Argento (contro JP Morgan)

 

  By: alberta on Giovedì 05 Maggio 2011 16:04

Morale: l'argento è quello che è, non dovrebbe aumentare la produzione più di tanto se anche il prezzo sale molto (tra l'altro la produzione di argento è comunque crescente, solo quella di oro è invece più bassa che non quella passata), ma questo però può incrementare lo sforzo per determinare dove si trovino altri depositi oggi ancora da esplorare, per cui mi aspetto che tra 20 anni ce ne sia ancora eccome. E' un mercato certamente sottile, si presta a fiammate speculative, ma fondamentalmente quando passa l'entusiasmo e l'oro corregge lui corregge ancora di più proprio perché è un mercato sottile. Argomenti bullish vanno relativizzati, altrimenti si rischia di essere long l'argento anche quando facesse un massimo a 500$ l'oncia. ____________________________ Mi sembra che l' andamento degli ultimi giorni ed adesso le dichiarazioni semi-ufficiali di Speculatori professionali, come Soros, o Multimiliardari, come C.Slim, dovrebbero aver fatto capire anche ai capoccioni, anche quelli de coccio puro 100%, che il mercato fisico di OIL, GOLD, Silver e compagnia, è oramai confinato ai margini dei prezzi che vengono battuti dai derivati relativi. Adesso siamo quasi pronti anche sul GOLD, visto che quando si muovono le Banche Centrali su questi mercati, il segnale è di solito di inversione. Si è visto qualche anno fa, quando anche la BOE e la BNS hanno venduto sul mercato tonnellate di GOLD, ritenendolo un investimento improduttivo e dichiarando di voler diversificare.... acquistando USD ( a leggere adesso, sembra una barzelletta, ma vi invito a perdere qualche minuto ed andare a guardarvi queste dichiarazioni ufficiali). Adesso invece la situazione si è invertita .. http://www.cnbc.com/id/42909399 Ne riparliamo fra qualche anno.......

 

  By: ANDRI on Giovedì 05 Maggio 2011 16:01

come da predecente analisi sulla bisca sono entrato long a 37.50.......acceso anche un bel cero ehehheh

 

  By: defilstrok on Giovedì 05 Maggio 2011 15:08

Due parole sul... franco svizzero! Ho la sensazione che svilupperà a breve, magari domattina dopo i dati, un movimento simile a quello fatto dall'argento nelle ultime tre sedute

 

  By: il topone on Giovedì 05 Maggio 2011 14:38

IO venduto un mini silver a 49 e chiuso come un pirla a 46 fan...

 

  By: meteorismo70 on Giovedì 05 Maggio 2011 14:26

2 PAROLE... sull'argento. CVD. In poche sedute LSIL etf a leva 2 ha perso il 43%...... tipo 4-5 sedute di borsa.- i CROLLI COMINCIANO COSì...... SE qualcuno volesse metterci qualcosa long ... per sperare in qualche rimbalzo... da adesso puo' cominciare ad accumulare-...ma gli indicatori.. sono nettamente short... e la sensazione è che l'etf possa arrivare a 50 o 40 .... prima prima di avere un rimbalzo decente... cmq. vediamo. certo che chi ha aperto lo short a 50 di future come consigliato .... oggi puo' festeggiare.

 

  By: Poli on Giovedì 05 Maggio 2011 14:25

eh beh...chi è che ha tenuto lo short senza prendere profitto? c'è qualcuno? sono esclusi etf però...io no purtroppo sarà per la prossima volta, troppo avido e ignorante di silver per essere sicuro...se lo scenario da lingua di bayer si rivelasse fino in fondo allora il minimo dovrebbe stare fra 26 e 21 secondo la teoria, buona fortuna ai temerari ma entrare ora oltre all'intraday non se la sente nessuno credo coi movimenti che fà e i gain conseguenti...

