By: defilstrok on Giovedì 01 Dicembre 2005 09:16
Al di là di interpretazioni macroeconomiche, è ormai sotto gli occhi di tutti che quel che avviene sui cambi va di pari passo con il +40% messo a segno dal Nikkei in cinque mesi. E conferma i miei precedenti interventi in merito al ruolo preponderante svolto dallo Yen (a porposito Poli, sei ancora dentro?). Ora siamo prossimi ad un livello di JPYUSD (8340) al di sotto del quale il movimento potrebbe svilupparsi in maniera devastante. Mentre due mesi fa non ci avrei scommesso un cent, oggi mi dico di starci attento. A parte la perentorietà del movimento sullo Yen, mi colpisce l'incapacità di reazione del franco svizzero persino a dati come quello di stamattina, e quel che mi fa davvero impressione è il "tiro al piccione" con cui i cecchini colpiscono l'Eurusd appena prova ad affacciarsi sopra 1,1814 senza neanche la finta di una ricopertura di 20 tick alla vigilia di una prima stretta creditizia. A parte le implicazioni di una rottura all'ingiù dei livelli attuali, mi chiedevo se qualcuno più informato di me (da GZ a chiunque altro) sia a conoscenza di qualcosa in più in merito al movimento JPYUSD, nel senso che, ad esempio, non siano state fatte delle scelte precise da parte della Bank of Japan in merito a quella che è una vera e propria svalutazione