Argento (contro JP Morgan)

 

  By: xandre on Giovedì 03 Marzo 2011 13:27

Siccome il trade dell' argento lo voglio chiudere in positivo il signor Zibordi mi costringe a lavorarci su con la sua vision. Si devo dire che questo discorso ( diff tra t bonds e Tips ) non è nuovo , anzi lo sento fare dalla fine dell' anno scorso ( da Luca Bagato , ex Salomon B . Londra , trader "dalla faccia pulita" ....e per me vale anche questo ...ma è un inciso ) . Sono passati tre mesi ..... va beh Bene , chiuso la posizione : lavoro molto semplice. OK LA CANZONE DI CAPAREZZA E' GENIALE , METTIAMO NE UNA CHE E' GENIALE ANCHE LEI : http://www.youtube.com/watch?v=Ab0E8duvuMs

 

  By: FM on Giovedì 03 Marzo 2011 13:17

In italia si fanno ottimi acquisti!! Come?? le 500 lire non valgono un K...o?? Piuttosto di prendere once a 28 euro l'una prendo qualche quintale di 500 lire a 5,5 (come ho fatto)!!!

 

  By: xandre on Giovedì 03 Marzo 2011 13:00

Kurtinaitis , Sabonis , Komicius tempi mitici .

 

  By: DRAGUTIN on Giovedì 03 Marzo 2011 10:34

Basta andare al banco metalli Per quanto riguarda le forme, la naturale e' in pallini

 

  By: pana on Giovedì 03 Marzo 2011 10:13

il problema e comprare poi argento vero e non taroccato su youtube ci sono decine di videomanuali per scoprire le monete farlocche, usano magneti, ultrasuoni..etc..ma per l uomo della strada medio quale e il miglior metodo per sgamare i falsi ?

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

monete d'argento, ma in germania - tomtomin  

  By: tomtomin on Giovedì 03 Marzo 2011 08:29

Stock: Argento

Ma allora siete tutti pigri! Andate sui siti tedeschi e lasciate perdere l'Italia! Qui non si fanno buoni acquisti. Aprite un sito qualunque es. MUENZLAND.COM, CLICCATE SILBERMUNZEN e vedrete che si possono acquistare le silver eagle, gli aceri canadesi, Mexico Libertad, le filarmonica viennesi, Africa elephanten somale, Britannia, etc.. tutte nuove di zecca, alcune sono vendute singolarmente, altre in tubi da 20 monete (25 per gli aceri canadesi) La moneta Mexico Libertad si può reperire da 1, 2, 5, 10 once e c'è pure quella da 1 Kg. I prezzi della monete da una oncia partono da 28-29 € e quelle da Kg sono ora sui 930 € Le spese di spedizione UPS variano a seconda dei venditori e sono tra i 22 ed i 34 €

 

  By: Gano* on Giovedì 03 Marzo 2011 04:24

Ho delle sterline d'oro. Per quanto mi ricordo sui lingotti paghi l' IVA, sulle monete no.

 

  By: GZ on Giovedì 03 Marzo 2011 01:36

"...Attualmente non si trovano monete di argento puro da 1 oz a meno di 28 €..." ------------------------------ ???!! E' un errore di battitura ?... l'oro è sui 30 euro al grammo Ma ad esempio il dollaro d'argento quello con l'aquila da una parte e Kennedy o qualche altro presidente dall'altra sui 12 grammi, che poi rappresenta 50 centesimi, lei quanto lo vede valutato ? ^dovrebbe essere sui 12 dollari no ?#http://www.coinflation.com/coins/1964-Silver-Kennedy-Half-Dollar-Value.html^ scusi ma tutte queste monete di argento dove le ha comprate, qui in giro per l'Italia dai negozi di numismatica o le ha ordinate dalle zecche del Canada e Stati Uniti ? Quanto costa farselo spedire e custodire visto che l'argento ingombra più dell'oro ? Ha comprato anche le famose "Plata" messicane ? Ero curioso di capire quanto sono liquide le monete di argento oggi, cioè su 10 siti che parlano di commercio di metalli e monete preziose 9 parlano solo di oro, non vedi molte quotazioni dell'argento e quelle che vedi hanno differenze denaro-lettera larghe. Ad esempio qui parlavate delle "500 lire caravelle" a 6 euro, ho guardato ora su Ebay e sono tra i 4 e 5 euro, quando il valore teorico dell'argento che contengono è sopra i 7 euro. (sull'IVA, mi hanno detto che non esista per un privato che VENDE le sue monete in Italia, per l'acquisto invece sì, correggetemi se sbaglio)

 

  By: Moderatore on Giovedì 03 Marzo 2011 01:34

.

