Grecia, Portogallo, Ungheria, Irlanda, Spagna...Italia

 

  By: gianlini on Domenica 25 Settembre 2011 17:27

basterebbe imporre ai cittadini italiani (tramite misure di forte discriminazione rispetto ad altre forme di investimento) di comprare i btp poi campagna di informazione dettagliata e semplice su cosa vuol dire debito pubblico, default, tassi di interesse, ecc.ecc. dopo di che, una volta che in 30 milioni hanno/abbiamo in mano i btp, forse si decidono/ci decidiamo a prendere a forconate tutti i politici che non rispettino un severo piano di austerità e controllo ferreo delle spese

 

  By: Paolo_B on Domenica 25 Settembre 2011 02:12

si si Anti, è una porcata. E per i politici questa è una ragione in più per farla. Cosa vogliono i politici ? Che tutto continui come prima e ci siano soldi da spendere, senza avere i cittadini con i forconi fuori dalle finestre (che è l'esito di tasse e deflazioni). Quindi non faranno altro che stampare denaro ex nihilo. Con i seguenti vantaggi: - la bundensbank è innocente perché lei non stampa niente. - i cittadini vengono meno tartassati rispetto a far loro tirare fuori i soldi per pagare i debiti nominalmente. Cittadini meno scontenti = poltrona dei politici più sicura. - la festa degli europolitici continua. - non importa per quanto nel lungo termine. Per ogni politico basta la scadenza del suo mandato (e stipendio). - i nuovi politici che succederanno faranno esattamente lo stesso. I tedeschi avranno comunque lo scrupolo morale di farci stringere un po' la cinghia, soprattutto a parole e sui giornali. Ma finirà tutto con un grande grandissimo stampaggio. Se l'EFSF con leva viene realizzato bisogna stare pronti con obbligazioni indicizzate e un nuovo cambio di trend sulle commodities.

 

  By: antitrader on Domenica 25 Settembre 2011 01:58

Paolo, l'ESFS e' una colossale porcata, in pratica e' come fare gli eurobond senza dirlo a nessuno. L'ESFS si finanziera' sul mercato, quindi, emette obbligazioni proprie e compra ciofeghe in giro per l'europa, questo anche per fare un alleggerimento quantitativo a vantaggio della BCE che altrimenti richia di fallire! (ebbene si, anche le banche centrali sono tenute a fare un bilancio). L'Esf in pratica fa uno swap tra il rischio dalla BCE che comincia ad essere troppo ingozzata di pattume e gli stati (e quindi i contribuenti). Insomma e' in atto un vorticoso gioco del cerino talmente vorticoso che alla fine non si capisce piu' un c... e i contribuenti non sanno piu' nemmeno per che cosa stanno pagando. Naturalmente finira' tutto in una gigantesca fornace. Il giochino sicuramente dara' fiato alle borse e fara' dimunuire gli spread ma non scongiura di certo il grande falo', anzi lo rende piu' probabile, ne allunga solo i tempi nella speranza di una ripresa che non arrivera' mai.

 

  By: Paolo_B on Domenica 25 Settembre 2011 01:42

Non c'è bisogno di prendere 25,000 euro a testa dagli abbienti. Dalle tasse prendi solo 1,000 euro a 10 milioni di cittadini. Poi fai una banca che chiami con un nome fantasioso Fondo Per lo Sviluppo Europeo o Italiano. Ci metti dentro i 1,000 euro di ogni cittadino e poi con leva 40x puoi comprare 400 miliardi di titoli del tesoro. Vuoi esagerare ? Ci metti 3,000 euro e hai un trilione e mezzo. Fantafinanza ? No, è la proposta francese per il EFSF. E LA FARANNO ! http://www.bloomberg.com/news/2011-09-22/europe-officials-mull-leveraging-efsf-to-build-crisis-firewall-.html

 

