Titoli da seguire

 

  By: polipolio on Lunedì 14 Febbraio 2005 19:12

Toyota è sicuramente il vincitore a lungo termine su quel settore. Peraltro generosamente prezzato in borsa.

 

  By: cisha on Lunedì 14 Febbraio 2005 18:14

La Prius, l'auto ibrida (motori endotermici/elettrici) ha ricevuto il premio di migliore auto, miglior motore dell'anno 2004 con il massimo punteggio dato da una giuria europea; è inoltre auto dell'anno in nord america più altri premi vari in mezzo mondo. Un pò bruttina come linea di design ma in fondo sono le idee che vanno incoraggiate. Che ne penza GZ di un viaggetto su Toyota come titolo di lungo termine????

 

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2005 11:38

teoricamente ENI ha rotto al rialzo una figura di congestione oggi sarà una falsa rottura, o andiamo a 21 e il fib, con esso a 33000?

 

  By: cisha on Giovedì 03 Febbraio 2005 11:35

I fondi Argentini (perchè ne hanno ancora???) escono da Tenaris in blocco.....il titolo che è quotato in 4 piazze diventerà più liquido. La cosa fa molto piacere ai mercati e si vede. Faccio presente che questa notizia, che era apparse su F&M di martedi 1/02, unita alle potenzialità del settore oil che in evoluzione continua sia per nuove trivellazioni sia per le pipeline future (vedi anche socotherm), da spinta al titolo. Quindi notizia giusta + settore giusto e va tutto OK.

 

  By: cisha on Mercoledì 02 Febbraio 2005 19:09

Vorrei non ci fossero malintesi con lo staff...la mia non era polemica...era solo una segnalazione.....anche perchè anch'io sono un festaiolo.

 

  By: LaSignoraMaria on Mercoledì 02 Febbraio 2005 19:00

Il prezzo di Covad era stato inserito correttamente nel testo dell'aggiornamento ma per errore nella tabella relativa era stato introdotto un prezzo differente. Per quanto riguarda Google a volte si è in ritardo nell'aggiornare e comunque nel commento di oggi se ne è parlato. Il patrono di S. Geminiano comunque non ha colpa...ma la ringraziamo comunque per la sua cortese segnalazione.

 

  By: cisha on Mercoledì 02 Febbraio 2005 18:23

Chiedo cortesemente spiegazioni a GZ: com'è che leggo di comprare Covad a $1,79 poi lo vedo sul portafoglio a 1,97 (-11%), poi leggo che per errore è stato venduto Google e lo leggo sul portafoglio a $212....non è che la festa di cui aveva parlato ieri riferendosi all'assenza dei suoi collaboratori ha lasciato ancora vittime a stascico???

 

  By: Bardamu on Mercoledì 02 Febbraio 2005 09:52

Chisa non solo sembri un fascistone ma anche "confuso" diciamo così. cque è sempre un piacere leggerti, spesso divertente, a volte, ma forse neanche te ne accorgi, interessante. con simpatia.

 

  By: cisha on Mercoledì 02 Febbraio 2005 00:50

Scansando i discorsi "a vanvara" dei soliti catto-comunisti che ancora si devono riprendere dalle varie batoste storico-elettorali internazionali che ultimamente hanno preso, io ho sempre pensato che ogni investitore dovrebbe imparare il suo metodo più giusto per investire i suoi soldi. Mi spiego meglio. C'è chi ama i grafici e che riconosce in un colpo d'occhio tutte le figure rialziste e/o ribassiste possibili immaginabili e se ne fotte delle tendenze economiche globali o particolari, forse legge o sente qualche rumors. Poi c'è chi si legge i giornali economici e finanziari (il sottoscritto) magari in cerca di qualche articolo di fondo che nessuno nota ma che per lui ha un grande valore intrinseco e da lì può uscirne fuori un buon investimento. Fermo restando che tali giornali e quotidiani sono anche di grande aiuto per trovare magari anche i nomi delle società quotate più disparate e talvolta ti aiutano con l'analisi tecnica di qualche titolo specialmente valida per gente sgonfia di teoria e di pratica come me. Poi ci sono anche coloro che leggono di tutto....e quando dico di tutto, dico che riescono ad avere occhi ed orecchie per captare qualsiasi sfumatura che possa volgere una indicazione per un investimento. Quì si tratta spesso di sofisticate intuizioni e molto aiuta avere una buona cultura di fondo ma soprattutto un buon fiuto. L'unica possibilità per me povero mortale (che purtroppo continua a fare anche un altro lavoro) è attualmente seguire nei ritagli un sito ricco di idee ed affolato di esperti come questo e magari appoggiarsi anche ai portafogli consigliati cercando di impararare dalle scelte effettuate; inoltre leggere un po di tutto ed ascoltare notizie e commenti di ogni tipo. Dall'arte, alla geografia, dalle previsioni meteo agli ultimi modelli di auto. Da questa caterva di informazioni occorre tirare fuori un idea o più idee e seguirle cercando in quei settori i titoli più interessanti. Per esempio...se in Italia si sta affogando sommersi dai rifiuti tanto che ormai non sappiamo più dove metterli tanto che li mandiamo in mezza Europa, quale è la soluzione sola ed unica che dovrà essere per forza adottata??? La termovalorizzazione cioè lo sfruttamento per scopi energetici delle biomasse. E quali sono i titoli in Italia che trattano questo settore??? Actelios per esempio e credo Enertad. Allora ho un settore giusto...con un futuro in crescita ed una società giusta...ma soprattutto un effetto leva cioè che in molti ancora non se ne sono accorti. Altro esempio potrebbero essere le auto ibride (con motore elettrico ed endotermico) e per quindi... Toyota. Ma sono comunque tutte scelte di lungo periodo.

