UKRAINA e SANZIONI

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Maggio 2015 18:28

#i#Gianlini> "A me sembra che l'asse del futuro sia proprio Germania-Russia-Cina#/i# In origine l' asse stava effettivamente prefigurandosi come Germania (con Europa al seguito)/Russia (con poca Cina)(*). Gli USA hanno fatto di tutto per impedire l' asse Germania/Russia temendo un competitore continentale troppo forte. Hanno cercato di impedirlo soprattutto, anche se non solo, con la guerra d' Ucraina, che tu vedi come solo semplici scaramuccie, ma che in realtà nascondono realtà politiche molto più importanti e che riguardano anche il futuro dell' Europa(**). Così la Russia si è girata ad Est e ora sta nascendo l' asse Russia/Cina. Il pivot verso l' Asia... Per gli USA un asse Russia/Cina si rivelerà ancora più pericoloso del temuto asse Russia/Germania. Chi ne fa le spese è l' Europa (al seguito della Germania), che rischia di restare isolata e gli USA che ora si trovano a dover fronteggiare una fortissima Cina nel Pacifico. (*) La Cina fa paura a tutti. La Russia è stata costretta dagli avvenimenti recenti a fare un asse con la Cina. Fra i due mali (restare isolata o appoggiare il prossimo colosso mondiale) ha scelto quello che riteneva essere il male minore, e probabilmente ha fatto bene. Ma hai visto che pigolo ha preso recentemente la Cina nel Sud Est Asiatico? Oramai non ha più paura di nulla. (**) Ma anche con il veto di fatto al raddoppio del North Stream e alla costruzione del South Stream e ovviamente con le sanzioni.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 17:36

a me sembra che l'asse del futuro sia proprio Germania-Russia-Cina tanto minor la Germania rispetto alla Russia non è....

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Maggio 2015 17:22

#i#mi devi spiegare perché credi che la Germania abbia azzeccato ogni mossa con l'Italia e non ci stia azzeccando nella politica con l'Ucraina....!#/i# Perché "ubi major minor cessat" caro Gian. Di qua hanno l' Italia o al massimo la Grecia, di là gli interessi di due pezzi da 90 (USA e Russia).

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 16:33

Usare i nostri prestiti per spendere i soldi in inutili scaramucce -------------- questa è una tua personalissima idea (fomentata sicuramente dall'amante...;)) la cosa più probabile è che questi soldi servano per salvare i conti delle aziende tedesche ed americane che fanno business in Ucraina (è vero che i 16 miliardi non verranno restituiti, ma c'è da scommettere che 12 o 13 tornino indietro sotto forma di acquisti da Germania e US .... cmq mi devi spiegare perché credi che la Germania abbia azzeccato ogni mossa con l'Italia e non ci stia azzeccando nella politica con l'Ucraina....! se parti dall'ipotesi che abbia intenzionalmente attirato l'Italia nella trappola dell'euro, ipotesi da te espressa più volte, perché pensi invece che stia sbagliando strategia ad ovest del Dnepr....;)

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Maggio 2015 16:27

Serietà il governo ucraino? Usare i nostri prestiti per spendere i soldi in inutili scaramucce (come le definisci tu)? Un po' care 'ste scaramuccie, non credi? #i#Gianlini> "è già quasi impossibile distinguere fra verità e fandonie a casa propria"#/i# Scrivi questo, che #b#per te#/b# è impossibile giudicare persino i fatti italiani e poi vorresti venire a pontificare di governo ucraino? Disquisire se è più o meno serio? ma va là...

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 16:22

Mi sembra che il nuovo governo ucraino dia prova di serietà, soprattutto quando si tratta di gestire il bene nazionale. Tutto sommato fa quello che avresti voluto facesse l'Italia coi suoi debitori esteri, no? Mi sembra ad esempio che MR dovrebbe lodarlo più che trovarlo riprovevole, alla luce delle sue idee. "Gianlini> "è già quasi impossibile distinguere fra verità e fandonie a casa propria" Forse è impossibile per te Gianlini." può darsi...ammiro infatti chi riesce a capirne