  By: Bobugo on Domenica 25 Settembre 2011 01:29

Sarebbe ad esempio sufficente rateizzare i 25mila euro in 5 anni: un esborso di 5mila euro annui (416 euro al mese) diverrebbe molto più facilmente riassorbibile da parte dei contribuenti più dodati, e senza produrre incidenza sul patrimonio personale dei medisimi. Così facendo in 5 anni riusciremmo a riportare il rapporto debito/pil sotto il 100%, con evidenti benefici anche per il costo di servizio ed un ritorno, da subito, dello spread a livelli pre-crisi. Ma il vero problema è il risanamento della classe politica, che ogni giorno si rappresenta in modo sempre più tetro: oggi siamo al tunnel Ginevra-Gran Sasso finanziato anche dall'Italia.... che altro dire?!!

 

  By: Paolo_B on Sabato 24 Settembre 2011 22:49

> Credo La Risposta sia qua dentro... Stefano, quello sempre. Anche con la salute, figurarsi con i soldi.

 

  By: Paolo_B on Sabato 24 Settembre 2011 22:48

Esteban wrote: 25% cash, 25% cambi(trading) 25% azioni (short indici/long se poggiano) 25% MP oro etc... parcheggio provvisorio bund bobl etc... -- Grazie Esteban, ho in passato apprezzato le tue analisi e riflessioni sui titoli. Comunque da quelle posizioni deduco: - che se viene la patrimoniale ti becchi la botta. - se invece si torna alla lira compri. Qui bisogna vedere se ti lasciano operare, nel senso che sicuramente bloccherebbero i conti, ma chissà se possono impedire l'operatività. Io ho il conto in banca convenzionata con directa, così quello che compro o vendo su directa è imputato direttamente al cc. Mi possono impedire di operare ? Oggi come oggi tutti quelli con il conto online se tornassimo alle lire si metterebbero a comprare valute estere con un click. Altro che le svalutazioni degli anni e default dell'era pre-internet !!. Se ci pensate una volta era una rottura. Incassa, porta in banca, calcola quello che va tenuto per le bollette e le spese e il resto salvalo in moneta forte. Ci volevano ore e dedicarsi al bilancio, poi va allo sportello cambi, etc. Oggi è ultra semplice e comodo. Tutti terrebbero conti in moneta estera e quando c'è da pagare la bolletta muovono la somma necessaria. In ogni caso, per tornare al primo punto della patrimoniale, se è in stile Amato pazienza. Ma se arrivano botte del 10-20 per cento hai voglia che batoste. C'è una bella porzione della classe medio-alta che è stata già falcidiata sul suo conto titoli. Una patrimoniale a sé stante, si può dire. Aggiungigli un colpo del genere e vedrai i consumi quotidiani. Io vorrei sapere se sia legale e cosa succeda se uno mette tipo 500,000 euro in cassetta di sicurezza prelevandoli dal cc. Si sa che notificano il movimento, ma se uno non ha mai evaso un centesimo dovrebbe essere legale. Come diceva Beppe Scienza saranno vietati pure i pagamenti in contanti sopra i 2500 euro ma tenersi i soldi sotto il materasso, quello non è reato.

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 24 Settembre 2011 22:39

Credo La Risposta sia qua dentro... http://www.scribd.com/doc/22070579/Abandonment-to-Divine-Providence-by-Jean-Pierre-de-Caussade

 

