il dollaro d'argento è legge in Utah - GZ
¶
By: GZ on Lunedì 30 Maggio 2011 03:35
Stock:
Argento
Non stanno più scherzando, il dollaro d'argento è legge in Utah
------------
^Denaro sonante: Utah riporta il dollaro d'argento#http://www.independent.co.uk/news/world/americas/cold-hard-cash-utah-brings-back-the-silver-dollar-2290168.html^
da Salt Lake City sul perché l'America ritorns ad un'epoca in cui la moneta aveva valore reale
Sabato 28 maggio 2011
La mossa fa dello Utah il primo stato degli Stati Uniti che tenta di resuscitare un'epoca monetaria che si è conclusa circa un secolo fa. Ma non può essere l'ultimo: legislazioni analoghe sono considerate in Minnesota, Carolina, Idaho e circa nove altri Stati.
"Si tratta della creazione di un'opzione", dice Hilton, che ha contribuito a scrivere la "Utah Sound MOney Act". "Consentire ai cittadini di pagare con oro e argento, è dare loro una moneta che non è in dollari e centesimi. Essi possono contare sul fatto che, come dice un vecchio proverbio, i loro soldi saranno sempre così buoni come l'oro. "
Nessuno sa bene come il nuovo sistema Utah funzionerà nella pratica. La partecipazione è assolutamente volontaria, sia per i consumatori e dettaglianti, e Hilton ammette che ci ha poche possibilità di vedere i clienti di McDonald's che scelgono di dare al cassiere l'argento quando hanno bisogno di pagare per il loro prossimo Big Mac.
Si parla tuttavia di creazione di conti di carte di credito per consentire ai consumatori di archiviare le monete in un deposito, che vengono poi utilizzati come garanzia contro gli acquisti di tutti i giorni. Se, per esempio, qualcuno aveva usato tale carta per l'acquisto di un paio di scarpe da 100 dollari ieri (quando il prezzo d'argento è stata di circa 38 dollari l'oncia), il proprietario del deposito potrebbe rimuovere poco meno di tre once di monete d'argento da loro offerta.
Per il momento, gli architetti della nuova legge dello Utah sono più preoccupati di fare un gesto politico che con la praticità. Trasformando oro e l'argento in una valuta rivale, il signor Hilton e i suoi repubblicani sperano di condizionare la Federal Reserve e alterare la politica monetaria degli Stati Uniti.
William Eppur, un regista dietro "The Money Masters", un documentario critico della moderna politica monetaria, dice che semplicemente dando alle persone la possibilità di usare oro e d'argento possono dissuadere la Federal Reserve di consentire l'inflazione come conseguenza degli sforzi per stimolare l'economia.