Beppe Grillo

 

  By: Roberto964 on Giovedì 24 Gennaio 2013 18:19

angelo scrive: Io, ad esempio, sono conscio che l'Euro ha generato opportunità (il ridotto costo del debito) ma anche sfide (che ci piaccia o no, dobbiamo scegliere se il nostro modello è la Germania o l'Argentina.....chiaro che se vogliamo assomigliare alla seconda bisogna uscire di corsa, salvo poi spiegare che non si fa esattamente come nell'ultimo video di Bagnai che ho visto, nel quale l'esimio prof dice "bisogna farlo senza preavviso in un week end... e con un decreto del governo" ...." dato che magari il prof non lo sa ma siamo ancora una repubblica parlamentare.....). ================== quando si uscì dallo SME come si fece? non ricordo che eravamo sotto regime, o forse si? ---------- <<Spiego meglio questa frase che ha suscitato così dura reazione da parte di uno della banda del "manca la moneta".... :)....>> <<Intendevo dire che all'epoca dell'ingresso nell'Euro nessuno (*) ha avuto la consapevolezza che non c'erano solo da raccogliere dei vantaggi (anche perchè implicava quacun altri avrebbe dovuto avere solo svantaggi, il che è poco realistico), ma una sfida ben più ampia della "cessione della sovranità monetaria".>> mi dica, secondo lei c'era qualcuno in seno al governo che avesse studiato macroeconomia e storia all'epoca? la guerra di secessione perchè venne combattuta? nessuno pensò a Churchill che volle rivalutare la sterlina nel '25 e portò alla disoccupazione di massa in UK? o qualcuno che poteva vedere che l'inflazione che portò al "divorzio" non era solo interna ma comune a TUTTO il mondo industrializzato? e perchè non si mise un'uscita di sicurezza all'euro? e di tutti i lacchè hanno firmato quel suicidio chiamato fiscal-compact nessuno sapeva? troppi perchè a cui non si potrà dire, semplicemente: "nessuno ha avuto la consapevolezza", nessuno ha chiesto come la pensasse la generazione di mio padre o la mia, hanno deciso tutto loro, complice la loro presunta ignoranza (o malafede?). ----------- <<Come già detto, mantenere competitività in un quadro di moneta unica richiedeva gioco forza uno sforzo per UNIFORMARE le condizioni del sistema paese a quello che vantava la best practice, cioè la Germania. Era (ed è) cioè necessario che le nostre imprese potessero avere un tax rate, costi dell'energia, burocrazia, disciplina del lavoro, condizioni di accesso al credito... etc etc... che TENDESSERO verso quelli dei paesi più competitivi. In questo contesto, l'Euro è solo lo specchietto delle allodole, perchè se si parla con gli imprenditori si vede che lamentano (in maggioranza) le cose sopra indicate, non di non poter svalutare da quando c'è L'euro.>> si legga attentamente il "ciclo di Frenkel" e troverà le risposte che le mancano, e a chi è servito, serve e servirà un sistema simile. gli imprenditori, fatto salvo qualcuno, sono una massa di ignoranti (in macroeconomia) informe e credono ai luogocomunismi del maistream mediatico e agli eurobond. ---------- <<Noi abbiamo fatto gli "Italiani", cioè ci siamo presi i vantaggi dei tassi bassi ed abbiamo ignorato questa sfida, col risultato che è sotto gli occhi di tutti: le imprese chiudono e si delocalizzano, ma ovviamente sarebbe scomodo prendersela con un sistema paese che distribuisce prebende a destra e sinistra, invece di aiutare chi non chiede nulla, solo di poter gareggiare con gli altri a parità di condizioni DI PARTENZA.>> Le potrei dire che tutto comincia dalla rendita finanziaria venutasi a creare sempre dopo il famoso divorzio: le aziende invece di investire in innovazione ecc. hanno preferito comperare BOT ecc. ESENTASSE e con la possibilità di scaricare gli oneri finanziari derivanti da prestiti avuti da banche per acquistare detti titoli. <<E' più facile sparare sull'Euro..... come si diceva quando ero giovane..... fa figo e non impegna.... perchè se è colpa dell'Euro .... non è colpa di nessuno di noi, ma delle elites, dei complotti finanziari e dei rettiliani....>> a questo ultimo paragrafo non trovo risposta migliore di questa: PENITENZIAGITE!

