Le banche non devono creare moneta

 

  By: XTOL on Venerdì 09 Settembre 2016 20:39

aleff, ti capisco: allevati a pane e stato non è facile immaginare qualcosa di diverso. ma come diavolo si può sognare di avere buoni servizi da chi ti obbliga a comprarli? se il tuo salumiere ti obbligasse a comprargli il prosciutto, ti venderebbe il meglio al minor prezzo?

 

  By: Aleff on Venerdì 09 Settembre 2016 19:36

xtol, immaginavo una risposta del genere... personalmente non ho alcuna verità o ricetta magica in testa... penso che un giusto equilibrio, possa salvarci da un eccesso di statalismo (da una parte) ed un eccesso di capitalismo o chiamiamolo come vogliamo (dall'altra). lo stato deve poter fornire dei buoni servizi di base ai cittadini, ma devono essere buoni con un prelievo fiscale non superiore al 30%

 

  By: XTOL on Venerdì 09 Settembre 2016 19:04

aleff, proprio poche ore fa ho aiutato una signora che era caduta inciampando nel marciapiede e si era fatta un ferita non piccola al ginocchio. sanguinava parecchio e abbiamo chiamato l'ambulanza risposta: le ambulanze sono tutte fuori, appena una si libera, viene abbiamo chiamato un taxi: in 3 minuti la signora è partita verso il pronto soccorso perchè c. pensi che lo stato sia legittimato a farti pagare con la forza quello che puoi tranquillamente ottenere senza coercizioni di alcun tipo???

 

  By: Aleff on Venerdì 09 Settembre 2016 18:55

Però vedi... poi c'e' l'altra faccia della medaglia ... quando ho avuto un incidente in auto ... (almeno dalle mie parti) ... tempo 4 o 5 minuti e attorno a me c'era l'autobulanza, i vigili del fuoco ed i carabinieri quando chiamo il pronto intervento ... ci sono le scuole, le strade, le opere viarie, le infrastrutture, la ricerca, le sanità, la previdenza, etc etc. tutto questo è fondamentale in uno stato progredito, ti fa vivere meglio, ti fa lavorare meglio il problema nostro è che abbiamo purtroppo passato (da tempo) dei livelli ... quando la politica è diventata un mestiere ... lì, lo stato, è diventato un idrovora ... una cloaca che di tutte le tasse versate dai cittadini, ne trattiene indebitamente il 50% per le porcate che ben tutti conosciamo (tutti compresi, sia chiaro, anche la magistratura) per cui, nel paese, ora troviamo CHI lucra o mangia o beneficia di quel 50% (e bada che sono tanti, ma tanti soldi) e chi, invece, no !

 

  By: XTOL on Venerdì 09 Settembre 2016 18:37

l'errore di chi crede che le tasse vadano pagate a prescindere è facilmente spiegabile: crede che lo stato sia un'entità non umana. Invece è un'agenzia composta da esseri umani che fa scambi con altre agenzie e singoli, come qualsiasi altra (come la mafia, la coca-cola o il gelataio) Quello che distingue lo stato dalla coca-cola è la coercizione, cioè il tentativo di costringere l'altro allo scambio (a proprio vantaggio), non diversamente dalla mafia. Evadere dunque è una scelta lecita per chi non accetta la coercizione di un gruppo di individui (lo stato)

 

  By: Aleff on Venerdì 09 Settembre 2016 18:01

esatto... tanto poi le perdite delle banche su chi ricadono ( con le gacs e altre boiate) ... sempre su quelli

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Settembre 2016 17:22

Viola lascia la guida di MPS Il cda, "all'unanimità, ha ringraziato Fabrizio Viola per l'alta qualità del lavoro svolto nell'interesse di Banca Monte dei Paschi di Siena, esprimendo un forte apprezzamento per la grande competenza, la totale dedizione e trasparenza con cui ha guidato efficientemente la Banca per più di quattro anni. ora vedremo quanto gli verrà elargito come compenso per aver guidato la banca al suo massimo splendore,ovviamente come agli altri....rob de matt

 

  By: traderosca on Venerdì 09 Settembre 2016 17:18

occhio che sono un collaboratore della guardia di finanza,verranno segnalati coloro che fanno apologia all'evasione o evasori...eheheheh

 

  By: Aleff on Venerdì 09 Settembre 2016 16:10

Gianlini, io quei tempi che dici tu, ... dove pubblicavano i redditi ... non li ho vissuti io vivo quelli attuali... quelli in cui chi (come lo s *** to che scrive) se vuoi qualcosa + della media ti devi fare un mazzo tanto 65% di tasse sono semplicemente TROPPE sopratutto se rapportate ai servizi che vengono offerti ... anzi, pardon che non vengono offerti visto che ora devi pagare cmq le tasse sono sicuramente dovute e sono utili a tutti MA se poi consideriamo che il 50% di ciò che uno versa di tasse vanno in ruberie ... allora le aliquote sono simili in tutta europa... si ok... ma se non sbaglio tu sei appena rientrato da Copenaghen (dico bene ? ).... penso che la differenza sia lampante

 

