Ologrammi di vita reale

 

  By: gianlini on Martedì 25 Giugno 2013 23:48

Gano, di bilocali in centro a Firenze ce ne saranno 2000, su un totale di 25 o 30 milioni di immobili in Italia io stavo facendo un discorso in generale (e la battuta rivolta a te era per colorire un po' un intervento che altrimenti sarebbe suonato molto asettico! lo so che tu hai immobili di ben altro valore rispetto al bilocale medio)... PS il negozio a fianco della casa di mia mamma credo sia abbandonato almeno da 15 anni, forse anche 20!

 

  By: Aleff on Martedì 25 Giugno 2013 23:23

Grande Giorgiofra ! ho letto un paio di pagine dell'opera sul tuo sito. Appena pronto ne sarò acquirente(prego avvisare). grazie e buona serata

 

  By: Gano* on Martedì 25 Giugno 2013 22:12

Gano, non hai capito proprio la battuta che poi era un'osservazione --------------------------------------------------------------------------------------- Io invece penso di averla capita proprio bene Gianlini. Forse anche meglio di te. Un bilocale in Piazza Signoria a Firenze avrà sempre un pubblico di latitudini ben diverse da quelle cui pensi tu.

 

  By: giorgiofra on Martedì 25 Giugno 2013 21:29

Aleff, ho quasi finito di scrivere un romanzo, a mia parere ben riuscito. Manca solo l'ultimo capitolo. Si tratta della storia di Carlo, manager milanese, che perde il lavoro. La storia si svolge nell'arco di sette giorni, nei quali Carlo ritrova vecchi compagni di gioventù e conosce persone nuove con esperienze particolari. In questi sette giorni, in un'Italia percorsa dai primi segnali di una rivolta generalizzata, Carlo subisce una metamorfosi, che trasforma completamente la sua visione del mondo e delle cose. E' attraverso questa metamorfosi che Carlo diventa una persona nuova, capace di affrontare con leggerezza la fine di un'epoca, e trovare una collocazione in un mondo che sarà completamente diverso. Mentre molte attività e molte professioni diverranno inutili, nuove opportunità si presenteranno a coloro che avranno acquisito gli strumenti per valutarne le potenzialità. L'ottavo ed ultimo capitolo fotografa l'evoluzione della situazione con un anno di distanza, descrivendo come ognuno dei principali personaggi del romanzo, attraverso una nuova visione del mondo, ha trovato un sua collocazione che gli consentisse di vivere senza affanni nel nuovo contesto socio-economico che, con prepotenza, ed al di la della volontà di tutti, si va delineando. Credo che al massimo fra una decina di giorni lo renderò disponibile a chi volesse acquistarlo, alla modica cifra di 3 euro, come file PDF. Avevo pensato di regalarlo, ma visto che ci ho lavorato parecchio, mi pare giusto che riesca a ricavarne qualche centinaio di euro, in nero, naturalmente.

 

  By: Aleff on Martedì 25 Giugno 2013 18:37

Il problema degli immobili a destinazione cd. commerciale è un attimo più specifico. Se parliamo di superfici sotto i 100mq ci si salva un attimo, ma per tutto il resto c'e' da tenere conto di molti, molti fattori, in primis le normative 1) impianto elettrico deve essere a norma (ogni volta che cambi affittuario c'e' il controllo). Il costo degli impianti elettrici oggi è salito (serve relazione perito che asseveri, etc) 2) normative anticendio, (ad esempio ora sono cambiati i maniglioni antipanico) , estintori, cartellonistica, eventuale impianto rilevazione fumi (poi nelle superfici grandi devi avere i naspo oppure gli sprinkler ) 3) normativa sulla sicurezza, entrate a raso, posti auto per i disabili, se ci sono scalini devi installare i corrimani e gli antisciolo per gli scalini etc etc 4) poi ci sono i bagni ...vuoi aprire una bar ? Ti serve il bagno clienti + bagno handicap + spogliatoio & bagno dipendenti ….all'ultimo giro...mi stavo chiedendo se dovevo realizzare un negozio o una latrina !!??? siamo al punto che, su una superficie commerciale O hai canone di locazione che tenga conto di tutte queste componenti di costo e SOPRATUTTO del 50% di tasse OPPURE ti conviene lasciaro sfitto ! Giorgiofra, la prego, riesce a fare (se può, quando a tempo, ovviamente) un post in cui descrive cosa e come, secondo lei cambieranno le cose. Cioè, una visione futuristica... stò cercando di darmi delle linee guida per i prossimi anni proprio in funzione degli enormi cambiamenti che probabilmente arriveranno ….lei ha una visione pragmatica e concreta e sicuramente sarebbe di grosso aiuto a chi, come me, stà cercando di immaginare il prossimo futuro... grazie mille

 

  By: giorgiofra on Martedì 25 Giugno 2013 17:49

Gianlini, hai ragione. Gran parte dei locali commerciali sfitti lo resterà per sempre, perchè, crisi o non crisi, il commercio si strutturerà diversamente. Pare, tuttavia, che i proprietari di questi locali non abbiano la percezione di quanto stia avvenendo. Continuano a chiedere affitti esorbitanti, assolutamente insostenibili con i fatturati attuali. E così vedi locali di 500 metri sfitti da anni. La mia domanda è, ma questi si rendono conto che l'IMU gli mangerà il capitale? Non sarebbe meglio chiedere la metà a clienti affidabili ed accontentarsi? Comunque avverrà come dici tu. Quando si renderanno conto che non esistono più possibili locatari, allora forse si decideranno a cambiare strategia.

