Il mercato dell'uva passa

migliore settimana alla borsa a New York dal 1982 - gz  

  By: GZ on Venerdì 21 Marzo 2003 23:07

Questa è stata la migliore settimana alla borsa di New York dal 1982 cioè il rialzo di questa settimana è stato il maggiore in % per gli S&P 500 e Dow Jones dall'ottobre del 1982 Modificato da - gz on 3/21/2003 22:7:32

 

  By: GZ on Venerdì 28 Febbraio 2003 15:22

Sbilanciarsi non è difficile, cerco di farlo tutti i giorni, difficile è prenderci quando arriva il momento. L'ideale sarebbe comprare delle call "lontane", è la cosa che ha funzionato nel gennaio 1991

 

  By: furibes on Venerdì 28 Febbraio 2003 14:40

mi scusi Zibordi ma ammettiamo che entro la prossima settimana ci sia l'attacco ;se la sente di sbilanciarsi su cosa succederà materialmente in borsa ? potrà sembrare troppo semplice ma questo è quello che tutti cercano di capire ed attendono.Potrebbe essere il vero segnale indicatore del sentiment ..

Gli Acquisti sono Extra-Borsa - gz  

  By: GZ on Venerdì 28 Febbraio 2003 11:43

Riprendo il filo del discorso visto che oggi hanno sospeso IPI e Risanamento Napoli (venduta la prima alla seconda). Sono state acquisite, oggetto di OPA o altro più società negli ultimi 10 mesi che negli ultimi 5 anni. E questo trend continua perchè in borsa i valori restano bassi per motivi generali (postumi della bolla, psicologia danneggiata del pubblico per chissà quanti anni, guerra e terrorismo incombenti...). Ma sulle singole società, visto che sono a sconto o a valori di saldo si fanno affari, o meglio chi ha soldi le porta fuori dalla borsa dove non sono valutare correttamente e le compra. Oggi è toccato a IPI e Risanamento Napoli. IPI è l'ultimo titolo che ho suggerito il 24 con una analisi economica e Risanamento Napoli lo menzionavo qui tra i candidati a essere acquisiti tre giorni fa. (vedi il post del 24 qui sotto in questo stesso topic: "...senza contare quelle più piccole che non consco bene in termini di controllo come Risanamento Napoli..."). Ma non è finita qui. Fino a quando le borse restano a questi livelli gli "Acquisti" arrivano ma su società specifiche per acquisirle. E' qui che ci si deve concentrare Modificato da - gz on 2/28/2003 21:22:25

Sono gli indici che muovonoi titoli non viceversa - gz  

  By: GZ on Giovedì 27 Febbraio 2003 19:01

Il petrolio ha toccato 40 dollari esatti cifra tonda mezzora fa E le borse hanno rimbalzato !? E l'oro ha ceduto con il dollaro che saliva ?! In parte è spiegato dalla banca del giappone che come un lupo si è inserita e ha azzannato lo yen (che vuole tenere basso) nel momento esatto in cui partiva un mega-programma di tradin sugli s&p e dax (andate a guardare il dollaro/yen) In parte sono i rumor che vengono usati da chi maneggia i programmi di trading che muovono gli indici Ma è una situazione estrema e insostenibile L'economia non può andare avanti con il petrolio a 40 $ quando la media degli ultimi 10 anni è sui 18 o 19 dollari. E le borse e in generale l'economia non può cuocere a fuoco lento ancora un mese con: gli ispettori che tornano-i missili da distruggere-il gas nervino-l'allarme arancio-giallo-la nuova mozione Onu-i pozzi che forse sono minati-la turchia che non da l'assenso Oggi persino la notizia che una divisione irakena si è mossa verso sud da badgad ha mosso il mercato. Figurarsi quando ci sarà una battaglia, a ogni città presa o persa cosa succede dei -10 o +10% ? Sta per arrivare una "soluzione" di qualche genere e di qualche segno piuttosto radicale Nel frattempo il mercato è mosso dagli indici, cioè gli indici non sono mossi dai singoli titoli come sarebbe logico, ma i movimenti giornalieri sono fatti solo da chi utilizza gli indici ignorando il singolo titolo vedi qui sotto la % di "Program Trading" cioè acquisti e vendite in blocco computerizzate di titoli del paniere del Dow Jones o S&P 100 (o Dax 30) che è salita ormai al 40% del totale Modificato da - gz on 2/27/2003 18:6:49

