Le banche non devono creare moneta

 

  By: antitrader on Lunedì 31 Agosto 2015 19:05

Hobi, il Banco di Napoli lo conoscevo benissimo. Se ti serviva un prestito importante mica dovevi andare dal banchiere? Dovevi andare da Gava! (il piu' banchiere tra i non bancheri). Quando si dice "le banche e la moneta pubblica". Ma certi individui si rendono conto di cosa sia il pubblico in Italia? Ne vogliono ancora di piu' di quel pubblico li'? Ma rob de matt!

 

  By: hobi50 on Lunedì 31 Agosto 2015 18:27

Continuando nella lettura delle argomentazioni del giovane laureato .. "Continui affermando: "Nei secoli recenti, ed ancor piu' nei decenni recenti, i governi si sono arrogati MAGGIORI poteri che in passato sia nell'emmissione della moneta (fiat) usata nella risoluzione legale dei contratti di debito e nelle transazioni (legal tender) sia nel controllo e nella regolazione dei processi attraverso cui i privati creano "inside money", ossia moneta privata nel suo linguaggio. Quindi, DI FATTO, il potere "sovrano" sulla "moneta" e' aumentato, non diminuito, negli anni recenti. L'opposto di quanto lei si inventa partendo da fatti mai avvenuti." Falso. Infatti, si parla di cessione di sovranità monetaria statale al sistema bancario. Ma in che mondo vivi e di quale governo parli?!? Quello sinarchista? Se per governi intendi quelli che per legge siamo abituati a conoscere, spiegami perché stanno "tutti" (chi più chi meno) cedendo sovranità e ricchezze, facendo perdere al proprio popolo diritti inviolabili? E come mai le Banche Centrali creditrici, ripeto creditrici poiché repetita iuvant, stiano incrementando i loro utili? " A questo laureato bisognerebbe togliere la laurea ! Siamo ancora al signoraggio delle banche centrali possedute dalle banche private .. Il giovin un po somaro non ha poi capito che l'essenza della moneta bancaria è crearla tramite il credito. In alternativa lo stato sovrano sarebbe costretto a crearla (nulla di male ) ma POI A DISTRIBUIRLA SECONDO I CRITERI DEL POTERE. Hobi

 

  By: hobi50 on Lunedì 31 Agosto 2015 18:11

Trovo fastidioso l'inutile sfoggio di sapere "antico " per accreditare la propria persona e ,peggio, le proprie idee confuse. Mi riferisco al giovane laureato di Pavia. Per cui salto " a piè pari" il "passato remoto "per parlare di qualcosa più recente che conosco benissimo . Il giovane scrive : "Allora, cosa intendevo per "privatizzazione" della moneta? La diffusione della moneta privata a scapito di quella pubblica (oltre il 90%, oggi, è una moneta putativa bancaria) e, cosa importante, l'uso privato della moneta. Perché? Perché è chiaro che se Guido Carli e Giuliano Amato privatizzano con legge 35/92 del 29 Gennaio il sistema bancario, allora questo sistema non opera più in funzione pubblica e anche la moneta perde la sua essenza sociale per divenire un fine ultimo di arricchimento per pochi privati. Se per te non ha fondatezza, questa affermazione, vai a studiare e smetti di essere il cameriere del banchiere, perché con me non ci riesci ". Al posto di Boldrin glielo dico io:queste sue affermazioni non hanno la minima fondatezza. Quando fu in parte modificata la L.B causa la privatizzazione del sistema bancario ,correva l'anno 1992 ed il sottoscritto avevo già smesso di lavorare e se la stava godendo. Quindi ,anche se non è vero, posso pure dire di non sapere un emerito "ca.zzo" di quel che è avvenuto DOPO ,ma conosco benissimo la storia di Comit ,Credito Italiano ,BNL,Banco di Sicilia,Banco di Napoli. Il giovane studentello un po somaro non sa che Comit e Credito Italiano agivano allora in una logica PRIVATISTICA ed erano gran belle banche . Al contrario BNL ,Banco di Napoli ,Banco di Sicilia erano carrozzoni controllati dalla politica e fonte di malaffare. Il credito,giovin un po somaro,è solo buono o cattivo. La distinzione tra pubblico e privato lascia il tempo che trova. Inoltre la particolarità di un certo tipo di credito pubblico che non quaglia in un ottica privatista ha il suo sbocco naturale nella Cassa Depositi e Prestiti. Hobi

 

  By: Moderatore on Lunedì 31 Agosto 2015 14:56

^Michele Boldrin risponde ad un neo-laureato di Pavia#https://www.facebook.com/mboldrin?fref=nf^ che ha fatto la tesi sulla moneta sovrana e privata delle banche ---- Siccome il commento in cui il neo-laureato dall'universita' di Pavia mi spiega le sue tesi e' sepolto in una valanga di commenti sul mio post (quindi difficile da trovare) e siccome gli ho promesso che almeno due (della dozzina+) di errori madornali che quel commento contiene glieli spiego (perche' sono buono e compassionevole) lo faccio qui, cosi' e' leggibile. Ed in un eccesso di gentilezza riproduco nel mio primo commento la sua, come la chiama lui, "tesi". Per utilita' del lettore che volesse far finta che questa "discussione" sia una discussione in cui occorra confrontare i testi ... Al neo-laureato ho chiesto insistentemente se conosce (1) Il significato del verbo "prescindere" e (2) l'esistenza del ponte di Rialto, a Venezia. Sulla sua pagina mi ha finalmente risposto affermativamente per (1) e negativamente per (2). Gli ho allora chiesto, visto che di Rialto non sapeva, se aveva mai sentito nominare i Medici. Attendo risposta, ma e' secondario quale sia. - Rialto: a Rialto c'erano le banche, private, sin dal secolo XIV, forse prima. https://it.wikipedia.org/wiki/Rialto_(Venezia) A quei tempi la banca centrale non c'era. Quelle banche, private, creavano moneta fin da allora (era successo anche prima ed anche altrove, particolarmente nell'impero romano, ma dal 1300 in poi la documentazione e' enorme e fuori d'ogni dubbio). Creavano moneta in svariate forme, qui trova una breve introduzione https://it.wikipedia.org/wiki/Banca… . E' una introduzione mal fatta, se sa leggere in inglese vada alla versione inglese, molto piu' completa. Tutto questo per farle capire che la "moneta" e' stata creata privatamente da secoli. Quindi tutte le sue affermazioni sulla "privatizzazione" della moneta sono prive di fondamento storico. A meno che, ovviamente, lei non ce l'abbia con la storia dell'umanita', nel qual caso non so bene che dire. In altri termini: monete emesse dal "Re" e monete emesse dal "Popolo" hanno sempre coesistito. E tuttora coesistono. Questo, non so se lo comprende, rende l'assunto di base della sua "tesi" falso e vuoto di ogni significato. Ossia, assurdo. E, come sapra' di certo, dall'assurdo si puo' far seguire cio' che ci pare. P.S. Nei secoli recenti, ed ancor piu' nei decenni recenti, i governi si sono arrogati MAGGIORI poteri che in passato sia nell'emmissione della moneta (fiat) usata nella risoluzione legale dei contratti di debito e nelle transazioni (legal tender) sia nel controllo e nella regolazione dei processi attraverso cui i privati creano "inside money", ossia moneta privata nel suo linguaggio. Quindi, DI FATTO, il potere "sovrano" sulla "moneta" e' aumentato, non diminuito, negli anni recenti. L'opposto di quanto lei si inventa partendo da fatti mai avvenuti. - Lei scrive "9) Dinanzi una deflazione artefatta, dovremmo incrementare la massa monetaria tramite monete complementari e ripristinare immediatamente la sovranità monetaria poiché da questa prescindono tutte le altre sovranità." Ora, vede, lei forse non se ne e' reso conto ma SE, davvero, tutte le altre "sovranita'" (qualsiasi esse siano) "prescindono", come lei scrive, da quella monetaria ALLORA, ammesso e non concesso questa sia da "ripristinare" (gode di ottima salute, mi creda) non c'e' nessun problema per il resto. Forse, come lei senza alcun fondamento storico argomenta, la sovranita' monetaria deve essere ripristinata ma TUTTE LE ALTRE godono di ottima salute perche', per sua ammissione e scrittura, esse prescindono da quella. Mi fermo qui. Lei, mi creda, non sa ne' di cosa parla ne' cosa dice. E', davvero, un poveretto. E glielo dico con l'animo del maestro che di allievi poco dotati ne ha avuti molti. Lasci stare, venda quel che vende e lasci stare il resto, fa solo una pessima figura, la stanno usando e manipolando persone cattive e piu' acute di lei. Lasci stare, lavori e si faccia una vita senza occuparsi di signoraggio ed altre fantasie folli. Mi creda, le conviene. I veri colpevoli, glielo ripeto, sono da un lato coloro che la manipolano sapendo di manipolarla (con i quali lei si fa fotografare ritenendoli "eroi"), seguiti dal suo relatore e controrelatore a Pavia che hanno approvato un testo che contiene solo cazzate, falsita' ed incoerenze dimostrandosi non degni del titolo di professori universitari e, infine ed in misura minore, gli altri membri della commissione di laurea che, invece di rifiutare la tesi ed invitarla a scriverne un'altra hanno preferito irriderla dandole una laurea. E cosi' facendo hanno irriso sia il titolo che le consegnavano che se stessi perche' avevano il potere di conferirglielo come recita la formuletta finale. E lo han fatto per non dover litigare con il suo relatore e controrelatore, veri cattivi maestri. Avrebbero dovuto litigare e mandarla a casa, senza laurea. Fine della discussione. Mi creda, le ho dedicato fin troppo tempo e son stato molto piu' generoso dei suoi cattivi maestri. Lei non lo capira', lo so gia'. Ma questo conferma solo il punto. Quasi tutti quelli che avrebbero bisogno di capire non capiscono nemmeno di non capire. E' una triste ma vera legge di natura. --- Risposta Io non voglio scadere nel tuo linguaggio offensivo essendo un signore. Argomenterò e risponderò con la massima tranquillità. Ascolta Michele Boldrin. Tu dici: "Tutto questo per farle capire che la "moneta" e' stata creata privatamente da secoli. Quindi tutte le sue affermazioni sulla "privatizzazione" della moneta sono prive di fondamento storico. A meno che, ovviamente, lei non ce l'abbia con la storia dell'umanita', nel qual caso non so bene che dire. In altri termini: monete emesse dal "Re" e monete emesse dal "Popolo" hanno sempre coesistito. E tuttora coesistono. Questo, non so se lo comprende, rende l'assunto di base della sua "tesi" falso e vuoto di ogni significato. Ossia, assurdo. E, come sapra' di certo, dall'assurdo si puo' far seguire cio' che ci pare." Se tu vuoi confutare una tesi, invece di perder tempo a offenderti, dovresti prenderti la briga di leggerla. Infatti, nella mia tesi, c'è chiaramente scritto che i banchieri privati esistevano anche nei secoli lontani, insieme ai monetieri del re. Mai detto che la moneta non fosse stata privata in passato. Nella mia tesi (che non hai letto), ho parlato di questa coesistenza di monete e del conflitto per la sovranità monetaria. Dai secoli dei secoli, infatti, i banchieri privati, hanno sempre cercato di fare circolare la loro moneta contrastando quella del Re. I tally stick della Corona inglese che circolarono per 726 anni e che furono bruciati nel camino del Palazzo di Westminster un secolo e mezzo dopo la costituzione della Bank of England, nel 1834, sono solo una delle innumerevoli dimostrazioni storiche. Ho anche parlato sempre nella mia tesi che confuti senza aver letto, della riforma del 1' Maggio 1866 col decreto n°2873. Questa riforma fece passare la massa monetaria pubblica dal 75% del 1861 al 21% del 1871. Stava, in quegli anni, espandendosi la monetazione privata che accresceva grazie a tale riforma. Leggi "Le avventure della Lira" del Preside defunto di Pavia, Carlo M. Cipolla (ti invito, inoltre, a guardare il grafico nella foto, cliccando sul tag di Cipolla, per trovare la tua collocazione). Allora, cosa intendevo per "privatizzazione" della moneta? La diffusione della moneta privata a scapito di quella pubblica (oltre il 90%, oggi, è una moneta putativa bancaria) e, cosa importante, l'uso privato della moneta. Perché? Perché è chiaro che se Guido Carli e Giuliano Amato privatizzano con legge 35/92 del 29 Gennaio il sistema bancario, allora questo sistema non opera più in funzione pubblica e anche la moneta perde la sua essenza sociale per divenire un fine ultimo di arricchimento per pochi privati. Se per te non ha fondatezza, questa affermazione, vai a studiare e smetti di essere il cameriere del banchiere, perché con me non ci riesci. Hai affermato: " monete emesse dal "Re" e monete emesse dal "Popolo" hanno sempre coesistito." Questa affermazione è falsa. Il "Popolo", non ha mai emesso moneta. Il fornaio ha mai emesso moneta? Credo sia stato usurato piuttosto. E il giardiniere? La parola "Popolo", ingloba, disperde e appare fuorviante. Ti assicuro che Banca e Popolo, sono due cose distinte e separate, dove l'una ha vissuto parassitando sopra il lavoro dell'altra. Continui affermando: "Nei secoli recenti, ed ancor piu' nei decenni recenti, i governi si sono arrogati MAGGIORI poteri che in passato sia nell'emmissione della moneta (fiat) usata nella risoluzione legale dei contratti di debito e nelle transazioni (legal tender) sia nel controllo e nella regolazione dei processi attraverso cui i privati creano "inside money", ossia moneta privata nel suo linguaggio. Quindi, DI FATTO, il potere "sovrano" sulla "moneta" e' aumentato, non diminuito, negli anni recenti. L'opposto di quanto lei si inventa partendo da fatti mai avvenuti." Falso. Infatti, si parla di cessione di sovranità monetaria statale al sistema bancario. Ma in che mondo vivi e di quale governo parli?!? Quello sinarchista? Se per governi intendi quelli che per legge siamo abituati a conoscere, spiegami perché stanno "tutti" (chi più chi meno) cedendo sovranità e ricchezze, facendo perdere al proprio popolo diritti inviolabili? E come mai le Banche Centrali creditrici, ripeto creditrici poiché repetita iuvant, stiano incrementando i loro utili? Continuiamo. Michele Boldrin docet: "Ora, vede, lei forse non se ne e' reso conto ma SE, davvero, tutte le altre "sovranita'" (qualsiasi esse siano) "prescindono", come lei scrive, da quella monetaria ALLORA, ammesso e non concesso questa sia da "ripristinare" (gode di ottima salute, mi creda) non c'e' nessun problema per il resto. Forse, come lei senza alcun fondamento storico argomenta, la sovranita' monetaria deve essere ripristinata ma TUTTE LE ALTRE godono di ottima salute perche', per sua ammissione e scrittura, esse prescindono da quella." La sovranità monetaria "gode di ottima salute"? Boldrin, te lo affermo pubblicamente, sei un vile criminale! Non abbiamo più la sovranità monetaria e chi sta controllando la moneta, oggi, ci mantiene in deflazione e la veicola verso la finanza dei compari che tu stai servendo e coprendo in modo misero. Io non ho mai detto che le altre sovranità godano di ottima salute ma tutto il contrario, proprio perché la moneta non è, affatto, in ottima salute, essendo gestita da banchieri privati indipendenti da ogni forma di controllo e vigilanza pubblica. Non rispondo alle tue offese e non cado in basso come sei caduto tu e tutta la tua ciurma di Fare - per Fermare il Declino che non ha saputo fare altro che offender-si adirata dinanzi la verità. Solo un'ultima parola: "Vergogna!"

 

  By: lmwillys5S on Giovedì 27 Agosto 2015 16:29

Pana , manco l'ebete dice che le compravendite crescono http://m.mutuionline.it/news/mutuionline-informa/00014248-immobili-compravendite-in-calo-ma-crescono-i-mutui.asp I mutui sono surroghe, le banche hanno sbragato sullo spread, nln guadagnano piú un tubo

 

  By: pana on Giovedì 27 Agosto 2015 16:12

boom dei mutui, in pratica raddoppiano, le famiglie tornano a compare casa e pure OTTIMI segnali dal credito per le imprese e si riparteeeee ci dispiace per i menagrami e i gufacci http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/casa-abi-boom-mutui-alle-famiglie-gennaio-luglio-cresciuti-dell-82-_2130285-201502a.shtml http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2015/08/27/casaabiboom-mutui-82-in-7-mesi-2015_d391fbd8-29a5-425e-aa95-9bdeabc15f87.html

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: pana on Martedì 25 Agosto 2015 15:49

settimo rialzo settimale consecutivo per la grande distribuzione e si riparte alla grande grazie ad una stagione turistica da incorniciare il fatturatao della gdo tornain positivo http://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/rilevazione-settimanale/2015/08/24/news/il_fatturato_della_gdo_si_appresta_a_tornare_in_territorio_positivo-121521671/

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: pasco on Mercoledì 19 Agosto 2015 16:11

Nel cosiddetto "esperimento di Werner", si spostano 200.000 in contanti dalla banca B alla banca A e contemporaneamente la banca A diventa debitrice della stessa somma verso la banca B. Quindi è un gioco a somma zero. E questi (dellaluna, saba, galloni) ci costruiscono sopra una teoria secondo cui le banche italiane ruberebbero ogni anno 2.200 miliardi di euro (l'ammontare dei prestiti). Quindi, secondo lo strambo galloni, se tassi quei 2.200 mld € anche solo al 25% avresti 550 mld € di tasse... non sono capaci di capire nemmeno l'aritmetica, e pensano di fare gli economisti e i politici. Anch'io sono stupito che GZ sia stato così cauto nel faccia a faccia col capzaro marcosaba, ma forse il nostro mod non disdegna le interviste che comunque gli fanno un pò di pubblicità ;-)

 

  By: antitrader on Mercoledì 19 Agosto 2015 15:27

"avrebbe ora materialmente 200.000 euro in contanti IN PIU', rispetto all'inizio dell'operazione, che non risulterebbero nelle scritture contabili !" Pasco, praticamente secondo questo qui le operazioni per contanti sfuggono alla contabilita' della banca e vanno ad alimentare "l'immensa ricchezza finanziaria" (quella di Galloni che la vuole pure tassare) nascosta nelle banche. La cosa che mi lascia perplesso e' come sia possibile che il nostro Mod accetti (ergo prende sul serio) di confrontarsi con simili individui. Quella e' la classica buccia di banana che ti sputtana urbi et orbi come quello che racconta di mirabili imprese sul dax future e poi chiacchierando si scopre che non sa manco quanto vale il tick.

 

  By: pasco on Mercoledì 19 Agosto 2015 14:29

sulla pagina FB di marcosaba trovate il cosiddetto "esperimento di Werner": non so se ridere o piangere... COME LE BANCHE CREANO DENARO DAL NULLA Infatti, l'articolo di Werner ci chiarisce la questione attraverso un esempio empirico: ha preso un prestito di 200.000 euro presso una banca tedesca, l'ha versato su di un altro conto presso un'altra banca, per dimostrare che era denaro reale e spendibile, e poi subito dopo l'ha restituito. La banca iniziale ha rinunciato a richiedere gli interessi per sponsorizzare la ricerca empirica. Il tutto è stato ripreso in video, passo per passo comprese le schermate a video della banca, dal cameraman della BBC Alastair Fee. La banca iniziale ha fornito tutte le causali su carta dei vari passi dell'operazione dimostrando che tale operazione si realizzava attraverso la creazione estemporanea di denaro dal nulla. Non è dato sapere però se, per la parte dell'esperimento che riguarda la restituzione della somma prestata, l'economista si sia premurato di ritirare in contanti dalla seconda banca la cifra per poi ridepositarla sempre in contanti presso la prima banca ad estinzione del prestito. Perché dico questo ? Perché avrebbe fatto luce su una curiosa anomalia: alla eventuale restituzione in contanti del prestito effettuato in moneta elettronica, il cassiere della prima banca si sarebbe limitato ad estinguere la posizione del cliente aggiornando la contabilità MA NON AVREBBE DISTRUTTO IL CONTANTE APPENA INCASSATO ! Il che avrebbe dimostrato che la banca originaria, ancorché contabilmente a zero, avrebbe ora materialmente 200.000 euro in contanti IN PIU', rispetto all'inizio dell'operazione, che non risulterebbero nelle scritture contabili !

 

  By: traderosca on Sabato 08 Agosto 2015 02:41

Ciaooo Muschio!!!

 

  By: lutrom on Venerdì 07 Agosto 2015 18:26

Grazie, Muschio, per il complimento!

 

  By: muschio on Venerdì 07 Agosto 2015 18:07

La storia potrebbe essere molto semplice, come già ho scritto giorni fa: alla sera effettivamente le banche devono trovare dei soldi per la compensazione, ma possono trovarli per esempio facendosi prestare un credito(ovvero un mutuo concesso) di un'altra banca che ha inventato (al netto della riserva frazionaria) i soldi di quel mutuo. E si scambiano tra loro questi crediti creati concedendo mutui con soldi creati al momento; quando il mutuatario restituisce il debito, le banche intascano gli interessi ed il capitale restituito va a cancellare il denaro creato per la durata del mutuo. Un caro saluto ad Oscar a GZ per la pazienza :) e complimenti a Lutrom per il post (quello con l'asinello) :)

 

  By: lutrom on Venerdì 07 Agosto 2015 16:42

A mia opinione deve essere il sistema bancario privato in quanto è professionalmente capace di [...] ------------------ metterlo nel cul. a popoli interi (e buona parte dei componenti di quei popoli gode pure nell'essere sodomizzata!!)...

 

  By: MR on Venerdì 07 Agosto 2015 15:15

#i#A mia opinione deve essere il sistema bancario privato in quanto è professionalmente capace di selezionare i rischi ed in più ci mette il proprio capitale.#/i# Sul pianeta Papalla mi dicono che in effetti succede questo. Purtroppo per noi Terrestri, le nostre banche fanno ESATTAMENTE il contrario.