Cronaca di una Operazione in Opzioni

 

  By: solodax on Mercoledì 23 Marzo 2011 20:38

Grazie Oscar. Scrivo di fretta...magari in queste notti cercherò di dedicare più tempo. Sarebbe bello se: 1) il nostro amico Delta (appropò, come va?) trovasse un'equivalenza alla tua figura (ma fatta in un unico momento, non a rate); 2) qualcuno di buona volontà trovasse del tempo da investire per: a) mettere la "zigzagoscar" e la "zigzagdelta" in un simulatore di payoff. 2) calcolasse il margine occcorrente (al netto della liquidità incassata) per ciascuna delle 2 strategie, da aggiornare da qui a scadenza...magari ogni week. Ciao a tutti, spero di trovarvi tutti qui, numerosi e volenterosi.

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 12:53

Gianlini,a proposito di cul,questa mattina prima di uscire ho piazzato un long a 6735 di dax,ha fatto 6738 e poi su a canna,grrrrrrrrrrrrrr

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 12:51

"inizio ad essere preoccupato per Hobi non gli sarà mica successo qualcosa?" Gianlini,si sente la mancanza di Hobi,salti fuori Hobi!!!

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 12:48

"scusa Oscar, forse non ho capito o c'e' un errore, ma lo straddle che proponevi ieri non era di vendita PUT/CALL ???..." Lg,grazie di avermi avvertito,un lapsus,sicuramente è vendita ho corretto....

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Marzo 2011 12:37

a proposito di opzioni inizio ad essere preoccupato per Hobi non gli sarà mica successo qualcosa?

 

  By: lg-lg on Mercoledì 23 Marzo 2011 11:13

L'operazione consiste nell'acquisto di 10 call e 10 put strike 6800 scad.giugno al valore reale a ieri di 250 punti,quindi 250x20x5=25000 euro scusa Oscar, forse non ho capito o c'e' un errore, ma lo straddle che proponevi ieri non era di vendita PUT/CALL ???...

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 10:20

"Oscar, riesci a mettere in simulazione il tuo straddle venduto? Non lo farei mai adesso...e mi piacerebbe vedere (per imparare) come ne usciresti senza accappottarti (stava a 6.500 la settimana scorsa)." Solo,la mia era una ipotesi,nel passato ho usato frequentemente lo straddle con vola più alta per incassare importi più favorevoli. Vi sono diversi modi per rendere meno rischiosa l'operazione,io ne elenco un paio, ma tu che non hai nulla da imparare potresti aggiungerne altre. L'operazione consiste nella vendita di 10 call e 10 put strike 6800 scad.giugno al valore reale a ieri di 250 punti,quindi 250x20x5=25000 euro La perdita effettiva la si riscontra sotto i 6300 o sopra i 7300 tenendo presente che all'interno di questo range il guadagno è assicurato e il tempo gioca a nostro favore,nulla vieta di chiudere l'operazione prima della scadenza se il persistere nell'area diminuisce il valore delle options........ interventi di eventuale copertura 1)volendo dormire i sonni abbastanza tranquilli si può procedere all'acquisto immediato di 10 put 6300 e 10 call 7300 al costo di 60 punti l'una,volendo recuperare i 60 punti venderei il doppio a 7500 e 6000 in questo modo sono coperto sino a 7500 e 6000 cmq facoltativo. 2)Copertura con future se si scende o si sale oltre certi supporti o resistenze, ad esempio vendere 1-2 future sotto 6500 o acquisto sopra 7000 all'interno del range 6500-7000 fermi....... Anche nei due punti suesposti che ho esasperato le variabili possono essere diverse. Un saluto a tuo nipote ciaooo

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 01:00

ciao Solo,scusa ma rispondo domani in quanto questa mattina ho subito l'intervento agli occhi e vedo malissimo,spero di migliorare,cisooo

 

  By: traderoscar on Mercoledì 23 Marzo 2011 01:00

ciao Solo,scusa ma rispondo domani in quanto questa mattina ho subito l'intervento agli occhi e vedo malissimo,spero di migliorare,cisooo

 

  By: solodax on Martedì 22 Marzo 2011 23:42

Blog aggiornato. Oscar, riesci a mettere in simulazione il tuo straddle venduto? Non lo farei mai adesso...e mi piacerebbe vedere (per imparare) come ne usciresti senza accappottarti (stava a 6.500 la settimana scorsa). Grazie...e ciao ciao. Domani sera mio nipote m'ha chiesto di andare a vederlo giocare la finale del campionato di calcetto: giocherà (per pochi minuti, s'intende) al posto del papà... Quanta tristezza...

 

  By: solodax on Domenica 20 Marzo 2011 20:56

Ciao Oscaraccio...come vedi...giugno è per me chiusa. Potrò solo andare in gain...e se sarò fortunato, anche di molto. Puntare sul cigno nero m'ha aiutato... Ora punterò, con calma (ne ho bisogno), a blindare dicembre...e buonanotte 2011. Anno orribile, ma almeno per le Strategie in Opzioni fantastico (avrei preferito il contrario). Stanotte spero di aggiornare il blog...

 

  By: traderoscar on Domenica 20 Marzo 2011 15:32

Ciaoo Solo,attenzione Giugno....

 

  By: solodax on Sabato 19 Marzo 2011 18:39

IL settlement m'ha portato un bel risultato (comunque lo dirò sempre, è tutto dovuto allo storno-tzunami), quindi ho operato un pò sulle call giugno, vendendo spread di put otm (sono in "green zone") Ora dovrò solo pensare alla WILLY, con scadenza dicembre. Aggiornerò stanotte il Blog (lo tzunami personale ancora non mi fa dormire)

 

  By: solodax on Venerdì 18 Marzo 2011 00:07

Vedendo che non apriva a -3% (come pareva ieri a quest'ora), ho dovuto operare anche stamattina. A vendere put su marzo non marginavo, al rialzo avrei perso buona parte del gain, quindi ho regalato un pò di commissioni alla Sim... Marzo, che solo 15 giorni fa aveva una "vasca" mica da ridere...ora chiuderà meglio che mai. Se non ho fatto male i conti (in questi giorni non sono più io), il settlement dovrebbe portarmi bei soldini (e mannaggia alle put vendute prima dello tzunami, potevo farmi bei soldoni). Buonanotte a tutti.

 

  By: solodax on Giovedì 17 Marzo 2011 10:32

Ciao Oscar...grazie della vicinanza. Stamattina, prima di partire, ho buttato poco più di un millino in call marzo. Al ribasso mi arricchisco, e quindi buttare sti soldi non è un problema, ma se tra oggi e domani mi arriva a 6.800 (e sarei pure contento, che vorrebbe dire che le centrali giapponesi sono fuori pericolo), vedrei evaporare tutto il gain. Vedrò per le 12 gli eseguiti. Buona Giornata anche a te.