ORO manipolato ?

By: rael on Venerdì 07 Febbraio 2003 12:24

Aggiungiamoci anche questo, dai. NYMEX upping COMEX gold margins at close Thursday NEW YORK, Feb. 6 (Reuters) -- The New York Mercantile Exchange will raise the amount of collateral required to trade gold futures contracts at its COMEX Division as of the close of business Thursday. Margins on COMEX gold futures will be increased to $1,500 from $1,000 for members, member firms, and hedgers; and to $2,025 from $1,350 for speculative customers, the exchange said in a release issued late Wednesday. * * * The gold war is on in full fury. The "Comex division" is loaded with members of various bullion dealers, who are the big shorts. A number of these folks have been part of the Gold Cartel all these years. From the Commitment of Traders Report, they know gold is filled with small speculators who are very leveraged. So Comex waited to raise the margin requirement when it would do the shorts the most good. Gold reversed yesterday after reaching $390 in the futures contracts. The open interest had increased to 245,682 on Wednesday. That is the highest since January 13, 1981. It went up 4521 contracts on the big spike yesterday. A 50 percent margin increase is a hefty one. They did not raise it sharply as gold went up, but as gold reversed sharply to the downside, making the specs vulnerable to such a significant margin increase. The Gold War is heating up. The good news for us is that all crooked cabal types are doing is buying time. They are finished. That does not mean we could not get a doozy of a swift, sharp correction. Because the spec position is so large, it could even be dramatic. My thinking is that no matter what happens, the drop will be a quick one and gold will shoot right back up. There is too much power behind the move and too much physical market demand for gold to stay down for very long. Besides, the massive, trapped shorts will have to cover when they can. This may be their last chance to do so before the inevitable gold- buying panic kicks in.

By: banshee on Lunedì 03 Febbraio 2003 15:55

^cliccaqui...#www.gold-eagle.com/editorials_03/speck020303.html^

By: banshee on Martedì 28 Gennaio 2003 14:54

Okay! Questo topic non ha più ragione d'esistere, visto che tutto quello che c'è da sapere sull'oro e sui titoli del settore ce l'ha appena spiegato Gianlini. (quello che a primavera dell'anno scorso già ci aveva avvertito dell'inutilità dell'oro come riserva di valore)

By: gianlini on Martedì 28 Gennaio 2003 13:31

Mi sembra una spiegazione abbastanza strana e poco credibile. Se gli hedge pensavano che l'oro salisse, perchè non mettersi lunghi su questo e basta? perchè stare anche a preoccuparsi di andare corti sulle azioni?? al limite avrebbero potuto andare lunghi di dollaro come trade di compensazione.. Le azioni scendono perchè avevano tutti venduto gran parte delle produzioni fino al 2008 ai prezzi di 2 anni fa, e quindi nessuno dei produttori si giova particolarmente di questo rialzo del metallo a pronti (mi sono letto i bilanci di 5-6 società e hanno tutte venduto a termine il metallo da produrre)

