Twin Twin Dollaro

 

  By: Fortunato on Martedì 03 Luglio 2007 00:37

Chiedo scusa di nuovo: MOLTO IMPORTANTE! Chi conosce il fattore di rettifica per determinare le quotazioni dell'euro sintetico versus altre divise nella serie storica ante 1/1/1999? Fortunato

 

  By: hans on Lunedì 02 Luglio 2007 21:14

Non capisco molto la figura del testa e spalle...anzi direi che è tecnicamente sbagliata Poichè si tratta di una figura d'inversione e non di continuazione, e dal momento che il target verso 50 è la continuazione del ribasso, il testa e spalle così come lo conosciamo dai manuali di analisi tecnica non ha alcun senso messo lì Voglio dire, siamo sui minimi di sempre...per cui cosa c'è da invertire? Correggetemi se sbaglio ma credo sia proprio così

 

  By: Fortunato on Lunedì 02 Luglio 2007 21:07

Scusatemi tutti ma è molto importante: chi conosce il fattore di rettifica per potersi calcolare il valore dell'euro sintetico con le rilevazioni UIC della serie storica ante 1/1/1999? Fortunato

 

  By: defilstrok on Lunedì 02 Luglio 2007 20:15

In merito al Dollar Index, Zibordi, mi permetto di corregerLa. Se scendiamo di altri 90 ticks non saremmo ai minimi degli ultimi 12 anni, ma sotto i minimi di sempre: (grafico non aggiornato)

 

  By: Fortunato on Sabato 30 Giugno 2007 15:46

Sto completando un mio studio sullo U$D e non mi sembra che stia per crollare; non è ancora terminato ma queste sono le prime indicazioni che traggo. Il resto a quando lo avrò completato. Fortunato

 

  By: hobi on Venerdì 29 Giugno 2007 18:09

Qualche tempo fa è apparsa la notizia che una delle grandi banche americane stava approntando ex novo un team di manager esperti in ristrutturazioni aziendali, in previsione di quello che accade sempre dopo le sbornie creditizie. L'esplosione dei contenziosi. Sono d'accordo che in occasioni di crisi aziendali la parcellizzazione dei crediti creatasi con tutte le cartolarizzazioni ,sarà incapace di esprimere una guida credibile nei processi di risanamento. Questo porterà invitabilmente all'entrata in campo dei team di cui parlavo sopra che compreranno, a prezzi di saldo, i vari crediti in default. Il prezzo dei risanamenti aziendali saranno messi soprattutto a carico degli ultimi possessori dei titoli che si troveranno in una posizione contrattuale molto debole. E tutto sommato i "risanatori" si troveranno in una situazione + "confortable" di quella in cui si trovava un tempo il sistema bancario. Hobi

 

  By: defilstrok on Venerdì 29 Giugno 2007 17:14

La parte più bella della newsletter di Crooks che Lei ha trascurato di riportare mi pare questa: "...the notion/idea/belief/hallucination/dream that because these derivatives have been parceled out into smaller baskets and spread across a large number of investors, that risk is therefore reduced." Alla fine comunque tutto si riassume nell'attesa di un recupero da parte del dollaro (per rimpatrio=salvataggio) che indebolisca l'euro spezzando il carry trade tra quest'ultimo e chf e yen. Diversamente potremmo assistere ad una discesa del dollar index sotto i minimi di sempre che scatenerbbe comunque la risalita di chf e yen con conseguenze devastanti per tutti

 

  By: GZ on Venerdì 29 Giugno 2007 16:03

il boss di HSBC che mi sembra sia la seconda banca del mondo o la terza come dimensione dice ieri sulla prima pagina del Financial Times che avendo cartolarizzato gran parte dei crediti negli ultimi anni (cioè avendoli tutti trasformati in bonds e piazzati sul mercato) quando qualcuno non paga poi sarà difficile organizzare dei salvataggi e le perdite saranno maggiori ("wil end in tears..." cioè "ci sarà da piangere...") per le banche è una bonanza riciclare i debiti in bonds (nei casi peggiori ed estremi è quello che è successo con Cirio e Parmalat quando era in difficoltà), ma poi se ci sono problemi il debito è di tutti e di nessuno Ci sono due fondi in america e uno in inghilterra che sono stati costretti a chiudere e liquidare questa settimana per via dei bonds immobiliari e se la cosa si allarga per ripagare gli investitori dovranno vendere quello che hanno e dato che sono investiti molto all'estero venderanno roba in euro, sterline, kwon...

 

  By: corcas on Venerdì 16 Marzo 2007 20:29

Cavolo, sono sempre i cinesi ad affossare il dollaro di brutto! Sembrano velate minacce a intervalli regolari...

 

  By: GZ on Venerdì 16 Marzo 2007 20:27

Wen Jiabao, detto anche il primo ministro cinese, non è suonato molto convincente oggi quando ha spiegato che la Cina vuole ottenere un rendimento migliore dai 1.000 miliardi in dollari ma di non preoccuparsi che questo "...will not affect US dollar assets.."

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 16 Marzo 2007 13:44

Impressionante! Comprare anche un poco di oro... no?

Mi sta venendo un crampo alla mano - gz  

  By: GZ on Venerdì 16 Marzo 2007 11:23

Mi sta venendo un crampo alla mano a forza di vendere dollari contro praticamente tutto eccetto forse il peso messicano come dicevo ieri c'è qualcosa nell'aria...

 

  By: defilstrok on Venerdì 16 Marzo 2007 10:44

Nei prossimi giorni (ore?) non macherei di guardare al Dollaro australiano:

 

  By: defilstrok on Venerdì 16 Marzo 2007 10:39

Qua secondo me c'è da tapparsi il naso e slongare yen e ChF...

 

  By: Pitagora on Venerdì 16 Marzo 2007 00:32

Vero gianlini Però ho già approfittato varie volte negli anni passati. Scaricando tutto il pacco azionario fisso in asta e rientrando con comodo minuti o ore dopo. Ci sto attento perchè non è sempre una festa. E' già capitato che fanno uno strappo in una direzione, poi passati pochi istanti di incertezza, il mercato prosegue imperterrito in quella stessa direzione. Se si sono strappati di mano le call 40000 a 120 avranno i loro buoni motivi. Io ho venduto facilmente alcune put 40000 attorno a 180 negli ultimi secondi (flattando). Quelli che le hanno comprate che mire avevano ? Adesso devono risalire da 39910 ad almeno 40120 (+0,5%) solo per andare in pari (quelli delle call a 120). Se ci riescono sono bravi. Pensare che pochi minuti prima, dopo le 17.00, l'indice stava a 39700.