salvarsi dalla crisi

 

  By: Burghy on Lunedì 28 Novembre 2011 22:00

Ciao Trucco, il probema e' che non importa quello che sia successo in Argentina o in Ecuador o in altri posti... in guerra o in caso di default le leggi possono cambiare all ' improvviso e nessuno, neanche il grande GZ, puo' saperlo in anticipo... quindi domani lo stato ti puo' convertire il cash in una nuova valuta come puo' sequestrarti parte dei titoli che detieni come puo' fare altro... semplicemente non lo sappiamo... la cosa che sappiamo e' che il dollaro cash sotto il materasso rimane dollaro cash, l argento fisico sotto il materasso rimane argento, l oro fisico sotto il cuscino rimane oro..(questo se li hai comprati in modo non tracciabile)... quello che potrebbe succedere alle liquidita' sui conti, ai metalli dichiarati, ai conti all estero dichiarati, alle cassette di sicurezze NON lo possiamo sapere...Ogni crisi, ogni guerra fa storia a se... Magari tra 2 anni per andare in Austria ti servira' il visto...a oggi i punti chiave sono: 1) diversificazione geografica VERA 2) non tracciabilita' del soldo.. 3) residenza/residenza fiscale.. il resto sono chiacchiere...e visto che ognuno dice la sua qualcuno indovinera' ma certezze non ce ne sono. Ciao

 

  By: Trucco on Lunedì 28 Novembre 2011 21:40

Resta pero' irrisolta la questione se agli argentini che detenevano azioni Coca Cola presso il banco espirito santo di buenos aires alla vigilia del crack gliele abbiano convertite o meno in un controvalore di pesos o no. A me risulta difficile da credere che mi requisiscano le mie azioni canadesi quand'anche tornasse la lira, per cui mi basta farmi trovare con limitate giacenze di c/c in Italia, no? Secondo: rendiamoci anche conto che se TUTTI facessimo come GZ il sistema bancario italiano imploderebbe domattina, allora sarebbe il caso di non eccedere con gli allarmismi.

 

  By: GZ on Lunedì 28 Novembre 2011 19:48

Per quanto riguarda Swissquote, Saxobank, IB ecc.. visto che ci sono molte domande qui sul forum e nella caselle di posta bisogna che mi decida a chiedere che uno di questi mi sponsorizzi e paghi qualcosa per ogni persona che apra un conto dopo che glielo ho suggerito Per adesso ripeto quello che ho sempre indicato da anni senza remunerazione e cioè che InteractiveBrokers è la soluzione nel complesso migliore a Londra, ma anche Saxo o Tradestation o ED&F Man sono OK e per la svizzera ci sono solo due broker online con costi in qualche modo accettabili, Saxo Svizzera a Ginevra e Swissquote che però è più cara (ma ha tutti i fondi che vuoi, diciamo è più da cassettista e non da trader). Per gli USa poi c'è più scelta ad es Rosenthal Collins è solido (ha due proprietari con i loro soldi dentro, esiste da tanto tempo, fa solo intermediazione), ma anche altri. L'IMPORTANTE è CHE NON PRESTINO SOLDI IN GIRO, CHE NON EROGHINO E RISCHINO DENARO, MA SI LIMITINO ALL'INTERMEDIAZIONE Poi ^a Rimini questo venerdì 2 dicembre sono dalle 9.30 alle 13:30 a raccontare anche di queste cose#http://www.itforum.it/winter-2011/programma.html?mode=tipologie&id_tipologia=^ e ho anche invitato un gestore svizzero simpatico che racconta meglio dei dettagli per chi gli interessa (non l'ho messo nella scaletta dell'intervento per vari motivi)

 

  By: eumeo on Lunedì 28 Novembre 2011 19:41

Tra l'altro tenete presente che se acquistate metalli preziosi all'estero e li tenete stoccati in camera di sicurezza all'estero, oltre i 10mila euro vanno denunciati, anche se non c'è capital gain ma solo l'acquisto. (scusate per la raffica di reply, ricevevo un mex d'errore, dopo un po' i post sono comparsi tutti insieme)

 

  By: eumeo on Lunedì 28 Novembre 2011 19:41

 

  By: eumeo on Lunedì 28 Novembre 2011 19:41

 

  By: eumeo on Lunedì 28 Novembre 2011 19:41

 

  By: eumeo on Lunedì 28 Novembre 2011 19:40

 

  By: Luigi1 on Lunedì 28 Novembre 2011 19:08

GZ ma per saxobank va bene anche aprire un conto nella sede di milano? ho letto un pò sul loro sito e mi sembra non faccia differenza però la valuta sarà di sicuro euro.

 

  By: Sir Wildman on Lunedì 28 Novembre 2011 18:42

Se sei residente in Italia sei obbligato a dichiarare il capital gain in Italia. Poi ci sono convenzioni tra stati per evitare la doppia tassazione. Per esempio gli americani ti fanno firmare il cosiddetto w-8ben con cui ti dichiari residente altrove e quindi il loro fisco non pretende il capital gain da te. Pero' lo dovrai pagare e dichiarare in Italia.

 

  By: muschio on Lunedì 28 Novembre 2011 18:17

Non pensavo che si dovesse dichiarare pure il capital gain!!! Scusa Sir Wild se mi permetto di chiederlo, ma confermi questo aspetto? Mi pare incredibile, perche' sarebbero gain fatti all'estero!!

 

  By: muschio on Lunedì 28 Novembre 2011 18:14

Grazie Sir Wild; mi sa che smetto di votare Bertinotti ;)

 

  By: Sir Wildman on Lunedì 28 Novembre 2011 14:24

Se porto 20000 € in un conto inglese e con la pura attività di trading il conto cresce di 100000 € in un anno, e nel caso che lo dichiari al fisco e nel caso in cui non lo dichiaro, che succede? Grazie a chi sa e vorrà rispondere. (ovvio che non guadagno 100000 euro in un anno col trading: era solo per darmi un contegno :) ---- Se non dichiari il conto e' esportazione illegale di valuta. Se dichiari il conto ma non il capital gain e' evasione fiscale.

 

  By: Jambhala on Lunedì 28 Novembre 2011 13:27

Domanda probabilmente stupida: ma se uno ha per es. un conto arancio (ING) che è olandese, i suoi soldi sono in Italia o all'estero ? (Olanda) E in questo caso ?

 

  By: gianlini on Lunedì 28 Novembre 2011 13:04

io non crdo che in Argentina la gente avesse sul conto corrente tanti soldi mi sembra il classico paese sudamericano in cui se sul tuo conto corrente in loco hai più di poniamo 100 kdollari o keuro sei a rischio rapimento, perchè qualcuno della banca funge da informatore immagino quindi che i conti li abbiano bloccati ad un sacco di gente comune ma che quelli più ricchi avessero tutto già all'estero da tempo esattamente il contrario dell'Italia in cui tutti si fidano a lasciare tanti soldi sul conto corrente, e magari qualche insegnante pensionata ha 1 milione di euro sul conto