Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Briel on Venerdì 30 Agosto 2013 20:49

@Marione Che livello di lettura mi consiglia, per il suo ultimo post ? Primo, secondo...ennesimo grado... ?

 

  By: Marione on Venerdì 30 Agosto 2013 18:57

Una data storica - 14 Gennaio 2011: La fusione fredda diventa una realtà!

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 29 Agosto 2013 23:26

... "The Jazz band is the real problem" - soprattutto se la scegli piena di federali. C'è Nirvana e Nirvana. _________________________________________________________________________________________ Tornando dagli States ai bar del paese: la citazione dal Vocabolario dell'Accademia della Crusca è pertinente. Questa storia non ha più storia. Il pallone si è sgonfiato, la corona di alloro è attaccata al chiodo [sopra al WC].

 

  By: antitrader on Giovedì 29 Agosto 2013 18:33

"oggi invece i genitori si fanno un punto d'onore nel denunciare al Provveditorato [o alla polizia] gli insegnanti troppo severi - dicono che rovinano la psiche del fanciullo, quello che da grande finirà giornalista scientifico alla Repubblica o al Corriere." Magari facesse il giornalista scientifico, qualcosa dovrebbe pur sapere seppure in modo confuso e approssimativo. Quello fara' il "comunicatore" vale a dire il confezionatore di palle, bestialita' e boiate pazzesche senza testa ne' coda al fine di produrre infinocchiamento su larga scala al solo scopo di cantare le lodi del padrone di turno.

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 29 Agosto 2013 10:22

Dal "Corriere della Sera" di oggi, pagina scientifica on-line: "Ci sono alcuni elementi – spiegano i ricercatori – che DIMOSTRANO la propensione dei materiali organici a diventare sostanze catramose. In particolare, il boro e il molibdeno." Dove DIMOSTRANO dovrebbe essere OSTACOLANO, cioè il contrario. Dalla "Repubblica di oggi, pagina scientifica on-line, stessa notizia: "Ecco qua. E' tutto cominciato su un enorme pianeta ormai rosso che ha ancora tracce di una vita passata ..." Dove Marte [ormai rosso?] è confuso con Giove. Ma questi giornalisti "scientifici" cosa e dove hanno studiato, e chi li sceglie e li controlla? Perché tutte le volte che leggo qualcosa scritto da loro, e sui principali quotidiani nazionali, scopro errori di logica e di fatto. Si tratta di grandissime bestie - i linguaggi scientifici sono precisi e gli argomenti non possono non essere conseguenti: improvvisare conduce a errori micidiali. Emeriti rappresentanti di una temperie nazionale [quella del tunnel Gran Sasso-Ginevra] dominante in un paese di cialtroni. Internet, Inglese, Impresa: ma un po' di scienze da terza media, no? Poveri i nostri vecchi, che ci tormentavano con la storia del primo della classe [o del liceo], bacchettandoci per i voti dei compiti scritti [dovevamo portare a casa il foglio protocollo e farglielo firmare]; oggi invece i genitori si fanno un punto d'onore nel denunciare al Provveditorato [o alla polizia] gli insegnanti troppo severi - dicono che rovinano la psiche del fanciullo, quello che da grande finirà giornalista scientifico alla Repubblica o al Corriere. [Riproduzione di "Irene che cura S. Sebastiano" [trafitto e agonizzante], Georges de La Tour, Louvre]

