a questo punto chiuda per g.z

 

  By: asbert on Venerdì 31 Agosto 2001 19:13

La verità è che tutti siamo incavolati perchè perdiamo soldi. Ma un'altra verità è che abbiamo messo il cervello in disimpegno esattamente come lo si faceva nel periodo dela bolla speculativa. Solo che questa volta è al contrario. Zibordi giudica sui fondamentali che sono alla fine quello che conta e alla luce del buonsenso dà i suoi consigli. Oggi a meno che stia veramente arrivando la fine del mondo ci si trova nella situazione ideale di comperare così come nella situazione opposto di vendere ai massimi di vari, troppi ahime mesi fa. La semplice regola di buonsenso "compra quando i prezzi sono bassi e vendi quando sono alti" funziona sempre. Senza troppe parole e concetti complicati.

 

  By: furibes on Venerdì 31 Agosto 2001 18:01

hai centrato i nodi del discorso rosencraz,tutto quì. però, dato che viene pagato un servizio, ritengo giusto far notare quando lo stesso risulta carente se non deleterio.

 

  By: Rosencrantz on Venerdì 31 Agosto 2001 17:20

Sul piano generale sono perfettamente daccordo con quello che scrive Evangelista. E' assurdo dare la colpa agli altri per le proprie "azioni" (scusate il doppio senso). Però concordo anche con chi dice che la borsa è un sistema "meritrocratico". Non è vero che solo perchè uno si espone motivando le sue operazioni e investendo di suo (ma facendosi pagare per le informazioni) non deve essere criticato. Io rispetto molto il lavoro di Zibo, e l'ho detto varie volte in questo forum, perchè lo considero intellettualmente onestissimo e trovo sempre i suoi scritti interessanti (anche se da un pezzo non li condivido per nulla, ma non è questo il punto, mi sono lo stesso molto utili). Continuerò a rispettarlo per tutto il suo lavoro e continuerò a leggerlo, ma proprio perchè la borsa è un sistema "meritocratico" è giusto anche dire che non è vero che i risultati di Zibo sono nella media - dei gestori forse sì, ma lo scopo di pagare un report è proprio quello di aggirare e battere i gestori, che lo stesso Zibo ha sempre durissimanente criticato -, ma di altri trader no. Sono abbonato contempoaraneamente a vari report e è giusto dire che c'è anche chi in questo periodo riesce a far guadagnare qualcosa o al limite perdere pochissimo. E' giusto dire che c'è in giro anche gente con gli "attributi" tali da farti acchiappare dei gain persino in questo momentaccio (anche se con molta fatica). Questo per dire che è giusto dare a Cesare il suo e in mezzo alla gran massa di tromboni, qualcuno capace e serio c'è. Certo mi sto riferendo a gente che ha un approccio totalmente diverso da Zibo, gente che entra e esce in continuazione, e quindi per giudicare Zibo bisognerà aspettare il lungo periodo (ma allora perchè devo abbonarmi a un reporto di trading?). Ma non bisogna neppure essere ipocriti: Zibordi ha mantenuto un atteggiamento toro da un anno a questa parte in maniera incondizionata. Questo è stato un errore gravissimo. Il fatto che stia arrendendosi mi conforta...(quando l'ultimo toro diventa orso...). Zibo si è ostinato a andare contro il mercato, a anticiparlo a tutti i costi. Ciò contro i principi più elementari del trading. Se ti ostini così il mercato non ti perdona. E' giusto dire anche una cosa che qui non viene sottolineata spesso: Zibo è un teorico, ma non ha molta esperienza di borsa. Non credo siano molti anni che fa trading (mi abbono a lui ma paradossalmente so che ho più anni d'eperienza io...), e in borsa conta solo la pratica. Non so se questa sia una scusante o un'aggravante, ma credo sia un dato di fatto. In borsa contano i risultati, il resto sono palle. Per me Zibo continuerà a sbagliare fino a che manterrà l'atteggiamento "spugna" che lo porta a bombardarsi d'informazioni (secondo me spesso completamente inutili, di più: deleterie). Non lapidatemi, ma io sono uno di quelli che credono che un chart (se lo si sa leggere) ti dice gran parte di quello che c'è da sapere (se non erro anche R.Ronco la pensa così, mi sembra). Tutte le considerazioni sul piano fondamentale che leggo sempre qui non le capisco proprio (forse perchè non ne ho i mezzi), ma non ne comprendo lo scopo. Mi sembra servano solo a confondersi le idee e a non guardare quello che succede sul mercato. Mi pare un gran paradosso. Concludo: auguro un buon lavoro a Zibo, e nonostante quello che ho scritto rimarrò un abbonato perchè leggerlo mi serve molto, ma probabilmente continuerò nella pratica a seguire SOLO me stesso (e qualche spunto da altri).

 

  By: aldozz on Venerdì 31 Agosto 2001 16:52

Premetto che non dispongo dei reports del Dott. Zibordi ma qualche cosa mi sembra di doverla aggiungere alla discussione. Credo che nessun analista riesca a prevedere con buona approssimazione ogni oscillazione dei mercati, ma di queste solo alcune, limitando poi le perdite sugli errori. Il o i benchmark ci danno poi la qualità del gestore nel medio lungo naturalmente. Che non si sia riusciti a prevedere un ulteriore down market degli ultimissimi periodi non penso proprio sia una colpa attribuibile al solo Zibordi ma a molti altri e molto più blasonati. Per quel che vedo il Dott. Zibordi mi sembra un gestore piuttosto agganciato alla realtà del momento in cui ci si trova o in cui ci si è trovati nel passato. Chi investe nell'azionario non credo debba spazientirsi in situazioni di mercato come l'attuale, ma solo chiedersi se abbia quì investito la % giusta del proprio patrimonio per poter poi "superare la notte". Chi non sia rimasto contento della sua gestione online lo invito prendere in considerazione il paragone con le fallimentari GP che sono sotto gli occhi di tutti. Le perdite sia azionarie che non sono davvero impressionanti per tutti i casi di mia conoscenza!! A questo bisogna aggiungere che i signori gestori stanno invece sguazzando in un mare di ricavi per commissioni altissime sui passati alti volumi gestiti, consigli per gli acquisti "deviati" in virtù delle loro esigenze di portafoglio, grossi ordini usati per alterare momentaneamente a proprio piacimento i prezzi del titolo.......mi fermo per non andare ancora più sul pesante, già mi sembra basti! Se una sola delle persone scottate ultimamente, che conosco personalmente, avesse seguito i consigli del Dott. Zibordi invece dei finti gestori italici credo che ora costoro non sarebbero sull'orlo del collasso familiare. Aldo

 

  By: gianlini on Venerdì 31 Agosto 2001 16:47

Non me ne voglia il dott. Zibordi, che stimo e che ho sempre il piacere di leggere ...ma Furibes ha, forse non del tutto volontariamente, colto lo sbaglio di Zibordi...quello di voler fare il consulente....questo è un campo in cui questo mestiere è impossibile, perchè o non si è capaci (e questo non è il caso del dottore) oppure la propria conoscenza non collima con la psicologia dell'investitore e in ultima analisi del mercato...Vi siete mai chiesti perchè capita davvero spessissimo che si abbia un'idea, sembra buona, e per sfinimento la si abbandona quasi sempre (in pareggio o perdita, poco importa) appena prima, qualche nanosecondo prima direbbe un mio amico, che inizi a concretizzarsi?? tieni una cosa per 7 mesi e 4 giorni e non succede nulla,.. vendi e due (dico due!) due giorni dopo è a + 15 %?o al contrario, ti metti corto giusto sul bottom di un trend ribassista durato 9 mesi (con un po' più di fortuna potevi prendere il penultimo rimbalzo e non proprio l'ultimo)...no prendi proprio il bottom .... fare il consulente è impossibile perchè non si ha la partecipazione di pathos al mercato... si hanno le idee giuste, ma non si trova fra i propri clienti nessuno spregiudicato abbastanza da seguirle fino in fondo...e alla fine, sotto pressione come l'analista di Vodaphone, si da il sell sul bottom....

 

  By: furibes on Venerdì 31 Agosto 2001 16:35

Ciò che scrivete è tutto vero ma resta il fatto che le performance fatte con un mercato toro come quello fino allo scorso anno le hanno fatte anche le casalinghe del mio paese (non me ne vogliano). Non aver capito quello che stava succedendo e prendere un adeguato approccio è quello che imputo a Zibordi.Il fatto di essere toro sempre e comunque lo ha portato a commettere errori più che grossolani. Come dire,prima o poi risale, ed allora si ricomincerà a guadagnare qualcosa.Per chi dice che bisogna giudicare le operazioni con una visione temporale più lunga dico che se devo acquistare una azione e tenermela per anni fino a quando non risale allora non serve nessun consulente come pure stopparla dopo aver perso il 15-20%.

 

  By: MEC on Venerdì 31 Agosto 2001 15:45

Condivido l'opinione di Evangelista su Zibordi e sull'utilizzo anche del buon senso sia nelle operazioni positive (nelle quali ci si deve accontentarein caso di gain) che in quelle negative. Ahimè Re Mida esiste solo nella fantasia e forse è giusto così.......

 

  By: Missing4 on Venerdì 31 Agosto 2001 14:44

Sono d'accordo con gli altri nel nutrire perplessità per le critiche mosse a Zibordi. Curioso come si paghino fiori di milioni per impossibili trading system, anche accettando che possano non guadagnare per metà del tempo, rimettendoci l'osso del collo e vivere sempre felici. Per quanto mi riguardo, Zibordi ha un approccio interessante al mkt e questo basta. Ognuno poi deve farsi carico delle proprie responsabilità. Se non si è disposti ad usare il buon senso, affianco ad un buon report, adottando le necessarie strategie di money management, è meglio buttarsi sull'obbligazionario.

 

  By: pizzo on Venerdì 31 Agosto 2001 14:36

Stanno saltando le teste di fior fiore di analisti, la zia Abby continua a vedere, ormai da 10 mesi, l' S&P 500 a 1500-1600; lasciate stare il buon Zibo che quantomeno cerca di giustificare sempre ogni sua operazione e ogni suo intervento e non spara una miriade di cazzate come fa la maggioranza degli "esperti" che hanno ancora il coraggio di presentarsi in televisione e di scrivere sui giornali.

 

  By: massimo on Venerdì 31 Agosto 2001 14:20

Io apprezzo molto GZ, secondo me è un grande teorico di quelli che non si trovano in Italia in nessuna banca, solo che le banche non danno consigli per non avere gli stessi commenti che state facendo voi. Capire i mercati è una cosa difficile e lui la fa benissimo, e bastano pochi giorni per capirlo dai suoi scritti, se poi volete valutarlo dai risultati, allora ci vogliono anni e non mesi, specie in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Se non mi credete spero abbiate più fiducia in un certo Peter Lynch, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi che ha guidato il Magellan fund del gruppo Fidelity con performance strepitose, le migliori di tutti i tempi per un fondo, ed anche ora che è in pensione lo chiamano per consigli e che lo stesso Warren Buffett gli telefonò per chiedergli di passare da Omaha per incontrarlo. Questo grande Peter disse che" il mercato a volte ci mette tanto a darti ragione che pensi di aver torto" e ciò si applica bene al giudizio affrettato che avete dato senza aspettare abbastanza e non intendo un' altro o due di mesi, ma di anni. Lynch in un libro ha scritto che erano tanti anni che non prendeva un po' di ferie e decise di andare a Parigi un anno in cui tutto sembrava tranquillo, ma appena arrivò a destinazione i mercati crollarono di brutto, era il crollo del 1987, uno dei peggiori di tutta la storia e racconta di aver passato le ferie al telefono a dire ai suoi collaboratori cosa vendere per poter restituire i soldi che venivano chiesti dai sottoscrittori che scappavano. Racconta che lui, da persona prudente, aveva sempre tanta cassa per le emergenze e nonostante ciò dovette vendere e ridurre le posizioni per l'enorme numero di riscatti, eppure qui stiamo parlando di uno che è passato alla storia eppure tutti quei clienti disaffezionati in quel momento la pensavano come voi ora nei confronti di GZ, perdendosi quello che poi Lynch ha fatto per chi è rimasto dentro il suo fondo e che anche aveva fatto in passato e che la gente subito dimentica come state facendo voi, che gli chiedete anche di togliere il banner coi vecchi risultati. Volete insomma che tutto venga considerato in base agli ultimi mesi, i più terribili della storia del dopoguerra per le borse, dimenticando il resto degli anni precedenti che possono illuminarvi su quello che può succedere dopo questo periodo, come è sempre successo anche a persone del calibro di Peter Lynch... a proposito ma lo conoscete? se la risposta è no, vi consiglio di leggere: up on wall street e beating the street, scritti da lui, così avrete una visione dei mercati da chi li conosce a fondo, e non è uno dei tanti che vedete in televisione, ma l'unico che può essere paragonato a warren buffett, con la differenza che quest'ultimo non ha mai scritto un libro e tutto ci viene raccontatao da altri, mentre Lynch ha spiegato personalemnte le sue teorie, ciao massimo peppe

 

  By: the fly on Venerdì 31 Agosto 2001 14:12

e' poco nobile sparare sulla crocerossa,cmq le sue performance sono nella media dei gestori,quindi ora viene il bello,solo i migliori sopravviveranno. Chi riuscira' performare gli indici sara' veramente in gamba,prima riuscivano cani e porci e in piu' si pavoneggiavo dei risultati,e ora?. Adoro sempre di piu' la borsa come unico sistema meritocratico e democratico.

 

  By: Paolo Mazza on Venerdì 31 Agosto 2001 14:05

Furibes, sei troppo negativo...mi piacerebbe vedere le perdite medie dei grandi gestori italiani o di altri investitori alla Zibo... Lunga vita a Lui e Ronco.....

 

  By: furibes on Venerdì 31 Agosto 2001 13:44

Vorrei accodarmi alla serie di commenti negativi su Zibordi.Esprimo solo il mio pensiero che,vi assicuro,non è condizionato dalla situazione borsisitica attuale ma unicamente dalle posizioni prese dal "professore" in questi ultimi mesi. La verità è solo una :NON CI BECCA DA ALMENO 5 MESI!!!!. Ma soprattutto non ha avuto il coraggio o la capacità di capire che stava facendo(e tuttora lo fà)operazioni con un approccio del tutto contrario a ciò che la borsa richiedeva., difficilmente un profano poteva insistere a commettere errori per così lungo tempo. Ho detto qualcosa di non vero?

 

  By: lu.luke on Venerdì 31 Agosto 2001 10:44

Sbagli Observer. La scadenza è ottobre ABN TIM put 6, oct. 2001 (10) Ottime anche ABN TI put 11, oct 2001 (10) ABN MED put 11, oct 2001 (10) CAB HDP put 4,615 dec 2001 (10) la mia preferita per oggi Le più speculative: UCI OL put 1,98 sept 2001 (10) UCI SPG put 1,5 sept 2001 (10)

 

  By: observer on Venerdì 31 Agosto 2001 02:41

Dott. Zibordi, si ricorda in agosto quando le chiesi di indicare via SMS una put come protezione del Portafoglio? Alcuni partecipanti del forum mi indicarono put Tim scadenza settembre. Ma Lei imperterrito non ne mai indicato una posizione al ribasso via SMS da includere nel Portafoglio. Ci rifletta, uno dei più grandi ribassi degli 10 anni e Lei non ha indicato via SMS una Put di Protezione Portafoglio? Uffà mi sto stancando di ripetermi, mi sono abbonato al suo report perchè indicava sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso, Scoperto ecc.! Ora S&P rischia il tracollo, Cosa dobbiamo fare? Restiamo senza nessuna protezione del portafoglio? Niente PUT indicata via SMS? Se accade il peggio questa volta non ha più giustificazioni! Almeno per me! Spero che agisca !