Argento (contro JP Morgan)

By: alberta on Lunedì 02 Maggio 2011 17:42

02 Maggio 2011 15:3327 Aprile 2011 16:15Sempre sssssiort almeno 43 ma forse non basta.....vedem questo almeno l ho tradato bene , non c è arrivato al primo giro ma al secondo.......ora flatttttt leggo di troppi casini sui derivati ,etf ,opzioni convertite in futures che alla scadenza dovrebbero ricevere metallo sonante, insomma una bisca.......mi ritiro e osservo...... ___________________________ Andri, come spesso succede, unica persona sensata della bisca sull' Argento e similari http://www.wallstreetitalia.com/article/1120389/crollo-argento-prove-tecniche-di-scoppio-della-bolla.aspx

By: ANDRI on Lunedì 02 Maggio 2011 17:33

27 Aprile 2011 16:15Sempre sssssiort almeno 43 ma forse non basta.....vedem questo almeno l ho tradato bene , non c è arrivato al primo giro ma al secondo.......ora flatttttt leggo di troppi casini sui derivati ,etf ,opzioni convertite in futures che alla scadenza dovrebbero ricevere metallo sonante, insomma una bisca.......mi ritiro e osservo......

By: Gano* on Lunedì 02 Maggio 2011 17:28

"cancella il simbolo SILVER dal tuo PC e non pensarci più per i prossimi 25 anni" Io oggi sono rientrato long. ;-) Davvero. Non scherzo.

By: FM on Lunedì 02 Maggio 2011 17:18

La perdita dell'argento (e dell'oro) di oggi non ha nulla a che vedere con la questione BinLaden: è sufficiente guardare i grafici notturni, anzi l'argento alla notizia ha avuto un sussulto positivo. Piuttosto dipende, tra le altre cose, da questo: ..... intanto anche oggi sia l'oro che l'argento sono ai massimi e questo anche se ieri il COMEX ha alzato per la seconda volta in una settimana il margine per trattare i derivati sull'argento portandolo al 10% ..... (ovviamente per oggi si intende venerdi scorso)

By: polipolio on Lunedì 02 Maggio 2011 14:56

Trucco, il tuo ragionamento sulla leva operativa delle silver mining companies è parzialmente viziato. scrivevo 2 o 3 gg. fa: "Ad estrarre l'argento e ancor di più l'oro, non ci sono i 7 nani coi picconi, ma si impiega acciaio, energia e altre materie prime (il mercurio, ad es. mi pare): se queste salgono si comprimono i margini" In altre parole, detto x il prezzo spot dell'argento sia f(x) [meglio: f con i(x)] la funzione (generalmente monotona crescente) che lega il prezzo dell'argento con l'iesimo fattore necessario a produrlo. SIGMA[i-n] Gi(fi(x)) sarà la funzione di costo unitario con Gi eventualmente costanti moltiplicative. Volendo complicare ulteriormente bisognerebbe introdurre una variabile casuale H che tenga conto della variabilità dei prezzi dei fattori rispetto a quelli dell'argento quindi il prezzo del fattore (indici i soppressi per chiarezza) sarà: H(f(x)). Per la verità bisognerebbe anche tener conto dell'output multiplo (Ag, Zn, Pb...) e delle diverse miniere che compongono una singola società, ma tralasciamo per semplicità. Il tuo problema è definire DG/dx, che non è affatto detto sia costante, anzi mi sembrerebbe un caso assai particolare ---- Esempio numerico semplificato: per fare 1 oncia di Ag siano necessari .2 (G1) barili di petrolio e .5% once(G2) di Au (e null'altro) Siano i prezzi attuali di Ag= 50$/oz Oil= 125$/barrel Au=1400$/oz A questi prezzi 'attuali' il margine dell'ipotetica miniera sarebbero 18$/oz ora le funzioni dei prezzi: Oil=1.2Ag, Au=0.8Ag [costanti omesse] (anche f con i (x) considerato costante qui) con Ag=100$/oz avresti 60$ di costo oil e 11 di Au, con un margine di 29$/oz 29/18 <100/50 e se il p/e non cambia, le quotazioni di quella silver mine crescerebbe meno del prezzo del metallo: +~60% Vs. +100% Con opportune fi e Gi puoi ottenere ovviamente qualunque risultato

