UKRAINA e SANZIONI

Il mercato finanziario non c'entra con la vita reale - GZ  

  By: GZ on Venerdì 22 Luglio 2011 02:24

LO sai che Warren Buffett non ha mai prodotto o venduto neanche una lampadina, mai fatto niente di pratico ed utile in vita sua, mai gestito niente, neanche un servizio di consulenza e ha guadagnato 40 miliardi di dollari in borsa solo leggendo bilanci, numeri, giornali e notizie su Reuters e il Financial Times. Tutto quello che ha fatto in vita sua è stato di leggere e leggere e basta, mai mosso un dito, non andava nemmeno a visitare le aziende. Idem Soros, mai lavorato, mai nemmeno visitato una mezza azienda, solo leggere e guardare quotazioni dal mattino alla sera. La crisi del 2008 che dipendeva al 100% da fattori fuori dall'Italia (Lehman, AIG...mutui subprime, derivati esotici...) tu l'hai vista arrivare prima degli altri perchè lavoravi qui in provincia a Modena a produrre e vendere non so che ? Il crac del 1998 che dipendeva da Long Term capital e dalla Russia tu l'hai vista arrivare grazie al fatto lavoravi qui in provincia a Modena ? Il boom del 1999-2000 del 1998, che dipendeva da una bolla creata a NY dalla FED ed alimentata dalla mania di titoli internet a NY e Silicon Valley, tu l'hai vista arrivare in anticipo perchè lavoravi qui in provincia a Modena ? Nell'economia italiana lavorano 24 milioni di persone e 4 milioni di partite IVA e tutti hanno un visione di quello che succede nella loro fetta. Ma è influenzata largamente dal cambio dell'euro, dai tassi di interessi, dall'inflazione, dalle tasse e dalle manovre economiche, dall'andamento dei mercati con perdite di portafoglio connesse tipo sui BTP e MIBtel, dal prezzo dell'energia, dall'atteggiamento delle banche locali e nazionali nell'erogare credito ecc...nel contesto della ripresa mondiale delle economie che non parte e non dipende dall'Italia Te spiegami come lavorare in un aziendina a Modena aiuti a capire come vada l'economia, al di fuori del tuo specifico settore. La maggioranza della gente che lavora tutto il giorno in qualche business di provincia non capisce come va l'economia mondiale e la congiuntura, per il semplice fatto che sono eventi in larga parte decisi a 20mila km di distanza

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 02:15

Giovanni, hai scritto un libro per nulla, si parlava di economia reale e del fatto che potesse riprendersi o meno, ed io ho scritto che sono fiducioso nella ripresa economica, sei fuori tema...... hai mescolato capre.. con cavoli.. sei molto distratto ultimamente.. hai sbagliato anche a scrivere il tuo numero d'ufficio.. se vuoi ancora scommettere sui mercati come l'anno scorso, ma.. l'avevo gia' scritto e come al SOLITO, TU NON RISPONDI MAI... sono disponibile...... si accettano scommesse.. e chi perde paga.... ho ancora la cena scorsa in cassa.......

 