 

  By: Aleff on Martedì 25 Giugno 2013 17:25

Gianlini ha ragione. Se utiliziamo l'analisi demografica nel campo immobiliare c'e' da stare all'occhio. Basterebbe solo pensare, ora, al numero di abitazioni che si libereranno nei prossimi 15 anni quando l'orologio biologico suonerà per i cd. Baby boomers, cioè quelli che oggi hanno dai 65anni in su...sono un'enormità. E molte di loro di grandi dimensioni. Sul mercato c'e' un invenduto da far paura, provate solo a chiedere nei vs. comuni quanto concessioni e/o autorizzazioni hanno GIA' rilasciato e quante (di queste autorizzazioni) sono state cantierizzate. A questo aggiungiamo il collasso del sistema bancario tutt'ora in corso + il terrore disseminato tra imu, ag. Entrate etc etc sull'immobiliare c'e' veramente da fare molta attenzione.

 

  By: gianlini on Martedì 25 Giugno 2013 16:45

Gano, non hai capito proprio la battuta che poi era un'osservazione posto che ormai i trend nord-sud e campagna-città siano ampiamenti esauriti, il mercato immobiliare può tenere solo se la popolazione è almeno in debole crescita visto che al netto dell'immigrazione, il saldo demografico è negativo, vuol dire che senza l'immigrazione sarebbe ancora peggio di così, i bilocali anzichè costruirli o affittarli dovresti addirittura demolirli ad esempio le città e cittadine sono pieni di negozi vuoti e sfitti che non serviranno più a nessuno; tutti spazi la cui unica possibile destinazione sarà la trasformazione in box ovviamente ora nessuno regge psicologicamente l'impatto di vedersi ridotto ad un quarto il valore del proprio negozio (li chiamano "muri") ....ma dopo 10 anni che resta sfitto, vedrai che inizieranno a pensarci sul serio....

 

  By: Gano* on Martedì 25 Giugno 2013 16:38

Gianlini, mi sa che gli stranieri cui pensi tu quei bilocali non li vedano neanche con il binocolo. E' vero che sono comunque (di solito) degli stranieri a vederli, ma pare vengano da altre latitudini.

 

  By: gianlini on Martedì 25 Giugno 2013 16:32

Senza gli stranieri i bilocali di Gano non interesserebbero a nessuno.... ;) PIU' MORTI CHE NASCITE - Il 31 dicembre 2012 risiedevano in Italia 59.685.227 persone, di cui più di 4milioni e 300mila (7,4%) di cittadinanza straniera. Nel 2012 sono stati registrati più di 12 mila nati in meno rispetto all'anno precedente e circa 19 mila morti in più. Quindi, il "saldo naturale", dato dalla differenza tra nati e morti è risultato negativo per 79 mila unità. LE ECCEZIONI - Il saldo naturale è negativo ovunque, con la sola eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e della Campania. Al contrario, il movimento migratorio con l'estero nel 2012 ha fatto registrare un saldo positivo pari a circa 245 mila unità.

 

  By: DOTT JOSE on Lunedì 24 Giugno 2013 20:25

voi italiani siete fatti cosi, avete bisogno di un pifferaio magico che vi lusinghi e vi dica cosa fare/pensare, berlusconi,grillo,la stampa, mussolini prima di tutti..

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: Gano* on Lunedì 24 Giugno 2013 19:53

La stupefazione dei semplici. Però è bello vedere i semplici stupefatti!

 

  By: giorgiofra on Lunedì 24 Giugno 2013 18:27

Pana, vorrei darti un consiglio. Non dare credito ai numeri sparati a Kazzo dai giornalisti. Quasi sempre l'informazione è costruita in modo tale da creare un sensazionalismo da quattro soldi. E questo non perchè i giornalisti scrivono il falso, ma perchè omettono di spiegare la verità nella sua completezza. Voglio farti un esempio: Scoperto evasore totale da un milione di euro. Effettivamente questo evasore ha omesso di dichiarare ricavi per quell'importo, ma la sua attività è consistita nel commercio di grano, il cui margine è del 3%. Praticamente ha acquistato grano per 970 mila euro, e lo ha rivenduto per 1 milione. Ha quindi ricavato 30 mila euro lorde, alle quali vanno tolte le 10 mila euro di spese per l'uso del piazzale e dei due dipendenti, per il mese che è durata l'attività. Quindi il reddito effettivamente evaso consiste in 20 mila euro. Ma evidentemente sparare la cifra di un milione di ricavi fa più notizia. Ogni tanto al mio paese arrestano un ladro di galline, magari un sedicenne che si dedica al piccolo spaccio. In genere i giornali titolano: arrestato boss emergente della criminalità locale. Cagate, scrivono solo cagate.

 

  By: pana on Lunedì 24 Giugno 2013 17:18

eccome come far risalire i redditi !! Le maxi operazioni anti-evasione dell’estate 2011, hanno rivelato un giro di affari illegali sotto l’ombrellone spaventoso: oltre il 45 per cento di ricavi non dichiarati, per un valore totale di circa 1 milione di euro. E un reddito medio rilevato di 86 mila euro, rispetto ai circa 18 mila dichiarati, dopo i controllii della finanza il reddito medio da 18 mila a 86, QUINTUPLICATO !! http://www.blitzquotidiano.it/economia/litorale-romano-mare-evasori-quasi-nessuno-emette-scontrino-1601535/

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: pana on Venerdì 21 Giugno 2013 12:22

beh direi che quando la bramosia del denaro porta pure a mettere a rischio la salute dei bambini lo sfascio finale e vicine, merkel o non merkel, QE o nn QE, OMA - Tre dirigenti di una casa farmaceutica nazionale sono stati arrestati dai carabinieri del Nas di Latina con l'accusa di aver contraffatto un medicinale utilizzato per la cura di affezioni respiratorie di bambini e lattanti. http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2013/06/19/Farmaco-bambini-contraffatto-arrestati-tre-manager_8893122.html

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube