Il mercato dell'uva passa

Conviene giocare le inversioni dell'indice - gz  

  By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 12:01

Il grafico dell'S&P 500 qui sotto mostra visualmente una cosa che si può calcolare matematicamente. La variazione media da massimo a minimo in una giornata dell'indice S&P 500 è di 9.6 punti (calcolata dal 1995 ad oggi su circa 3 mila giornate di borsa) La variazione media da massimo a minimo su 10 giorni è di 28 punti, quindi circa 3 volte mentre il totale delle variazioni giornaliere medie è di 88 punti. Quindi su 88 punti di movimento solo 28 sono "direzionali" La ^variazione media da massimo a minimo su 20 giorni è di 39.7 punti#http://www.dailyspeculations.com/vic/momentum.html^, quindi circa 4 volte mentre il totale delle variazioni giornaliere medie è di 172 punti. Quindi su un intervallo di 20 giorni ci sono in media 172 punti di movimento, ma solo 40 sono "direzionali" Cosa significa ? Dal punto di vista pratico ad esempio che se gli S&P si muovono da massimo a minimo di 30 punti in meno di 10 giorni o di 40 punti in meno di 20 giorni (o di 21 punti in 5 giorni...) conviene scommettere che cambino direzione e non che continuino In generale significa che l'indice di borsa su un intervallo di 10 o 20 gioni tende a invertire direzione e non a continuare, cioè che statisticamente conviene scommettere sulle inversioni (e non sul trend). Questa è la base matematica che giustifica ad esempio il mio modo di trading che punta prevalentemente sulle inversioni degli indici e non sul "trend" grafico

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 11:34

ho fatto solo dax e SP se ricordo bene questo mese, solo negli ultimi 3 gg il bund ma non ricordo praticamente alcun trade, il mio cervello era completamente staccato a riguardo

 

  By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 11:16

in ottobre è crollato il petrolio andati a picco i bund e bond affondate le borse e poi rimbalzate e solo l'euro è stato abbastanza fermo se uno aveva posizioni su questi mercati un poco di eccitamento lo provava, specie se perdeva, sia che guardasse solo il grafico o solo le notizie o entrambi o usasse il lancio della moneta (che è un sistema che riduce al minimo lo stress dell'analisi)

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 10:48

non ho parlato di astinenza si tratta di eliminare quella parte di ego che vorrebbe guadagnare soldi con idee intelligenti anzichè osservare banalmente un grafico in cui l'euro-dollaro è uguale al legname da costruzione o alle Tiscali io sto facendo così, però chiaramente l'emozione tutta adrenalina dell'idea che sembra funzioni poi non funziona poi funziona (attaccante che dribbla due difensori, sembra poi incespicare sul pallone, e infine con un guizzo la infila in rete) manca totalmente

 

  By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 10:37

è la ricetta buddista, l'astinenza per ottenere la pace interiore

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 09:58

cmq è interessante notare come panico o euforia siano sentimenti legati esclusivamente ad una posizione aperta sui mercati per chi come me non aveva alcuna posizione aperta se non per motivi "grafici", ottobre è passato liscio come fosse un febbraio qualsiasi, non riuscivo nemmeno lontanamente ad intuire o a percepire una situazione di difficoltà, di timore, di calo prospettico degli indici quando si guarda solo a dei grafici e ci si distacca dalla realtà delle notizie, delle analisi, dei riferimenti temporali, si è un po' come in una giornata di forte nevicata, con tutti i rumori e suoni attutiti

 

