Titoli da seguire

 

  By: GZ on Giovedì 27 Gennaio 2005 19:50

sì i semiconduttori sono il settore più vivace da tre giorni a questa parte, però ci sono al Nasdaq 240 società di semiconduttori di cui almeno 150 che scambiano 100 mila pezzi al giorno (in Italia facciamo prima, C'è STM oppure STM, in Europa ce ne sono solo una decina ASML, Arm, Infineon, Sez Unixis..) se li metto in graduatoria KLA non compare nemmeno nei primi 100 per cui intuitivamente punterei su qualche cosa che dimostra più forza

 

  By: GZ on Giovedì 27 Gennaio 2005 12:36

Se poi uno confronta il grafico che è molto in discesa da più di un anno e ha perso un -25% dai massimi con gli utili vede che il mercato ha giocato molto d'anticipo, come fa sempre con i titoli ciclici cioè ha cominciato a venderla a inizio 2004 con gli utili che intanto aumentano da 1.59 per azione nel 2004 a 2.12$ per azione nel 2005 e, volendo prendere le stime attuali degli analisti fino a 2.48$ per azione nel 2006 Se il boom asiatico non si ferma può arrivare a guadagnare quasi due dollari e mezzo per azione, può darsi che abbiano esagerato insomma

 

  By: GZ on Giovedì 27 Gennaio 2005 12:29

Stock: ALCOA Inc

A volte sono in ritardo a mettere delle spiegazioni perchè capita di avere il cosiddetto segnale tecnico e pensi: "intanto mettiamo il suggerimento e poi discutiamo con calma". Mi sembra che ci sia stata una correzione pesante nel settore delle materie prime minerali, miniere e affini su New York nell'aspettativa che il rialzo dei tassi raffreddino l'economia mondiale. Tuttavvia come indicano i dati molto forti cinesi di ieri l'altro, la domanda di materie prime continua ai ritmi dell'anno scorso e mi sembra illogico che si spingano su i titoli petroliferi "perchè c'è la domanda" e si deprimano quelli di alluminio, nichel, rame ed acciaio. Comunque era anche l'unico titolo del Dow Jones con un segnale del sequential sia giornaliero che settimanale.

 

  By: cisha on Giovedì 27 Gennaio 2005 12:01

Notavo ieri che è stato inserito un vero BIG dell'alluminio...ma non avendo trovato alcuna spiegazione a guisa della scelta....proverei a farla io: vediamo un po' dunque alluminio si impiega in praticamente quasi tutto, dalla tecnologia, alle stoviglie, ai motori, alle carrozzerie degli aerei e nelle lege leggere di ogni genere e poi e poi...a si dimenticavo ...la CINA ha avuto ancora una crescita del 9,7% nonostante i tentativi di fermarla....ok allora vada ancora per alluminio, rame, acciaio e tutto il resto dei metalli. Oh ma quì a Prato non smettono mai di arrivare Cinesi...è una cosa impressionante.

 

  By: Moderator on Venerdì 21 Gennaio 2005 01:43

Certo .Però non oserei lo stesso .Lo sconto paese ci vuole , ^questo...# http://www.marketwatch.com/news/yhoo/story.asp?source=blq/yhoo&siteid=yhoo&dist=yhoo&guid=%7B27B3D0AE%2DD991%2D4926%2D85EC%2D1B05BA004AEA%7D^ alle domande sui numeri diceva che non aveva appresso i dati , ora è valutato come quello Usa MNSTR che deve forse calare e personalmente passerei la mano. Naturalmente può essere che mi faccia influenzare da chi scrive quell'articolo e che sia lui a distorcere la realtà.Però aspetterei tenendola a monitor.Se poi parte subito la considererei una delle migliaia di occasioni che mi son perso

 

  By: GZ on Venerdì 21 Gennaio 2005 01:13

Norton, l'equivalente americano di ^JOBS#^ è ^Monster#^ il sito web per cercare e trovare lavoro online Bene, Monster capitalizza 3.5 miliardi con 680 milioni di fatturato e 70 milioni di utile, quindi costa 50 volte gli utili, cioè come questi cinesi e tra parentesi è un titolo interessante se perde ancora un poco se per caso chi gestisce ^JOBS#^ fosse gente relativamente onesta e capace il potenziale c'è

 

  By: Moderator on Venerdì 21 Gennaio 2005 00:18

il calo è dovuto a queste notizie e anche se a volte spericolato personalmente non oserei: "The company, which runs print and online services for job seekers and recruiters in China, now expects fourth-quarter earnings per share of 0.24 to 0.27 yuan, down from its previous forecast of 0.42 to 0.44 yuan " "What Yen failed to explain is why the company didn't see the shortfall coming, nor how he could be certain that it wouldn't last, especially after he said that the weakness carried over into the first week of January, when revenue was "five percent below trend line. When asked by one analyst how that trend line compared to year-earlier figures, Yen said "I don't have those numbers here." "Using those numbers, at a price of $25.82, 51Job shares still trade for a price-to-sales multiple of about 19, and a price-to-earnings ratio of more than 50. And that's assuming the company has no more surprises"

