Dollaro-euro

Il segnale sul Dollaro è questo - gz  

  By: GZ on Giovedì 03 Febbraio 2005 14:13

Ovviamente ci si può sbagliare, ma purchè ogni volta si rischi meno del 5% non ha importanza, la logica invece sì: 1) L' Euro/$ è un mercato a cui partecipano milioni di operatori e che da 9 falsi segnali su 10 prima di partire perchè tutti anticipano la mossa degli altri e su ogni 10 tick ci sono 50 mila operatori che cercano di spremere un guadagno per cui fino all'ultimo momento ti inganna. 2) In genere la direzione vera la vedi prima sui mercati meno osservati e trattati ^come spiega Bruce Kovner#http://www.cobraf.com/articoli/articolo.asp?id=7036&Tart=^ il più grande operatore in cambi di cui abbiamo tradotto l'intervista. Ad esempio stamattina l' Euro/$ è si è mosso di un eccitante -0.02% che francamente rende difficile tirarne fuori qualche cosa se non commissioni per il broker. Invece il Dollaro USA ha sfondato clamorosamente al rialzo e fa un bel +2% contro il Rand Sudafricano e per me questo è l'indicatore, non è la media o trendline o stocastico intraday del !@#?&%$§*. I "Big Boys" come si suol dire, in genere tradiscono la loro intenzione attaccando sui cambi secondari per primi e danno la mazzata sul cambio più frequentato (euro) solo alla fine Ho anche ^suggerito di comprare Dollaro/Rand un mese fa#www.cobraf.com/abbonati/articolo.asp?id=24785&Tart=COM^ a 5.71 forex e sono short oggi un pacco di Rand futures, che anche IW Bank fornisce credo. (Se volete fare dei soldi comprate il Dollaro/Rand. Perchè ? l'economia sudafricana va in bancarotta con il cambio a questi livelli (e se mi sbaglio ricordatelo nel forum tra un mese))

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Febbraio 2005 13:08

sinceramente non ho ben capito perchè zibordi vede l'euro crollare anyway ho un piccolo segnale long sull'euro long a 1.3036 (pochi contratti)

 

  By: Gilberto on Mercoledì 02 Febbraio 2005 21:05

Sì Zibordi , in effetti l'euro anche a 1.30 ha poco senso ..... ma quando il branco di mufloni spinge in una direzione , prima di accorgersi del burrone , ne dovranno cadere molti dentro ... Sarà interessante vedere anche quando euro/S&P prenderanno due direzioni diverse ....

 

