Telecom ENEL

 

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 18:03

Se proprio vuoi guardare a dove questo tipo di servizi è "migliore", devi pensare a Sud Corea o Giappone, non agli USA. A ogni modo posso dirti che da Covad puoi farti fornire un servizio a 1.5mbps in downstream e 128kbps in upstream per 40 dollari mese. Peraltro non me ne parlano benissimo. Tra le ragioni per cui c'è una certa tolleranza che ho elencato prima aggiungerei che in questo momento in cui si cerca di promuovere la penetrazione del broadband in casa degli italiani sarebbe un segnale contrario impuntarsi sul VoIP e proibirlo. Le ragioni per cui vogliono che ci dotiamo del broadband le sapete/immaginate tutti.

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 17:40

ADSL la vendono comunque loro (e cara) --------------------------------------- Così per curiosità , quanto costa negli States una ADSL flat tipo la 1.2M di Telecom , che qui in Italia la fanno pagare 37€/mese ?

Il VOIP vedrai che lo tollerano - Andrea  

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 17:06

Costi / benefici. Non esiste più un operatore telefonico di Stato. Quelli che esistono pagano fior di quattrini tra licenze, tasse, ecc. e lo Stato è contento così. I loro business non sono intaccati sensibilmente dal VoIP (ancora) vuoi perché la connettività ADSL la vendono comunque loro (e cara), vuoi perché i numeri di utenti sono esigui. Quindi lo Stato stà mangiano abbondantemente in quel piatto e non ne risente, le aziende perdono poco lì e guadagnano molto altrove per cui nessuno ha interesse a scatenare la gente ulteriormente e farli gridare allo Stato fascista. La mia sensazione è che con un abile gioco di tariffe, scarsa competizione, ecc., i nostri carrier cercano il soft landing, ovvero la rimodulazione delle loro strutture e dei loro business in modo da sfruttare la cosa ed essere, tra 5 o 10 anni, ancora loro a dominare uno scenario tecnologico diverso ma fatto dagli stessi attori. Se ci pensi ci sono fondamentalmente riusciti, ad esempio, coi cellulari.

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 16:58

E dai insider , secondo te , perchè non l'ha ancora fatto ??

 

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 16:48

Gilberto, ti sbagli di grosso. Sarebbe molto più facile che sanzionare gli imprudenti in auto o i fumatori nei locali pubblici. Se il Ministero delle Comunicazioni decidesse di farlo manderebbero una nota a tutti i provider (e i primi 5 coprono il 99,9% del mercato) intimandogli da subito di chiudere le porte usate dai software di VoIP.

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 16:43

Peraltro l'ho già scritto diverse volte ma viene ignorato allegramente. Allo stato attuale per usare SkyPE in Italia servirebbe una licenza. ---------------------------------------------------- Sì , tipo scaricare files da internet (di tutti i tipi) : prima assolutamente vietato , poi consentito per uso personale ..... Mettere vincoli a internet è più difficile che mettere la patente a punti e poi un autovelox dietro un cassonetto ....

 

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 16:25

Gilberto, non ha detto che c'è qualcuno in grado di farlo. Ho però detto che ci sono situazioni in grado di rallentarne la corsa. E ho usato quegli esempi (ma ce ne sono altri) di posti dove per considerazioni di natura economica (lo Stato guadagna meno) o politica (lo Stato non ha controllo sulle comunicazioni dei cittadini), il VoIP non è apprezzato. Peraltro l'ho già scritto diverse volte ma viene ignorato allegramente. Allo stato attuale per usare SkyPE in Italia servirebbe una licenza. Se il VoIP lo usi, inconsapevole, come cliente FastWeb o ChiAma, allora tutto ok perché la licenza ce l'hanno loro. Ma se ti "arrangi" sei, tecnicamente, fuori legge. Poi non ci sarà un enforcement, però le normative sono quelle (a meno che non siano state abrogate nelle ultime settimane).

 

  By: Gilberto on Martedì 01 Marzo 2005 16:15

In Egitto, Bahamas e Antigua è già illegale. Pare che negli Emirati Arabi Uniti non solo lo sia, ma che il reato non sia "civile" ma "penale" ----------------------------------------------------- Andrea, penso che non saranno questi paesi a fermare il VOIP ......

 

  By: Andrea on Martedì 01 Marzo 2005 16:08

A proposito di cosa può rallentare la corsa del VoIP: Costa Rica May Criminalize VoIP In Egitto, Bahamas e Antigua è già illegale. Pare che negli Emirati Arabi Uniti non solo lo sia, ma che il reato non sia "civile" ma "penale" (insomma, hanno cacciato in carcere un ISP perché non impediva ai suoi utenti di usare i vari programmi). Controcorrente il Sud Africa, che ne ha depenalizzato l'uso a febbraio 2005. Purtroppo fino a che molte TELCO saranno statali questo genere di cose è da mettere in conto. In Italia, in teoria, per usare SkyPE (o altro) servirebbe una licenza ...

 

  By: polipolio on Lunedì 28 Febbraio 2005 16:53

Vodafone, circa 120k, tariffa a tempo

 

  By: Gilberto on Lunedì 28 Febbraio 2005 15:54

La telefonata su connessione UMTS l'ho provata (e intanto sotto navigavo) e funziona. ---------------------------------------- Vodafone o TIM ?? Banda effettiva ? Costo legato al traffico o al tempo ?

 

  By: polipolio on Lunedì 28 Febbraio 2005 15:50

No, usando la rete la telefonata è gratis. La connessione a internet via cellulare è però ancora relativamente cara, circa 5 €c al minuto (evidentemente molto meno dei 25€c al minuto della normale terminazione di Skype), cioè un multiplo di alcuni ordini rispetto alla connessione su linea fissa. La telefonata su connessione UMTS l'ho provata (e intanto sotto navigavo) e funziona.

La differenza da 25 a 2 centesimi - gz  

  By: GZ on Lunedì 28 Febbraio 2005 15:37

la cosa affascinante è che chiamare UN CELLULARE DA INTERNET (con Skype ad es) costa : 1.7 centesimi in USA (non 17 ma 1.7) 13 centesimi in India e Iran, 9 in Nigeria 12 centesimi (al minuto sempre) in Giappone e Israele, 6 centesimi in Corea, 11 centesimi in molte repubbliche dell'ex URSS e 5 centesimi in Russia, 10 in Kuwait... 13 in Libia... 10 in Lichtenstein e sui 25 CENTESIMI IN ITALIA e buona parte dell'Europa (i meno cari sono a 18) questo significa che Tim, Orange, TMobile Vodaphone... in Europa hanno utili almeno doppi che nei paesi dell'est, medio oriente, asia e giappone e dieci volte maggiori che in USA e Canada In futuro l'inghilterra e l'irlanda possono le prime a cedere alla concorrenza e scendere dai 20 centesimi attuali verso i 2 centesimi delle tariffe nord-americane (con le quali Nextel o Sprint non muoiono affatto di fame, fanno utili anche se molto mimori di Tim). Ma intanto quello che mi chiedo è: ci sono ora telefoni 3G che hanno una connessione internet a banda non larga, ma insomma sui 50-70 kb. Se il mio cellulare ha la connessione internet può essere chiamato usando la rete al tasso dei 2 centesimi ?

 

  By: polipolio on Lunedì 28 Febbraio 2005 14:32

GZ, stiamo dicendo la stessa cosa (le telefonate urbane costano poco) Sui cellulari son stato troppo ottimista: in effetti la terminazione costa .25€/min. In effetti la liberalizzazione dell'accesso c'è stata (in misura cmq insufficiente) solo sul fisso. E cmq., la tariffa unica europea non è forse sui soli Gsm Vodafone?

 

  By: GZ on Lunedì 28 Febbraio 2005 14:06

....Già, peccato che se chiami un cellulare USA da skype ti costa come una telefonata urbana di Telecom.... ---------------------------------------- perchè ? è come se chiamassi dagli USA ed è un 1.7 centesimo al minuto per i cellulari italiani mi sono sbagliato, ma finora ho usato 3 schede da 10 euro da settembre e anche ho fatto diverse chiamate a cellulari, pensavo fosse meno