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Maggio 2015 16:13

#i#Gianlini> "Interessante Gano....ma io non trovo nessuna notizia a riguardo...dove l'hai letta?"#/i# ^Ukraine vote gives government power to suspend foreign debt payments#http://www.theguardian.com/world/2015/may/19/ukraine-vote-gives-government-power-to-suspend-foreign-debt-payments^ #i#"Finance minister Natalie Jaresko said the overwhelming vote in the Rada, allowing the government to suspend payments to Ukraine’s international sovereign debt-holders, was “an important protection for citizens who are already shouldering a heavy burden due to the war in the east”.#/i# Fondamentalmente ringraziano, l' UE, l' IMF e tutti gli altri creditori per i soldi (a questo punto regalati) che saranno ustai per la guerra nell' Est. Ora l' IMF e l' EU buttano via 25 miliardi di dollari (più o meno, non ricordo la cifra esatta) per permettere a Poroshenko di fare un po' di scaramuccie nell' Est e non danno invece 1,6 miliardi di euro alla Grecia, che pure fa parte dell' UNIONE? Non ci credo. #i#Gianlini> "è già quasi impossibile distinguere fra verità e fandonie a casa propria"#/i# Forse è impossibile per te Gianlini.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 16:12

a me sembra che fessi siate tutti voi, che pensate di riuscire a sapere cosa avviene negli altri Paesi è già quasi impossibile distinguere fra verità e fandonie a casa propria, dove in teoria si parla la lingua madre, figuriamoci capire cosa succede in Germania, Russia, Ungheria o USA....!

 

  By: MR on Lunedì 25 Maggio 2015 15:53

Fesso al cubo, rileggi e capisci. E poi taci che fai migliore figura. PS: difficile che io sai corrotto, se non altro perché non occupo alcuna posizione pubblica.

 

  By: antitrader on Lunedì 25 Maggio 2015 15:26

Cazzz c'entra la compagnia petrolifera con un senatore della repubblica (delle banane). Cretino! (e miserabilmente corrotto (ad utilita' di terzi)).

 

  By: MR on Lunedì 25 Maggio 2015 13:42

#i#Trovami un solo paese civile in cui tal formigoni sarebbe nominato senatore (adesso va in giro per gli aeroporti a spaccare i telefoni).#/i# Non saprei. Però posso trovarti un paese in cui uno che riesce a far fallire una compagnia petrolifera diventa presidente, e come vice si sceglie un tizio che contrabbandava petrolio ed armi in Medio Oriente. Fesso.

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 13:34

interessante Gano....ma io non trovo nessuna notizia a riguardo...dove l'hai letta? PS fossi tua moglie io ti torchierei per bene, perché tutta questa tua attenzione ai fatti dell'Ucraina non può che essere dovuta ad una relazione con una ucraina di etnia russa!!! ;)

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Maggio 2015 13:19

#i#Gianlini> "1,6 miliardi, Anti.... poco di più di quanto secondo Silvio varrebbe il Milan! e vuoi che non li trovino da qui al 6 giugno? io comprerei call out of the money oggi#/i# ------------------------------------------------------------------------------------------ L' avevo già detto, ma repetita juvant. Hanno dato 16 miliardi di dollari che non rivedranno mai (*) all' Ucraina. Vuoi che non trovino 1,6 miliardi di euro per la Grecia che è pure nell' UNIONE? E' che devono fare la faccia feroce, perché sennò temono che i paesi mediterranei se ne approfittino. Poi ci sono gli elettori tedeschi che vanno infinocchiati. Quindi Schauble deve abbaiare, Draghi ragliare, la Merkel grugnire. Ma alla fine salveranno la Grecia. Non fatevi impressionare troppo dalle faccie feroci... (*) Poroshenko subito dopo aver ricevuto il prestito ha fatto passare una legge per sospenderne la restituzione. Non ditemi che l' IMF (e la EU che è stata coprestatrice) non lo sapevano di già quando hanno emesso il prestito.

Slava Cocaïnii!

 

  By: pigreco-san on Lunedì 25 Maggio 2015 13:01

Per la Grecia quasi sicuro il piano B. Carte sul tavolo. 1. irreversibilità dell'euro (credibilità) 2. l'euro è troppo alto (draghi vuole farlo scendere il più possibile...) 3. se la Grecia rimane nell'euro (euro debole) 4. grecia fuori dall'euro (euro forte) 5. la dottina prevalente nel mondo perbenista di oggi è l'accanimento terapeutico... si capisce da questi dati certi come andrà a finire.. il malato terminale verrà tenuto ancora per molto tempo nell'area euro.un paio d'anni. il piano sarà quasi sicuramente "aiuti nuovi in cambio di riforme" di qua non si scappa e il pupillo più che scendere si comprimerà verso la parità nel giro di un paio d'anni... prima di diventare valuta pregiata ma questa è un altra storia e la grecia non ci sarà...

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Maggio 2015 12:59

non credo che la Grecia salti prima della stagione estiva (così incassa in euro) lo faranno a settembre di lasciarla uscire