 

  By: traderosca on Giovedì 24 Gennaio 2013 18:11

Willys, ho scritto a Beppe Grillo lettere infuocate sui ladroni più o meno come i post sotto..........altro che MPS,c'è dell'altro...... e questi la menano con ste stampa e non stampa.........ma valà Opportunisti, Furbi, Blair, Clinton, Renzi... di Traderosca - 21:17 18/10/12 Willys,ma loro non rubano i rimborsi kilometrici,fanno operazioni alla luce del sole, ad esempio acquistano Endesa a 41 euro (ora 16) ad un prezzo da malati mentali, oltretutto mandando in piena crisi l'Enel come l'azinda più indebitata d'italia, oppure MPS ha acquistato Antonveneta per 9 miliardi di euro totalmente per cassa e MPS fallimentare ed il presidente promosso a presidente ABI,rob de matt che dire della fusione UNIC-Capitalia e quel furbone di Profumo spostato in MPS, sempre dai compagni.......così girano le cose....poi sono punte di un iceberg.... Si Schianta Tutto di Traderosca - 09:21 21/10/12 "Su antonveneta non viene fuori un fico secco. Le bolle mica fregano solo la sig.ra Maria? Fregano anche gli addetti ai lavori e i superesperti." Anti testun,sopprimi quel vermicello comunista che hai dentro di te........non puoi giustificare operazioni fatte per favorire i tuoi compagni,non si fanno operazioni come MPS-Antonveneta a 9 miliardi per cassa mandando MPS in passivo irreversibile che già allora tutto il mondo ridacchiava per l'assurdità dell'operazione. Il presidente che ha avallato tale operazione era da mandare in prigione e buttare le chiavi,se invece in buona fede come sostieni tu a dirigere una squadra di spazzini perchè da un presidente di una banca si pretende qualcosa in più della sig.ra Maria!!! Invece sai cosa hanno fatto i tuoi compagni,l'hanno messo presidente ABI,questo dimostra come è coinvolta la sinistra nel settore bancario. Come d'altronde Profumo che ha acquistato Capitalia al massimo storico che aveva i bilanci disastrati e fallimentare...quando una azienda in qualsiasi settore acquista un concorrente in difficoltà,l'acquista a prezzi stracciati,quasi zero valeva Capitalia!!non al massimo storico!!!anche lui in buona fede?vale lo stesso discorso di Mussari,invece un giro di valzer!!Profumo presidente MPS e udite,udite.... Geronzi era stato messo presidente di Mediobanca!!!!!!pazzesco!!!! Che dire dell'operazione storica di Enel-Endesa anche qui ai massimi storici 41 euro ad azione riducendo l'Enel ad azienda più indebitata d'italia,anche questa in buona fede?tutto il mondo ci prendeva per il cul,la potente E-ON si ritirò dalla gara,anzi aveva delle quote in Endesa ed a quei prezzi le ha vendute!!! I responsabili in galera!!!anzichè godersi la pensione e manovrare ancora sottobanco!!!lasciamo perdere le altre operazioni tipo Unipol,ecc.ecc.ecc. ci sarebbe da scrivere un libro...... Arriverà l'ora della verità...... "Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè popolare; ma bisogna prenderla, perchè è giusta."

 

  By: lutrom on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:47

"Prendere chi ha rubato, bloccare i loro beni e poi lavorare per statalizzare la banca". Così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena. Lo scandalo derivati sta scuotendo la campagna elettorale. Sul risultato delle elezioni, poi, Grillo anticipa: "Ci saranno delle sorprese. La gente è stufa di chi ruba". da incorniciare!!!!! ----------------- Premesso che voterò per il Movimento 5 Stelle (a meno che non ci siano eventi clamorosi) e premesso che va bene prendere coloro che hanno rubato e bloccare i loro beni, ma non sarebbe meglio, semplicemente, come vado ripetendo da tempo (forse mi sbaglio, non so...), permettere alle banche di andare fallite come avviene per tutte le aziende normali, e tutelare solo i semplici depositi (fino a 100.000-200.000 euro) che si trovano nelle banche che falliranno?? Altrimenti questo è il solito liberismo per metterlo nel cul alla povera gente che deve andare fallita senza se e senza ma, mentre le banche possono fare quel che vogliono...

 

  By: TotoTruffa on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:41

Il vero problema è stato aver sostituito la Cassa del Mezzogiorno, un pozzo senza fondo di soldi buttati ma almeno l'intenzione era quella di fare impresa, con le sovvenzioni direttamente ai singoli (cioè, dato che io Stato rinuncio a fare impresa perchè NON NE SONO CAPACE, mi costa meno mantenerti a fare nulla...). -------------------------------- Scusa ma chi sono i mantenuti adesso al sud ?? Forse non vi rendete conto che c'è una continua e costante emigrazione di massa dei giovani e dei meno giovani che non è mai cessata !! Se conto solo tra amici e parenti quasi più del 50 % è da altre parti ed almeno la metà è all'estero!! Fammi sapere come si fà a essere mantenuto che mi interessa :-)

 

  By: traderosca on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:24

"Prendere chi ha rubato, bloccare i loro beni e poi lavorare per statalizzare la banca". Così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena. Lo scandalo derivati sta scuotendo la campagna elettorale. Sul risultato delle elezioni, poi, Grillo anticipa: "Ci saranno delle sorprese. La gente è stufa di chi ruba". da incorniciare!!!!!

