Per favore comprate obbligazioni o i nostri bambini moriranno di fame

 

  By: ALFABETO on Domenica 11 Settembre 2011 15:07

Mannaggia Hobi ,leggendo il post mi sono venuti i brividi;ma secondo lei questa situazione se non e`congiura, e`espiazione?

 

  By: hobi on Domenica 11 Settembre 2011 13:38

"Ray Dalio and his brilliant economics team at Bridgewater have done a series of reports on a plan for Europe. Basically, it involves deciding which institutions must be saved (and at what cost) and letting the rest simply go their own way. If they are bankrupt, then so be it. Use the capital of Europe to save the important institutions (not shareholders or bondholders). Will they do it? Maybe. The extraordinarily insightful and brilliant John Hussman recently wrote on a similar theme. He is a must-read for me. Quoting: “The global economy is at a crossroad that demands a decision – whom will our leaders defend? One choice is to defend bondholders – existing owners of mismanaged banks, unserviceable peripheral European debt, and lenders who misallocated capital by reaching for yield and fees by making mortgage loans to anyone with a pulse. Defending bondholders will require forced austerity in government spending of already depressed economies, continued monetary distortions, and the use of public funds to recapitalize poor stewards of capital. It will do nothing for job creation, foreclosure reduction, or economic recovery " Questo è uno stralcio dalla news letter di J.Mauldind di OGGI. Ma è l'HOBI PENSIERO da 3 anni e cioè da quando Paulson con la famosa TARP salvò si le banche Usa dalla bancarotta ma in particolare i suoi AZIONISTI ed OBBLIGAZIONISTI. Ricordo che il Dott. Zibordi mi diede del marxista di destra per questa posizione. Siamo nella stessa posizione ora. Qualche tempo fa ho suggeriti di andare a cercare chi deve pagare la crisi . Tutti ? I ricchi ? O solo chi ha male investito nelle banche ,nelle assicurazioni , o prestando soldi agli stati sovrani perchè davano rendimenti doppi/tripli di quelli bancari ? Purtroppo pare che l'agenda politica sia stata sinora quella di difendere i PIIGS con i soldi di TUTTI. Grazie a questa dissennata poltica delle autorità la BCE ( QUINDI TUTTI )è stata caricata di carta inesigibile rifilatale dal grande capitale che è uscito senza perdite dai suoi investimenti. L'EFSF ,con la garanzia di TUTTI ,ha già raccolto sul mercato ed ha fatto prestiti ad alcuni PIIGS. Mettetelo in zucca : non si esce da una crisi di debito senza distruzione di capitale. Il nodo è : vogliamo distruggere un po del capitale di ognuno o andiamo a penalizzare chi è DIRETTAMENTE coinvolto ? Hobi

 

  By: traderosca on Domenica 11 Settembre 2011 11:31

"Traderoscar vuol mantenere il sistema esistente, forse gradisce sguazzare nella melma" Lmwillys,sarai,sarete in buona fede,tu ed i tuoi compagni sinistri,ma ci credo poco,secondo il mio parere avete qualche privilegio da difendere,visto che volete il cambiamento per non cambiare nulla.Guarda che l'armata brancaleone che proponete per smantellare giustamente questo governo sono sempre gli stessi che hanno rovinato l'italia con privilegi,creando caste,clientelismo,statalismo,esplosione del debito, ecc.ecc.la critica a Berlusconi che è un puttaniere e non ha saputo o avuto il coraggio di modificare questo sistema con maggioranze schiaccianti. Anzichè chiedere meno stato e meno spese e previlegi ai politici e a tutti gli italiani che in questi anni ne hanno usufruito,chiedete nazionalizzazioni in particolare delle banche come se i politici siano in grado di risolverne i problemi che poi sono gli stessi che li hanno creati,non solo,proponete pure nomi aberranti che hanno dimostrato tutta lo loro inefficienza in quanto hanno devastato e ridotto al lastrico banche ed il sistema bancario italiano perchè legati,nominati e ricattati dal sistema politico,quindi di fatto le banche seguono già direttive politiche, bisogna toglierle dall'influenza politica e che tornino fare il loro lavoro primario, ma bisognerebbe rifondarle,altrochè auspicare la nomina di certi banchieri per la conduzione del paese..... Programma di un auspicabile nuovo governo:togliere privilegi a tutti accumulati in tutti questi anni e rilancio economico. Un liberal vero non come quellì lì......

