preparazione al rialzo

 

  By: bor on Martedì 15 Gennaio 2002 19:45

E'pox riproporre il pezzo sul vecchio professore? grazie

 

  By: lu.luke on Martedì 15 Gennaio 2002 19:15

Funes...to

 

  By: funes on Martedì 15 Gennaio 2002 19:00

Nel forum "mercato" sono in diretta o a posteriori? Risponda a questa banale domanda, dott. Zibordi. Non sono venuto ad illuminare nessuno, rispondevo ad una sua richiesta. Ricorda? Era qualcosa del tipo "ci stupisca, inceve di fare polemiche ad personam" o qualcosa di simile. Ma questa semplice richiesta (ero in diretta o in differita) resterà lettera morta, come ad ogni richiesta oggettiva che le faccio. Non mi interessa mostrare o dimostrare eventuali glorie personali (anche una eventuale decina di punti di SP500 al giorno restano poca, se confrontati con gli exploit dei vari Capecce), quanto la pochezza di certe millantate glorie altrui (vedi alla voce "banner scorrevoli").

 

  By: GZ on Martedì 15 Gennaio 2002 18:50

funes tutti i forum del mondo sono pieni di gente che indica cosa vende o compra lei addirittura pubblicava qui i risultati di operazioni di giorni in cui le era andate bena bene, ma a posteriori, una cosa che non ho mai visto e forte di questi exploit continua a usare il tono condiscendente di chi è alla fine di una lunga e gloriosa carriera e si concede ora un momento per illuminare il popolo e distribuire qualche attestato di buona condotta

 

  By: marker on Martedì 15 Gennaio 2002 18:45

mah, quando ho provato a scrivere "qui lo compro o qui lo vendo", sono stato rampognato da Zibordi, che accusandomi di non dare le motivazioni sottostanti, e di avere sempre il 50% di possibilità dalla mia, mi esortava ad indicare il ragionamento e gli strumenti alla base della decisione. ora che scrivo un pò di più, Funes mi dice che sono prolisso, che sembro sempre fuori dal mercato, e non capisce qual'è la posizione che prendo... (e dire che faccio 3 o 4 operazioni al giorno, sic!) sembrate tutti un pò degli stilisti isterici, comunque fate Voi, d'ora in avanti, visto che non son gradito, non dirò più niente. (alla luce dei fatti, quella del vecchio professore era quanto mai azzeccata...)

 

  By: lu.luke on Martedì 15 Gennaio 2002 18:44

Mi inserisco nella diatriba per rinnovare la mia stima per Marker (Funes non me ne vorrà, visto che nel 70% dei casi gli dò ragione, ma questa volta Marker davvero ha lanciato un close sul Fib forte e chiaro), per rinnovare la mia personale indicazione di cominciare a chiudere tutto quello che è possibile (io oggi ho chiuso ARBA: a proposito +360% dal 21 settembre) e per confermarvi che siamo così in crisi che cinque minuti fa presso il mio studio due tizi hanno definito un accordo per vendersi un auto usata. Un'Audi 80, per la precisione. Prezzo: 500.000 lire.

MEGLIO QUALCOSA DI RAZIONALE - gzibordi  

  By: GZ on Martedì 15 Gennaio 2002 18:33

il pezzo sul vecchio professore di marker era ben scritto e fino a quando uno scrive bene si accetta volentieri di sentire le sensazioni e i feeling degli altri per quanto riguarda il trading invece è preferibile qualcosa di razionale e quindi comprensibile da altri e al limite anche ripetibile da altri le informazioni nude e crude di per sè contano zero e i feeling e le osservazioni sparse, frammentate e ogni giorno sempre diverse pure a meno che vengano da Julian Robertson le uniche cose che vale la pena di leggere sono quelle che contengono una logica di qualche genere e preferibilmente ogni mese sempre la stessa lei (come la maggioranza) preferisce comunicare il "feeling del trader", il naso, l'intuizione e sensazione che ogni giorno dannunzianamente si rinnova, cambia sempre ed è strettamente personale dico questo perchè si ha la sensazione che ci sia parecchia gente istruita intelligente e che sembra anche dedicare molto tempo al gioco in borsa, ma che disprezza il lato razionale di questo business per cui l'analisi è inutile o si fa a sensazione, quella tecnica è strettamente personale, i sistemi quantitativi sono noiosi anche solo da discutere, figurarsi da creare Incidentalmente noto che alla borsa di Londra il titolo forse più di successo recentemente è stato MAN che crea, affitta usa e combina decine di sistemi di trading su tutti i mercati del mondo in modo industriale in pratica è un organizzazione industriale di hedge funds interessante no, cari amici dell'RSI "...che non so perchè, ma funziona..."?

 

  By: beppe on Martedì 15 Gennaio 2002 18:32

"qua a 31800 c'è la prima resistenza dinamica e l'rsi 9 periodi sul 5' è a 80... fuori dal long o per i più temerari short per 31650 " Vabbè, ma tutto sommato in questo post è stato risoluto....no? Beppe

 

  By: Gmario on Martedì 15 Gennaio 2002 18:29

Funes...GRANDEEEEE

preparazione al rialzo - funes  

  By: funes on Martedì 15 Gennaio 2002 18:19

Caro Marker, il problema con te è che sei logorroico ;-) Scrivi paginate di analisi, e poi mi finisci con un "attendo" (vedi qualche post più in basso). E il problema si ripete di frequente, tant'è che non ho mai capito quale sia la tua posizione in un dato momento, eccetto quella di attesa. Sappiamo sempre cosa farai, ma non te l'abbiamo mai sentito fare in diretta. Così facendo non potrai mai essere giudicato per la bontà di quanto suggerisci. Poi putroppo mi tocca inserirti nel girone dei vollix (non me voglia quest'ultimo), ovvero di quanti mi rinfacciano di fare filosofia dell'AT, ovvero tanta chiacchera e poca sostanza. "e non mi occupo come te di filosofia dell'AT, nè della correttezza metodologica di questo o quell'approccio.(e in base a quali paradigmi, poi?)" Allora rispondo a te, indirettamente a vollix e più in generale a tutti i cacadubbi sul sottoscritto, di guardarsi il thread "mercato", dove compaiono solo le parole "vendi" "compra" e "adesso". Non è mio costume postare l'operatività intraday nei forum altrui, ma a provocazione (sfida?) rispondo sempre volentieri. Quanto ai paradigmi con cui valutare analisti o analisi, direi che bastano i risultati. In conclusione, a mio modestissimo avviso, molti di voi hanno contratto il pernicioso virus delle seghe mentali: l'unico immune sembra ancora il povero Zibordi, che se pur attacco spesso violentemente (per questioni di metodo, mai personali) gli devo riconoscere il coraggio di dire "sell ora" o "buy ora" e non quello sbrodolo di "attendiamo il supporto" "l'RSI a 1min. è tirato, ma quello a 10 no" "aspettiamo le chiusure dei gap" ecc. ecc. ecc.

 

  By: marker on Martedì 15 Gennaio 2002 17:59

caro Funes, se uno mi chiede un parere io gli dico ciò che faccio o sto per fare. puoi pure sfottere e chiamarle capacità divinatorie. ma non ho la palla di cristallo, nè uso teorie codificate rigidamente o patterns infallibili e immutabili. e non mi occupo come te di filosofia dell'AT, nè della correttezza metodologica di questo o quell'approccio. (e in base a quali paradigmi, poi?) sono un onesto muratore, e non si dice a un muratore qual'è il modo giusto di tirar su un muro... perchè... non c'è, ognuno ha il suo, quello mutato dalla propria esperienza in anni di fatiche. le mie operazioni scaturiscono dalle mie esperienze pregresse, e gli errori che quotidianamente continuo a fare mi insegnano sempre qualche cosa di nuovo. se questa mattina ho detto che compravo a 31250, questo andava bene per me, era corretto secondo la mia esperienza. così ora ho comunicato che, sempre secondo me valeva la pena di uscire, o magari fare un piccolo short, anche se ho ribadito che credo che in capo a 2 o 3 giorni possa andare a 32600. per le analisi ho usato degli strumenti di AT in modo discrezionale, su timeframes diversi, ma non ho indovinato un bel nulla. oggi è andata bene, ma anche se non fosse andata bene, così come altre volte, non vedo di che cosa tu ti debba preoccupare. l'altro giorno ho scritto un pezzo su un mio vecchio compagno di università e su un professore troppo zelante. era un ricordo vero, e l'ho messo proprio in mezzo a una discussione pignolesca e un pò inutile tra te e Zibordi. forse l'ho scritta male e il significato di quel ricordo è andato perso... buon trading, Funes.

 

  By: marker on Martedì 15 Gennaio 2002 17:08

qua a 31800 c'è la prima resistenza dinamica e l'rsi 9 periodi sul 5' è a 80... fuori dal long o per i più temerari short per 31650

 

  By: funes on Martedì 15 Gennaio 2002 17:07

x furibes il tuo quasi omonimo funes ha preso posizione 15 minuti fa. Vedi thread "mercato". x tutti gli altri (in particolare marker) Non ci sarà mai una situazione politica/economica/tecnica "chiara", un pattern palese. Si tratta di provare, comprare o vendere, non di mettere in gioco le proprie capacità divinatorie. Saluti. Modificato da - funes on 1/15/2002 16:8:48

 

  By: Paolo Mazza on Martedì 15 Gennaio 2002 16:56

Non sto scherzando Marker, solo penso che se si prova con 1 poi con 2, con 3 minuti e così via prima o poi qualche ciclo si completa....

 

  By: rael on Martedì 15 Gennaio 2002 16:55

Ho appena finito di leggere (e mi riprometto di studiarmelo stasera) un bel pezzo di Luskin sulle prospettive di crescita dei mercati americani partendo dalle attuali quotazioni, dagli utili previsti e storici: http://www.trendmacro.com/a/luskin/20020104luskin.asp