  By: GZ on Venerdì 22 Luglio 2011 02:01

Il fatto di aver lavorato non qualifica per capire i mercati finanziari globali, perchè non sei il solo in Italia e nemmeno su questo forum, sono dodici anni che incontro solo piccoli imprenditori che perdono soldi a palate sui mercati perchè estrapolano quello che succede nella loro attività a quello che succede a NY, Tokio, Francoforte, Zurigo nelle banche centrali e grandi banche e fondi di cui non sanno una bega a cominciare dalle difficoltà con l'inglese. Il fatto che tu abbia lavorato qui a Modena non implica necessariamente che comprendi cosa succeda nelle economie e mercati in America, Cina, Giappone, Germania, Russia, Arabia saudita, Brasile e sui derivati esotici, debito pubblico, mutui cartolarizzati americani, Lehman, Goldman Sachs, valute, petrolio, Bernanke e simili. Altrimenti altri 10mila piccoli imprenditori e commercianti modenesi e altri 700mila italiani con partita iva sarebbero tutti dei fenomeni in borsa, visto che forse non sei l'unico che abbia lavorato in qualche aziendina della provincia emiliana o toscana Se parliamo di debito italiano, BTP e connessi io avrei decine di apparizioni pubbliche, articoli riprodotti su decine di siti (incredibile ma vero ci sono circa 100mila post sotto il mio nome se vai su Google in totale) nonchè post e raccomandazioni qui che a partire DA NOVEMBRE (non prima...) hanno specificamente detto solo: " ...VENDI I BTP !!!!!!!....". Ma non perchè ho venduto pentole a Sozzigalli o costruito macchine per inaffiare il giardino a Reggio Emilia, perchè mi sono ciucciato i numeri economici e quello che succede nel mondo finanziario che non è basato a Modena, Correggio e neanche a Carpi. Le decisioni che muovono il BTP non vengono prese qui intorno, nemmeno vengono prese in Italia, vengono a prese a NY e le impari su Reuters non parlando con gli amici (E magari mi aiuta un attimo il fatto di aver passato un dottorato e l'esame per entrare in Banca d'Italia, lavorato in ufficio studi a Montedison, un MBA in finanza in USA, lavorato un poco in consulenza strategia per Pepsi, Christie's, Corning, Ansaldo, Italimpianti...) A novembre ero al convegno della "Blogeconomy" cioè siti di economia e sono stati l'unico, quando i BTP pagavano un 4.4% circa e quotavano da 112 a 118 a dire che la prossima era l'Italia e di venderli e non c'è stato uno che fosse d'accordo, tutti parlavano d'altro. Il 20 maggio alla mega fiera della finanza di Rimini ho parlato in quattro tavole rotonde mostrando sempre la slide che dicevano "SEll short BTP - Buy BUND ". Ma sempre spiegando le cose in base alla logica e ai numeri, non in base all'intuito che avrei perchè ho venduto pentole o pneumatici o spinterogeni da Mirandola o da Sassuolo. Long l'Italia è piena di gente che ha venduto macchine, piastrelle, maglioni,costruito immobili e perde soldi sui mercati. Non c'entra un tubo, gli speculatori famosi è tutta gente che non ha mai costruito e prodotto niente di utile...'azzo centra aver prodotto piastrelle a Modena con il gioco delle banche centrali e delle grandi banche di NY ? Quando le banche saranno un 10% sopra i livelli del 1 luglio potrai pontificare sul fatto che vendendo spinterogeni da Modena hai capito la crisi del debito pubblico europeo e globale (siamo curiosi di saperlo)

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 01:46

Grazie per la tua Mauri,spero tu abbia ragione!notte Lorenzo... a leggere solo negativita', sei diventato negativo, leggi le cose positive e diventerai positivo, il MONDO ANDRA' AVANTI, non preoccuparti, devi avere fiducia e grande CONVINZIONE, tutto andra' a posto, al limite cambia forum, questo e' da FINE DEL MONDO E BASTA!

 

  By: lmwillys on Venerdì 22 Luglio 2011 01:45

fregnacce intendevo semplicemente dire che in Rete conta quello che si scrive, non i titoli elencati

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 01:41

Long tutti partecipiamo ai forum per scambiarci opinioni chi spara fregnacce in Rete dura poco come credo pensi Zibordi anch'io penso che la decisione odierna europea punti decisamente alla crisi sistemica globale ... Lei scriva quello che pensa e se la pensa come Zibordi, non sono problemi miei, io scrivo quello che penso e sono problemi miei, nessuno scrive fregnacce, chiunque esprime opinioni, solo alla fine si vedra' chi avra' visto giusto, non capisco il discorso delle "fregnacce", se per lei le mie sono fregnacce, per me, le sue sono fregnacce, CHIARO?

 

  By: ALFABETO on Venerdì 22 Luglio 2011 01:41

Grazie per la tua Mauri,spero tu abbia ragione!notte`

 

  By: lmwillys on Venerdì 22 Luglio 2011 01:29

Long tutti partecipiamo ai forum per scambiarci opinioni chi spara fregnacce in Rete dura poco come credo pensi Zibordi anch'io penso che la decisione odierna europea punti decisamente alla crisi sistemica globale ... comunque ... finora hanno copiato la prima parte dei suggerimenti di Roubini ... manca la seconda ... che secondo me è irrealizzabile http://vocidallestero.blogspot.com/2011/07/eurozona-ultima-fermata.html

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 01:24

Ciao Long,lo sai come te ho una conoscenza pratica dell`economia reale;questo dal punto di vista del credito e` il momento piu` difficile che abbia mai visto! Siamo nella parte finale della crisi, ti rispondo cosi': se uno e' per terra.. dove pensi che possa andare ancora? sottoterra? io penso che possa solo risalire.. se uno e' in cielo.. dove pensi che possa andare? ancora piu' su? io penso che ha molte probabilita' di cadere per terra...............

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 01:19

azz, suscettibile abbiamo un altro tipo il Duca ... bene, bene dunque chi sono ? un bracciante agricolo muratore per integrare lo stipendio di 3 anni se cerca suoi pari meglio fondi un forum privato ad inviti chi è lei non me ne frega una mazza, spero proprio di non essere l'unico con simil disinteresse se ha qualcosa da dire la dica limitandosi al sol dirla a me interessano le opinioni possibilmente illustrate con dovizia mi illumini su cosa si fonda il suo ottimismo italico ? o se lo ha il suo ottimismo planetario ? SARA' LEI IL SUSCETTIBILE, IO HO SOLO FATTO DELLE DOMANDE, NON PER SAPERE COSA FA LEI, MA SE ERA IN GRADO IN BASE ALL'ESPERIENZA CHE AVEVA DI ESPRIMERE E SCRIVERE SITUAZIONI D'ECONOMIA REALE ED INDUSTRIALE, LEI.. SCRIVE MOLTO, PENSAVO CHE DIETRO ALLA SUA STORIA AVESSE ESPERIENZE NOTEVOLI LAVORATIVE... MI HA GIA' RISPOSTO E LA RINGRAZIO.. PER QUANTO RIGUARDA IL MIO OTTIMISMO.. LEGGA BENE.. L'HO SCRITTO NELLA FASE FINALE DEL MIO SCRITTO, MOLTO CHIARA: A NESSUNO NEL MONDO...CONVIENE.. LA FINE DEL MONDO... PIU' CHIARO DI COSI'.....

Vi hanno impegnato tutti a pagare ! - GZ  

  By: GZ on Venerdì 22 Luglio 2011 01:15

Qui c'è ^il comunicato ufficiale del Consiglio dell'Unione Europea uscito alle 20:52#http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_data/docs/pressdata/en/ec/123978.pdf^, ma che anonimi funzionari della UE hanno fatto trapelare nel primo pomeriggio, per far sì che i mercati europei chiudessero oggi sui massimi alle 17:30. Il succo è che: ==> Gli altri stati europei si sono impegnati in questo SECONDO piano di salvataggio per 106 miliardi (da un Fondo di 560 miliardi impegnati per ora in totale che deve servire per Portogallo, Irlanda, Spagna...) ==> I prestiti ufficiali della UE e FMI alla Grecia (chiamati "European Stabilization Fund") vengono estesi da 7.5 anni di media come scadenza a 15 anni e potenzialmente estendibili a 30 anni ==> Il tasso di interesse che i paesi UE faranno pagare alla Grecia sarà del 3.5% (anche se il mercato al momento le sta chiedendo un 18% e l'Italia stessa paga un 5.5%) ==> tutti gli stati UE si impegnano a portare il deficit pubblico annuo sotto il 3% del PIL (cioè a fare altre finanziarie di tagli e tasse) Se in una famiglia qualcuno è troppo indebitato e non riesce a pagare debiti per l'azienda o dei mutui può essere cugini, nonni, parenti e fratelli vogliano tutti aiutare e si impegnano per lui, ma le banche dicono: "bene, ma gentilmente qualcuno ipotechi qualche bene..." Se nella "famiglia" degli stati della comunità europea qualcuno è troppo indebitato e non riesce a pagare i debiti gli altri stati vogliono tutti aiutare e si impegnano per lui. E il mercato finanziario (banche, assicurazioni, fondi, hedge funds, investitori privati) non richiede che gli diano come pegno case, palazzi e terreni, si accontenta di un impegno scritto che dice "..pagheremo noi..." senza specificare come e con cosa. Questo perchè sono degli STATI sovrani e in teoria possono raccogliere soldi con la forza della legge, mettere tasse e prelievi, tagliare sussidi, stipendi e pensioni, vendere beni pubblici, svalutare la moneta anche e creare inflazione Quindi il gioco che va avanti ora è che ogni volta che il mercato perde fiducia nella capacità di ripagare i debiti di un membro della "famiglia" degli Stati Europei tutti gli altri 20 stati firmano un comunicato in cui dicono "...abbiamo impegnato 500 miliardi..." e basta quello...perchè impegnano tutti a pagare ! Peccato che ora si impegnano gli italiani a pagare per greci, spagnoli, irlandesi, portoghesi, gli spagnoli per italiani, portoghesi, greci... ecc..