 

  By: gianlini on Sabato 10 Settembre 2011 17:58

quello che dice Oscar è ovviamente correttissimo, però come sempre accade in questi casi, speri sempre che siano gli altri a seguire le sagge indicazioni.... la gente è stata scottata troppo di recente col default dell'Argentina per non correre a liberarsi dei BTP e non rinnovarli

 

  By: traderosca on Sabato 10 Settembre 2011 17:40

"Traderoscar ha torto perchè anticipare il default è l'unica mossa che ci rimane." XTOL,torto!!??se si ritirano i soldi dalle banche,si vendono i btp,ecc.e si acquista:oro,franchi svizziri,bund,ecc. si anticipa sicuramente il default e non solo,si rade al suolo l'intera economia di una nazione.Attenzione che in altri momenti drammatici della storia del nostro paese vi sono stati momenti come questi, gente che toglieva soldi dalle banche,vendeva btp,comprava oro ed altri asset a prezzi vertiginosi,svendendo gli altri,ricordo che i BTP non li voleva nessuno erano arrivati a 70-80 e in poco tempo arrivarano a 120,meditate,meditate....... Io non tolgo niente:1)non penso che ci sarà default.2)nessuna banca italiana,fallirà 3)anche se le cose dovessero andare per il peggio,nessun altro asset potrà salvarti dall'andare a zappare........

 

  By: baro on Sabato 10 Settembre 2011 16:06

Spider la risposta è qui ... "La verita' è che questo governo , come gli altri , cincischia " .... e sono 30 anni che cincischiano .... TUTTI ... poi gli 800 mila o piu' , sono soldi suoi , che ce ne frega ... peggio son quelli di Penati e di migliaia come lui , che sono anche miei ....

 

  By: XTOL on Sabato 10 Settembre 2011 14:50

traderoscar ha torto perchè anticipare il default è l'unica mossa che ci rimane. io ho già fatto la mia parte da tempo (oro e banconote con numero di serie che ^comincia con x#http://www.magiadeinumeri.it/serie_banconote.html^)

 

  By: SpiderMars on Sabato 10 Settembre 2011 14:31

la verita' è che questo governo , come gli altri , cincischia ... questo è il delitto Berlusca non c'entra un kaiser , ------------------------------------------ Ma come..! è 15 anni che ripete le stesse cose e poi fà l' esatto contrario dando la colpa agli altri , ma la firma però è sua..! ed ora ripete la ritrita litania che vuole fare le riforme.. allora o è un 'incapace oppure vuol solo salvarsi per i suoi tornaconti personali o no ? in tutti e due i casi deve levare le ancore. Ma un' anziano signore che va in giro a regalare assegni di 800.000 € a famiglie bisognose poi salta fuori che è ricattato, elargisce buste da 5000 € a fanciulle che lo deliziano in danze erotiche e lasciamo stare tutto il passato prossimo e remoto ma può impunemente continuare a raccontare tutte quelle Fette ad una platea di giovani ingenui..? quell' anziano è pericoloso....! ormai se non se ne và dovrebbero farlo smettere di raccontare Bugie.

 

  By: baro on Sabato 10 Settembre 2011 13:57

Traderoscar ha ragione .... finche' si scherza è un conto ... ritirare i soldi dalle banche adesso , sarebbe condannarle a fallimento certo , visto che prestano soldi a leva ... la verita' è che questo governo , come gli altri , cincischia ... questo è il delitto Berlusca non c'entra un kaiser , sono i nodi di 30 anni che son venuti al pettine ... ma una patrimoniale , non sarebbe la soluzione per rilanciare l'economia ... cercate di pensare ... se voi aveste il 5-10 % di capitale in meno , in un giorno ... sareste disponibili a spendere , a consumare ??? impossibile ... sarebbe entrare in un vortice e sarebbe depressione per un pezzo ... sara' difficile il rilancio dell'economia , non ci sono nuovi driver , nuovi catalizzatori , novita' scientifiche e tecniche all'orizzonte che producano nuovo Pil , e questo a livello mondiale .... le aziende dovranno convivere con la nuova realta' fatta di concorrenza spietata , pochi crediti ,e consumi calanti , o morire ... piangere non serve , la mamma non interverra'.... la realta' .... è un autunno con cui convivere e adattarsi , sperando in una primavera prossima ventura ...

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 10 Settembre 2011 12:53

Dove sta la verita'? Forse in mezzo GIAN... Io semplicemente ho diversificato un poco, mi fa stare piu' tranquillo, visto che lavoro poco (15 ore al mese di solito), anche perche' da noi c'e' pochissimo lavoro, ma ps il mio ex socio, che aiuto in altro, strafoga, per adesso

 

  By: gianlini on Sabato 10 Settembre 2011 12:40

mi sembra di vivere in due mondi diversi ieri ho seguito 10 minuti dell'itnervento di Berlusconi all'incontro con i giovani del suo Partito ha parlato, per l'ennesima volta, del patrimonio artistico italiano, che è il 50 % di quello mondiale il 72 % di quello europeo, di come l'ha menata a Sarkò su qs punto, che abbiamo 100 mila monumenti, 42 mila siti storici, 2000 musei, ecc.ecc. poi ha parlato della riforma della giustizia, unico modo per modernizzare il paese, ecc.ecc poi delle battute comiche e non sue e degli avversari, che se si guarda allo specchio non ha niente di cui rimproverarsi, ecc.ecc.ecc. e pensavo.....ma se leggo cobraf la sensazione che siamo sull'orlo del default, che rischiamo lunedì di svegliarci con i bancomat bloccati, le saracinesche dei negozi chiusi, la borsa a - 20 %, ecc.ecc. e lui è lì tranquillo che ripete per la centesima volta (la prima è stata verso il 1993 o 1994 da Vespa.....) le stesse menate che non so come non sia stufo lui stesso di raccontarle.... anche la gente è tutta tranquilla, qui fuori il mercato è affollato come al solito, gli utlimi ritardatari rientreranno dalle ferie fra oggi e domani (alcuni sono miei collaboratori) ecc.ecc. dove starà la verità? non è che il nostro è un minigirone infernale in cui ce la raccontiamo di brutta e di fosca, e in realtà non ci accorgiamo che siamo solo un buchetto nei tondi più elevati del purgatorio?

 

  By: lmwillys on Sabato 10 Settembre 2011 12:31

non mi ero accorto ... un pezzo dal blog di Grillo messo da GZ ? prima di uscire per andare a manifestare una bella nuova per me .... Traderoscar vuol mantenere il sistema esistente, forse gradisce sguazzare nella melma levare i soldi dalle banche Cantona-style è un mezzo meno violento ma comunque adatto a picconare il sistema vado spero la giornata evolva in modo violento, al massimo la moglie mi porterà qualche dolcetto a Rebibbia

 

  By: traderosca on Sabato 10 Settembre 2011 12:23

contribuite a fare precipitare le cose,con i soldi sotto il materasso è la fine di tutto,Scienza!!va ciapà i ratt

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 10 Settembre 2011 12:07

Stamani ho ritirato del contante, non lo metto sotto il materasso, ma quasi...... In posta, sul libretto-i (zero spese), adesso ti danno il 3,3 netto, se li vincoli per 18 mesi, MA li puoi ritirare quando vuoi, anche SOLO una piccola parte, e perdi soltanto l' interesse Fatto subito, una forma di protezione, senza il rischio banca, solo rischio paese Anche se non credo l'euro salti, ci sono altri modi per compensare, ma questo e' un mio parere...

 

  By: zip2000 on Sabato 10 Settembre 2011 09:47

A me sembra che siano parecchi giorni che senza dirlo esplicitamente si parli di patrimoniale. Se ascoltavi ieri Marcegaglia in relatà era quasi sottointeso. Napolitano segue a ruota questo concetto nelle sue dichiarazioni. Fare una manovra dove le entrate sono per il 60% di nuove tasse, non mette al riparo i conti statali specie quando vai in recessione. Qui non è il discorso di Long che parla di demoni di gente catastrofista che alimenta questo clima. Chi come me vede i dati dei fatturati comprimersi in modo deciso e paradossalmente per tenere i fatturati comprimere il margine in una spirale pericolosa, non è felice che questo accada. Uno dei maggiori problemi dell'italia sono i consumi interni. I redditi medi da lavoro dipendente sono tra i più bassi dei paesi europei. La tassazione invece è tra le più alte in europa. Credo che Tremonti invece dei mostri dei videogames potrebbe anche parlare di questo. Alla fine e non fra molti giorni le parole saranno piu o meno queste "l'europa ci impone rigore nei nostri conti pubblici, per continuare a sostenerci sarà necessaria una patrimoniale in base alle proprio reddito, la nostra nazione è minaccaita dalla speculazione, pur essendo i nostri istuti bancari solidi se non agiamo subito..." Forse il materesso di Beppe Scienza ha una sua ragione. Buona domenica