  By: GZ on Mercoledì 02 Febbraio 2005 19:50

Le persone più ricche del mondo dichiarano in televisione di comprare euro e vendere dollaro Soros ha detto che è al ribasso sul dollaro da mesi. Warren Buffett a Davos ha ripetuto che è al ribasso sul dollaro. Bill Gates per la prima volta anche lui ha detto che è al ribasso su dollaro Intervistavano su CFN Ermenegildo Zegna e altri industriali della moda e abbigliamento e Bulgari, dicevano che si aspettano ancora un dollaro debole fino a 1.40 e che si "coprono" ora (vendono al ribasso il dollaro e termine) Essere al ribasso sul Dollaro e al rialzo sull'Euro è una posizione molto affollata, anche qui per prendere posto ormai i bagarini ti vendono i biglietti Nel frattempo oggi la FED alza i tassi di interesse a tre mesi al 2.50% e si creano invece le condizioni per tagliare i tassi europei. --------------------------------------------------------- GERMANIA: DISOCCUPAZIONE, 5 MLN EVOCANO SPETTRO WEIMAR RECORD STORICO DEL DOPOGUERRA A GENNAIO, GOVERNO MINIMIZZA 2 FEB - Con oltre cinque milioni di persone per strada, la Germania ha segnato a gennaio il record di disoccupazione del dopoguerra che ha subito evocato lo spettro della Repubblica di Weimar, quando la grave crisi economica e l' alta disoccupazione spianarono la strada a Hitler. I dati ufficiali resi noti oggi a Norimberga dall'agenzia federale per il lavoro hanno confermato quanto gia' si sapeva da giorni: la soglia psicologica dei 5 milioni e' stata sfondata. A gennaio i senza lavoro in Germania erano 5.037.000, 573.000 in piu' che a dicembre e 439.700 piu' di un anno fa. Esperti e governo invitano a non drammatizzare e non cadere nel panico, sottolineando che la cifra e' effetto delle riforme del mercato del lavoro varate dal governo rosso-verde. Con la legge Hartz IV, che ha cumulato i sussidi di disoccupazione e sociali, e' successo che i beneficiari degli aiuti sociali, circa 230.000, siano finiti nelle statistiche dei disoccupati. Sia il ministro del Lavoro Wolfgang Clement, sia il presidente dell'Agenzia del lavoro Frank-Juergen Weise, sia il cancelliere Gerhard Schroeder hanno sottolineato questo aspetto. Attraverso il portavoce Hans Langguth, Schroeder si e' detto ''non sorpreso'' dalla cifra e convinto che le riforme Hartz siano ''la misura giusta'' per combattere la disoccupazione. L' aumento dipende sia da fattori stagionali che dall'effetto della legge Hartz IV, ha detto. Il governo vede percio' ''cinque milioni di ragioni per portare avanti queste riforme''. Clement ha respinto il paragone con Weimar e ammonito a non cedere al panico e non cadere in una ''paralisi da shock'' per la ''cifra spaventosa'' di disoccupati. Il 'superministro' Spd ha peraltro legato il suo destino politico al successo delle riforme del lavoro: ''se Hartz IV fallisce, sono fallito anch'io'', ha detto in una conferenza stampa a Berlino. Anche Weise ha detto che le cifre non sorprendono e dipendono in parte dal nuovo calcolo delle statistiche adottato con Hartz IV: ''la cifra non e' nuova, ma almeno ora la disoccupazione sara' meglio inquadrata''. Secondo la sua agenzia, l'apice della disoccupazione non e' peraltro raggiunto e arrivera' a febbraio. Complessivamente il tasso di disoccupazione e' salito dell' 1,3% al 12,1%. Un anno fa era dell'11%. Finora il record del dopoguerra in Germania era stato toccato nell'ultimo anno del governo di Helmut Kohl, all'inizio del 1998, con 4,823 milioni di senza lavoro. Nell'autunno seguente Kohl veniva sconfitto alle urne da Schroeder. Nei primi anni del dopoguerra il tasso di disoccupazione era ancora bassissimo (sotto l'1%) nella Germania federale. Con la crisi del '66-'67 sali' al 2,1%. Nel 1983 supero' per la prima volta la soglia dei due milioni e dieci anni dopo, con l'unificazione, dei tre. Nel novembre 1931 la disoccupazione supero' per la prima volta in Germania la soglia dei cinque milioni. Nel primo trimestre del '32 raggiunse il record ufficiale di 6,128 milioni: seguirono nel '33 la fine della Repubblica di Weimar con la conquista del potere da parte di Hitler e l'avvento del nazismo. Per Schroeder il record negativo era stato nel dicembre scorso, con 4,5 milioni: poi oggi il giorno nero con oltre cinque. Molti si ricordano ancora che solo nella primavera del 2001 aveva promesso di tagliare per le elezioni dell'autunno 2002 la disoccupazione a 3,5 milioni: di fatto l'aumento' di 500.000 unita'. Per il governo rosso-verde, nonostante i sondaggi positivi, e' un brutto segnale, proprio alla vigilia delle importanti elezioni regionali nello Schleswig-Holstein (20 febbraio). L'opposizione e' insorta all'attacco. La leader Cdu Angela Merkel ha accusato il governo di incapacita': ''e' uno scandalo che il governo per semplici ragioni di calcolo di partito non faccia nulla fino alle elezioni nel 2006 per rilanciare la crescita e l'occupazione'', il cancelliere ''sta con le braccia in grembo''. Per il leader Csu, Edmund Stoiber, ''il governo ha fallito su tutta la linea nel suo compito centrale di creare crescita per la Germania'', mentre il leader liberale Guido Westerwelle si e' spinto a chiedere elezioni anticipate

 

  By: Gilberto on Mercoledì 02 Febbraio 2005 16:38

Soros a Davos ha parlato di euro a livelli insostenibili (come se 3 delle 4 camere del cuore non andassero) e di euro diventata moneta di riserva . Gates non mi sembra troppo fiducioso sulle prospettive del dollaro ; Buffett idem .... Altri player europei ancora come VW si aspettano un euro stabile su 1.30/1.32 alla fine del 2005 .... Per due anni S&P e USD sono andati in direzioni opposte senza troppi problemi...che sia arrivato il momento di tornare a vedere USD e S&P nella stessa direzione ??