 

  By: Trucco on Giovedì 05 Maggio 2011 14:05

riguardo l'argento il discorso della fine delle riserve è fuorviante, si parla delle riserve già scoperte, ma ci sono molte oncie sepolte in depositi ancora da scoprire. il fatto che col salire del prezzo dell'argento possa esserci un effetto moltiplicatore sulle riserve già esistenti, per via della conversione di risorse prima ineconomiche è invece poco influente, il 60% dell'argento è un by-product, lo estrarrebbero sia a 4$ per oncia (a meno che anche il prezzo di zinco e piombo o rame crollassero) ma non aumenterebbero le riserve neppure a 100$ per oncia, mentre per i giacimenti primary silver l'aumento delle riserve potrebbe essere significativo se parliamo di variazioni a ridosso del costo marginale di produzione, cioè per variazioni da 8 a 25$ ad esempio, sopra 40$ non cambia molto. potrei anche sbagliarmi, sto parlando senza verificare quello che dico, per esperienza diciamo. dove sono invece certo che Polipolio sbaglia è nel ritenere che tutto l'argento estratto nella storia, come anche l'oro, sia ancora disponibile: a quanto ne so la grandissima parte dell'argento utilizzata non nella gioielleria o nella produzione di argenteria (silverware), o ultimamente stoccata in lingotti come strumento monetario, ovvero quella impiegata nell'industria fotografica o elettronica, è andato perduto, è irrecuperabile. Questo è un argomento a favore dell'argento ma non montiamoci la testa, se sale troppo rispetto all'oro è ragionevole credere che chi lo detiene inizi a convertirlo in oro, il quale oro appunto è invece disponibile sopra la crosta terrestre in quantità significative. Morale: l'argento è quello che è, non dovrebbe aumentare la produzione più di tanto se anche il prezzo sale molto (tra l'altro la produzione di argento è comunque crescente, solo quella di oro è invece più bassa che non quella passata), ma questo però può incrementare lo sforzo per determinare dove si trovino altri depositi oggi ancora da esplorare, per cui mi aspetto che tra 20 anni ce ne sia ancora eccome. E' un mercato certamente sottile, si presta a fiammate speculative, ma fondamentalmente quando passa l'entusiasmo e l'oro corregge lui corregge ancora di più proprio perché è un mercato sottile. Argomenti bullish vanno relativizzati, altrimenti si rischia di essere long l'argento anche quando facesse un massimo a 500$ l'oncia. Oggi ho scoperto che Harry S. Dent lo vede in un range tra i 4 e gli 8 $ l'oncia, in uno scenario iper-deflattivo, spero si sbagli. Continuo a rilevare una distorsione tra il prezzo dell'argento e dei titoli primary silver, per cui non vendo più i secondi, però vorrei trovare uno strumento armonizzato per avere una copertura short sul metallo con leva, in Italia non c'è niente, ma vedo che a parigi al contrario ci sono dei warrant, Gano ne hai già preso visione? qualcuno sa se ci sia qualche warrant equivalente ad opzioni put molto out of the money cosicché io possa coprirmi senza impegnare troppo capitale? roba tipo questa: NL0009767946, DE000CM46UA7, NL0009767904, chi ne sa qualcosa? ^questi si riferiscono al prezzo in dollari o in euro secondo voi?#http://www.produitsdebourse.bnpparibas.fr/fr/levier.aspx?Download=warrants/fr/doc/Emission_Warrants_Commo_18042011.pdf^ una bella put scadenza marzo 2012 farebbe al caso mio, ma ce ne sarà una liquida? in caso di minusvalenza mi posso compensare le plusvalenze realizzate su titoli?

 

  By: polipolio on Giovedì 05 Maggio 2011 02:16

L'inferenza è inappropriata. Le riserve son quelle economiche e se ho ben capito 'demonstrated' Quel numero che vedi indica solo le once che si sa di poter estrarre alle condizioni economiche correnti 1. ogni volta che il prezzo sale le riserve salgono automaticamente 2. le riserve passano regolarmente da inferred a demonstrated 3. le riserve inferred possono aumentare a piacere Infatti le serie storiche delle riserve ufficiali aumentano regolarmmente nel tempo. Per l'argento non l'ho visto, ma per altre materie (incluso l'oil) sì Altrimenti, con lo stesso ragionamento, potrei prendere il saldo del tuo conto corrente, dividerlo per le spese mensili e calcolare quando morirai di fame Insomma, le riserve ufficiali espresse in anni sono un po' come quei cartelli che campeggiavano dietro il bancone dei commercianti una volta: "domani si fa credito, oggi no" Il cartello non cambia (nel tuo caso, "finiremo l'argento in circa 20 anni") ma intanto il tempo passa.