  By: Esteban. on Sabato 24 Settembre 2011 22:18

Dipende tutto se ci riprendiamo o se cadiamo in recessione ... Io credo che cadiamo in recessione ... Son troppo Dementi per riuscire a gestire questa crisi, tirano avanti ancora un po il discorso grecia, ma secondo me, per quello che ho letto in giro, la grecia esce ... E lì parte il problema con le banche, non son capaci di riflettere in queste pause figuriamoci quando partirà la crisi ... Materialmente o le paghi i debiti o non c'è soluzione è matematica e comunque poi c'è l'Italia, portogallo. Sino a quando ci sono Pretesti ... sparano ... Mi aspettere acquisizioni dall'estero , intendo se c'è qualche cosa che vale ci stanno pensando !!! Ed allora riposizionarsi su materie prime, non possono scendere in questo modo(se arriva la recessione Si! ma ancora non ci siamo, ci sono ancora "parole al vento"),MP quelle che stanno scendendo(sperando che anche la cina non esploda da qualche parte). L'ORO rimbalza ...non è finita quì ! troppe crisi irrisolte e l'unica certezza l'ORO, per tutti non solo per i grandi speculatori ... Neppure il $ durerà ... sui 1000/900 ristampano, ed il $ ritorna giù e l'oro torna su ... persino il petrolio con il discorso libia dovrebbe riprendere a salire ... 25% cash, 25% cambi(trading) 25% azioni (short indici/long se poggiano) 25% MP oro etc... parcheggio provvisorio bund bobl etc...

 

  By: Paolo_B on Sabato 24 Settembre 2011 21:33

fatemi capire una cosa. Personalmente ritengo che quando il panico sarà sufficiente si metteranno a fare mega stampaggi, non faranno crollare tutto. Invece vedo che molti sembrano convinti che ci saranno sia i default che i fallimenti bancari e la fine dell'euro con il ritorno al passato. Ora, la cosa che voglio capire è questa: si suppone che chi fa trading e parli di finanza in questo forum abbia una certa liquidità. Una persona senza liquidità o con poca liquidità non dovrebbe fare trading, perché si esporrebbe ad un rischio a cui chi è a corto di valori liquidi non dovrebbe esporsi (così dovrebbe essere per una persona comune, a meno che non si soffra di sindrome del giocatore d'azzardo. Si deve fare trading con denaro che si può perdere). Ecco allora, voi che siete liquidi, come state pensando di proteggere la vostra liquidità, conti trading, conti obbligazionari, dalle imminenti patrimoniali, fallimenti, cambi di moneta ?

 

  By: Esteban. on Sabato 24 Settembre 2011 20:18

Gianlini, Non l'ho capita :-)...

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 24 Settembre 2011 19:40

!

 

  By: gianlini on Sabato 24 Settembre 2011 18:34

este, una curiosità ma tu sei per caso DeMagistris? perchè nella foto vi assomigliate parecchio!

 

  By: Esteban. on Sabato 24 Settembre 2011 18:30

Mah , secondo me non avete chiara la situazione ... La Grecia farà DEFAULT ... Lo deve fare, perchè gli Eurobonds ci porteranno comunque alla tomba e tutti quanti ! E' già in default ... E dopo la Grecia ci stiamo noi ... Non c'è tempo per salvare le banche che si sono esposte in Grecia ... son fottute ... Le riforme economiche appena fatte mirano a salvare gli speculatori , quelli che stanno al governo e impongono tasse e precarizzazioni a loro vantaggio ... E se oltre a salvare le banche esposte in grecia, devi pure uccidere l'economia reale e le riforme per il lavoro per mantenere i LADRI al governo, siamo spacciati !!! Nessuna economia reale è in grado di sostenere questi LADRONI, non certo quella Italiana ! Bye Bye Euro ed Europa !!! E dopo non pensiate che ristrutturare il Debito Italiano di 1930 miliardi di euro rapportati alla lira basterà un aircut stile Argentina ... Un conto sono 180 miliardi di $ un altro ce cifre nostrane ... Quattro ladroni non consumano a sufficienza per sostenere l'Italia e l'aumento dell'Inflazione non permetterà di compensare la situazione.

 

  By: gianlini on Sabato 24 Settembre 2011 18:13

infatti paolo, tu ed io abbiamo la stessa mentalità, se io avessi ereditato molto di più sicurametne non lavorerei, chi me lo farebbe fare? ma conosco gente ricchissima che lavora 18 ore al giorno alla fine viviamo nel paese più bello al mondo, per lasciarlo occorre un incentivo molto maggiore che non un prelievo una tantum