 

  By: Leofab on Mercoledì 02 Febbraio 2005 15:40

FED + BCE + G7 Un cocktail imprevedibile? Perchè Bill Gates ha parlato di valute a Davos? Perchè Soros ha parlato di valute? Robert Mundel? Roach?

il tempo sta per scadere - gz  

  By: GZ on Mercoledì 02 Febbraio 2005 11:43

non so al momento, ma il $/canadese ha sfiorato 1.2470 il massimo di dicembre e ora ritraccia a 1.2330, tutte le medie e trendline sono ancora girate in su l'euro fa 1.3070 e dal 14 gennaio ci sono state almeno 12 chiusure ed aperture (sui cambi apertura e chiusura sono quasi uguali) intorno a 1.3070 se prendo il franco svizzero che è quello più consigliato (in senso malefico) non sta succedendo molto, bisognerebbe che forasse la trendline per preoccuparsi veramente (vedi la foto qui sotto) mi sembra che il prezzo non dica molto e il tempo stia per scadere, mi ricorda la congestione tra 1.23 e 1.24 Euro/$ che c'è stata in ottobre

 

  By: Aleff on Mercoledì 02 Febbraio 2005 10:46

Rinnoverei la domanda al doc. Zibordi

 

  By: defilstrok on Mercoledì 02 Febbraio 2005 10:05

Come ho ripetuto nei giorni scorsi, anche io credo che tutto il quadro generale sia prossimo a sbloccarsi in funzione di quel che accadrà (e sta accadendo) sui cambi. Sia sotto il profilo tecnico che quello dei fondamentali la situazione è però così complesso che fare previsioni è, a mio avviso, ancora un azzardo. Tant'è che "tirate" come quella di ieri sera sono sempre meno una rarità. Colgo però l'occasione per rifiutarmi di credere che tutto in generale (bonds, borse e cambi) possa continuare a salire. Anche alla luce dei retail sales tedeschi (ai min degli ultimi 10 anni) e del quadro grafico, perciò ieri ho abbandonato la posizione long sull'azionario, ritenendo quel comparto sempre più a rischio di una botta secca.

 

  By: Aleff on Mercoledì 02 Febbraio 2005 09:47

Houston, abbiamo un problema ! Doc. Zibordi, qui con in cambi non ci siamo. Oggi siamo in negativo di nuovo ( e nn di poco), sembra che non vogliano fare solo un rimbalzo, ma far scendere tutti i passeggeri prima che il treno parta. Nn vorrei che tirassero la solita stecca, altrimenti il broker vieni a bussarmi alla porta chiedendomi ancora margine ! Nn è che potrebbe dare qualche aggiornamento. Grazie.

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 26 Gennaio 2005 20:48

io lo conto così -------------------xtol--- Non so X, al momento il conto lascia aperte diverse possibilita'. E' vero che, come dice Bandy, se si crede in un rimbalzo degli indici non si puo' fare a meno di pensare ad un Euro piu' alto. E' altrettanto vero pero' che i bond ultimamente si muovono al contrario delle borse ed un loro storno aiuterebbe il dollaro.

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Gennaio 2005 20:27

sono stati alcuni nostalgici che volevano vedere cosa si prova quando la borsa italiana scende, perchè è una sensazione che non ricordavano più (l'euro è esploso, il DAX si è impressionato un attimo dando via un -0.5% e qualcuno a Milano lo ha seguito credo...)

 

  By: Gano on Mercoledì 26 Gennaio 2005 18:27

Qualcuno sa spiegarmi perche' intorno alle 16:00 di oggi il Mib30 e il Mibtel sono venuti di sotto?

 

  By: Bardamu on Mercoledì 26 Gennaio 2005 15:36

azz..

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Gennaio 2005 15:20

sì però la "Triade" cioè spingere su tutti assieme Bonds, Euro (e oro)e Borse funziona da inizio 2003 e i cicli dei mercati non durano sempre da due mesi si è rotta ad esempio la correlazione tra borse europee ed americane, che durava già dai tempi di adamo ed eva ora il fatto che tutte le valute si muovano abbastanza assieme verso il dollaro può venire meno, puoi avere lo Yen che sale (specialmente se aumentano i rumor che la Cina finalmente rivaluti lo Yuan) e altre come lo svizzero, euro e canadese che perdono Ad esempio se dovessi fare una sola operazione questo trimestre del tipo: "compri e poi vai in vacanza senza pensarci..." penserei al dollaro Usa contro Canadese. Anche nel contesto del famoso trend al ribasso secolare del Dollaro Usa un 1.30 ci sta