  By: shera on Venerdì 09 Settembre 2016 15:24

La realtà è che in un periodo di deflazione ed un economia sana, con cittadini onesti, le tasse non servono Il motivo per cui le tasse sono alte è perchè esiste il malaffare, non sono tanto gli evasori, sono i delinquenti e l'illegalità, che si manifesta anche con gli evasori Il motivo per cui non comprano i panama paper versione integrale è che ci sono persone mooolto importanti, capiscammè... http://www.ilgiornale.it/news/politica/svizzera-vero-paradiso-cantone-fa-referendum-flat-tax-5-1304750.html
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Morphy on Venerdì 09 Settembre 2016 15:16

Hobi tutto è relativo a qualcosa. Non è che si può dire che oggi sono di più quelli che ambiscono al posto pubblico ma si può dire che quasi tutti ambiscono al posto pubblico. Sembra un gioco di parole ma non lo è. Il probelma è che i bravi, quelli che manco si sognano di andare al catasto, si sono volatilizzati all'estero. E dai oggi e dai domani alla fine arriva il conto ed hai i kazzi da cag... con gente fallita come la Muraro che giocoforza devi metterla sul piedistallo come se fosse un genio. Genio de chè? Una che vuole la linea diretta con il consumatore. Ma dove vivi Muraro, comincia a raccogliere la munnezza che è il tuo lavoro. Il numero verde con il popolo, ma andiamo bene. Per cortesia mandate Anti al governo, non se ne può più...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Settembre 2016 14:27

Nello, non mi metto nemmeno io a discutere con chi difende l'evasione e gli evasori. Aleff.....le aliquote fiscali italiane non sono granchè dissimili da quelle di tanti paesi civili, quindi inutile che ci raccontiamo balle - la pressione fiscale viene ora avvertita, perché prima riuscivano quasi tutti ad evitarla...mio padre che lavorando per grandi imprese non poteva fare nero, era sempre nella top3 delle dichiarazioni dei redditi del paese dove abitavamo*. Ogni tanto andavamo a portare un po' di cibo all'avvocato XXX, perché dichiarava pochi milioni di lire l'anno di reddito, poveretto...temevamo morisse di fame... * a quei tempi era consuetudine che il giornalino locale pubblicasse le classifiche dei primi 10 o 20 contribuenti di ogni comune, e i giornali maggiori le pubblicavano a livello provinciale o regionale....abitudine ormai completamente persa, purtroppo, segno che troppi politici hanno ora numeri sospetti da pubblicare.... ma voi c'avete 50 anni o 20??? ogni tanto mi sembra di parlare con gente che non ha mai vissuto in Italia fino ad ieri...

 

  By: hobi50 on Venerdì 09 Settembre 2016 14:17

Morpy,ora l'impiego pubblico è molto ambito perché il paese sta lentamente affondando. Ma,da giovane, io non ho mai pensato ad un impiego pubblico. L'asticella era alta per la gran parte dei giovani nella mia condizione . Per questo mi fanno un po pena discorsi patriottici che danno troppo peso ai fasti passati. E siccome ho l'occhio che ,da sempre,guarda lontano ,già nel 2000/2001 suggerii a mio figlio di pensare di lasciare il paese,e per fortuna, mi ha dato ascolto. Hobi

 

  By: Aleff on Venerdì 09 Settembre 2016 14:15

cribbio... ma tutti questi discorsi filosofici ... li possono fare solo chi non ha MAI avuto una partita iva ! o chi non ha mai aperto una qualsiasi attività Solamente un autolesionista può difendere uno stato fiscale come questo e predicare l'onestà fiscale. Qui non si tratta di "interpretazioni" ... qui si tratta di numeri... maledetti numeri di m...erda ma dico.... gli scaglioni irpef li conoscete ??? l'aliquota inps del 23% sul dichiarato oltre i 15K la conoscete ? (si, perchè i contributi inps sono TASSE... => fatevi in conti della vs .futura pensione e ve ne renderete conto) la pressione fiscale complessiva in questo paese x chi fà impresa in modo ONESTO ... è compresa tra il 65 e il 70% i dipendenti sono poi quelli che la pigliano nel c_ulo + di tutti ... loro non toccano nulla..a loro và solo il "netto"... e però vedo che nessuno protesta ... quindi. poi non lamentiamoci ... il netto 1500 (per il dipendente), per l'impresa è un LORDO di oltre 3000 ! io nn riesco proprio a capire chi ancora ha il coraggio di difendere questo stato di cose ... se ci fossero servizi all'altezza .... ma nella situazione in cui siamo ... chi ancora difende un fisco del genere (che serve per il 50% a pagare le ruberie) ... può appartenere SOLO ad una categoria.... a quella che beneficia dell'attuale stato delle cose . e lasciamo stare poi la burocrazia per poter lavorare... quella è un altro capitolo

 

  By: Morphy on Venerdì 09 Settembre 2016 14:04

Allora Gianlini dimmi come mai gli impieghi pubblici sono molto ambìti. C'è una spegazione sociologica anche per questo o è solo per una razionale e ovvia constatazione oggettiva dei fatti.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...