I Dati Economici di oggi nel mondo

 

  By: pana on Lunedì 20 Maggio 2013 10:07

crisi politica in venezuela per mancanza di carta igienica.. | Una clamorosa impennata della domanda ha portato il governo di Maduro a importare 50 milioni di rotoli. Si sospetta però che dietro ci sia la mano dell'opposizione. Commenti la DOMANDONA DA un milione di dollari e : ma come sse lo pulivano il deretano nei tempi passati senza la carta igienica ?

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: Vaicru on Venerdì 17 Maggio 2013 23:33

Sogliola: A mio avviso devi solo avere un po di pazienza. Nel lungo periodo sarai premiato. L'unico aspetto negativo e' che Statoil e' un titolo che di solito paga poco di dividendo. NORVEGESI TIRCHI !

 

  By: Sogliola on Giovedì 16 Maggio 2013 18:46

Stock: Statoil ASA

Sì è proprio vero la Fortuna è cieca, ma la s *** ci vede benissimo ! e soprattutto quello che mi fa impazzire è il suo incredibile tempismo. Ancora una volta la sto prendendo in quel posto (luogo peraltro molto frequentato). Antefatto: circa un anno fa quando era scoppiata la rivoluzione araba in Libia contro Gheddafi (i Giornalisti Progressisti dicevano "rivolta democratica e spontanea" ...) avevo ritenuto opportuno e prudente vendere le mie ENI e sostituirle con STATOIL , la multinazionale di stato norvegese , un colosso solidissimo, granitico, che galleggia sulle riserve norvegesi di brent del Mare del Nord, al riparo dai problemi del nord-africa. Avevo comprato in una ottica difensiva, diversificando per valuta (NOK) e per area geografica, fuori dall'italietta, cercando la sicurezza in un paese del Nord, serio, corretto, di cultura protestante dove non si pagano le bustarelle, come la SAIPEM in Algeria. Risultato: il titolo Statoil da 141 (prezzo di carico) cresce un pò e arriva a Nok 147 circa nel febbraio 2013, poi oscilla e cala lentamente fino a 139 e così comincio a pensare di vendere. Ero ancora in pareggio grazie al cambio e lunedì pomeriggio (13/5) passo un ordine di vendita che rimane ineseguito per pochi centesimi. Il giorno seguente martedì mattina Il Sole 24 Ore riporta la notizia che Statoil, Platts, Shell BP e altre società del settore petrolifero sono coinvolte in uno scandalo e sotto inchiesta da parte delle autorità europee di controllo del mercato per aver manipolato il prezzo del Brent. Così BUM ! il titolo crolla e fa -7%, arriva a 129 e poi chiude a 131 e fa -5,58% in un giorno (YTD -7,89%). Nel frattempo ENI è cresciuta molto, lavora tranquilla in Libia ed è quasi arrivata a 19. Mi sento un pò depresso ... Cordialità.

 

  By: defilstrok on Giovedì 16 Maggio 2013 17:59

Giù, Guido. Ma a zig-zag

 

  By: pana on Giovedì 16 Maggio 2013 17:53

ohhh questo si che e' un VERO pessimista, altro che zibo.. queste si che sono chiamate dure e pure senza se e senza ma.. INFLAZIONE AL 100 %, DISOCCUPAZIONE al 50% e crollo azioni del 90% In a recent interview, Robert Wiedemer — an economist best known for correctly predicting the collapse of the U.S. housing market of 2006 and the stock market collapse of 2008 — provides disturbing evidence for 50 percent unemployment, a 90 percent stock market crash, and 100 percent annual inflation . . . starting this year. http://www.moneynews.com/MKTnews/Market-Collapse-Predicted-By-Scientist/2013/03/13/id/494569?promo_code=13001-1

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: guidone on Giovedì 16 Maggio 2013 17:42

Per quanto doloroso possa essere, solo un tonfo dei mercati obbligazionari e una risalita dei rendimenti possono aprire la Trappola della Liquidità che, diversamente, continuerà a restare in una camera stagna Defil, in tal caso per le azioni, quale dovrebbe essere il movimento piu' plausibile?