 

  By: Bardamu on Martedì 01 Febbraio 2005 19:45

Zibordi di aeroporti di firenze ha scritto anche qualcuno sul forum.mi dispiace x lei. ma sono contento per me. le sue idee purtroppo non riuscirei a seguirle xkè con me si è giocato gran parte della sua credibilità (a lei non importa, lo so, meglio così).leggendolo da chisa (anche se è un fascistone! :-) ) mi è riuscito facile invece andare a guardare e accodarmi. cque se è così le faccio i complimenti e le riconosco la qualità della chiamata.

 

  By: alces3 on Martedì 01 Febbraio 2005 19:33

a proposito del post di norton 71:".....purtroppo quasi nessuno può permettersi di comprare gli ETF non armonizzati.Siamo sudditi"________________________________________________ a me pare che gli ETF non siano comunque da trattare armonizzati o meno, a meno di fare un pac per la pensione.... perchè? : a) poco liquidi [= costosi] b) si adeguano al mkt poco e lentamente [= costosi] c) i grafici sono pieni di spike d) gli armonizzati pagano il 12,5 % sull'utile che non è in nessun caso compensabile; ed altro ancora. gradirei commenti, non capisco perchè sia diventato lo strumento finanziario più in crescita, boh!____________ da meditare:"Nelle discussioni sul sistema capitalistico, coloro che sostengono la necessità di distribuire la ricchezza dimenticano l'importanza di crearla" David Sarnoff

 

  By: GZ on Martedì 01 Febbraio 2005 19:26

cisha ? ma glielo ha suggerito l'ottima rubrica ^Azionario Italia di questo sito#www.cobraf.com/abbonati/articolo.asp?id=24055&Tart=E^! E la proprietà intellettuale ?

 

  By: Bardamu on Martedì 01 Febbraio 2005 19:17

Zibordi dovrebbe assumere qualcuno! il problema è trovarne uno alla sua altezza...e che la pensa come lei. a proposito..chisa eri tu che hai chiamato aeroporti firenze???....thanks! ;-)

 

  By: GZ on Martedì 01 Febbraio 2005 19:02

Stock: Excel Maritime Carriers

^Excel Maritime#^ Carriers, simpatico titolo, ha beneficiato di una "chiamata" molto toro su tutto il settore del trasporto marittimo, tipo cargo e tankers fatta da un paio di grosse banche che si è riflessa anche da noi su ^Navigazione Montanari#^ e ^Premuda#^ oggi se guardate. L'ho letta, ma in ritardo. Lo vendevo giorni fa perchè avevo un sell sul petrolio e l'indice settoriale, ma se poi arrivano questi buy di Lehman e simili pesano parecchio. A voler fare bene le cose bisognerebbe tutti i giorni leggere che cosa si dice sui propri titoli, ad esempio se ci sono dei brokers e banche che hanno dato dei Buy o Sell e altre notizie. Questo è possibile farlo se segui pochi titoli oppure se fai solo quello oppure se hai qualcuno dedicato solo a fare questo.... Come si vede qui si trattano altre cose, tipo futures e diversi titoli (40-50), in un ottica di diversificazione e sia come investimento che come trading. Insomma ognuno ha i suoi limiti (ma si spera che trattare diverse cose offra anche vantaggi). Se voi che avete dei singoli titoli a cui tenete e su cui concentrate il portafoglio leggete le notizie spesso pubblicatele ! (della serie aiutarsi a vicenda).

 

  By: cisha on Martedì 01 Febbraio 2005 18:35

Volevo sottolineare che come noto a tutti è molto difficile vendere i titoli (il famoso detto ..vendi guadagna e pentiti...ecc) ma talvolta nella fretta di vendere per liberare risorse da utilizzare altrove magari sono più vendibili titoli vicino ai massimi di 52 settimane (a meno che non ci siano notizie sopra) e comunque nei settori sfruttati. Mi riferisco a LSS di cui ieri ho postato che mi sembrava vendibile e che poi ha fatto mi sembra un +4% ed oggi ancora su...oppure di ExcelMarittime.. che è stato tolto in fretta (ma io l'ho tenuto perche credo molto nel settore) e che stà andando alla grande da diversi giorni.