Il mercato dell'uva passa

 

  By: Gano* on Mercoledì 25 Aprile 2007 14:15

Mi tengo stretti i fondi per lo meno fino a tutto il 2008, poi si vede, ma mica solo quelli cinesi.... Non credo che sia in quella borsa infatti che reinvestano i loro surplus commerciali, ma piuttosto in quelle dei cosiddetti "paesi sviluppati". Sono comunque piacevolmente sorpreso che su questa possibilita' anche il FT cominci a farci mente locale...

 

  By: gianlini on Mercoledì 25 Aprile 2007 13:57

gano, ti ammiro più per la pazienza che hai nel seguire le regate che non per la caparbia nel tenere i fondi....;))

 

  By: hobi on Mercoledì 25 Aprile 2007 13:55

Comprare Cina è un'operazione da vero trader. Bisogna saper salire e scendere da un treno in corsa. Cosa non da pochi ( io non ci penso neppure ). Hobi

 

  By: Gano* on Mercoledì 25 Aprile 2007 13:41

Bah... sara'. Intanto mi guardo che fa China Team e mi tengo i miei fondi belli stretti... ;-)

 

  By: gianlini on Mercoledì 25 Aprile 2007 13:35

gano, mi vuoi dire che dopo secoli di studi economici si è finalmente arrivati alla conclusione che è meglio non entrare in recessione? caspita! si scopre sempre qualcosa di nuovo!! a parte la battuta, se combini il grafico dell'indice cinese con la notizia di 91 milioni di conti online per fare trading vedi che questo bull market non può avere più di 2 mesi di vita magari arriva al doppio come valore degli indici, ma non dura più di questo a proposito, se volevano arrivare al 2008 (estate) con gli indici sui massimi, non era meglio che decidessero lo scorso autunno, dopo 4 anni di crescita, di far arretrare un po' gli indici, di far loro prendere fiato, per poi partire QUEST'ESTATE per l'ultima ondata?? Cipollini parte sempre ai 250 m, mai sotto lo striscione dell'ultimo kilometro

 

  By: Gano* on Mercoledì 25 Aprile 2007 13:22

L' articolo del FT non mi sorprende piu' di tanto. Anzi, sono contento che alla fine ci siano arrivati anche loro. Infatti il quesito che avevo posto un po' di tempo fa su questo stesso forum, era il seguente: perche' la Cina, con un tale surplus commerciale dovrebbe comprare SOLO buoni del tesoro USA? Molto piu' efficiente sarebbe comprare anche azioni. Infatti, con l' effetto leva che e' tipico dei mercati azionari, finanzierebbero meglio i loro consumatori e quindi il proprio sviluppo. Ma anche a voler essere per forza minimalisti, con le Olimpiadi del 2008 alle porte poi, credete davvero che vogliano arrivarci nel bel mezzo di una recessione? Via... (*) (*) Chi per una ragione (USA e in parte anche Europa) chi per un' altra (Cina) nessuno ha interesse di entrare in recessione. Anzi, tutti hanno ora bisogno di una continua -red hot- espansione delle economie per poter risolvere i propri problemi. Quando vi e' una tale comunita' di intenti, generalmente si ha successo.

 

  By: gianlini on Mercoledì 25 Aprile 2007 12:39

secondo me lo fanno anche loro già da tempo lo scrivevamo 6-8 mesi fa ad ogni rialzo del petrolio seguiva un'ondata di acquisti nella prima e seconda ora di contrattazione sul dax, quella che corrisponde alla tarda mattinata moscovita ad un certo punto visto che i trader sono short, la gente disinveste dai fondi che cmq sono underweight, e non posso credere che Beppe tenga su da solo tutta la baracca, questo flusso continuo di acquisti non può che venire da organismi come governi e banche centrali (che non guardano i grafici)

Buone notizie dall Russia per le azioni - gz  

  By: GZ on Mercoledì 25 Aprile 2007 02:19

La Russia annuncia oggi che sull'esempio di alcuni governi asiatici che lo fanno già apertamente da anni ^investirà le riserve che accumula con il surplus del petrolio IN AZIONI ESTERE#http://www.ft.com/cms/s/7a553420-f289-11db-a454-000b5df10621.html^ ! Hanno ridotto il paese a una speranza di vita media di 59 anni per gli uomini, hanno gli ascensori che ancora si bloccano e il riscaldamento centrale che si rompe nei quartieri popolari, mancano di fogne, elettricità e gas nelle zone rurali, hanno un tasso di incidenti aerei doppio dell'africa e di mortalità infantile cinque volte quella del resto d'europa... e usano le riserve del petrolio per comprare azioni del MIB, DAX, S&P, Nasdaq, Nikkei Il governo della Cina ha accumulato più riserve estere di tutti (1.200 miliardi quando la Germania ne tiene meno di 100) e ha annunciato la stessa cosa un mese fa ( e si sospetta che lo faccia da tempo mentre ovviamente intanto compra treasury bond USA da anni) Hanno alcune centinaia di migliaia di contadini ^contaminati con l'AIDS per le trasfusioni di sangue #http://www.cobraf.com/forumf/topic.asp?topic_id=5815^ e li curano chiudendo con la polizia l'accesso ai villaggi così i media internazionali filmano solo il boom a Shangai... accumulano 1.100 miliardi con l'export e li tengono alla Banca Centrale per manovrare sui mercati finanziari A parte il lato etico queste sono proprio notizie toro per le borse

 

  By: giveme5 on Venerdì 06 Aprile 2007 14:57

"Gli indici americani salgono perchè con il dollaro svalutato le imprese andranno a gonfie vele. Gli indici europei salgono perchè quotati in euro, e quindi destinati a rivalutarsi in modo intrinseco." insomma siamo in una fase che si sale sempre, a prescindere. Il petrolio sale ? borse up xchè le società petrolifere hanno un grosso peso specifico nei listini azionari....; il petrolio cala ? borse up perchè si abbassano i costi di prod..... etc. "A proposito dello yen, chi è che mi toglie un dubbio. Supponendo che alla banca centrale giapponese non importi un tubo del mondo intero, che cosa potrebbe porre limiti alla emissione continua di nuova liquidità in yen ? Ogni volta che aprono una nuova linea di credito in yen, chi li ottiene corre a convertirli in dollari (US o autraliani o altro). Chi se li prende (gli yen), non so cosa se ne faccia, ma intanto pretende di pagarli poco (così la moneta si svaluta ulteriormente, come succede appunto). Chi li ha convertiti inizia la sua attività orgiastica. Ma questi che continuano a creare yen dal nulla (la banca centrale ?), rischiano qualcosa. A me pare di no. Che gli importa. Loro alla fine vogliono indietro yen, sia che sia andato quasi a zero, sia che sia andato alle stelle. Nel frattempo incassano un lauto 0,5% che sembrerà anche poco , ma su un capitale colossale ?" per me il tasso di sconto sullo yen lo dovranno aumentere (prima d'ogni altra motivazione) quando diverranno evidenti segnali d'inflazione interna al Giappone. A tal proposito chi sa com'è ora la situazione esattamente ? Mi sembra un punto molto importante.

 

  By: Pitagora on Giovedì 05 Aprile 2007 21:49

Gli indici americani salgono perchè con il dollaro svalutato le imprese andranno a gonfie vele. Gli indici europei salgono perchè quotati in euro, e quindi destinati a rivalutarsi in modo intrinseco. A proposito dello yen, chi è che mi toglie un dubbio. Supponendo che alla banca centrale giapponese non importi un tubo del mondo intero, che cosa potrebbe porre limiti alla emissione continua di nuova liquidità in yen ? Ogni volta che aprono una nuova linea di credito in yen, chi li ottiene corre a convertirli in dollari (US o autraliani o altro). Chi se li prende (gli yen), non so cosa se ne faccia, ma intanto pretende di pagarli poco (così la moneta si svaluta ulteriormente, come succede appunto). Chi li ha convertiti inizia la sua attività orgiastica. Ma questi che continuano a creare yen dal nulla (la banca centrale ?), rischiano qualcosa. A me pare di no. Che gli importa. Loro alla fine vogliono indietro yen, sia che sia andato quasi a zero, sia che sia andato alle stelle. Nel frattempo incassano un lauto 0,5% che sembrerà anche poco , ma su un capitale colossale ?

 

  By: gianlini on Giovedì 05 Aprile 2007 20:08

in dollari il dax è ormai a 9700 (rispetto al max storico di 8100 circa) zibo l'aveva pure fermato l'altro giorno, dicendo che si stoppava a 7120, poi ci ha ripensato ed ecco qui il risultato: 7160!!

 

  By: defilstrok on Giovedì 05 Aprile 2007 19:18

Perché anziché comprare euro e basta comprano azioni denominate in euro

 

  By: gianlini on Giovedì 05 Aprile 2007 18:58

ma come fa il dax a continuare a salire insieme all'euro!!?!? porca xxxxxxxx

L'euro ha rotto i massimi degli ultimi due anni - gz  

  By: GZ on Giovedì 05 Aprile 2007 17:28

L'euro ha rotto i massimi degli ultimi due anni in this moment il massimo del 2004 a 1.366 è imminente (per ora continuo a leggere le notizie)

L'euro ha rotto i massimi degli ultimi due anni - gz  

  By: GZ on Giovedì 05 Aprile 2007 17:26