ORO manipolato ?

 

  By: AUAG on Domenica 19 Maggio 2013 14:27

ciao Bullfin in rete ci sono grafici tipo sentimentrader che indicano pessimismo estremo sull'oro e sugli auriferi da parte della public opinion. credo mai così basso da 20 anni a questa parte. anche nel COT vengono segnalati questi estremi. di solito il sentiment é un buon indicatore contrarian ma non dà indicazioni di timing. cosa ne pensi? http://www.billcara.com/cara-community/wp-content/uploads/2013/05/ggimage01_051113.gif http://www.billcara.com/cara-community/wp-content/uploads/2013/05/ggimage03_050913.gif

 

  By: Bullfin on Domenica 19 Maggio 2013 13:48

Il dato di fatto sull’oro è che il bull trend partito dal 1999 è FINITO. Banali oscillatori indicatori lo dicono.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Esteban. on Domenica 19 Maggio 2013 12:42

mah ... tanti articoli sull'ORO ma nessuno che spiega in forma semplice la situazione sull'ORO ... personalmente penso che l'ORO è salito quando c'è stata la EVIDENTE incapacità da parte della FED di far fronte alla crisi attuale ... L'ORO ha continuato a salire in modo parabolico ... poi quando Bernanke ha chiarito che avrebbe garantito stampa di $ indefinitamente l'ORO è andato in crisi ... Allo stato attuale se il sistema "CARTACEO" permette all'economia di far funzionare quel che resta dell'ECONOMIA reale,senza intoppi , l'ORO a questi prezzi comincia ad essere a rischio ... nel senso che "SE" per qualche motivo l'economia riparte e grazie a ulteriori tasse paesi come l'America e magari pure l'europa riescono a recupoerare la situazione , la volatilità sull'ORO può mettere a dura prova chi lo possiede ... Bisogna acquistare ORO SE siete certi del tracollo delle economie ... ma a sentire Bernanke e Greenspan si opporranno in ogni modo ...magari anche con la confisca del metallo ... Allo stato attuale, nonostante i segnali negativi dall'economia reale, sembra che riescano a gestire la crisi .. per far salire l'ORO serve PAURA ... incertezza generalizzata ... e segnali dall'economia reale che confermino il totale fallimento della FED ... La rana in pentola per ora sta bollendo , ma più che a rischio sembra rilassata in una Iacuzi ...

 

  By: regina74 on Domenica 19 Maggio 2013 10:06

George Soros, John Paulson e Steve Cohen, che hanno il controllo totale più di $ 60 miliardi di dollari, stanno aggressivamente comprando gli strumenti più speculativi legati all'oro oro: opzioni call su titoli auriferi. Commenti ?

 

  By: regina74 on Domenica 19 Maggio 2013 02:00

Che cosa Gundlach attualmente pensa? In un 15 maggio intervista a Reuters TV, Jeffrey Gundlach ha confermato che era ancora rialzista sul mercato azionario giapponese e predisse l'equivalente giapponese del S & P500, il Nikkei 225 passerebbe da 15.000 a 17.000. Le sue esatte parole: "C'è ampia evidenza che ci sia una correlazione tra la forza del patrimonio netto negli ultimi trimestri e quantitative easing, ma se questo è il motivo per cui si sta giocando in borsa, andare in Giappone perché è lì che stanno facendo QE pieno vigore." Come si può partecipare a questa idea commerciale? Il suo caduto dal 15% circa al di sotto di $ 1400 per oncia. Che cosa Gross pensa adesso? Come si può giocare a questa idea commerciale: Bill Gross raccomanda espressamente di acquistare SPDR Gold Trust ETF (GLD).

 

  By: regina74 on Sabato 18 Maggio 2013 12:44

Cosa vuoi che sappiano zibo o trucco .....per loro come per tanti ...è tutto assurdo! Si la mia speranza oro regga -20 dall'inizio dell'anno un tracollo argento -30% mi spaventano questi mercati perché può un giorno sp essere a 1000 ..dopo tutta sta euforia ..è da spavento . Quando vedo oro e silver così ..non mi stupisce più nulla se sp va a 2000 o 1000

 

  By: shabib on Venerdì 17 Maggio 2013 15:30

proprio perche' e' manipolato per me questo e' il momento della verita'.....

 

  By: Trucco on Martedì 14 Maggio 2013 23:30

Bullfin grazie ma non sono stato acuto sul dollaro, la riflessione l'ho fatta a posteriori.

 

  By: Bullfin on Martedì 14 Maggio 2013 23:15

Ciao Trucco, avevo messo il discorso dell0 yuan visto che Adam riportava un signore che diceva che faceva il suo massimo storico. Cosa che non è vera perchè appunto il 1981 lo dimostra (e non importa chi governava o come andava l'economia, cosa che naturalmente impattava, ma resta il fatto che il cambio era piu' forte di oggi e quell'affermazione è errata). Ora per l'oro non era rivolta a te la constatazione che non è garanzia di nulla ma al tuo amico Dott. Fuligno. Tranquillo, il tuo approccio nel mettere campane diverse è solo un sovrappiu'. Sul discorso sull'oro vedi che hai già scritto cose ben piu' sensate del tuo amico....l'oro in un ipotesi di crollo istituzionale puo' diventare il mezzo "neutro" che garantisce i pagamenti (per me comunque caso di scuola). E altrettanto acuto sei stato nel vedere il DOLLARO come fonte di garanzia in questi anni passati. Bravo e ciao.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Adam on Martedì 14 Maggio 2013 17:22

Eric Sprott: La risposta "d'orata" ai dati sulle importazioni cinesi 12/maggio/2013 I dati sulla produzione negli ultimi mesi hanno suggerito che la crescita economica in tutto il mondo sta rallentando. Tuttavia, la Cina ha sorpreso il mercato questa settimana per la crescita delle esportazioni con un'inaspettata accelerazione nel mese di aprile, proprio mentre le spedizioni verso gli Stati Uniti e l'Europa sono diminuite. Questo ha creato un enigma per gli analisti e gli osservatori di mercato. Come può la Cina essere in crescita mentre i paesi che acquistano le sue esportazioni stanno rallentando? I numeri non tornano. Scavando più a fondo queste cifre, molti analisti sono giunti alla conclusione che i numeri sono difettosi. Bank of America Corp. e Mizuho Securities Co. analysts si sono spinti al punto da dichiarare che le cifre sono state gonfiate da rapporti falsi. Uno "stupefacente" balzo del 92,9% delle esportazioni verso Hong Kong, la maggior parte in 18 anni, pone interrogativi sulla qualità dei dati, ha dichiarato un ricercatore IHS Inc. Arrivando anche a definire alcuni dati 'assurdi', suggerendo che gli esportatori stiano 'fingendo ordini' per ottenere sconti sulle imposte da esportazione. Queste osservazioni mettono in discussione ancora una volta la credibilità dei dati economici cinesi. E stato suggerito che il forte appetito di materie prime a partire dal minerale di ferro grezzo al petrolio mostra che la domanda interna cinese è sana, alleviando le preoccupazioni circa un rinnovato rallentamento. La recente impennata delle importazioni di oro in Cina mette questo aumento della domanda interna in discussione. La nostra analisi mostra che le statistiche commerciali sono influenzate dai grandi afflussi di oro che il paese ha sperimentato nel corso degli ultimi anni. Poiché le importazioni di oro sono contabilizzate in numeri "importazione" del conto corrente (al posto del conto capitale, come gli altri investimenti), queste quindi gonfiano artificialmente i numeri totali di importazione pubblicati sulla stampa finanziaria. Diciamo "gonfiare" perché l'oro, a differenza di altri materiali, è usato soprattutto per scopi di investimento e come tale non dovrebbe qualificarsi come importazione di "beni e servizi", che si utilizza per misurare l'attività economica reale. E ora che la Cina sta importando notevoli quantità di oro, i numeri dei flussi commerciali stanno diventando sempre più distorti. Se eliminiamo 'l'effetto oro' da questi dati, scopriamo che il 37% dell'aumento delle importazioni nel corso degli ultimi 12 mesi in Cina è dovuto alla massiccia quantità di oro che viene importato. Nella tabella A, le importazioni lorde sono aumentate di 82 miliardi dollari, ma 30 miliardi dollari di questo aumento era solo di oro. In altre parole, più di un terzo della crescita delle importazioni della Cina è stata creata unicamente dalla volontà dei suoi cittadini di possedere oro e non da un'economia nazionale in crescita. Vedasi ;) Tabella A sotto Molti analisti hanno attribuito le crescenti importazioni della Cina come segni di un settore produttivo sano, o di un aumento degli investimenti in infrastrutture e proprietà. La nostra semplice analisi mostra che più di un terzo dell'aumento delle importazioni è dovuto al crescente consumo di oro della Cina. E ci aspettiamo che questo continuerà ad aumentare nel prossimo futuro, quando l'esplosione di acquisto di oro nel mese di aprile sarà contabilizzata. I nuovi rapporti hanno suggerito che le casalinghe cinesi (affettuosamente conosciute come 'zie' secondo il quotidiano di Pechino) hanno acquistato fino a 300 tonnellate di oro nelle sole ultime tre settimane, vale a dire quasi 16 miliardi di dollari. (bisogna assolutamente sposare una zia cinese n.d.t.) Questo nuovo acquisto di oro potrebbe avere un impatto significativo sulle statistiche delle importazioni cinesi e indurre gli analisti a riconsiderare la forza dell'economia nazionale cinese. http://www.zerohedge.com/news/2013-05-12/eric-sprott-golden-answer-chinese-import-data tradotto sempre a modo mio...