By: polipolio on Lunedì 02 Maggio 2011 14:06

Burghy, te l'ho già detto, vendine (almeno) metà. Il fatto stesso che tu ti faccia la domanda testimonia che non investiresti ora quattrini freschi sul silver. Il fatto che siano già investiti è un'invariante. Quando hai preso la decisione di investire ci hai messo tra la metà e un terzo dei soldi che ci stai mettendo ora, dal che arguisco che la tua posizione ORA sia troppo grande rispetto al patrimonio (altrimenti era troppo poco quel ci avevi messo). Tanto più vero ora che la volatilità (i.e. rischio) è ulteriormente cresciuta

By: Burghy on Lunedì 02 Maggio 2011 14:02

Sono nel dramma :) Non so come muovermi. Questa mattina dopo aver scritto sono dovuto uscire e mi sono perso la mattinata... il mio stop (ripeto non automatico ma da inserire) era a 35 euro (l etf) sono tornato a casa ora e vedo che è sceso fino a 33,76 ora è a 35,1 tra 40 minuti devo uscire di nuovo.. La testa dice: vendi e non pensarci più il cuore dice tieni duro! Decisione difficile anche perchè a questo punto non si parla più di investimento ma di scommessa... Senza alcuna ragione possiamo fare un bel +20% in pochi giorno così come -20% e non c è più nessuna considerazione logica da fare.. è un testa o croce...

By: gianlini on Lunedì 02 Maggio 2011 11:35

caspita Gano! hai triplicato il capitale, e sei nel dubbio che comprare, andare short, farlo col future, con l'ETF, a testa in giù o a gambe incrociate..... hai fatto un sacco di soldi, cancella il simbolo SILVER dal tuo PC e non pensarci più per i prossimi 25 anni PS ma la moglie, dopo cotanti successi, non reclama una settimana al sole dei tropici???

By: Gano* on Lunedì 02 Maggio 2011 11:22

Tradare l' argento oggi e' molto difficile. Ha perso di botto un 12% durante il week end, in thin trade. Quanto basta a far saltare gli stop loss ed innescare il ribasso. Ora come ora non saprei se shortarlo, come dice qualcuno, o comprare i dip. Nell' incertezza meglio rimanere alla finestra. Burghy, te che fai? Gli stop ti sono saltati?

By: Gano* on Lunedì 02 Maggio 2011 11:06

E' possibile che le societa' minerarie che estraggono l' argento abbiano fatto come alcune di quelle che estraggono l' oro, che abbiamo cioe' fatto un hedge verso l' argento vendendolo al ribasso?

