VOLATILITA'

 

  By: gianlini on Mercoledì 28 Febbraio 2007 14:09

hai visto che si è realizzato non appena avevi un po' mollato l'attenzione e mi rimproveravi di ripetere pedissequamente le stesse parole sera dopo sera?

 

  By: defilstrok on Mercoledì 28 Febbraio 2007 12:43

Hey Gianlini, ci mancherà il conteggio del -2% :-(

 

  By: Mr.Fog on Martedì 27 Febbraio 2007 21:20

Giovanni, com'e' che quella piccola foto in alto a sx mi pare che sorrida piu' del solito? Il Russell...attenzione!

 

  By: GZ on Martedì 27 Febbraio 2007 21:17

belle queste giornate all john belushi (quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare...) ricordano di quando si era più giovani e i mercati erano pericolosi in entrambe le direzioni, anzi più verso il basso

 

  By: gianlini on Martedì 27 Febbraio 2007 21:10

venduta la put a 33,50, al raggingimento del -2 % in totale sono andato più o meno alla pari da quando mancava da 928 giorni, ma almeno la soddisfazione di aver tenuto la posizione!

 

  By: Mr.Fog on Martedì 27 Febbraio 2007 20:57

si riparte da 1452,60 (passin passino, entro il 2018 forse vediamo un -0,48 %)....posizione inalterata in una put 1455 mar tgt a 1423,5 per domani sera ------------------------------- Ehmm...minimo 1423.......boia chi molla ;-)

 

  By: Moderator on Martedì 27 Febbraio 2007 20:28

I27 Febbraio 2007 19:15 NEW YORK l New York Stock Exchange ha comunicato che e' scattato il blocco automatico dei programmi computerizzati, una misura per limitare le vendite nelle fasi di estremo ribasso. La pressione di vendite a Wall Street si e' intensificata nell'ultima mezz'ora.

 

  By: gianlini on Martedì 27 Febbraio 2007 19:13

defil....bravo !!! così si scrive!!! anche io penso che NON farà -2 % oggi....e perchè mai dovrebbe farlo!?

 

  By: defilstrok on Martedì 27 Febbraio 2007 18:45

Hey, Gianlini, mi sa che quel porco di S&P non fa -2% nemmeno oggi. Meglio! La mia profezia del mini-crash, realizzata su diversi indici, sarebbe rafforzata dalla tua aspettativa di una serie di sedute a -1% sulle borse USA vaticinata da te. Vedremo se stasera c'è da compilare il consueto filotto. Ci sentiamo alle 22

 

  By: massimo on Martedì 27 Febbraio 2007 16:32

GZ, dicendoci dell'inesperienza dei cinesi, possiamo pensare che avranno un atteggiamento irrazionale dopo il calo di stanotte e quindi se consideriamo la loro borsa ancora più immatura di quelle sudamericane, l'effetto sul resto del mondo sarà subito ridimensionato, scusa se sono sempre ottimista, ma in fondo se le borse sono sempre salite è più facile stare dalla parte dei rialzi, ciao Massimo

a Shangai si perde un -8.6% in Germania si perde un -3% - gz  

  By: GZ on Martedì 27 Febbraio 2007 16:07

Quindi, se a Shangai si perde un -8.6% in Germania si perde un -3% A Shangai è una borsa a cui partecipano solo i cinesi e qualche fondo estero autorizzato e in cui il 70% delle azioni sono detenute dal pubblico cinese che solo 15 anni fa non conosceva la proprietà privata e che questo mese apriva 50mila conti per giocare in borsa AL GIORNO....

 

  By: massimo on Martedì 27 Febbraio 2007 16:05

Oggi ho certamente torto con la mia strategia e non so nei prossimi giorni, ma io investo con obbiettivo fine anno e rimango positivo, forse perché ho trovato titoli ottimi a bassi p/e, vediamo l'evolversi del settore immobiliare, secondo me la partita delle borse si gioca lì,ciao massimo

 

  By: defilstrok on Martedì 27 Febbraio 2007 16:04

...e dello Yen, dicevo (nella foto UsdJpy):

 

  By: defilstrok on Martedì 27 Febbraio 2007 15:52

...quindi un lungo boom delle azioni, tipo quello 1995-2000, è oggi che dovrebbe cominciare, ciao Massimo --------------------- Cosa intendiamo per lungo boom? perchè i quasi +200% di gran parte degli indici (trascurando Vitenam, China, Egitto, etc.) dal 2003 al 26 febbraio 2007 è un boom "corto"? In merito ai p/e invece io la vedo a 'sto modo. All'inizio si comprano i titolini perché costano di meno e si considerano indistintamente high growth e poi si continua a comprarli perché, a causa della più ridotta capitalizzazione, offrono maggiori escursioni (in certi casi tipo warrants) e soddisfazione. Certo qualcuno merita di essere pagato anche con 30 o 40 di p/e ma lo sapremo fra qualche anno. Quelli che invece hanno un basso p/e lo devono o a ragioni fondamentali negative (e continueranno a perdere) o perché la loro neutralità ingenera repulsione a invetirvi (e quindi non saliranno). Infine è tipico di un mercato maturo assistere a sconsiderati acquisti di titolini ad elevato p/e mentre quelli con p/e moderato (vedi Eni) smettono di essere acquistati. Ad ogni buon conto, stiamo assitendo ad una smobilitazione sullo yen e a una discesa delle borse coerentemente con quanto avvenuto in questi ultimi due anni. Questi sono il grafico dello SMI (con una bella isola di un mese) e dello yen:

 

  By: massimo on Martedì 27 Febbraio 2007 15:19

Giusto il discorso sui p/e, ma se quelli i cui utili sono a rischio quotano ormai a p/e 8 o 10 cioè metà di 16 che già è sui minimi storici e quindi possiamo anche dire che un 8 è un terzo dei p/e normali, in caso di crisi degli utili come fanno a calare ancora di prezzo visto che il loro p/e è già così basso ?? I titoli che hanno alti p/e, se sono piccoli, come fanno a far calare gli indici, anche a crollare di prezzo ?? In sostanza se non si pensa che possano salire le borse, come fanno a scendere se nei prezzi c'è già il peggio ?? ciao e complimenti per tutte le analisi e notizie del sito, Massimo