By: banshee on Martedì 28 Gennaio 2003 12:02

Relativamente alla sottoperformance delle azioni del settore rispetto al metallo, qui c'è un'altra buona spiegazione possibile, fornita da Jim Sinclair. ____________________________________________ Are you totally perplexed by the action of gold, which is robust, and the action of the shares that is debilitated? Have you noticed that when gold strengthens, the shares hit a stone wall? Yes, I know you have, but have you seen the timing of that strange and contradictory occurrence? The answer to what is going on is shouting at you if you have the ability to see the charts in real time on a one-minute bar overlaid as shares over gold. You will see that as gold is being purchased, the shares are being shorted. What has occurred is that major ratio traders (those who develop mathematical relationships determined by back testing to balance potential loss and gain on either leg then adjusted to their bullish or bearish desires) and hedge funds are the source of the gold share short, being long gold and short the shares. In truth, I cannot blame them where the gold producer hedgers are concerned, but it seems they may have gone bonkers with this spread and simply shorted all listed gold producing companies from 100,000 ounces per annum and up. It also looks to me as if there might be a little hanky-panky going on since the short of certain shares seems to exceed that which is reasonably available to borrow. A requirement of a short sale is delivery of shares. These shares are obtained by borrowing. Every major brokerage concerned has a loan clerk for this purpose. Only shares on margin are automatically available for lending. Fully paid shares require the permission of the lender to qualify as available to the short. I have given you one lesson on felony 101: explaining how probabilities support Enron as being the yet-to-be-discovered largest money laundry to have ever existed. I will also give you a felony lesson on how to short sell a listed stock without an up tick: back the sale through Canada or elsewhere over the counter where delivery laws are different. This is a key reason why some stocks face inexplicable bear raids on NASDAQ. Now please do not be tempted to employ these illicit strategies. They are only explained so you will understand market phenomena. So, in my opinion, the short of gold stocks culprit now is identified as Hedge funds and Hedge Operators long gold and short the shares. The interesting point is that these funds plan to sell gold between $372 and $386 into the Iraq invasion with a plan to cover the short gold stock on a gold bullion price pull back after the invasion. The Hedge Fund Errors The Hedgers & Hedge Funds are going to exit the futures on gold at the wrong price, thereby leaving themselves increasingly exposed to the debits developing on their gold shares position. The Hedgers & Hedge Funds have shorted the gold shares too hard in light of the relatively small floating share supply. In some cases, as I see it, the entire float on certain issues may well be shorted. The Hedgers & Hedge Funds are not familiar with the tenacious nature of the gold share investor vs. the gold share trader and therefore will not get the volume of selling they are hoping for. Conclusion: As gold approaches the $381 to $386 price level, shares will start to firm and gold’s momentum will slow slightly. This will be due to the operations of the Hedgers and Hedge Funds getting ready to rake in their expected profits. However, as gold trades into the middle $390s you will see the gold shares start to move ahead of gold, momentum-wise, as some of the faster and smarter hedgers will see an abyss of losses opening in front of them. As gold passes $400, which will be to almost everyone’s surprise, the Hedgers will panic and gold shares will go ballistic. These gold share shorts, in certain instances, are simply too large and therefore cannot be covered under any circumstance that I can envision. Like the mountain of derivatives, the hedgers have gone wild in this shorting of the smallest capitalization that can be found in any industry publicly traded, the gold mining industry. What “fundamental factor” have the Hedgers and Hedge funds forgotten that will totally bury them in their gold share shorts well after the Iraq invasion is history? The mistake made by these greedy Hedgers and Hedge Funds is the definition of the USA going it alone. What that means is that no one will share the cost of the operation with the US, but more importantly, share in the cost of reconstruction of Iraq and ita modernization. I gave you a must read as the current issue of “Foreign Affairs.” Basically a mouthpiece of the sitting administration, this journal tends to reflect Washington foreign policy trends relatively well. Reading it that way, and not critically, it can be a useful tool in understanding the impact of international politics on markets. I have already told you that since Lawrence of Arabia, the mistake made by the West concerning Middle East matters have been the same. We fight battles and then, as recently as the Iraq invasion, leave the results in the hands of anything from despots, international criminals to our sworn enemies. As a result, the Mideast situation for their citizens never changes, but in our terms simply gets worse. This invasion will be followed by a rebuilding of Iraq as Bush will not stop the fight unless Hussein and bin Laden are history, or more likely, occupying the same hut somewhere in Upper Mongolia. The cost of this invasion, assuming a short war and the rebuild, is well over “one trillion dollars.” That will be paid for by expansion of the monetary aggregates. As a result of “going it alone,” the USA, who will bear at least 90% of this cost, will gain from the business demand, but loose on the impact of all this on the US Dollar. The US Dollar is building multiple head and shoulders, as did Enron and General Electric, with a dollar downside maximum potential well under the low I have suggested to you at 72 on the USDX. This insures that gold will find its way back in the system to prevent the multiple head and shoulder potential for the US dollar from becoming real market prices. In the final analysis, the War against Iraq will help business activity and hurt the dollar. Gold will rise to a level not expected by the Hedgers and Hedge Funds react and return to the second leg of the long-term bull market from a reaction low so high as to nail the Hedger and Hedge Funds. That low in the reaction to come could even be higher than gold is today.

By: banshee on Sabato 25 Gennaio 2003 13:18

Rilancio comunque il tuo invito alla cautela riguardo le piccole capitalizzazioni del settore, ed anche quello di Zibordi. Prima di metterci soldi, fatevi le vostre belle ricerche, e leggete direttamente i bilanci, senza fidarvi delle notizie che la società stessa diffonde. Altrimenti, vi può capitare qualcosa del genere:^cliccaqui...#www.worldnetdaily.com/news/article.asp?ARTICLE_ID=30603^ Alla fine ho sguinzagliato i miei cani per la Rete, ed ho trovato la causa della debacle di Silverado. Ecco un trade fatto esclusivamente per motivi tecnici (che peraltro stava pure funzionando alla grande fino a pochi giorni fa), senza preoccuparsi di approfondire troppo la realtà della società, che se ne va indecorosamente in malora. E meritatamente, così la prossima volta imparo. E dire che mi sarebbe bastato davvero poco. Mi sarebbe bastato guardare la fotografia del CEO, o riflettere un pochino sul nome che ha. Diffidate per principio da chi ha un nome americano ed un cognome italiano!