 

  By: defilstrok on Giovedì 16 Maggio 2013 17:31

I dati economici sfornati in questi ultimi giorni mi convincono sempre di più del fatto che stanno cercando di evitare una crisi... ma dalla crisi per forza bisogna passare se se ne vorrà uscire. Quello a cui stiamo assistendo è solo un lurido esperimento, che giova solo alle borse, alle banche ed alla high class. Il prolblema vero rimane sempre lì: c'è un eccesso di offerta a cui corrisponde, grazie alle disgraziate politiche dellultimo decennio una domanda aggregata che continua a ridursi -> stagdeflation. Per quanto doloroso possa essere, solo un tonfo dei mercati obbligazionari e una risalita dei rendimenti possono aprire la Trappola della Liquidità che, diversamente, continuerà a restare in una camera stagna

 

  By: Esteban. on Venerdì 10 Maggio 2013 21:16

Slovenia e ... Spain is officially insolvent: get your money out while you still can http://blogs.telegraph.co.uk/finance/jeremywarner/100024476/spain-is-officially-insolvent-get-your-money-out-while-you-still-can/

 

  By: Roberto964 on Venerdì 10 Maggio 2013 12:32

ottimo Defil, come al solito. lo dicevo un anno fa che eravamo in stagdeflazione...mi si dava del pazzo o, al massimo, non mi si rispondeva.

 

  By: defilstrok on Venerdì 10 Maggio 2013 12:08

Con la sfilza di dati macro usciti, sembra sempre più evidente il destino dell'UEM: la stagdeflation. Chi ha letto Rubini, e meglio ancora Bagnai - la cui fissazione con i saldi della bilancia dei pagamenti dimostra ogni giorno che passa di non essere una fissazione ma il punto focale della questione europea - noterà come da ormai quasi un anno i saldi delle bilance dei pagamenti e commerciali stanno migliorando in tutta l'area euro ad eccezione della Germania dove peggiorano costantemente (-4% all'ultimo giro causa indietreggiamento dell'export e aumento dell'import). Non essendoci la valvola del cambio a riequilibrare gli squilibri, lo sfogo avviene via interscambio. Il rischio è quello di ^assomigliare sempre più un pochino alla Germania#http://vocidallestero.blogspot.it/2013/05/perche-non-possiamo-fare-come-la.html#more^, con tutta l'Europa che però, a furia di inseguire il rigore fiscale a detrimento dei consumi interni e ricercare a tutti i costi una vocazione esportatrice, finirà per sbattere in faccia al muro della stagdeflazione

 

  By: Gano* on Giovedì 09 Maggio 2013 16:50

Di comprare il Nikkei, l' anno passato. In realtà ho comprato il Topix, ma tanto fa.

 

  By: Gano* on Giovedì 09 Maggio 2013 11:05

Io Gianlini sto seguendo letteralmente il tuo consiglio, che è stata una fra le dritte migliori che ho letto qui sopra. Mi pento solo di averci messo poco.

 

  By: gianlini on Giovedì 09 Maggio 2013 10:59

Gano, non ci crederai ma da giovedì scorso ho un pesante mal di pancia continuo con frequenti ricorsi alla toilette per il nervosismo totale che questa cosa mi sta dando questa era l'occasione della mia vita, ero lungo di un numero pesante di contratti, l'ho mancata! certi treni non passano due volte nella vita... ti posto un documento originale....

 

  By: Gano* on Giovedì 09 Maggio 2013 10:52

^Gianlini#http://it.finance.yahoo.com/q?s=NIYZ15.CME^

 

  By: pana on Giovedì 09 Maggio 2013 09:53

mah, 3 mesi fa avevo letto un pezzo sull Economist in cui si diceva che il "sommerso" in Cina raggiunge livelli pazzeschi, tipo quelli russi, e cioe un 50 % del PIL ufficiale..

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube