Scenario di lungo periodo

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Agosto 2003 15:53

mi scusi l'impertinenza, ma quella che mi ha dato è un'esegesi piuttosto ovvia del fenomeno, letta dal grafico riportato. Guardando il grafico, al risultato: ci sono più soldi, c'ero arrivato anche io. Ma perchè ci sono più soldi,non è dato sapere! Quello che non capisco è da dove esca questa rinnovata ed aumentata disponibilità in contanti, visto che mi risultava che il tasso di risparmio DELLE FAMIGLIE AMERICANE fosse addirittura negativo. Non è che viene dalla vendita di titoli azionari e obbligazioni in genere?

 

  By: GZ on Mercoledì 20 Agosto 2003 15:49

......può spiegare cosa si intende con questo grafico? mi sembra che due cose siano difficilmente compatibili: da una parrte si dice che gli Americani hanno il tasso di risparmio più basso al mondo, addirittura negativo...a questo si aggiunge un indebitamento molto elevato e ora yardeni salta su dicendo che il 50 % del reddito degli americani è liquidità ... -------------------- molto semplice: rispetto a 10 o 20 anni fa la liquidità detenuta dalle famiglie americane è salita dal 30% al 50% circa del reddito disponibile annuale in media, se uno ha un reddito ad es di 40mila dollari all'anno in USA, al momento ha circa 20 mila dollari nel conto corrente o nei depositi a risparmio o nei fondi "money market" che sono liquidabili in giornata e quindi sono a tutti gli effetti denaro contante se poi uno guarda al valore ASSOLUTO di questa liquidità l'incremento è ancora più impressionante: gli "orsi" mostrano sempre i grafici dell'indebitamento complessivo dicendo: "... ecco vedete... 15 anni fa era 10 trilioni di dollari e ora è 20 trilioni, mamma mia.. qui finisce tutto in un crac, comprate oro .." e lo senti tutti i giorni come se bastasse far vedere che c'è molto più debito per spiegare che tutto andrà a finire male Non è così semplice: tutto è aumentato e in % il pubblico non ha mai avuto tanti soldi liquidi, non solo la RICCHEZZA investita in immobili o obbligazioni o titoli che è soggetta al valore di mercato e che comunque come ho mostrato una dozzina di volte qui sopra è aumentata più che in proporzione all'idebitamento ma proprio CONTANTI, dollari spendibili immediatamente. Questo è come minimo un segno di salute finanziaria, non è detto che li mettano in borsa, ma sicuramente se ci sono interessi da pagare sul credito al consumo o ipotecario i soldi ci sarebbero

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Agosto 2003 14:22

è la stabilizzazione che è interessante: gli americani lo scoppio della bolla non l'hanno avvertita, almeno sembra: la parte successiva della curva può essere data dalla diminuzione del reddito (denominatore) più che dalla crescita del cash (numeratore)

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 20 Agosto 2003 14:19

può quindi darsi che durante lo scoppio della bolla... ------------- non funziona: il grafico sale costantemente dal 1995, si stabilizza dal 99 al 2001, poi riparte: difficile vedere una correlazione con le borse 2ali

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Agosto 2003 13:59

riguardo il grafico ho chiesto spiegazioni a Zibordi ma per il momento non ha ancora risposto anche a me lascia del tutto perplesso, anche se i fatti mi fanno pensare che gli americani abbiamo venduto azioni prima e meglio degli europei e che il cerino l'abbiano lasciato acceso in mano a questi ultimi può quindi darsi che durante lo scoppio della bolla siano riusciti a vendere bene le azioni incrementando la quota di cash, e che ora la stiano riversando nuovamente sull'azionario il contrario degli ueropei che hanno comprato sui massimi e che ora non investono neanche un quattrino (stasi di TIM e FIB a dimostrarlo)

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 20 Agosto 2003 13:23

grazie gian, ma dimenticavo di dire che opero con imiweb, che fornisce molti future, ma niente sul nikkei (e che nutro profondissima disistima dei covered). 2ali PS: il grafico di cui parlavo è quello della liquidità, postato da gz

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Agosto 2003 13:02

paolo, basta vendere un contratto nikkei 225 quotato al cme a chicago alle grida controvalre : nikkei x 5 $ non hai il problema cambio dello yen margine richiesto fra i 6000 e i 8000 $ a seconda del broker liquidità non elevatissima, sul vicino puoi andare a mercato, sulle scadenze successive prezzo fissato (i due contratti scambiati ieri su dic a 10300 .....si riferiscono al sottoscritto)

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 20 Agosto 2003 11:13

bentrovati a tutti quanti :-) vorrei tanto provare uno short sul nikkey, ma come fare? Quanto al grafico, mi lascia molto perplesso: è salita durante tutta la bolla? Allora è un trend indipendente dalla borsa? 2ali

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Agosto 2003 02:25

può spiegare cosa si intende con questo grafico? mi sembra che due cose siano difficilmente compatibili: da una parrte si dice che gli Americani hanno il tasso di risparmio più basso al mondo, addirittura negativo se non erro da una seconda parte si dice che a questo si aggiunge un indebitamento molto elevato e ora yardeni salta su dicendo che il 50 % del reddito degli americani è liquidità (non capisco bene cosa intenda dire, ma mi sembra che stia ad indicare le disponibilità di cash sul conto corrente)....ma se non risparmiano e si indebitano pure, come fanno ad aumentare la loro liquidita?? (a meno che non sia il denominatore ad essere sceso, e cioè il reddito=??)

la liquidità è il 50% del reddito - gz  

  By: GZ on Martedì 19 Agosto 2003 22:34

Ho trovato oggi per caso finalmente rappresentato come grafico la "madre di tutti i dati" come diceva il tale, per quanto riguarda la borsa ovviamente e cioè i SOLDI Questo qua sotto è la LIQUIDITA' delle famiglie americane in PERCENTUALE del loro reddito E' un grafico sensazionale, che dovrebbe fare tremare i polsi a chi sia al ribasso o non abbia investito in borsa e ridicolizza gli argomenti della "montagna di debito" che sta per schiacciare il sistema economico In % del loro reddito le famiglie americane non hanno mai avuto tanti soldi liquidi nei loro conti correnti o pronti contro termine o depositi a risparmio o altro strumento LIQUIDO questo è il motivo per cui siamo ora in un mercato toro

 

  By: gianlini on Domenica 17 Agosto 2003 14:20

P/E di MMM = 25 con i tassi a lunga al 4 % è esattamente al suo fair value, senza considerare alcuna crescita di utile nei prossima anni non mi sembra particolarmente sopravvalutato, anzi

 

  By: gianlini on Domenica 17 Agosto 2003 14:18

CAT è un superciclico proprio perchè non conta niente si muove in base ai propri fondamentali, fondamentali che ti dicono che l'economia non è andata così male se hanno continuato a comprare ruspe e trattori A meno di non pensare che sia stato tutto effetto della Tremonti.....

 

  By: rael on Venerdì 15 Agosto 2003 22:26

Ho parlato di CAT io? Echennesò di CAT, conta niente CAT. MMM ha annunciato uno split e 2 gg dopo gli hanno dato un downgrade, ti suonano le orecchie o no? E poi il p/e... Vedi che MMM vende dromedari, mica vende uranio arricchito. Quanto vuoi dargli di p/e? 30? Ovvio che è cara.

 

  By: gianlini on Mercoledì 13 Agosto 2003 18:24

anche CAT è manipolata? a che pro?? e poi hanno dei PE assolutamente normali, non c'è bisogno di sostenerli artificialmente (se anche fosse possibile in un mercato come NewYork.)

 

  By: rael on Mercoledì 13 Agosto 2003 16:17

Gianlini, MMM è il titolo che pesa di più sul dow. Io che penso sempre male una spiegazione ce l'avrei... :) Comunque hanno già annunciato lo split, quindi ora possono lasciarla cadere senza più problemi, visto che il dow è pesato per prezzi.