 

  By: lmwillys on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:20

caro Themaui domani il mio 65enne preferito interviene all'assemblea MPS alle erezioni stravinciamo ... anche qui purtroppo ancora non si è capito che dal 25 febbraio sono kazzi amari Angelo, pure lei ? eccheppallle ... ma a nessuno piace il rugby ?

 

  By: angelo on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:06

Francamente non capisco dove vuole andare a parare. Oggi, lavorando sodo, non si arricchisce più nessuno. Il contesto è enormemente mutato. Se non si eredita, se non si ruba, se non si intrallazza, oggi riesci solo a campare. ===================================================================0 Non voglio andare a parare da nessuna parte, semplicemente non sono d'accordo. Anzi sono TOTALMENTE direi quasi VISCERALMENTE in disaccordo. Posso dirlo? So che non siete abituati a persone che non sono d'accordo con voi su questo forum..... è per questo che se finite di replicare alle mie idee che sono sicuramente tutte strane e non degne di considerazione da parte vostra (siete sicuramente dei maitres à penser....) io saluto e torno in ibernazione

 

  By: themaui on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:03

"Prendere chi ha rubato, bloccare i loro beni e poi lavorare per statalizzare la banca". Così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena. Lo scandalo derivati sta scuotendo la campagna elettorale. Sul risultato delle elezioni, poi, Grillo anticipa: "Ci saranno delle sorprese. La gente è stufa di chi ruba".

 

  By: angelo on Giovedì 24 Gennaio 2013 17:03

Solo il Veneto e la Lombardia potrebbero uniformarsi e il motivo è semplicemente che sono stati due secoli sotto l'Austria e come composizione etnica sono più simili per tutte le migrazioni che hanno ricevuto dal nord, se vai a Pordenone sembrano austriaci a parte la parlata! =============================================================== E piantatela con 'sta storia, che forse voi gli operai li conoscete come le figurine dei calciatori. Gli operai meridionali saliti qui al Nord con la grande emigrazione proFiat hanno lavorato come e più degli autoctoni. Non c'è nessuna differenza genetica, è che finche si continua a mandare al Sud centinaia di miliardi tutti gli anni (non lo dico io ma quel pericoloso sociologo di sinistra a nome di Luca Ricolfi, vedasi il testo "Il sacco del Nord") non c'è nessuna motivazione al cambiamento. Il vero problema è stato aver sostituito la Cassa del Mezzogiorno, un pozzo senza fondo di soldi buttati ma almeno l'intenzione era quella di fare impresa, con le sovvenzioni direttamente ai singoli (cioè, dato che io Stato rinuncio a fare impresa perchè NON NE SONO CAPACE, mi costa meno mantenerti a fare nulla...).

 

  By: giorgiofra on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:58

Non meriterebbe attenzione se non per sottolineare come io sia fuori posto qui, dato che a me vengono in mente molte persone che voi chiamereste ricchi (anche se secondo me è molto opinabile..) oneste e partite senza una lira ma che han lavorato come spiritati, senza guardare l'ora, i sabati e le domeniche e se era marzo od agosto.... e non consideravano essenziali non dico le canoniche tre settimane di vacanza (senza le quali oggi non sei nessuno) ma neppure il ristorante ed il cinema. ------------------------------------------------------------------------------------------- Anch'io conosco molte persone ricche, e che hanno costruito un bel patrimonio, lavorando sodo. Ma le posso assicurare che hanno guadagnato ben oltre le 4000 euro al mese di oggi. E queste stesse persone, oggi, non riescono più a mettere da parte un euro. Francamente non capisco dove vuole andare a parare. Oggi, lavorando sodo, non si arricchisce più nessuno. Il contesto è enormemente mutato. Se non si eredita, se non si ruba, se non si intrallazza, oggi riesci solo a campare.

 