 

  By: tomtomin on Giovedì 05 Maggio 2011 00:23

Stock: Argento

http://minerals.usgs.gov/minerals/pubs/commodity/silver/mcs-2010-silve.pdf Io mi attengo ai dati ufficiali. Ripeto: tra 20 anni GAME OVER!

 

  By: polipolio on Mercoledì 04 Maggio 2011 23:09

TomTomin, 1. L'argento non degrada signicativamente: la riduzione dei suoi ossidi è operazione relativamente facile (classico una volta ne era il recupero dai bagni di fissaggio) QUINDI, di per sé, tutto l'argento estratto nella storia è ancora a nostra disposizione (a differenza dell'oil o del Natgas) 2. Ti ha risposto sinteticamente Andri (citando il petrolio). Ma dai terreni agricoli, ai tulipani, al carbone si è sempre cianciato di cose insostitubili e in esauriment3 3. proviamo a fare 2 conti a spanne. il volume della crosta terrestre, inclusa l'acqua, e limitandoci a un paio di Km dovrebbe essere sul miliardo e mezzo di Km cubi.L'acqua fa 1 mio ton /km3, facciamo che in media sia 10MT/km3, in peso dovrebbe fare circa 15 milioni di miliardi di tons. (son di fretta non ho xcheckato il risultato; cmq è molto alto) Invertendo il tuo argomento ti direi o mi dimostri che hai setacciato tutto ciò, o dichiari giurando che la concentrazione media dell'argento è un cazzesimo [cioè circa un oncia, 28.5 gr!, ogni milione di kg] della crosta terrestre oppure io non credo che l'argento sia tutto lì. ------------ ANCHE IL PETROLIO ,secondo i pallonari, NEL 1970 ERA QUASI ESAURITO..... * Tomtomin scrivi all'autore escludi questo autore modifica l'autore * Rispondi Modifica * inserisci nel meglio segnalaci questo post Stampa questo Post * 03 Maggio 2011 18:23 * argomento: Argento, Oro Argento * * PER POLIPOLIO: se mi dimostri che sulla crosta terrestre ci sono più di 13 - 14 miliardi di once di argento da estrarre, allora sarò d'accordo con te! * Polipolio scrivi all'autore i post di Polipolio escludi questo autore modifica l'autore * Rispondi Modifica * inserisci nel meglio segnalaci questo post Stampa questo Post * 03 Maggio 2011 17:57 * * * Sorry, ma non credo a scenari malthusiani, per praticamente nessuna materia.

 

  By: Gano* on Mercoledì 04 Maggio 2011 22:45

...

 

  By: xandre on Mercoledì 04 Maggio 2011 19:19

Uscito a 39,9 di future e ciao , ballano troppo sul 40 . Sbagliato ancora con argento . Da mangiarsi le mani.

 

  By: shabib on Mercoledì 04 Maggio 2011 16:53

Stock: Argento

POLI hai fatto bene - e' abbastanza da cardiopalma se ci stai sopra con molti skei : guardate come da ore flirta col supporto mentre il $ si e' ancora indebolito a 1,49 ....

 

  By: Poli on Mercoledì 04 Maggio 2011 16:46

preso lo short stamane e poi 123 e schizza sù, è troppo veloce sto mercato per me, non riesco a piramidare senza avere certezze sul trend orario e inferiore e livelli abbastanza sicuri, è troppo pericoloso per come sono abituato smetto di tradarlo, se piramido minicontratti poi basta che schizza su e vado in rosso, non lo conosco abbastanza bene il silver per tradare come il mio solito piramidando, basta così fino a quando non me la sento di riprovarci...adesso mi pare ben messo per una bella salita, la falsa rottura del min, l'123 e il supporto di gano che regge me lo fan pensare e poi i 3 giorni in rosso il quarto dovrebbe essere verde ma è diverso sto mercato per tradarlo con sta frequenza, fra alti e bassi rischio di perdermi prima o poi e di prendere una mazzulata, no grazie mi riposo un'attimo...

 

  By: shabib on Mercoledì 04 Maggio 2011 15:08

Stock: Argento

bravo GANO ! non ci rischiare sopra piu' di tanto ! ocio , OCIO che stiamo sul supporto.... d'accordo anche con ANDRI.