A Piazza Affari passano molti affari - gz  

  By: GZ on Lunedì 24 Febbraio 2003 20:50

Ho dimenticato dalla lista di società acquisite negli ultimi 10 mesi: Italgas Banca Carige e Interbanca che vanno aggiunte a : Banco di Chiavari Ferretti Esaote Montedison Autostrade Rinascente Fondiaria (ci sarebbe anche lei, ma non hanno dovuto pagarla) Pop Cremona (? rumor) Savino del Bene RAS (?) Prima Industrie (mezza offerta di Hopa) Aggiungo che oltre a Generali, Banco Desio Brianza e Popolare Etruria sono saliti parecchio nell'ultimo mese su rumor di acquisizione Ci sono ora: Interpump, Lottomatica, Saeco, Ducati Novuspharma Dataservice Bonifiche Ferraresi possibili target senza contare quelle più piccole che non consco bene in termini di controllo come Risanamento Napoli Considerando che : - quasi tutte le banche sono abbordabili solo con il permesso della banca d'italia e in molti casi anche del governo - che molti gruppi sono ancora mezzo statali come eni-enel-saipem-snam e le utilities come AEM, ACSM, ACEA, Fiera di Milano, AEM torino, Centrale del Latte ecc... sono tutte private per modo di dire e hanno il comune che le controlla e decide - che anche per fiat occorre che governo e sindacati dicano la loro - che le telecom sono abbordabili solo da soggetti italiani previo permesso implicito del governo (solo tronchetti poteva prendere telecom-olivetti, gli esteri no) - che la consob permette cose come portare via fondiaria senza fare l'opa a ligresti e se fosse stata sul mercato arrivava qualcuno da hong kong a comprarla dico che 1997-2001 non ricordo un ondata di OPA e acqusizioni di alcun genere Ogni transazione è diversa, ma anche solo Montedison è costata parecchi soldi, a un prezzo più alto non l'avrebbero fatta Prima Industrie sembrava morta, ma ha ricevuto un offerta da Gnutti-Hopa (ancora bassa peraltro e che vogliono contrastare) Ferretti era sottovalutata e se la sono ripresa Una battaglia su Generali a 32 euro è meno probabile che a 22 euro ecc... Modificato da - gz on 2/24/2003 19:54:32

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 24 Febbraio 2003 20:22

ma io non capisco, c'e' l'economia mondiale sull'orlo di una terrificante recessione, dalla quale puo' dipendere il futuro nostro e dei nostri figli, e noi stiamo qua a guardare l'opa di fondiaria? i terremoti istituzionali non bastano, per capirlo? si sta frantumando la NATO sotto i nostri occhi. l'Europa e' nata e forse non c'e' gia' piu'. questa e' economia, ragazzi.

OPA come contratto di riporto - panarea  

  By: panarea on Lunedì 24 Febbraio 2003 19:55

Le OPA citate sono solo l'esecuzione del contratto di riporto sull'azioni (c'è anche sul cc): le famiglie hanno prestato dai 3 ai 15 anni fa, a seconda dei casi, le azioni al popolino, ora se le sono riprese. Ovviamente il popolino ha pagato la fee, dal 30 al 90 %. Non fa una piega. Certo se becchi l'opa di delistening giusta e non sbagli timing un po' di soldi gli fai, ma resta lo squallido movimento di fondo. Alla guerra totale su Generali, Mediobanca e HDP ci credete? Secondo voi Fazio in Aprile a Trieste vota Gnutti? O Axa? O Allianz? Lo vedo poco credibile (=niente OPA?)

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 24 Febbraio 2003 19:26

Mi sembra un po' troppo semplicistico. Anzitutto quella su Autostrade è un'OPA assurda, con caricamento di debiti spaventosi sulla controllata. Quella su Savino (l'ultima) è talmente triste nelle premesse, che neanche val la pena di parlarne. Il punto è che quasi tutte le OPA sono delisting, forse in 2/3 casi testimoniano la volontà di evitare imputazioni sfavorevoli a bilancio - che nel caso di società quotate, ribadisco, devono avvenire per legge sulla base dei corsi di borsa. Invece il caso Fondiaria mi sembra più emblematico, peccato non trarne conclusioni adeguate al momento. Mi spiace solo aver trascurato Generali, ma tutto il resto (tranne Esaote e Ferretti che erano ben impostate anche sul piano grafico) non mi sembra indicativo di uno stato di salute del mercato. Ed il rischio di correre dietro a possibili OPA mi sembra non valga a candela, meglio il cerino che si rischia alla fine di avere in mano.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 24 Febbraio 2003 19:21

"...societa' ora che vale la pena comprare..." --------------------------------- facciamo così: io do ragione a lei sul comprare. e lei da' ragione a me che e' una pena.

 

  By: GZ on Lunedì 24 Febbraio 2003 19:04

In Italia ci sono state più OPA negli ultimi 10 mesi che negli ultimi 5 o 6 anni (vado a memoria e ditemi quali ho dimenticato perchè mi sembra ne manchino): Banco di Chiavari Ferretti Esaote Montedison Autostrade Rinascente Fondiaria (ci sarebbe anche lei, ma non hanno dovuto pagarla) Pop Cremona (? rumor) Savino del Bene RAS (?) Prima Industrie più rumor su altri 3 o 4 ora inclusa una lotta su Generali Indica che chi ha soldi trova in borsa delle società ora che vale la pena comprare Modificato da - gz on 2/24/2003 18:8:19

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 24 Febbraio 2003 18:52

Stock: S&P 500

grandinata di notizie negative. produzione industriale consistente nella produzione (industriale) di revisioni al ribasso della produzione industriale. petrolio + costoso del fragolino. deficit consistente in un fondo che quando lo tocchi cominci a scavare. contrasti visibilissimi Presidenza/FED. tassi non comprimibili. dissanguamento dei mutual funds. dollaro debole. si punta tutto sull'esilio di Saddam, che non e' piu' Saddam: e' il Grande Catalizzatore del capitalismo occidentale. poi guardi Milano e ci trovi midex a -050% FIB a +0,70%. se volete commentare commentate voi.