By: Trucco on Lunedì 02 Maggio 2011 10:48

Burghy: La cosa che non riesco proprio a capire nonostante i chiarimenti del GRANDISSIMO Trucco è il perchè le azioni delle società minerarie non abbiano seguito il trend... ricordo il momento in cui Trucco&Zibordi fecero alcuni bei post su SSRI in quel momento avevamo silver a 22, ssri a 22. siamo arrivati a silver 50 ssri 35 ecco da ignorante avrei immaginato con il silver a 50 ssri a 65/70 mistero... - - - - - - - - - - - grazie Burghy per il complimento, come diceva Polipolio una compagnia mineraria ha degli elementi a sfavore rispetto all'argento, cioè produce altri by-product (in genere è l'argento stesso un by-product) e può risentire delle fantasie nazionalizzatrici di un Evo Morales. Per esempio tra le major CDE produce molto oro, HL molto zinco e piombo, PAAS sia by-products preziosi sia di base, SLW è l'unico titolo che deriva il 99% del fatturato dall'argento (tramite royalty sulla produzione di argento di miniere che in genere producono anche altro, ma SLW ha royalty solo sulla parte di argento), sia CDE che PAAS hanno miniere in Bolivia. E poi ad agire contro c'è anche l'effetto delle vendite forward di parte della produzione futura a prezzi fissi, che però è abbastanza ... fuori moda direi, soprattutto dopo che Barrick Gold si è ricomprata tutti gli hedge che aveva venduto. Per gli azionisti di una compagnia argento-aurifera sapere che la produzione è unhedged di solito è un plus, e quindi i manager cercano di accontentarli. Ad esempio so di vendite forward solo da parte di US Silver per ora, cioè uno su 20 primary silver producers. Al contrario Aurcana l'anno scorso si è iper-diluita arrivando al triplo di azioni esistenti pur di ricomprarsi la produzione di argento della sua miniera messicana prevenduta a Silver Wheaton. Al tempo stesso però agiscono anche elementi che dovrebbero fornire un effetto leva rispetto al prezzo dell'argento, perché adesempio se una miniera ha un costo di estrazione di 10$ per oncia e l'argento sale da 20$ a 30$, la redditività della miniera cresce del 100% e non solo del 50% (ceteris paribus). Più il costo di produzione è alto più un titolo dovrebbe beneficiare dell'aumento del prezzo. Inoltre all'aumentare del prezzo dell'argento ci potrebbe essere anche una maggiore conversione di risorse in riserve, minerale a bassa gradazione prima ritenuto ineconomico potrebbe cioè aggiungersi e prolungare la vita attesa della miniera. Sommando i due fattori credo che il risultato sia neutrale, cioè argento e titoli che lo estraggono dovrebbero aumentare e diminuire di pari passo (l'effetto leva rimane dominante soprattutto per i titoli che ancora non producono, gli explorer/developers). L'idea che leggo che potrebbe spiegare questa assenza di sintonia è la differenza tra i compratori dell'uno e degli altri (si rileva anche qui sul forum!), in genere gli ultimi investitori convertiti al culto dell'argento, che pare abbondino soprattutto in Oriente (sia estremo che medio), sarebbero orientati ad un investimento diretto (cartaceo sempre ma direttamente legato all'argento) ed avrebbero minore dimestichezza con i titoli. Quello che però non mi spiego è il perché coloro che si scambiano i titoli dell'argento, osservando il suo apprezzamento, non determinino a loro volta un aumento dei prezzi, dato che comunque dovrebbero percepire che il valore intrinseco dei titoli sia salito. Probabilmente questa anomala decorrelazione verrà riassorbita col tempo, ad esempio con una ulteriore decorrelazione in fase di ribasso: quando il metallo dovesse atterrare mi auguro che i titoli abbiano un soft landing e utilizzino lo sconto che stanno accumulando come cuscinetto. Oppure, meglio ancora, che nel frattempo si siano risintonizzati con il metallo, abbiano registrato loro pure massimi assoluti e mi abbiano permesso di portare a casa il bottino per poi rientrare su livelli più bassi.

By: Poli on Lunedì 02 Maggio 2011 10:38

pare che il silver si sia fermato, adesso bisognerà cercare un punto da dove ricomprare fra qualche settimana lo short è difficile da prendere e quindi pericoloso con sta vola...i miei cicli sull'azionario, sono sicuro che toppiamo ma proprio non riesco a localizzare quando, boh...sembra che da fine settembre sia la zona di maggior forza al ribasso e da lì non risalga più...io tendo a pensare che succederà come nel 2000, i vari indici andranno in lenta distribuzione e faranno top in momenti diversi anche a distanza di mesi...sta settimana probabilmente il 4 credo ci sia un top di breve e verso il 12 si possa ricomprare, mah...

By: gianlini on Lunedì 02 Maggio 2011 10:35

Gian, forse ti converrebbe farti consigliare da lei nei tuoi investimenti finanziari... --------------- ma va Gano! quello posate ce l'aveva già sua nonna! erano le uniche cose rimaste in casa dopo la crisi del '29 in cui avevano perso tutto, per questo ci è tanto affezionata

By: Burghy on Lunedì 02 Maggio 2011 08:45

Io ho un etf in euro.. il massimo lo ha fatto a 38 e rotti venerdi ha chiuso a 37,33 il mio stop (che inserisco io, non automatico) è a 35 vediamo come apre..riskio oggi di dover chiudere speriamo di no...:)

By: Gano* on Lunedì 02 Maggio 2011 03:15

Giusto Trucco. Oggi prudenzialmente ho venduto le posizioni long sull' argento... -------------------------------------------------------------------------------------------- Un c.ulo... ;-)