By: xxxxxx on Sabato 25 Gennaio 2003 12:16

Eh, me la sono meritata! Ciao Banshee ;-)

Precisazioni - seconda parte - banshee  

By: banshee on Sabato 25 Gennaio 2003 01:19

Va bene, ma adesso ti becchi in ogni caso la seconda parte della tiritera. );-D Riguardo alla sottoperformance delle azioni rispetto al metallo, la cosa è innegabile. Ed io infatti avevo ripreso l'articolo di Usemlab proprio perchè mi sembrava offrisse un'ottima spiegazione per tale cosa. Mi sono poi permesso di suggerire una possibilità che la sovraperformance riprendesse a breve, sviluppando proprio le motivazioni che Usem poneva alla base della sottoperformance. In effetti, la storia che questa sottoperformance relativa preluda ad un imminente correzione del metallo mi convince poco. Anche perchè la sento da quando l'oro ha rotto i 330 $. E comunque, da quello strappo, il metallo ha avuto delle brevi correzioni. Secondo me, l'oro riprenderà fiato solo sui 400 $, sviluppando una nuova area di consolidamento solo su quei livelli. Ovviamente, posso benissimo sbagliare. Ma preferisco essere dentro in ogni caso. L'oro ha guadagnato parecchio non solo contro l'USD, ma contro quasi tutte le valute. Ha guadagnato poco solo contro l'euro e contro il rand. Per motivi diversi! L'euro ha beneficiato degli enormi capitali che sono usciti e stanno uscendo dall'USD, in quanto unica valuta in grado di accoglierli. Se anche avessero voluto buttarsi tutti nell'oro, la cosa non sarebbe stata possibile. Proprio fisicamente parlando! Il rand invece già veniva da un deprezzamento drammatico. Aveva già dato insomma! E poi offre i rendimenti più elevati in circolazione (almeno tra i Paesi non a rischio di bancarotta), è su un picco inflattivo secondo me, ed ha un'economia abbastanza effervescente in questo momento. Le uniche incognite sono di natura politico-sociale, ma le ritengo abbastanza sovrastimate. O sarebbe meglio dire che lo spero, visto che sono stralong di obbligazioni in rand. Ho finito! P.S. - Sinclair è presidente di Tan Range, non di RANGY. Modificato da - banshee on 1/25/2003 0:22:15

By: xxxxxx on Venerdì 24 Gennaio 2003 23:16

Grande Banshee! Sei entrato sul silver future! Ti chiedo scusa, ultimamente leggo questo forum molto superficialmente e sono così in fermento che perdo spesso lucidità. Mi sembrava di aver capito, anche dalle mail, che ce l'avevi con i futures. Sei stato chiarissimo. In questo momento sono short a copertura sugli indici, sono long su gold, silver, corn, wheat. Modificato da - masfuli on 1/24/2003 22:17:40

Precisazioni - prima parte - banshee  

By: banshee on Venerdì 24 Gennaio 2003 22:13

Ciao Masfuli. Pensavo di essere stato chiaro, ma evidentemente devo fare uno sforzo ulteriore per spiegarmi meglio. Io ho semplicemente risposto a Zibordi, dicendo che al Comex non si scambiano i metalli fisicamente. Non ho parlato di borse che saltano, o banche che finiscono a gambe all'aria (JPM ci finirà, ma non c'entrava nulla col discorso, e quindi non ne ho parlato). Nè ho detto che i titoli sono da preferire all'acquisto di futures al Comex perchè meno speculativi. Ho detto che preferivo i piccoli players a quelli grossi, perchè vedo lì delle potenzialità di apprezzamento molto maggiori. Ed ho pure espressamente avvertito di evitare quelli con un grosso debito, e quelli hedgiati. Ho concesso una sola eccezione, per CDE, per motivi esclusivamente tecnici. Così come ho detto chiaramente che l'unica cosa relativamente priva di rischi è il possesso del metallo fisico, convenendo con le ragioni che Usemlab esponeva alla fine del suo articolo. Le mie remore sul Comex derivano un pochino da motivi miei personali: compro e vendo titoli da svariati anni ormai, ma uso derivati da pochissimo, e quindi con questi mi sento ancora non perfettamente a mio agio, fattori psicologici soprattutto. Ed il fatto che non entro su un titolino muovendo 25.000 euro a botta. Ma non ho mai detto che non bisogna comprare futures, e bisogna comprare solo i titolini. Tant'è vero che sono lungo sull'argento mentre ti rispondo. Anzi, quando ho fatto la mia prima analisi sull'argento, ho suggerito di comprare un contratto a lunga scadenza al Comex, mettere un paio di migliaia di euro al servizio, e dimenticarsene. All'epoca si poteva prendere una scadenza 2007 per 4,5 $....... Perciò, le critiche vanno benissiomo, ma preferirei essere criticato per cose che ho detto. Quello che non mi piace del Comex è la gestione che ne viene fatta. Cambiare le regole del gioco a gioco in corso, come hanno fatto all'epoca degli Hunt, è cosa assolutamente riprovevole! Gli Hunt non facevano altro che acquistare metallo, chiedendone la consegna peraltro solo per piccole quantità in proporzione ai contratti che controllavano; per la grande maggioranza delle posizioni, rollavano la scadenza. Quelle piccole quantità, di volta in volta, sono bastate a mettere in crisi il Comex, facendoli urlare alla manipolazione ed intervendo di notte per cambiare le regole. Lo stesso Comex che permette ora, e da tempo, a 3 o 4 soggetti di vendere centinaia e centinaia (prima dell'estate scorsa erano short per 600 mln di once!) di milioni di once d'argento, CHE NON HANNO, senza battere ciglio. Se quella degli Hunt era manipolazione, questa cos'è? Quelli almeno compravano e pagavano, questi vendono quello che non hanno. E se puoi vendere quello che non hai, in quantità così enormi, fai tu il mercato. E lucri illecitamente! Non a caso la legge americana sulle commodities non permette di farlo, se non in casi tassativamente stabiliti, per determinati soggetti e determinate quantità. E' questa specie di associazione a delinquere l'unica cosa che tiene i prezzi dell'argento al livello più basso nella storia dell'umanità se li aggiusti per l'inflazione, in un periodo che vede la minore disponibilità d'argento rispetto al fabbisogno (anche a voler considerare solo quello industriale) da secoli. Ma come ogni cosa non può durare in eterno! Ed infatti sto qui, comfortably long, ad aspettare...... Non te ne andare, che non ho finito. Ma riprendo dopo mangiato.

By: xxxxxx on Venerdì 24 Gennaio 2003 19:14

Aggiungo che comprare titoli auriferi, soprattutto ora, potrebbe rivelarsi una fregatura. La maggior parte dei titoli auriferi ha smesso di salire da un pezzo nonostante il metallo continui a fare molti massimi. Per molti questo è indice di imminente correzione nel metallo, ma c'è dell'altro. Molte miniere aurifere non sono USA, per queste il prezzo dell'oro non sta salendo molto poichè il dollaro sta perdendo parecchio verso molte valute di paesi produttori (dollaro australiano, canadese, rand). Molte miniere sono parecchio indebitate e quelle USA (avrebbero dovuto apprezzarsi maggiormente) sono molto spesso anche hedged. In generale i prezzi scontano già un apprezzamento del metallo, quindi probabilmente non saliranno più come prima, cioè più che proporzionalmente. Se poi il metallo (in USD) corregge non a causa di una ripresa del dollaro allora il rischio è che facciano il botto. Certo molte piccole miniere sono rimaste indietro ma veramente bisogna studiarle bene, per me sono rischiose. Davvero, Banshee, non riesco a capire il fatto che consideri il future speculativo (con l'accezione di pericoloso) mentre ti senti a tuo agio con questi titolini. Te ne avevo già parlato via mail di questa cosa, non te la prendere se mi ripeto, ma mi sento di lanciare ancora un invito al non esporsi troppo. Non vale solo per te, lo faccio qui sul forum apposta. Modificato da - masfuli on 1/24/2003 18:17:44

By: xxxxxx on Venerdì 24 Gennaio 2003 17:53

Ciao Banshee. E' giusto quello che dici, chi vende l'oro al COMEX spesso non lo ha e chi compra ancora più spesso non ne chiede la consegna. Però questo vuol dire solo ed esclusivamente che comprando qui non si fa niente per un rialzo dell'oro, quindi per sostenere il suo trionfale ritorno all'attenzione dei mercati finanziari. E credo che sia anche per questo che gente come Sinclair (proprietario di RANGY se non sbaglio) metta tanta enfasi sull'acquisto diretto del metallo e sull'evitare qualsiasi derivato cartaceo o elettronico. Per il resto non credo che chi compra futures al COMEX o in altre borse merci rischi di perdere tutto perchè salta la borsa o il broker. Come non credo che nel caso di crash del sistema bancario uno non si ritrovi più le posizioni. Anche la questione che future equivale a speculazione è relativa: le scadenze sui preziosi sono anche di alcuni anni, in più se uno proprio vuole (far imbestialire il proprio broker) può anche chiedere la consegna fisica, in più si può sempre rollare la scadenza; e anche il cost of carry non è eccessivo se si becca il trend rialzista di lungo in una commodity. Vorrei poi far notare che un europeo che ha comprato oro fisico non ha guadagnato poi tanto nell'ultimo rialzo, mentre comprando il future ha praticamente venduto il dollaro contro oro, con maggior profitto.

Chi vuol comprare oro non va al Comex - banshee  

By: banshee on Venerdì 24 Gennaio 2003 16:29

l'oro è negoziabile, inteso come contratto sul Gold (scheda - grafico) future al Comex (oppure Silver (scheda - grafico) sempre al Comex) ________________________________________ Quello che si negozia al Comex è Paper-Gold, o Paper-Silver. Chi vende oro o argento al Comex non ha quell'oro, nè tantomeno quell'argento; così come chi compra, molto raramente ne chiede la consegna. Il metallo fisico non passa di mano, se non molto raramente. Chi vuole acquistare il metallo, prenderselo e portarselo a casa, non si rivolge certo al Comex. Anche perchè se cominciasse a chiedere la consegna un po' troppo spesso, dopo un po' creerebbe dei serissimi problemi al Comextifregoallagrandeirialzisti, che tornerebbe nuovamente a cambiare in corsa le regole del gioco, come ai bei tempi degli Hunt, imponendo ancora una volta la liquidazione per contanti. Mentre quelli che shortano non hanno problemi: possono vendere SULLA CARTA centinaia e centinaia di milioni di once d'argento, avendone si e no il 5%, e questo ovviamente non viene considerata manipolazione. La manipolazione può avvenire solo al rialzo, tutti lo sanno. La cosa ovviamente non può durare ancora a lungo. C'è un limite a tutto, come l'oro sta dimostrando! Il Comex va bene per speculare, ma chi vuole comprare fisicamente i metalli si rivolge al mercato cash. E lì Asiatici e Islamici hanno comprato alla grande negli ultimi anni. A proposito, sapete che a giugno partirà il Dinaro della Malesia, seguito poco dopo (sembra) dal Dinaro Islamico? L'oro che torna nel sistema monetario internazionale. Emozionante! Per quanto riguarda i titoli del settore, è vero che bisogna andarci cauti, e conoscere bene le società e chi le guida, e gli assets e le prospettive che hanno. Il mio consiglio è comunque di privilegiare proprio i titoli piccoli, che presentano a mio parere potenzialità ben superiori a quelle dei grossi player. Presentano anche dei rischi maggiori naturalmente, ma se conosci quello che compri, quei rischi sono esclusivamente speculativi e transitori. Come sta accadendo su Silverado: -40% in due giorni senza uno straccio di notizia o motivazione. Le scelte migliori al momento mi sembrano BemaGold, NovaGold (che sta seduta su un giacimento di 28 mln di once d'oro a Donlin Creek, e ne possiede il 70%), e Wheaton River. E una scommessa va tentata anche su Coeur D'Alene. Quest'ultima è una società che presenta una summa di tutto quello che non mi piace, pur essendo forse il più grosso produttore d'argento al mondo: mediocre managment, grosso debito (in riduzione e destinato quasi certamente a non costituire un problema, ma a prezzo di una diluizione enorme) e presenza di hedge (anche se viene dichiarato ammontare solo a 30.000 once d'oro). Ma tecnicamente io vedo un pattern esplosivo che la riguarda, roba da moltiplicare per 10 il corrente prezzo. E qualche soldino quindi ce l'ho messo. Se uno vuole players un pochino più grossi c'è GoldCorp (il miglior managment del settore, unito ad un bilancio superbo) nell'oro, e SIL nell'argento, ma sono abbastanza ben prezzate al momento. E l'upside è comunque più limitato rispetto alle piccole realtà. Ricordatevi che ogni dollaro in più per un'oncia d'oro (ed ogni centesimo per una d'argento) influisce direttamente sulla bottom line di una società produttrice, purchè non abbia debiti troppo grossi e non sia hedgiata.

By: Paolo Gavelli on Venerdì 24 Gennaio 2003 15:47

Se l'è preso tutto la bb (banda bassotti o banda berlusconi, a scelta) 2ali

By: GZ on Venerdì 24 Gennaio 2003 12:15

E L'ORO MANIPOLATO ?