Petrolio

 

  By: Esteban on Domenica 02 Dicembre 2007 18:20

Ok F, Ma con quale criterio stabilisci che è + probabile che scenda subito a testare la dinamica ascendente rispetto ad un evv. rimbalzo a formare la spalla destra ... visto che non ha rotto in chiusura il minimo della spalla sinistra (per capirsi 88.40) ? Pure perchè gli indici son saliti parecchio e velocemente e sono arrivati a resistenze interessanti ... magari scaricano un po prima di riprovare a romperli ... E questo favorirebbe la spalla destra a 95/96 ... Suggerimenti ?

 

  By: Fortunato on Domenica 02 Dicembre 2007 17:31

Yes Esteban, primo minimo e secondo minimo a partire dal basso a sinistra ovviamente. Fortunato

 

  By: Esteban on Domenica 02 Dicembre 2007 14:54

Ciao F, Non ti capisco .... Intendi gli ultimi 2 minimi ? Ho capito in dicorso dei minimi decrescenti ... Si vede che è discendente ... ma è l'ultimo minimo o può ancora scendere ? perchè se rimbalza ora può tornare anche a 96 ... ma se continua a scendere è segnato ... Pure il dow ha fatto un minimo inferiore al precedente confermato dai trasporti (l'S&P si è salvato )... E' vero che il rimbalzo è stato forte .. ma è pure vero che si è fermato sotto 13500 ... Siccome non c'è un andamento univoco degli indici ... cosa mi posso aspettare ? La teoria di Dow è ancora funzionale in un mercato drogato del genere ? questi punti (contrastanti)come li gestisco ? 1)Gli indici (settori) devono confermarsi a vicenda. 2)Il volume deve confermare il trend. 3)Un trend rimane in atto fino a quando non ci sono segnali evidenti di inversione.( Per avere inversione di trend, quindi, bisogna registrare almeno un massimo più basso del precedente massimo ed un minimo più basso del precedente minimo ) Può essere che da lunedì esploda al rialzo ... come pure l'inversione definitiva (io son per la seconda - vedi Zib ). aspettarsi un po di orgoglio dal petrolio ?

 

  By: Fortunato on Sabato 01 Dicembre 2007 12:43

Ciao Esteban, prova a tracciare nel tuo grafico la trend line con giungento il minimo al secondo minimo e guarda quale è il traget price. Fortunato

governi Arabi, Cinesi, Coreani, Giapponesi, Europei ed Americani si coordinano tutti assieme - gz  

  By: GZ on Venerdì 30 Novembre 2007 19:22

Che l'euro e l'oro abbiano invertito bruscamente da lunedì è particolarmente bizzarro L'euro ha perso 3 punti pieni da 1.4970 a 146.70 e l'oro da 850 a 780 questa settimana in un contesto in cui i dati di inflazione europei uscivano i peggiori da 10 anni, in cui il mercato scommette che Bernanke tagli i tassi dal 4.5% al 4% l'11 dicembre dati i guai delle banche per cui già ora il reddito fisso europeo rende più di quello americano su quasi tutte le scadenze e in un contesto di crisi di liquidità delle banche. Va bene che c'è "l'ipercomprato", ma insomma.. La Cristine Lagardere, il superintelligente ministro delle Finanze francese poco fa diceva che lunedì Sarkozy in Cina aveva fatto capire chiaramente il messaggio, che l'euro non può rimanere a questi livelli (altrimenti mettiamo dei dazi) Se leggi gli altri posti che ho messo che mettono assieme gli altri pezzi del puzzle è chiaro che i governi si parlano ora tra loro dall'Arabia alla Cina agli USA alla Francia al fine di tenere assieme i mercati finanziari ed evitare la crisi del dollaro e il crac delle borse nonchè del reddito fisso americano per cui lunedì vedendo gli S&P sull'orlo della rottura in basso sono partiti: gli arabi con i miliardi in Citigroup, i cinesi a vendere un poco di euro e comprare un del dollaro per calmare Sarkozy e gli americani hanno messo all'opera Goldman Sachs che è il numero uno e ha messo il Sell Gold I governi Arabi, Cinesi, Coreani, Giapponesi, Europei ed Americani si coordinano tutti assieme ora nell'intervenire nei momenti critici dei grafici dell'oro, petrolio, borse, bonds e dollaro

 

  By: Esteban on Venerdì 30 Novembre 2007 18:56

Ciao F, Ha sempre ragione Zibordi ... c'era puzza di bruciato ! Speriamo tenga ancora un po ... che magari risalgo ...

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 18:07

ciao Esteban, ovviamente ieri sera avevo inerito un ordine di vendita allo stesso prezzo di acquisto. L'istinto mi ha fatto ragionare che nc'era debolezza nella domanda. Comunque grazie per il suggerimento. Mi piace apprendere tuuto ciò che non conosco. Fortunato

 

  By: Fortunato on Venerdì 30 Novembre 2007 00:31

Infatti Zibo a 90.89 sono andato long, poi tutto si è spento: il PC. Ci ho fatto le 4 di questa mattina a cerca di comprendere questo mercato. Volevo sentire gli umori che pervadevano lo scorrere del tempo e dello spazio. Ho dormityo solo tre ore e mi sono rialzato per vedere cosa stava accadendo in differenti orari e meridiani e paralleli. Poi questa mattina abbiamo dialogato a distanza. Ad ogni modo non conoscendo il tutto ho dovuto per forza di cose aggrapparmi alla sapienza dei traders nel senso che oggi come avrà notato ho liquidato la mia posizione short quando dopo aver seguito che per ben due volte il target ribassista (pari al 50% tra il minimo di ieri sera e il max di questa mattina) era stato forato e a quel punto nel rimbalzo alla prima discesa ho liquidato la mia posizione short a 93.10 in quanto ho sentito istintivamente che sarebbe stata la volta decisiva per arrivare al target ribassista da me indicato. E a quel prezzo ho comprato di nuovo e sono ancora long, grazie a Esteban. Una felice notte a voi tutti, sono stanco davvero. Fortunato

Il petrolio è piuttosto eccitante di questi giorni - gz  

  By: GZ on Giovedì 29 Novembre 2007 23:29

Se uno seguiva il mio post di ieri che in chiusura sui 91 diceva di uscire dallo short e tornare a vendere sui 94 dollari (lo trovi più sotto qui) oggi faceva almeno 2,500 dollari per contratto perchè il massimo è stato 95.07 e siamo di nuovo caduti a 91 dollari ---------------------------------------------------- ...28 November 2007 17:27 Ok, dopo aver perso un paio di round abbiamo tornato a chiamare coraggiosamente un Sell sul Petrolio, ieri vicino ai 97 dollari... .. e oggi chiudiamo un sbadilata di contratti qui sotto i 92 dollari, in modo da essere pronti con forze fresche per il prossimo round che speriamo di combattere di nuovo tra i 93 e 94 dollari per ributtarlo di nuovo in basso verso i 90 dollari.. ------------------------------------------------------------ Voglio dire, se guardi i grafici vedi che di solito negli anni passati o anche fino a settembre il petrolio si muoveva di 1 dollaro al massimo al giorno, ora hai oscillazioni di 4 dollari giornaliere A parte questo (che di per sè però è un segnale di top di solito), il sequential giornaliero di Tom DeMark è scattato sul massimo esatto del petrolio del 26/11 a 96.76 dicembre Nymex quando due giorni dopo è venuto giù come una pera da 95 a 90 dollari ha scambiato 105mila contratti questo è il massimo di volume scambiato dopo quello del 13 novembre sul contratto scadenza dicembre, che era stata un altra giornata negativa con con 134 mila contratti tra 95 e 91 dollari mercoledì sono uscite le scorte USA ed erano un poca calate rispetto alle previsioni per cui era diciamo toro, stanotte è saltato un oleodotto grosso in Canada anche qui notizia toro e ieri avevano arrestato 200 sospetti per un attentato alle installazioni petrolifere in arabia, anche questa una notizia che crea nervosismo Bene, con queste tre notizie "toro" lo stesso il greggio ieri con le borse che salivano (di solito è un fattore di sostegno) ha ceduto ed è ai minimi degli ultimi 20 giorni.... non so.... ma io qui sento puzza di bruciato...

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Novembre 2007 20:52

Ciao Esteban, questa è la prima volta che sono entrato in questo mercato e sto piano piano prendendo dimestichezza. E'diverso dagli altri e debbo capirne la metodologia comportamentale dei vari attori. Fortunato

 

  By: Esteban on Giovedì 29 Novembre 2007 20:47

Ciao F, Mi chiedevo la stessa cosa ... A me sembra che 90.40/44 li possa toccare (dinamica ascendente)

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Novembre 2007 20:39

Zibordi sino a poco fà il supporto ha tenuto, Secondo Lei terrà o si scenderà verso 86.5? Fortunato

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Novembre 2007 15:19

Esteban se non si verificano determinate condizioni non potremo avere una discesa strutturale di breve e di medio, ma solo correzioni momentanee. Sarebbe auspicabile che questo doppio massimo si verifichi nel prossimo mese. Questa è la mia visione. Fortunato

 

  By: Fortunato on Giovedì 29 Novembre 2007 15:16

Zibordi anche io mi sono ricoperto a 93,10. Ora mi aspetto un doppio minimo a 90,78; dove riproverò ad andare long, condizioni di mercato permettendo. Fortunato

 

  By: Esteban on Giovedì 29 Novembre 2007 14:33

Hai ragione ... o meglio c'è qualche cosa che mi sfugge ... c'era un doppio massimo 21 26 ed è pure stato confermato 27 (break down), quindi non ho afferrato (sono un pirla ...) ma questo di oggi e ieri come lo devo considerare ? Non è un doppio massimo , non sta sul top ,e ha appena fatto un pull back ... siamo sotto il canale ascendente ... Come lo intendi tu un doppio massimo da considerare ? So che + si verificano a distanza di tempo + sono considerabili , ma cosa ti suggerisce che si ritornerà a nuovi massimi ? Grazie ...