 

  By: MF on Giovedì 03 Marzo 2011 01:23

Piccole precisazioni riguardo le 500 lire argento: - il peso della moneta è 11g e ha titolo 835/1000 perciò 9,185 gr di argento puro. - si compra adesso da 5,6 a 6.3 l'una - il mercato di queste monete segue non perfettamente quello dell'argento spot - il valore teorico della moneta a stasera dovrebbe essere 7,26 euro l'una - il costo inferiore è da imputare al costo di affianzione delle monete per portarle da titolo 835 a 999 costo che non è proprio a buon mercato.

argento, argento in tutte le forme - tomtomin  

  By: tomtomin on Mercoledì 02 Marzo 2011 22:53

Stock: Argento

Mi sa che qua, in questo forum, tutti parlino per "sentito dire" e che nessuno abbia messo in pratica l'acquisto di ARGENTO VERO! Io l'ho fatto, anche per i consigli di Zibordi, e ne sono felice! Sono possessore di lingoti da Kg, monete da Kg, monete da 10 once, monete da 2 once e tutte le monete in circolazione da 1 oncia:monete da 31,1 gr di argento puro 999! Chi le possiede sa che le caravelle da 500 Lire non valgono un K...o! Attualmente non si trovano monete di argento puro da 1 oz a meno di 28 €. L'IVA E' DEL 20% in tutta Europa per l'argento ad eccezione della Svizzera (8%) e della Germania (7% sulle monete e 19% sui lingotti) Informarsi bene

 

  By: Kurtinaitis on Mercoledì 02 Marzo 2011 22:37

Sì ma siamo d'accordo, io calcolavo il 6% di rendimento composto proprio nella peggiore delle ipotesi, che per quella sorta di non-investimento che è il tenere in tasca per 50 anni una moneta coniata dalla zecca di stato non è male per niente.

 

  By: GZ on Mercoledì 02 Marzo 2011 21:30

ad esempio alcune 500 lire che io ho in granaio sono del 1976, per cui il rendimento varia molto se parti dal 1958 o dal 1976. Il grosso delle 500 lire è stato coniato penso da metà anni '60 a metà anni '70 (mi sembra abbiano smesso nel 1978). Se prendi il 1975 come anno di inizio ad esempio hai un rendimento medio annuo ad oggi del 15% circa che il contenuto di argento sia superiore del 20 o 25% al valore che ti pagano per le 500 lire riflette in parte il costo di fonderle ed estrarre l'argento, che forse sarà anche un 10% (non so) e poi l'utile di chi fa questo lavoro, cioè non mi sembra terribilmente disallineato o disonesto Il differenziale è del -20 o -25% perchè sono poco pratiche, come rapporto peso/valore, da usare, per cui alla fine fonderle (sono composte per metà di zinco o altro, non ricordo). Cioè non è che se ti ritrovi per strada in Asia o Sudamerica e devi comprare da mangiare con le 500 lire d'argento ci riesci al primo colpo, se te le accettano probabilmente è per pochi centesimi, a meno di avere il tempo di trovare negozi specializzati (e ne devi portare due valigie). Invece le sterline e le altre monete d'oro che sono al 98% oro quasi tutte, hanno un differenziale rispetto al contenuto in oro che è quasi zero

 

  By: shabib on Mercoledì 02 Marzo 2011 21:14

Stock: Argento

Kurtinaitis , , senza polemica : ai bei tempi le monete da 500 lire erano denaro corrente e ne potevi avere a 500 quante ne volevi....rimpiango ancora di non averne fatto un'incetta colossale..........quante me ne sono passate....solo dopo il 1968- 1971 sparirono e furono emesse per soli numismatici

 

  By: Gano* on Mercoledì 02 Marzo 2011 20:39

Quella moneta da 500 lire riportata da GZ con le bandiere controvento costa piu' di 5000 euro.