Ologrammi di vita reale

Re: Ologrammi di vita reale  

By: Gano di Maganza on Martedì 16 Aprile 2019 09:10

Gianlini> "PS ueh! chimico! come fanno a resistere le vetrate a temperature di qualche migliaio di gradi?"

Affermazione inappropriata e stupidamente offensiva.

Dipende se il fuoco è arrivato alle vetrate o no. Le migliaia di gradi, a quanto ho capito sono solo nel tetto e nelle volte. A giudicare dalle foto almeno uno dei rosoni mi sembra salvo

By: Tuco on Martedì 16 Aprile 2019 09:01

Se avessi dovuto immaginare un incendio a Parigi, una cattedrale gotica sarebbe stato l'ultimo edificio al quale avrei potuto pensare....

Gian, forse l'incendio non è entrato dentro, solo il sottotetto ligneo e qualche tamponatura di volta crollata.

Last edited by: Tuco on Martedì 16 Aprile 2019 09:03, edited 1 time in total.

By: gianlini on Martedì 16 Aprile 2019 08:59

Notre Dame semmai è il simbolo del potenziale laico della cristianità.

PS ueh! chimico! come fanno a resistere le vetrate a temperature di qualche migliaio di gradi?

By: Gano di Maganza on Martedì 16 Aprile 2019 08:57

Si sono salvati solo i mattoni, come era ovvio. Spero si siano dalvate le vetrate, bellissime.

By: Tuco on Martedì 16 Aprile 2019 08:57

Comunque sembra che le volte abbiano retto.

Considerato che se fossero crollate interamente la cattedrale si sarebbe chiusa su se stessa, con tutti quei rampanti.

By: Tuco on Martedì 16 Aprile 2019 08:55

By: gianlini on Martedì 16 Aprile 2019 08:54

Gano, il fatto che qualcosa sia un simbolo lo determinano i numeri, non la storia o la cultura.

Se 100 cristaiani vanno a Notre dame e 10.000 all'Angelus ogni domenica, e qualche milione ogni anno, è San Pietro il simbolo, non Notre Dame.

Se poi per te e la tua cerchia di amici illuminati è un simbolo, lo sarà per voi. Ma non puoi dire lo sia "per la cristianità" più che per le altre cose elencate.

Last edited by: gianlini on Martedì 16 Aprile 2019 08:57, edited 2 times in total.

By: Gano di Maganza on Martedì 16 Aprile 2019 08:47

"Mai sentito nessuno andare lì per quel motivo. "

Lo so benissimo. Perché per la gente oggi esiste solo "la cultura". Probabilmente nemmeno conosce tutto quello che vi sta dietro. Lo ha già scritto Antitrader e io gli ho già risposto. Il tuo post è superfluo. 

By: gianlini on Martedì 16 Aprile 2019 08:42

Perdonami Gano, ma che Notre Dame fosse innanzitutto un simbolo della cristianità mi sembra una lettura ex-post (dopo l'incendio), funzionale ad  una lettura politica dell'accaduto.

Mai sentito nessuno andare lì per quel motivo. Forse lo poteva essere un po' di più per i cristiani francesi, forse.

Con questo non voglio dire che non sia uno dei luoghi più importanti per la cristianità, ma credo sia innanzitutto un luogo simbolo della Francia, della storia e della civiltà. Soprattutto civiltà.

SAn Pietro, la basilica di Assisi, o Lourdes sono luoghi simbolo della cristianità.

Last edited by: gianlini on Martedì 16 Aprile 2019 08:44, edited 2 times in total.

By: Bullfin on Martedì 16 Aprile 2019 08:28

Shera ci voleva un bel Canadair...ah che dici....rob de mat!!!!

(e te dovresti essere un ingegnere???)....

By: Gano di Maganza on Martedì 16 Aprile 2019 08:21

Non te ne faccio una colpa Antitrader, anche persone ben più importanti di te considerano Notre Dame "cultura" (francese, europea, mondiale), oramai è questa la "cultura" in Italia. Nel messaggio del Quirinale non c'è scritto niente che descriva cosa Notre Dame rappresenti invece per la Cristianità.

By: Gano di Maganza on Martedì 16 Aprile 2019 08:05

Antitrader> "L'abbattimento di un simbolo della "cultura" "

Notre Dame non è un simbolo della cultura, né un simbolo della Francia. È un simbolo della Cristianità.

Come scrive un amico mio "c’est un hommage à Marie, Mère de Dieu, trésor sacré de tout l’univers, astre sans déclin, couronne de la virginité, sceptre de la foi véridique, temple indestructible, demeure de l’incommensurable, Mère et Vierge"

By: pana on Martedì 16 Aprile 2019 07:00

che spettacolino penoso ieri sera, vado sul sito del giornale a leggere di notre dame e i commenti dei lettori sotto

erano tutti gaudenti, e gli sta bene a macron, e gli sta bene i mangiarane..e blablabla

davanti a questa tragedia ci sono pure quelli che sotto sotto la ridevano sotto ai baffi

pena e tristessss

By: Tuco on Martedì 16 Aprile 2019 07:00

Dopo aver visto l’11 Settembre, e come è venuto giù edificio 8, i dubbi sono leciti.

Comunque, se attentato è stato, non è andato particolarmente a buon fine. La chiesa è sempre lì.

By: Bullfin on Martedì 16 Aprile 2019 00:22

la madonna!!! una più grossa dell'altra.......rob de matt

ne convengo uno piu' cretino dell'altro.....il canadair poi guarda lì raggiungiamo il top!!

Jose francamente non ho capito niente di quello che hai postato. Comunque se fosse vero quello che hai detto ti farebbe onore. Mio nonno era comunista convinto, era persona tutta di un pezzo, un comunista vero, di vecchio stampo. I comunisti di vecchio stampo non hanno nulla a che vedere con quelli attuali, ma di certo erano persone degne di massima stima, ipercoerenti, di parola, persone di alta morale.

In te a volte vedo il vecchio comunista...onesto.

Last edited by: Bullfin on Martedì 16 Aprile 2019 00:22, edited 1 time in total.