 

  By: ALFABETO on Venerdì 22 Luglio 2011 01:07

Ciao Long,lo sai come te ho una conoscenza pratica dell`economia reale;questo dal punto di vista del credito e` il momento piu` difficile che abbia mai visto!

 

  By: lmwillys on Venerdì 22 Luglio 2011 01:00

Che mestiere fai tu? lavori? hai condotto aziende? hai storia industriale dietro di te? hai molti anni lavorativi nella tua storia e conosci i processi economici ed industriali? hai vissuto le grandi crisi del 1973, 1981, 1992, 2008.. fino a questi giorni? se si, ne parliamo volentieri d'economia reale, se hai solo nella vita studiato e letto libri, la conversazione sarebbe assai complicata a scriverla su di un forum, rimango dell'idea scritta, lentamente ripartiremo.. e tornera' la fiducia.. il mondo deve andare avanti e ci andra', a nessuno nel mondo conviene, LA FINE DEL MONDO, se non capite questo, mi dispiace assai, ma non sono problemi miei! ------------------------- azz, suscettibile abbiamo un altro tipo il Duca ... bene, bene dunque chi sono ? un bracciante agricolo muratore per integrare lo stipendio di 3 anni se cerca suoi pari meglio fondi un forum privato ad inviti chi è lei non me ne frega una mazza, spero proprio di non essere l'unico con simil disinteresse se ha qualcosa da dire la dica limitandosi al sol dirla a me interessano le opinioni possibilmente illustrate con dovizia mi illumini su cosa si fonda il suo ottimismo italico ? o se lo ha il suo ottimismo planetario ?

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 00:42

Va bene Long, magari Zibordi sbaglia, ma poi, secondo te, l'Italia come farà a ripagare il debito pubblico che, a quanto vedo, continua a crescere senza sosta?? Tu pensi che nel mondo tutto, ESISTA IL DEBITO PUIBBLICO? se tu lo pensi, fai bene a scrivere cosi', io che penso sia tutta una pagliacciata mondiale, per cui, il debito pubblico non esiste, continuo a scrivere quello che scrivo, se vuoi che ti spiega tecnicamente del perche' E' NA BUFALA INVENTATA PER SOTTOMETTERE I POPOLI, te la spieghero' a viva voce, se no.... leggi il libro: il SIGNORAGGIO.. E LA GRANDE TRUFFA DEL DEBITO PUBBLICO!

 

  By: long on Venerdì 22 Luglio 2011 00:38

Per me GZ basa le sue ipotesi borsistiche su dati economici, altri tempi, sono retaggi da rimuovere, non c'è più alcuna relazione Long al contrario è troppo ottimista, neanche tonino guerra riesce a trovare motivi d'ottimismo oggi, 'settori in movimento' ... come no, espatriano i mercati non riflettono certo l'ottimismo della gente per un'economia brillante Che mestiere fai tu? lavori? hai condotto aziende? hai storia industriale dietro di te? hai molti anni lavorativi nella tua storia e conosci i processi economici ed industriali? hai vissuto le grandi crisi del 1973, 1981, 1992, 2008.. fino a questi giorni? se si, ne parliamo volentieri d'economia reale, se hai solo nella vita studiato e letto libri, la conversazione sarebbe assai complicata a scriverla su di un forum, rimango dell'idea scritta, lentamente ripartiremo.. e tornera' la fiducia.. il mondo deve andare avanti e ci andra', a nessuno nel mondo conviene, LA FINE DEL MONDO, se non capite questo, mi dispiace assai, ma non sono problemi miei!