titolo cinese che scende a terra - gz  

  By: GZ on Giovedì 20 Gennaio 2005 21:41

Un altro titolo cinese che avevo segnalato (solo segnalato, non indicato di comprare) era ^JOBS#^ che come idea è promettente: un servizio online di reclutamento di lavoro ... Mi sembra che dicessi qualcosa come; è una bella idea, ma ora ci sono tanti che fanno trading in america che lo pompano stupidamente e devi aspettare che scenda a prezzi più ragionevoli, che scenda a terra Bene, sembra che abbia subito un "taglio di capelli" e costi ora meno.... un -60% in dieci giorni. Il problema è che quando poi i titoli scendono a livelli di prezzo accettabili, specialmente quelli nuovi e in crescita di grande potenziale, lo fanno in modo brutale e sei paralizzato dalla paura vedendolo crollare. In realtà uno avrebbe dovuto essere impaurito quando saliva sempre a 50 dollari e ora a 24 dollari molto meno no ? Comunque questo è un esempio concreto di titolo cinese che provvidenzialmente viene ridimensionato come prezzo e che diventa "approcciabile"

La sciacquata a NY può far emergere qualche occasione - gz  

  By: GZ on Giovedì 20 Gennaio 2005 19:33

In effetti queste sciacquate servono a buttare giù dei titoli che hanno belle prospettive come società ma in borsa hanno ora troppa gente che li tampina. ^Shanda Interactive#^ (società cinese quotata in occidente) è andata da 10 a 45$ e ieri ha toccato 30$, oggi rimbalza del 7% e forse è un buy (Un altro simile è Internet Initiative Japan ). mi sembra che su questi livelli sia un buy ma come feeling il nasdaq dovrebbe soffrire ancora, quindi forse c'è ancora tempo.

 

  By: Moderator on Mercoledì 19 Gennaio 2005 20:19

i motociclisti sono un pò spericolati .Ma in moto non ti addormenti mai, come in macchina.

 

  By: polipolio on Mercoledì 19 Gennaio 2005 19:50

NORTON, PER LA SERIE IL PERICOLO è IL MIO MESTIERE EH?

CYD Potrebbe Rimbalzare - Norton 71  

  By: Moderator on Mercoledì 19 Gennaio 2005 19:13

per i pochi o nessuno che cercano di avere dai cinesi quello che ci toglieranno, ho preso ieri CYD(appena sotto i 10$) ,motori diesel, che potrebbe rimbalzare dato che è calata senza grandi notizie e ha fatto un doppio minimo preciso.Con le molle , perchè notizie proprio non ne danno.

 

  By: cisha on Mercoledì 19 Gennaio 2005 09:24

Sulla scia di quanto discusso recentemente sul forum circa il futuro del settore "acqua"....specie nelle zone desertiche occidentali (anche se il futuro business io lo vedo proprio ad oriente ed in particolare in CINA), noto che è stato inserito il titolo citato. Ma essendo tale titolo ai massimi delle 52sett. non è un pò rischioso???

 

  By: topolone1 on Martedì 18 Gennaio 2005 18:37

Scusate s einsisto ma ALSTOM (FRA)finalmente rompe gli ormeggi (tra l altro costruisce grandi navi da crociera) e raggiunge 0, 65 € , massimo di periodo con 166 milioni di pezzi scambiati , il doppio del volume medio...non mi sembra poco...

 

  By: GZ on Domenica 16 Gennaio 2005 17:41

Inannzitutto segnalazioni "free" come questa delle linee aeree brasiliane, GOL, sono un modo di tenere un archivio online di notizie su titoli interessanti e non dirette raccomandazioni. Sono utili perchè quando venga il momento di comprarla c'è qualcosa a cui fare riferimento e posso mettere semplicemente un link a questo post senza dover scrivere un pezzo intero. Inoltre ho visto che anche il piccolo sforzo di copiare e incollare una storia della dow jones o barrons o thestreet e scrivere questi appunti costringe a pensarci un attimo invece di leggere e basta (che poi ti dimentichi). L'internet è molto utile, dovunque sia basta che poi digito un argomento o titolo e ritrovo quello che avevno notato magari mesi prima e mi stavo dimenticando. Ovviamente spero che possa essere di utilità anche a chi legge. In secondo luogo, parlando nello specifico, prima di cominciare a seguire la borsa ho fatto la Business School e speso quattro anni come consulente di strategia aziendale per cui mi baso oltre che sui grafici e notizie correnti su quello che avevo imparato sui business "veri" e mi sembra che GOL sia una storia "credibile". E' ovvio che le vicende di ogni azienda sono un problema complesso e che essendo in Brasile ancora di più, ma in realtà nel business ci sono alcuni temi ricorrenti che si ripetono dappertutto nel mondo. Avevo studiato alla business school il caso di Southwestern Airlines, una società texana incredibile che ha avuto un successo clamoroso mentre la Pan Am e le altre andavano in bancarotta in USA (^leggere qui sull'economist#http://www.economist.com/surveys/displayStory.cfm?Story_id=109992^ ) e se questi brasiliani di GOL applicano anche solo in parte la ricetta di Southwestern hanno delle chances.