mercati in evoluzione

 

  By: corcas on Giovedì 08 Marzo 2007 02:00

No, non è sofferenza, anzi è lungimiranza. Degli episodi negativi se ne devono filtrare solo le cose che un giorno potranno tornarci utili... Ah, ovviamente non sei da solo, anzi io la posizione non l'ho mai chiusa. Pensa, per due pips non ho portato a casa il gain e per un pip non l'ho chiusa per lasciarglielo con gli interessi. Ora siamo proprio in mezzo al guado e con la BCE pronta a sparare la sua ultima cartuccia...forse! E già, FORSE, visti i dati inflazionistici europei, beh chissà domani se non succede qualcosa di inaspettato, è da un bel pò che è tutto così scontato, non credi?

 

  By: Fortunato on Giovedì 08 Marzo 2007 01:40

Ioinvece Corcas ho aperto una nuova posizione in U$D contro €. Secondo te è perchè voglio soffrire? Fortunato

 

  By: corcas on Giovedì 08 Marzo 2007 01:38

Io vedo che dalla tarda serata di oggi è ripreso il movimento di fuga dai carry trade, anzi adesso chiudo la mia felica posizione aperta alla perdita dei 116,20 da USDJPY e me ne vado a letto più tranquillo. Si lo so che il target è almeno a 115,20, ma dovessero cambiare idea nella notte... NZDJPY in forte calo, finchè è in rosso quello, si riprende a scendere!

 

  By: Fortunato on Giovedì 08 Marzo 2007 00:06

Il mercato sta cercando una via da imboccare. Per ora non riesco a vedere una via definita, anche perchè i dati economici non si stanno modificando solo per gli USA. Così i mercati si stanno interrogando dove stiamo andando. Fortunato

 

  By: corcas on Mercoledì 07 Marzo 2007 21:47

Adesso come la vedi, Lucky? Il dollarino dopo il beige book perde su tutti i fronti....

 

  By: Fortunato on Mercoledì 07 Marzo 2007 21:33

Concordo Corcas, ecco perchè mi sono dato del cretinoper almeno due giorni; infatti non passare alla cassa per puntiglio sulle proprie visioni lo ritengo allstesa stregua di aver perso dei soldi e questo non posso perdonarmelo. Ad ogni modo ho capito molto bene. Fortunato

 

  By: gianlini on Mercoledì 07 Marzo 2007 18:31

Uno per certo nel 2002 è passato da 30.000 euro a 850.000 in un anno, ma tre anni dopo è tornato a 25.000 malgrado fosse bullish sulle borse ----------- defil forse lo conosco anche io questo qui....per caso è nel mondo del tennis?

 

  By: corcas on Mercoledì 07 Marzo 2007 17:44

Lucky, non sono d'accordo con te, o come diceva un famoso slogan, sono pienamente d'accordo a metà con te :-) Signori, chi è che non sbaglia mai? L'errore aiuta a crescere, a capire, a capirsi e l'impostazione che dà Defil è quella che da due anni in qua mi sta facendo rivedere i soldini buttati con le megaoperazioni da migliaia di punti persi dopo un click. Lucky, comunque non è vero tu abbia sbagliato nell'ultima grande operazione su euro-dollaro, anzi hai guiadagnato la stima mia e di tutti per l'ottima visone macro e dinamica (non è da tutti dire, se sale ancora lo rishorto e vederlo scendere...). Credo piuttosto bastasse solo fermarsi quel giorno in cui sembrava dover cedere definitivamente, non so se ricordi i miei interventi al riguardo e capire che forse sarebbe stato meglio mettere tutto in cascina e aspettarlo qualche tick più giù...

 

  By: Fortunato on Mercoledì 07 Marzo 2007 16:58

Defil, benvenuto tra noi! Ho aspettato sino ad ora perchè volevo leggere queste tue parole molto significative che condivido totalmente; anche o sono caduto nella trappola di una posizione medium term solo per pigrizia; la mia consolazione è stata l'atto di umiltà, del tutto giusta, che ho voluto fare pubblicamente nei confronti di Fed che con molto candore (leggi: intelligenza) mi ha suggeritopiù volte ciò che avrei dovuto comprendere da solo. Così come anche Corcas e anche te, mi acaro amico. In questi ultimi giorni mentre seguivo i mercati non puoi immaginare quante volte ho fatto il mio "atto di contrizione e di dolore" nel riguardare in modo impietoso i miei errori macroscopici. Credimi, amico, il resto è solo aria fritta! Fortunato

 

  By: defilstrok on Mercoledì 07 Marzo 2007 16:47

D'accordissimo con Hobi. I catastrofismi e le euforie, il mercato più presto che tardi li riassorbe. "Sognare" di "stare dentro" a un sell-off o a un grande bull market è fuorviante e può servire tut'al più a fare un po' di compagnia ai propri pensieri. Se ci capiti dentro è più che altro kulo. Cito gianlini ad esempio, solo perché si è autocitato qualche giorno fa, che pur avendo slongato lo yen per mesi alla fine si è accontentato di poco più della metà della corsa che ha fatto in questi giorni. Perché? Perché si dice di far correre i profitti e tagliare le perdite, ma alla fine è umano fare l'esatto contrario (anche il buon Zibordi, dopo anni in cui ha mostrato di padroneggiare con la regola aurea, stavolta c'è caduto con tutte e due le scarpe. Ho conosciuto cinque o sei casi clamorosi. Uno per certo nel 2002 è passato da 30.000 euro a 850.000 in un anno, ma tre anni dopo è tornato a 25.000 malgrado fosse bullish sulle borse!! Per questo, tanto più adesso che i mercati sono sapientemente controllati, ritengo che sia giusto elaborare considerazioni sviluppate sulla base di scenari macro e/o grafici di più ampio termine; ma alla fine quello che conta è la pagnotta. Le considerazioni qui svolte sulla bolla immobiliare, del carry trade, del credito e azionaria sono tutte valide; ma sposarle per partito preso significava prenderla sui denti. Alla fine l'unica cosa che conta davvero è l'autodisciplina che significa, fondamentalmente, opporsi con la massima energia all'avidità che, sotto sotto, tutti ci perseguita. Altro che magnificare i 55.000 euro presi col Fib, i megashort e quant'altro! Se ci si sapesse accontentare basterebbe limitarsi a conseguira una media di 20 tick di guadagno giornaliero, che so, sull'euro, il franco, il bund. Con un impegno minimo di capitale, sono 250 dollari al giorno che fanno 53.000 euro l'anno senza l'incubo di non riuscire a dormire.

 

  By: Moderator on Mercoledì 07 Marzo 2007 15:59

cugina di mia moglie. Quando mi chiede qualche consiglio , perchè vede che traffico con i titoli , svicolo sempre perchè so che dovrei chiedergliene io. Fa solo movimenti con i fondi , ma fiuta le svolte dei mercati. Non è neanche male perchè dimostra una cinquantina d'anni e sta con uno , ma vivono in case separate , con uno che quando viene qua chiama , scusate, -lo stronzo-.:-)

 

  By: polipolio on Mercoledì 07 Marzo 2007 15:35

Norton, ho un parente celibe, tua cugina è interessata? ;-) Se non accetta questa proposta vuole che la presenti a qualche amico mio come gestore equity italia in qualche fondo?

 

  By: angelo on Mercoledì 07 Marzo 2007 14:40

Triplicare in 7 anni è proprio un rendimento del 20% annuo composto.... in genere basta proprio la legge della capitalizzazione composta per "smontare" chi promette o parla di rendimenti stratosferici. Basta fare un "banale" 20% per 40 anni per diventare ^Warren Buffett (*)...#http://www.berkshirehathaway.com/letters/2006ltr.pdf^ quindi a sua cugina ne mancano "solo" più 33..... Comunque - per tornare seri - c'è una scelta da fare entro giugno e tutti - da destra, da sinistra ed i giornali "indipendenti" come Repubblica spingono tutti dalla stessa parte (chi ha visto ieri sera ballarò?)..... Poi magari han anche ragione, ma il piccolo dettaglio non detto è che non si può confrontare il rendimento del TFR che è poco ma sicuro con quello dei fondi pensione che potenzialmente dovrebbe essere più alto ma è totalmente in mano ai mercati. (*) ovviamente mouse, che col suo miracoloso trading system ci dice ^qui#http://www.cobraf.com/forumf/topic.asp?topic_id=5903&reply_id=75950^ di aver fatto 55000 punti FIB in un anno e tre mesi ci metterà molto meno....

 

  By: Moderator on Mercoledì 07 Marzo 2007 14:31

eh eh , i Warren Buffet stanno dove uno non se l'aspetta. Una cugina di mia moglie , di 67 anni, ha ricevuto la visita di un promotore che gli faceva vedere una gestione patrimoniale "aggressiva" che aveva reso negli ultimi 7 o 8 anni il 26%. Solo che lei gli ha fatto vedere che da sola , dopo la morte del marito, aveva nello stesso periodo triplicato i suoi soldi

 

  By: angelo on Mercoledì 07 Marzo 2007 13:48

rendimento al 20% ultimi 20 anni#http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20051013&fonte=LFN&codnews=40360ì _________________________________________________________________ E poi scusate, ma usate un pò il buon senso. Warren Buffet ha fatto il 20% circa per gli ultimi 40 anni ed è diventato il 2° uomo più ricco del mondo. Se quelli fossero risultati medi degli investitori, il mondo sarebbe pieno di gente con un patrimonio comporabiler a quewllo di Buffet. Voi, quanti altri Warren conoscete?