  By: polipolio on Giovedì 03 Novembre 2005 08:47

Sarà anche stato come rubare le caramelle in chiesa, e riconosco che era sostanzialmente la tua stessa opinione, però (come anche Gano lascia intendere) non era proprio condiviso da tutti... Il forum aveva svariati post ribassisti e qulcuno si era convertito da toro a orso. Inoltre anche chi aveva quell'opinione, non essendo paranoico, si metteva in discussione e elaborava scenari alternativi, per quanto giudicati meno probabili. Dal trading future 28/10 ------- Pausa Finita 19:57 28/10 ... ci sono report giornalisti sul: ''...la messa sotto accusa ...può far cedere i bonds, azioni valuta americana...'' Sollievo 18:12 28/10 uff... a essere sincero un minuto fa avrei venduto questi indici giusto per alleggerire la tensione e perchè l'ultima impennata sembrava troppo da ''ricopertura di ribassisti prima di uscire dall'ufficio'' a Londra e Francoforte per il weekend... Se la fortuna assiste però ovviamente l'idea è di avere il timing corretto e ricomprare tutto più in basso... sell dax russell nazz s&p (per ora).. Potrebbe Essere Peggio 17:57 28/10 ... Il rischio è che questo sia solo un rimbalzo da oggi al 31 ottobre di fondi disperati di chiudere i conti un 2% meno peggio. Come noto molti fondi americani chiudono il loro anno fiscale in ottobre invece che in dicembre per cui hanno interesse in tutta la liquidità rimasta per sostenere i loro titoli entro il 31 ottobre e poi eventualmente a vendere in novembre. Come si era discusso questo era quello che era successo il 30 settembre che era la chiusura del trimestre per molti fondi per cui parecchi ribassisti sono preparati a questa evenienza e lunedì pomeriggio ricaricheranno di nuovo le armi. ... Per adesso però ovviamente celebriamo il rimbalzo aprendo una piccola bottiglia di aranciata. Almeno Non è Colpa Dei Dati Macro 14:42 28/10 Dato di PIL robusto, ... il mercato non lo vede veramente come un segno di ''economia Usa molto forte'' cioè ci crede poco. Temo che come trading sia un'occasione per vendere qui gli indici e poi ricomprarli un poco più in basso, ma siamo così ipervenduti su base giornaliera che lo fai solo se sei rapido. Va Sempre Peggio di Quanto ti Immagini 12:42 28/10 Come si era accennato da ieri pomeriggio sarei stato fuori ufficio, ma visto il disastro degli indici oggi pomeriggio..... .... In questo senso un ''panico vero'' può ancora arrivare. Ci sono molte chiamate in giro per l'S&P che rompa 1.170, direi che l'aspettativa è che perlomeno un tentativo di affondare fino a 1.170 e poi lì forse un rimbalzo. Graficamente sul DAX il supporto visibile è 4.720 per cui uno può dire: ''...ok... fino a qui hai sbagliato ma se vendi ora il DAX a 4.800 dove siamo ora e l'S&P a 1.182 puoi prendere al ribasso forse 80 punti DAX e 12 punti S&P in un bel crash..'' Questo è un ragionamento logico e altri simili ieri e ieri l'altro era giusti, ma anche facendo finta di non avere alcuna posizione mi sembra che a questi livelli e a questa data devi aspettarti uno scatto improvviso della molla in su. .... oggi leggo sulla Dow Jones ''...il mercato cede dopo le trimestrali deludenti... '', ma se controllo a NY finora il 61% hanno superato le stime e il 21% sono usciti inferiori alle stime ad esempio). Bisognava dare più peso al grafico negativo ieri sul DAX e MIB in particolare ed è vero che il grafico è negativo anche oggi, ...

 

  By: Gano on Giovedì 03 Novembre 2005 00:24

E' stato un ottimo suggerimento Zibordi! Ho letto i suoi post, ho chiuso gli occhi, (ho stretto il c...) e il 28 ho comprato. Cordialita' Gano

comprare il 28 ottobre è come rubare caramelle in chiesa - gz  

  By: GZ on Mercoledì 02 Novembre 2005 23:20

sì, ma questa era un operazione facile comprare il 28 ottobre è come rubare caramelle in chiesa come ho ricopiato qui giorni fa: tra il 28 ottobre e il 2 novembre negli ultimi 20 anni il mercato USA è salito 19 volte su 20, è il periodo più positivo in assoluto dell'anno con probabilità del 95% Basta scorrere questo topic e andare ^al mio post del 24 ottobre#http://www.cobraf.com/forumf/topic.asp?topic_id=5337&reply_id=56001^ (non l'ho messo tra i suggerimenti a pagamento perchè è una cosa risaputa, ma tanto la maggioranza non crede alla statistica) di norma quando sono in viaggio chiudo quasi tutto, ma questa volta mezza posizione l'ho messa lo stesso

Grande mercato toro dell'inverno - conferma preliminare - polipolio  

  By: polipolio on Mercoledì 02 Novembre 2005 23:11

Beh, come previsione, mi spiace per i ribassisti, non era male. A questo punto (salvo una doverosa correzione domani) si sale sino a Dicembre/gennaio, poi si vedrà. ----------- 28 October 2005 21:1 A proposito di grande mercato toro dell'inverno, incrocio le dita e aspetto mercoledì.

 

  By: polipolio on Sabato 29 Ottobre 2005 09:04

Sui mercati americani ieri è andato in onda uno short squeeze. (io l'ho capito solo oggi, ieri c'era ' Fog ' of war) Bisogna vedere come reagiscono a mente fredda e dopo il week end

 

  By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 23:01

A proposito di grande mercato toro dell'inverno, incrocio le dita e aspetto mercoledì.

 

  By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 15:53

Mah, il mio era un commento molto toro, e per il momento corretto (sono andato al ribasso secco in apertura, poi chiuso). Zibo taceva perché in viaggio dalle 4 del mattino.

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 28 Ottobre 2005 12:36

Anzi, data la situazione, credo che tra oggi e lunedì vi sarà la sciacquata. ------------------------------- come indice di sentiment non sei male. Diciamo che a voler essere precisi contrasta un pò con il silenzio di Zibo.

 

  By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 08:15

"IL GRANDE MERCATO TORO DELL'INVERNO 2 " per il momento non sto avendo ragione. Anzi, data la situazione, credo che tra oggi e lunedì vi sarà la sciacquata. Se avessi ragione sarebbe quella finale e lo scenario non cambierebbe oltre misura. Se avessi torto invece .... proprio non ho idea: potrebbe rimanere laterale, scendere fintare in basso, in alto, insomma 'di qua di là di su di giù li mena' -------------- addendum; ho visto che gano è diventato orso. Se ha anche venduto e non ha fatto solo esercizio verbale, forse ho qualche speranza...