentirvi citare (da MF): "A sostenere l'intero comparto è il progetto del governo Renzi per varare la società-veicolo dotata dei capitali necessari a sottoscrivere l'eventuale inoptato derivante delle future ricapitalizzazioni delle banche italiane. Il progetto potrebbe venire annunciato ufficialmente lunedì. La società-veicolo avrà natura privatistica e la Cassa depositi e prestiti sarà coinvolta con il doppio ruolo di regista e azionista di minoranza. Il fondo potrebbe avere un'iniziale dotazione di capitale pari a 2,5 miliardi di euro e le fondazioni potrebbero partecipare per 500 milioni di euro. La garanzia del fondo garantirebbe il buon esito degli aumenti di capitale già annunciati, che comportano una richiesta complessiva di circa 4,5 miliardi di euro, comprendendo anche le operazioni di alcune piccole banche. Con il fondo si ridurrebbe di molto il rischio sistemico. " insomma fino a ieri nessuno ne sapeva niente, tant'è che vendevano senza soluzione di continuità...oggi invece il progetto è cosa fatta ! (che delinquenti che sono!!)

 

  By: Morphy on Venerdì 08 Aprile 2016 13:48

"La consulenza finanziaria è una bufala ...perché nessuno sa ..." na sega" ..." Hobi, ci sono i fondi che hanno le loro performace. Al di la di un'analisi approfondita si può cpmunque sostenere che esistono società di invesimento che, negli anni, hanno dimostrato di essere molto profittevoli ed in modo "pure stabile".

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: hobi50 on Venerdì 08 Aprile 2016 13:20

Penso che Fultra abbia totalmente ragione. La maggior parte dei servizi passano per l'IT. La consulenza finanziaria è una bufala ...perché nessuno sa ..." na sega" ... Il credito al consumo già da tempo (sicuramente negli Usa ) è fatto con i cosiddetti "credit scoring ". Il credito aziendale sarà l'ultima cosa ma automatizzeranno anche quello. Hobi

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 08 Aprile 2016 13:10

Ma no Fultra Abbiamo scritto le stesse cose Certo Hobi Se ho ben capito, e' uno che se la tira tantissimo, ma non e' neanche del mestiere Ogni tanto viene a scrivere le sue cagate, disprezzando sempre le alte sfere, sono tutti degli idioti Poi se vai a vedere i suoi consigli, nel 50% dei casi ha praticamente perso TUTTO IL CAPITALE!! Lasciamo perdere

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Aprile 2016 13:02

Fultra, la chiusura degli sportelli bancari è una vera maledizione per i centri medio-piccoli, in cui spesso gli istituti bancari erano numerosi e occupavano vaste superfici commerciali con tante vetrine. Ora vengono lasciate vuote, e vengono ri-affittate con grande difficoltà. Oppure messe in vendita con ancor minor speranza. Anche perché credo che fra sistemi di allarme e caveau spesso implichino onerosi lavori di riconfigurazione e bonifica. Conosco ad esempio il caso di una banca nel paese dove sono cresciuto, era ospitata in una villa ottocentesca molto bella fronte strada, è in vendita da almeno 15 (leggasi quindici) anni, ed ovviamente in totale abbandono.... Tutti i paesi italiani dovranno trovare una sistemazione architettonica diversa, altrimenti diverranno tipo le città del west abbandonate dopo la corsa all'oro... troppi negozi inservibili....

 

  By: hobi50 on Venerdì 08 Aprile 2016 12:42

"Hobi, ma cosa è successo stamattina che hanno resuscitato le banche?" Gianlini ,sono la persona sbagliata per i movimenti del mercato. ..So na sega io ...un po salgono ...molto scendono. Vi ricordate "qualcuno " (ben noto in questa forum ),che invitava a comprare MPS perchéil prezzo non copriva nemmeno gli immobili di proprietà ? Comunque ,io spero solo che scenda (per ovvi interessi di bottega). Questo mese il Dax ,dall'inizio del mese borsistico per le opzioni ha perso la miseria del 3% . Hobi