Attento alla "spremuta"

 

  By: Fortunato on Sabato 01 Dicembre 2007 12:37

Pienamente d'accordo, Hobi. Fortunato

 

  By: hobi on Sabato 01 Dicembre 2007 11:40

La chiave di lettura dei movimenti giornalieri dei mercati è molto semplice ( e mutevole). Quando si pensa che la Fed riuscirà a gestire il credit crunch dei mercati tanto da non far andare in recessione l'economia ,allora .. -salgono i mercati perchè il corporate usa ,con l'economia in espansione, è quanto di meglio ci sia. -sale il dollaro perchè per comprare Wally ci vogliono $. -scendono i T-Bonds e l'oro perchè non c'è il "flight to quality". Quando invece il mercato è pessimista sulla congiuntura,succede esattamente il contrario. Quindi il mercato sarà volatile fintanto che non si capirà quale sarà lo sbocco economico degli Usa : recessione o no . Quindi io ,nei momenti di euforia come ieri, tendo a vendere mentre nei momenti di pessimismo come 2/3 giorni,tendo a comprare. Ovviamente,siccome non sono un fesso ed è palese che il sentiment del mercato si è girato al ribasso,sto meglio scarico o corto che al rialzo. Hobi

 

  By: gianlini on Venerdì 30 Novembre 2007 20:26

A 7885 sul dax c'è un vero e proprio fuoco di sbarramento. Appena scende un secondo lo ributtano su subito. A quest'ora del venerdì è ovvio che 7891,5 rappresenta un'occasione più unica che rara per comprarlo. Sempre più odioso, fa venire il nervoso solo a guardarlo!!! che pizza!!

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 19:05

Ti dico anche cosa gli ho fatto: per dieci giorni la mia Banca (all'epoca mi ocupavo della gestione di proprietà) l'ha sommerso di vendite sul mercato e inoltre parlando con dei miei amici in altri istituti di credito e spiegando cosa mi stavo ad accingere a fare, mi hanno seguito sino in fondo: lo abbiamo sotterrato completamente. L'ing. Pesenti (padre) venne a Roma e a spiegare che non lo avrebbe più fatto. Ovviamente il mio AD in prima istanza non era d'accordo, dopo mi ha fatto i complimenti e io ridevo come non avevo mai fatto. Fortunato

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 18:52

Gianlini, vedo che sono stato male interpretato. Mi spiegherò meglio. Partiamo dall'esempio di Motorola. Il Ceo è stato sostitutito poichè non ha raggiunto gli obiettivi, è stato retribuito più che abbondandemente ma ha sbagliato strategia. In questi casi il CDA lo sostituisce e tutto finisce. Che il Ceo paghi mi sta bene, ma che al CDA e ai soci non non accade altrettanto non mi sta più bene. Se i gestori alla notizia avessero affossato i titolo come sarebbe stato giusto allora avremmo che il CDA non fa più una semplice sostituzione ma lo andrà a scegliere cum grano salis; questo è il vero segreto. Sappi che questa strategia l'ho già seguita negli '80 quando feci un certo scherzo al gruppo Pesenti: credimi non ci ha più provato a fare il paraculo. Fortunato

incredibile sfacciataggine di queste manovre rivolte a salvare con tutti i mezzi i me - gz  

  By: GZ on Venerdì 30 Novembre 2007 18:36

il mercato è stato tirato su con due mega "gap" di apertura, creati dopo la chiusura di New York in Asia e Medio Oriente lunedì era sul punto di crollare, stava per sfondare i minimi su quasi tutti gli indici e all'alba ^l'emiro dell 'Abu Dhabi ha messo 5.7 miliardi di dollari in Citigroup#http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=4860&reply_id=88096^ cogliendo miracolosamente il momento esatto di massimo ipervenduto dei finanziari e dando l'esca per un primo rimbalzo delle banche con apertura in gap a New York che coglie i ribassisti in contropiede (non noi che eravamo astutamente al rialzo) stanotte, alle 20 di NY Ben Bernanke ha fatto un discorso in cui ha accennato un attimo di più, diciamo ha datto una leggera enfasi ai problemi economici invece che a quelli di inflazione e di nuovo l'Asia parte in su e hai un altro gap di apertura a NY con contorno di rimbalzo del dollaro e frana del petrolio ed oro quindi semaforo verde ora, il dollaro si riprende, petrolio ed oro si calmano e con loro l'inflazione e i mercati tornano verso i massimi perchè la FED "tagli i tassi" yeahhh! Sarà prematuto ma alle 14:57 sul massimo quasi esatto abbiamo girato short dando "La Madre di Tutti i Segnali di Vendita" motivata dalla incredibile sfacciataggine di queste manovre rivolte a salvare con tutti i mezzi i mercati finanziari dall'^inevitabile frana che il mercato del reddito fisso e dei derivati segnala ogni giorno#http://www.cobraf.com/blog/default.php?id=88150#88150^ e che i governi coordinandosi tra loro cercano di rimandare visto che ora per la prima volta nella storia dai russi, agli arabi agli americani agli italiani ai cinesi agli inglesi tutti i governi hanno interesse a che il mercato finanziario globale non si sgonfi

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 18:18

Infatti Ziomauri, sono perfettamente d'accordo con te ma non per tutti. Quelli USA sì, quelli europei saranno biscottati come sempre per coglioneria acuta e ripetuta negli anni: sono dei veri somari. Attualmente abbiamo la migliore Banca Centrale ma i nostri gestori continuano ad essere dei perfetti idioti. Fortunato

 

  By: Ziomauri on Venerdì 30 Novembre 2007 18:12

Quando si sale si sale ...... volsi così colà dove si puote ciò che si vuole...... e di più non dimandare!! Per adesso vogliono far salire.... poi si vedrà...... Probabilissima Bull trap ( almeno avranno il rally di fine anno ) eheheheh

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 17:54

certo che lo sono Gianlini, sino a quando quei coglioni di gestori europei continueranno a credere alle valutazioni di "abbocco" che quelli di oltre oceano provocano durante la giornata europea. Non dimenticare mai: Mors tua vita me. Il problema come puoi ben notare siamo noi europei. Hai visto cosa è accaduto oggi a Motorola? + 6%circa per aver cambiaro CEO, ti domando: è normale? Ti voglio aiutare non è una domanda stupida ma tesa a provocare una riflessione. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 30 Novembre 2007 17:54

ma acc... le vedo solo ste figure???