 

  By: Trucco on Martedì 14 Maggio 2013 12:37

Riguardo l'oro, perché Bullfin ti stupisci se pubblico articoli di autori diversi con previsioni diverse? E' proprio il risultato che vorrei ottenere quello di far capire che il futuro andamento del prezzo dell'oro è imprevedibile, prova ne è che analisti tecnici diversi traggono conclusioni diverse. Se ti va di fare un articolo in cui metti un pò di grafici e spieghi il tuo punto di vista di analista pubblico anche quello. Da parte mia di analisi tecnica ne capisco quasi zero, quindi non posso fare a meno di fornire analisi altrui oppure niente. Io ci capisco (molto poco) di fondamentali, e ^ho provato a spiegare come dal punto di vista dei fondamentali l'oro dovrebbe essere destinato nel medio-lungo termine a salire almeno un poco da questi livelli#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/volta-grande-suggerisce-che-il-prezzo-delloro-debba-salire/^ perché altrimenti il costo totale di produzione (e sostituzione delle riserve sfruttate) sarebbe maggiore del prezzo e nessuno aprirebbe più nuove miniere mentre quelle esistenti andrebbero prima o poi in esaurimento. quando mai invece io avrei detto che "l'oro è una garanzia nei periodi di crisi", semmai credo al contrario che negli ultimi anni il migliore antidoto anti-crisi sia stato il dollaro, con cui l'oro è inversamente correlato! Quello che io credo è che l'oro FISICO possa funzionare come garanzia ma non nei momenti di crisi finanziaria, bensì negli scenari apocalittici in cui tutto il sistema finanziario dovesse saltare, oppure un terrorista facesse esplodere una bomba sporca a Roma e si dovesse evacuare il Lazio per i prossimi 200 anni, oppure ci fosse una guerra nucleare tra USA e Cina, oppure facessero qui in Italia un colpo di stato e impedissero di uscire dal Paese ai cittadini, insomma nei casi in cui si tornasse al baratto... In secondo luogo l'oro FISICO potrebbe essere una soluzione efficace in caso di patrimoniale una-tantum del 20% a sorpresa che credo prima o poi l'Italia sarà costretta ad attuare in cambio degli "aiuti" della BCE (aspetto di cui discuterò all'IT Forum di Rimini con Zibo e Lanci). Ma che l'oro dia delle garanzie di altro tipo, in quanto a performance, non lo credo affatto, lo vedo come un investimento che come tutti gli altri potrebbe avere variazioni positive oppure negative, solo che nel medio-lungo termine mi faccio l'idea che siano più probabili (non certe) delle variazioni positive per via dei fondamentali e quindi ritengo il settore aurifero come un settore più interessante di altri (e so anche che magari ho torto e quindi tengo anche altre cose, tipo i BTP trentennali che non ho ancora avuto il coraggio di monetizzare).

 

  By: Trucco on Martedì 14 Maggio 2013 12:24

Avevi ragione Bullfin, il tuo grafico finiva con un 10 e ho immaginato fosse un grafico che terminava nel 2010, immaginavo lo avessi cercato su google immagini e fossi incappato in un grafico obsoleto, mea culpa, ma il senso del discorso di Adam era corretto però, lo yuan sta facendo i massimi sul dollaro, solo che non sono i massimi storici, ma i massimi degli ultimi 15 anni, tu sei andato a prendere un grafico che va indietro al periodo comunista quando la Cina era un Paese poverissimo in cui si mangiavano i bambini e lo yuan giustamente si svalutava verso il dollaro. Ma dal 1995 in poi lo yuan è sempre e solo salito! Cosa ce ne frega dell'epoca dei Sumeri? Cosa vai a guardare il prezzo del 1990 quando non eri ancora nato scusa?