  By: angelo on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:54

dai il punto è che pretendere, tramite l'Euro, di uniformarre un paese come l'Italia alla Germania non ha senso. ====================================================================== Zibordi, da Pablo va bene, ma anche da lei.......... Io non voglio UNIFORMARE NULLA.... sono convinto che a parità di condizioni siamo eccellenti come e più dei tedeschi.... quello che voglio dire è che con l'Euro è necessario che le imprese italiane paghino il denaro come i competitors tedeschi, abbiano la pressione fiscale tedesca (ed allora bisogna tagliare la spesa, poche balle...), comparabile accesso al credito, efficienza della giustizia e peso della burocrazia. Anzi, neanche non proprio uguale, possiamo anche lasciargli un pò di vantaggio, tanto i nostri imprenditori sono anche migliori dei tedeschi.... Semplicemente voglio che si TENDA verso quell'obiettivo. Quello che non possiamo fare è lasciare loro tutto il vantaggio competitivo di adesso, che non deriva da bravura imprenditroiale, ma dal fatto che quando han dovuto fare le riforme strutrturali le han fatte punto e basta.... non il nostro solito minuetto per cui devono essere d'accordo tutti, da Susanna tutta panna all'ultimo partitino del 4%, ma che ti è essenziale per governare. Allora si che siamo fottuti, non perchè abbiamo l'Euro.... Non si può fare? E' utopistico? Senti chi parla... invece non è utopistico spaccare l'Euro magari nel week end.... ma senza farlo sapere in giro prima.... sennò c'è gente che si agita..(sempre dal video di Bagnai)... :) .

 

  By: giorgiofra on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:50

Angelo, non ha nulla di cui scusarsi. La verità è che sono rimasto perplesso nel pensare di aver affermato una cosa diversa da ciò che penso normalmente. La mia affermazione partiva dall'esperienza personale. Figlia all'università: mille euro al mese. Mutuo casa: 800 euro al mese. Bollette, luce, gas, telefono, condominio, tv, tarsu,: 250 euro al mese. Ammortamento e costi per 2 auto di piccola cilindrata: 700 euro al mese. Restano 1250 euro, che diviso per 30 giorni fanno 40 euro al giorno, con i quali mangiare, vestirsi, andare in pizzeria, andare in vacanza, comprare qualche libro. E' chiaro che se uno non ha il mutuo o i figli all'università le cose sono diverse. Altrimenti è chiaro che con quella somma non si vive nel lusso.

 

  By: angelo on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:44

Ecco qua il post, credo che la discussione fosse "Si Schianta tutto". Non meriterebbe attenzione se non per sottolineare come io sia fuori posto qui, dato che a me vengono in mente molte persone che voi chiamereste ricchi (anche se secondo me è molto opinabile..) oneste e partite senza una lira ma che han lavorato come spiritati, senza guardare l'ora, i sabati e le domeniche e se era marzo od agosto.... e non consideravano essenziali non dico le canoniche tre settimane di vacanza (senza le quali oggi non sei nessuno) ma neppure il ristorante ed il cinema. Storie di contadini, rimasti contadini anche dopo alla seconda generazione in città..... tanto impegno tanta volontà e poca filosofia (ah si, anche uno stato che non impediva come oggi liniziativa economica (*)). (*) se volete farvi una idea di quali sono oggi i probleami di chi vuole fare impresa in Italia, consiglio la lettura di "Volevo solo vendere la pizza" di quel simpatico sinostroso (a suo dire) che risponde al nome di Luigi Furini. Altro che Euro o non Euro.... le avete numerate le trappole per topi???? Ri-saluti, dimenticatemi, grazie.

 

  By: GZ on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:42

Ok, ma per tutti bisogna contestualizzare la singola frase, Giorgiofra sono anni che canta la vita semplice del suo paesino in Puglia dove con due spaghetti, un filo d'olio di quello buono e del formaggio ti passi una serata con amici...se fosse un autore di cui analizzi i testi diresti che è sul pauperista... dai il punto è che pretendere, tramite l'Euro, di uniformarre un paese come l'Italia alla Germania non ha senso. Solo il Veneto e la Lombardia potrebbero uniformarsi e il motivo è semplicemente che sono stati due secoli sotto l'Austria e come composizione etnica sono più simili per tutte le migrazioni che hanno ricevuto dal nord, se vai a Pordenone sembrano austriaci a parte la parlata!

 

  By: angelo on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:32

E' probabile che io abbia sostenuto che occorrano almeno quattromila euro al mese ad una famiglia per poter vivere con tranquillità ed agio. Dubito che abbia mai sostenuto che quella fosse la somma per non farsi mancare l'essenziale. Sono due affermazioni molto diverse =========================================================================== Quanto qui sotto è il massimo che posso fare, senza perderci la giornata. Come previsto, meglio passare da Google che dalla funzione CERCA di Cobraf. Anche passando da Google, ho qualche problema a ritrovare la pagina esatta di Cobraf. Tuttavia, la sua frase esatta era "senza privazioni". La lascio ora tutto il tempo per fustigare la mia accostazione mnemonica della definizione originaria "SENZA PRIVAZIONI" con il mio "NON FARSI MANCARE l'ESSENZIALE" E capisco che a questo punto sarebbe adeguata una bella discussione comparativa tra le due allocuzioni, dato che se mi ha scritto si è sentito evidentemente leso..... ma la lascerò fare da solo: io passo e le do senz'altro ragione :) Lieto di aver corretto questa mia terribile e forse insopportabile approssimazione, la saluto distintamente.