 

  By: gianlini on Venerdì 30 Novembre 2007 17:30

dopo una settimana così, non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di portare a casa un po' di profitti, a un'ora dalla fine delle contrattazioni europee!!!! è questo il colmo e la cosa assurda!! sono tutti dei freddissimi robot, questi gestori malefici!

 

  By: gianlini on Venerdì 30 Novembre 2007 15:22

il problema è che c'è sempre troppa poca gente che ha voglia di vendere per qualsiasi ragione questo avvenga, questo è quello che si vede sui grafici peraltro, sull'IBEX c'è un testa e spalle in formazione che se non si completa scendendo, va a finire che eviro qualche spagnolo con le mie mani....;))

un grosso segnale di acquisto - gz  

  By: GZ on Venerdì 30 Novembre 2007 15:09

Questo è un rialzo sano, spinto dall notizia dell'Euribor che esplode ieri mattina da 4.4% a 4.9% (di solito si muove di 3 o 5 punti base massimo, non di 60 punti base), dal dato di inflazione in Germania e nella zona euro più alto dal 1992, da Bernanke che dice che l'economia va peggio del previsto, da King alla banca d'inghilterra che dice stamattina che le cose vanno molto peggio del previsto, dal fatto che i tassi di interesse sui t-bills (i bot USA) crollano al 2.88% mentre il Libor (il tasso a cui si prestano le banche) schizza su al 5.10% Chiaramente quando le banche non si prestano soldi (l'Euribor) se non ad un tasso quasi doppio di quello dei Bot (i T-Bills a 3 mesi), quando i tassi di interesse di base per i mutui hanno il balzo maggiore in 24 ore DELLA STORIA (mai successo che si muovessero dello 0.6% in un giorno, solo il 13 agosto fecero un +0.30% e quel giorno le borse stavano crollando), quando l'inflazione europea ufficiale supera il 3% a dispetto di un euro salito del 50%, quando le vendite al dettaglio sono negative negli ultimi due mesi in europa e in america no solo perchè i costi dell'energia le tengono su, quando il mercato immobiliare cede come prezzi, volumi e numero di pignoramenti ogni settimana ormai, quando in inghilterra per la prima volta in 16 anni hai un calo dei prezzi... quando ormai è certo che l'America stia entrando in recessione con l'Europa e Giappone che la seguono a ruota... chiaramente in questo contesto il fatto che ieri sera Bernanke faccia un discorso in cui vagamente dice che le cose vanno male suggerisce agli astuti operatori di borsa che l'11 dicembre ridurrà i tassi dal 4.5% al 4.25% o forse anche al 4% e OGGI, muniti di questa preziosa informazione comprano a mani basse perchè il peggio è passato... ( sono già due mesi ormai che i future sui t-bills a 13 settimane, eurodollaro a 3 mesi e fed rate e persino i treasury a 2 anni sono SOTTO IL 3% cioè implicano già che la FED tagli i tassi al 3%, per cui magari questa informazione che la FED l'11 dicembre taglierà i tassi è prezzata da diverse settimane nel reddito fisso, ma non si può pretendere che si noti tutto quello che passa sui monitors, ce ne sono tanti...) Gli operatori di borsa sono pagati molto bene perchè analizzando in tempo reale tutte queste informazioni sono capaci di ricavare oggi un grosso segnale di acquisto un 7 o 8% sotto i massimi storici di tutti i tempi delle borse nel momento in cui la maggiore crisi finanziaria degli ultimi dieci anni si allarga ogni settimana, l'inflazione spinta dalle materie prime sale ai massimi degli ultimi 10 o 14 anni, l'economia americana a crescita ormai zero, con il dollaro ai minimi storici e la FED costretta a tagliare i tassi lo stesso per evitare che il sistema finanziario si paralizzi e la recessione.... ---------------------------- Bernanke: Financial strains dimming U.S. outlook Thu Nov 29, 2007 6:53pm ET140 WASHINGTON, Nov 29 (Reuters) - Federal Reserve Chairman Ben Bernanke said on Thursday a resurgence in financial strains in recent weeks had dimmed the outlook for the U.S. economy, signaling an openness to lowering interest rates again. "The outlook has ... been importantly affected over the past month by renewed turbulence in financial markets, which has partially reversed the improvement that occurred in September and October," he said in remarks prepared for delivery to the Charlotte Chamber of Commerce. "We at the Fed will have to remain exceptionally alert and fle ------------------------------------- BoE Governor's stark picture of UK economy By Josephine Moulds 10:48am GMT 30/11/2007 Bank of England Governor Mervyn King has painted a stark picture of the British economy, warning of higher inflation and slowing growth

 

  By: beppe on Venerdì 10 Agosto 2007 20:19

PIAZZA PULITA: traders pubblico etc ...TUTTI FUORI. La logica conseguenza è che oggi i fondi ne approfitteranno. per me il DJ farà 400 punti. 13050 + 400 = 13450 beppe p.s. nzd - aud etc ...ovvio

 

  By: beppe on Venerdì 10 Agosto 2007 18:30

si va appena sotto 13000 x rimbalzare