 

  By: Vaicru on Martedì 14 Maggio 2013 02:12

Bullfin manipolato ?

 

  By: Bullfin on Martedì 14 Maggio 2013 02:01

A proposito Trucco...metti Fog ribassista sull'oro fino al 2016 e Fuligno rialzista....ma rob de mat.... Ma poi scusa: come si fa a dire che l'oro è una garanzia nei periodi di crisi quando: ribasso 2007-2009 (crisi della crisi fino ad oggi dopo il 1929) Oro che tracolla..... Forse suggerisco non è proprio l'interpretazione giusta.... siccome sono pronto ad una tua opposizione (o a quella di Fuligno) aggiungo per time molto ampi....perchè l'oro dopo il 1860 declina con un periodo che va fino al 1880 pieno zeppo di recessioni in Usa??? allora, forse....CHE l'oro sia come GARANZIA DELLE CRISI E' UNA IPOTESI SENZA FONDAMENTo. Dai Trucco dilli allora all'università che ospita Fuligno che è meglio che mi assuma pure me..... Buona serata.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Bullfin on Martedì 14 Maggio 2013 01:59

OH fioi zio billy e voi investite soldi sui mercati finanziari e non sapete nemmeno come sono fatti i cambi??? :))))))) Oscar che cosa facciamo con i carissimi Trucco e Adam….lì rimandiamo a settembre (li lasciamo un’ultima possibilità di scrivere su Cobraf) oppure li bocciamo…(li banniamo definitivamente a nostro insindacabile giudizio??????????? :))))))))))))))))). E’ un po’ grave che un consulente indipendente laureato e uno che butta i suoi soldi non sappiano come sono quotati i cambi….ma cercheremo di supplire questa lacuna (non occorre che mi pagate non emettero’ parcella…. :))))))))). Allora caro amico Trucco il grafico che ho messo ieri è aggiornato fino a ieri. La quotazione di venerdì era assimilata al cambio del 1995 primo gennaio e quindi son passati 18 anni (e non 19…). Quindi caro amico Adam NON E’ VERO CHE LO YUAN HA FATTO IL SUO MASSIMO STORICO perché SEMMAI L’AVREBBE FATTO NEL 1981 E IL GRAFICO è PALESEMENTE CHIARO e quindi quello che aveva scritto è un cialtrone o uno distratto con poca memoria.... Ora oggi vi metto dopo quello di ieri di 1 dollaro per yuan, 1 yuan per dollari. SONO LA MEDESIMA COSA. Premessa: in terza ragioneria nel libro TECNICA COMPUTISTERIA dei mitici ASTOLFI E NEGRI si insegnano le quotazioni dei cambi: il tasso di cambio nominale è il prezzo di una valuta in termini di un’altra. Questo prezzo puo’ essere definito in due modi: il primo metodo detto quotazione incerto per certo (price quotation system) definisce il tasso di cambio come quantità di valuta nazionale scambiata per una unità di valuta estera. Il secondo detto quotazione certo per incerto (volume quotation system) definisce il tasso di cambio come quantità di valuta estera scambiata per una unità di valuta nazionale. L’euro quota certo per incerto. Il dollaro certo per incerto. I tassi di cambio col dollaro delle valute dei Pvs sono quotati incerto per certo, cioè in unità incerte di valuta nazionale per dollaro. Le valute piu' importanti al mondo sono Euro dollaro yen. Quindi ieri ho messo correttamente 1 dollaro e x yuan. Ma veniamo alla scoperta dell’America: se io quoto 1 dollaro per x yuan oppure 1 yuan per x dollari, l’equilibrio sussiste lo stesso e non vi sarà arbitraggio :))))))))))). Infatti prendiamo per semplicità il cambio 1 gennaio 1981 di entrambi i grafici. YUAN 1 STA USD 0,6742 YUAN 1,4833 A 1 USD 1 STA A 0,6742 = 1,4833 STA X X= 1 Son stato chiaro???? Qui occorrerà che chieda a Gz la percentuale :))))))))))). Ciao a tutti e due e non prendetevela sto a scherza’ :)))))))))))…. (unica cosa grazie a voi dormiro’ poco questa notte…ma quando vedo certe cose è piu’ forte di me :))))))))).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente