NON CI POSSO CREDERE!

 

  By: GZ on Giovedì 22 Luglio 2004 15:46

Quasi tutte le società ora, specialmente in America e al Nasdaq, se hanno dei soldi in cassa li usano per ricomprare i loro titoli, i famosi "Buyback", invece che per distribuirli agli azionisti con i Dividendi come una volta. Il motivo è che i manager si fanno dare tonnellate di stock options che si apprezzano e che incassano se il titolo sale in borsa per cui a loro conviene ricomprare il flottante in modo da spingere su il valore del titolo. Il risultato è però che ad esempio hai società tecnologiche (o broker online come Ameritrade, esempio clamoroso di ieri) che quando la borsa scende sprecano miliardi comprando il titolo. Se il titolo però scende del -30% o -40% loro hanno bruciato il 30 o 40% dell'investimento ! Viceversa quando la borsa sale hai un effetto di leva opposto e positivo. Ma se invece avessero distribuito dividendi i soldi sarebbero entrati nelle tasche dei consumatori che li spendevano ecc...e tutto sarebbe più stabile in borsa e nell'economia. Questo fenomeno in buona parte assurdo è uno dei motivi per cui quando la borsa scende è pericoloso per le aziende che hanno investito miliardi nel proprio titolo e li vedono sfumare. Ormai tra assicurazioni che hanno il patrimonio investito in borsa e aziende tecnologjche che comprano tonnellate di loro titoli le aziende contano molto sulla borsa Quindi anche Microsoft qui purtroppo spende ora miliardi per ricomprare il titolo, ma almeno aumenta anche i dividendi (ieri il guru software di Goldman diceva che lo porteranno al 2% che non è male se pensi che cresce pur sempre di un 10% o 15% minimo ogni anno, mentre i coupon delle obbligazioni sono fissi per 10 anni)

 

  By: panarea on Giovedì 22 Luglio 2004 13:03

Distribuire i soldi che si hanno in cassa, in genere è un'ottima politica. - - - - - - - Perchè??? Cambiando l'intestatario del c.c. bancario i soldi aumentano? Dove è la creazione di valore? Posto il valore degli assett di MSFt = 9 e 1 la cassa, la società prima valeva 9+1=10, ora abbiamo tolto la cassa, vale 9. Quindi essere azionisti di una società che vale 10 o della stessa che vale 9 e avere 1 in cassa che differenza fa? detengo sempre un valore di 10, mi si può dire che ora ho i soldi cash e prima no, ma non è vero, stesso esempio di prima, mettiamo che prima avevo 10 azioni che valevano 10 l'uno, ne vendevo 1 e avevo 9 azioni x 90 e 10 cash. come ora ci possiamo rigirare quanto si vuole, ma a me il fatto che una MSFT distruibuisca così mi sembra un pessimo segno

Distribuire Soldi Che Si Hanno In Cassa, In Genere è Ottima Politica - polipolio  

  By: polipolio on Giovedì 22 Luglio 2004 11:36

Distribuire i soldi che si hanno in cassa, in genere è un'ottima politica. Ciò deve avvenire solo quando il costo del'equity è inferiore al costo del debito (cioè sempre, di fatto); se una società guadagna, gli investimenti devono essere fatti con un rendimento atteso uguale o superiore al roe; non ho in mente i dati di MSFT, ma sospetto che l'indebitamento sia 0, il cash flow molto elevato e il roe anche. Dunque si inizia (semmai perché solo ora?) a restituire i soldi agli azionisti, se poi ci saranno investimenti da fare il cash flow e la relativa capacità di indebitamento verranno in soccorso. Del resto non c'è chi sostiene (sbagliando) che i tecnologici sono sopravvalutati perchè fanno paper earnings e non cash earnings? Quando finalmente uno fa cash earnings che deve fa'?

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Luglio 2004 20:56

una società che ha 50 o 70 miliardi di dollari di cassa e che la tiene ferma perchè non ha investimenti di quella dimensione interessanti sta distruggendo del valore per gli azionisti i quali non beneficiano del dividendo come sarebbe logico se ora si decide finalmente a distribuire questi soldi agli azionisti fa la cosa giusta e diventa più appettibile

 

  By: Gano on Mercoledì 21 Luglio 2004 20:55

Perche' la Microsoft per prosperare ha bisogno di ottimi managers. E per avere ottimi managers li devi motivare e legare alle sorti dell' azienda. E cosa c'e' di meglio per questo delle stock options? La Microsoft ha interesse ad avere sostenuto il corso delle proprie azioni, e con il catafascio di liquidita' che ha, puo' permetterselo. D' altronde i migliori laureati dell' MIT non vanno alla Sun o peggio, a scrivere codice per Linux. Vanno alla MSFT o alla INTC. Cosi' il 90% dei PC di oggi usa Windows, e Microsoft prospera. Anche questo, il buyback, e' un investimento.

 

  By: gianlini on Mercoledì 21 Luglio 2004 19:46

Allora : distribuisce un dividendo straordinario (operazione neutra per il valore per gli azionisti) E fa un buy-back (operazione invece che aumenta il valore per gli azionisti) globally 75 mld di dollari (tre finanziarie amato.....)

 

  By: panarea on Mercoledì 21 Luglio 2004 18:33

distribuire i soldi agli azionisti non crea valore, sveglia!!! diciamo che msft valeva 9+ 1 di cassa= 10 ora senza cassa vale 9 e l'1 è nelle mani degli azionisti, ma la somma fa sempre 10. il tutto salvo giochini fiscali (interessanti nel caso perchè hanno scelto il buy back e non il dividendo) mi unisco ai complimenti a zb x il buy su MSFT

 

  By: Gano on Mercoledì 21 Luglio 2004 18:07

Stock: Microsoft

Il buyback fa guadagnare gli investitori. Non bisogna dimenticare che tra gli investitori ci sono anche Bill Gates e Steve Balmer... Scherzi a parte il buyback limita la diluizione causata dalle stock opitions e fa aumentare il valore dell'azione, premiando cosi' chi ha creduto in Microsoft. In futuro questo sara' anche un fattore positivo per chi intende acquistare azioni MSFT.

 

  By: rael on Mercoledì 21 Luglio 2004 17:48

La penso come Panarea. Per quel che riguarda il responso del mercato basta che ti vai a vedere un grafico: a settembre 2003 quando probabilmente questa ipotesi di distribuzione di cassa non era nemmeno un rumor (ma correggetemi se sbaglio) il titolo sfiorava i 30$. Oggi con la notizia presentata ai mercati ancora non riesce a rompere quella quota. Magari ci riesce in giornata, magari domani... ma nemmeno questo mi pare troppo incoraggiante. Ciò non toglie che il buy su MSFT era ottimo.

 

  By: Gozzer on Mercoledì 21 Luglio 2004 17:34

Intanto gap-up di 1$ e +3.5%

 

  By: marco on Mercoledì 21 Luglio 2004 17:26

Semplicemente potrebbero ritenere che il miglior investimento sia proprio LORO STESSI!!!

 

  By: panarea on Mercoledì 21 Luglio 2004 17:21

se una società distribuisce il c/c in banca a mio avviso è una pessima notizia 1- perchè si distribuisce ora cio che è stato accumulato in anni 2- perchè significa che non si trova un investimento decente come rischio/rendimento (con tutti quei soldi ci puoi comprare decine di società) 3- perchè significa che non ci aspetta cospicui investimenti futuri insomma si sono giocati il jolly

 

  By: Gozzer on Mercoledì 21 Luglio 2004 16:14

Si una tantum lo so Riguardo il buy-back ma dici che e' male come cosa? cioe' se loro pensano che avere titoli sia meglio di avere denaro dici che sbagliano?

 

  By: rael on Mercoledì 21 Luglio 2004 16:00

E' un pagamento una tantum Gozzer. Quello che mi fa più ridere è che anche MSFT va SHORT DI MONETA... Se ne sbarazza!

 

  By: Gozzer on Mercoledì 21 Luglio 2004 14:58

Facendo una specie di "conti della serva" nonche' fanta-finanza, se ora pagheranno 3$ per azione vuol dire circa un 10,5 % di rendimento ai prezzi di ieri si puo' ipotizzare quindi che MSFT salira' fino a che il rendimento si avvicinera' (scendendo) a quelli obbligazionari? e se succede quanto in alto trascinera' il Nasdaq?