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 28 Agosto 2013 10:30

"NON mi piacciono gli intellettualmente disonesti" - Il libro c'è ed è il primo volume della più prestigiosa collana di elettrochimica [seconda ed.] - la collana ha come responsabili altri dal Bockris. - Le misure sono state fatte e pubblicate [anche in questo caso si tratta di falso? Il tappo della cella era avvitato a tradimento?]. - Non esiste traccia in letteratura di polemiche sulle conclusioni di Bockris-Minevski, che hanno continuato a lavorare insieme e a pubblicare [e non su giornaletti fusionisti - si veda ad es. "The mechanism of the evolution of hydrogen on palladium and associated internal damage phenomena", Int. J. Hydrogen Energy 25 (2000)]. _________________________________________________________________________________________ Riepilogando: Wahlin HBJ. The transmission of hydrogen through metals Appl. Phys. 1951.22:1503 Wahlin HBJ, Naumann VO. The transmission of hydrogen through palladium by electrolysis Appl. Phys. 1953.24:42-4 Brevetto US2749293 June 5 1956 Hugo B. Wahlin ELECTROLYTIC HYDROGENATION PROCESS Brevetto US3448035 June 3 1969 Earl J. Serfass ACTIVATED SURFACES USEFUL IN THE PRODUCTION OF HYDROGEN Generatore di idrogeno per gascromatografia secondo il brevetto Wahlin - Milton-Roy Company 1963 Capitolo quinto del settimo volume di Comprehensive Treatise of Electrochemistry - Kinetics and Mechanisms of Electrode Processes: M. Enyo "Hydrogen Electrode Reaction on Electrocatalytically Active Metals" 1983 John O'M. Bockris e Z. Minevski "FIRST EXPERIMENTAL ESTABLISHMENT OF HIGH INTERNAL PRESSURE OF MOLECULAR HYDROGEN DEVELOPED IN PALLADIUM DURING WATER ELECTROLYSIS", Int. J. Hydrogen Energy 12 (1998) Paragrafo 12.7.2 di John O'M. Bockris, Amulya K.N. Reddy "Modern Electrochemistry 2B: Electrodics in Chemistry, Engineering, Biology and Environmental Science" 2001 F. Celani et al. "Electrochemical Compression of Hydrogen inside a PD-AG Thin Wall Tube, by Alcohol-Water Electrolyte" 2006 "http://www.lnf.infn.it/sis/preprint/detail.php?id=4994" _________________________________________________________________________________________ Ho trascurato le risposte di Malatesta e McKubre e la letteratura citata da altri [e ne faccio ammenda], ma direi che basta. Oltre non c'è bisogno di andare - e infatti adesso spuntano gli attacchi ad personam, ultima ratio di chi non ha più argomenti pertinenti. Poveri tentativi di nascondere una sconfitta. Secondo l'etica dei Samurai, è nella disgrazia che si vede la nobiltà del guerriero. Altri direbbero che la mancanza di nobiltà è una conferma, io non so. Peccato. [Ovviamente niente scuse [che a questo punto sono obbligatorie] ad Arata [esperto di saldature], a Celani [...], a Mastromatteo [ingegnere elettronico], a Enyo [fusionista freddo] e a Bockris [pazzo e Ignobel]: forse la citazione dal Vocabolario dell'Accademia della Crusca NON è priva di pertinenza.] [Nota postrema: tutti quelli con cui bisognerebbe scusarsi son stati in laboratorio e si sono fatti un c**o così con ricerche sperimentali - viceversa chi siede sulla chaise-longue davanti al mare toscano [e spala incontinentemente sterco sopra gli ex-colleghi] vaneggia sul proprio astratto - troppo comodo, Giacomino, così riesce a tutti. Il Pontifex è un dilettante, sta modificando i termini dell'esperienza e ha troppo poco palladio per farcela - leccarsi i baffi nell'aspettativa di un suo risultato negativo è un'altra ovvia furbata. Se davvero vuole riacquistare l'onore, che il Nostro compri un generatore usato e provi a farlo esplodere in pubblico: hic Rhodus, hic salta. Viceversa la patente di semplificatore violento e incompetente gli sarebbe assicurata e, stante il crollo, sarebbe necessario ripassare al pettine fitto anche TUTTE le altre conclusioni deposte da tanta intelligenza nel corso degli anni. Una revisione, ecco cosa ci vorrebbe.]

 

  By: Nevanlinna on Martedì 27 Agosto 2013 22:42

... "Ho scritto che è possibile qualche effetto di asimmetria, che non può superare qualche atmosfera." Nel grafico leggo 300 atmosfere e la questione diventa lessicale: "qualche atmosfera" e "trecento atmosfere" designano la stessa pressione o no? Perché le parole sono pietre. Mi cito [aridaje]: a) NON mi piacciono gli intellettualmente disonesti; b) NON mi piacciono i semplificatori violenti - ma non mi piacciono nemmeno i tegoli, che ritagliano da un intero capitolo in cui si parla di elevatissime pressioni di blistering i soli comportamenti limite di un'esperienza ad hoc, in cui il volume considerato è migliaia di volte maggiore delle lacune reali nel metallo. D'altra parte mi sembra che la scommessa fosse su bombolino 1 - 10 - 50 atmosfere, mentre adesso riscappa fuori Arata [che è meglio lasciar perdere] - una delle solite giravolte "tattiche" - ad es., se si è sempre detto che i brevetti non valgono nulla, perché fare un caso del brevetto Arata, negando in toto la compressione [... non più di poche atmosfere - e ne sono sicuro ...] e dando ANCHE del bugiardo al povero Celani? Quali sono i motivi personali nascosti in questo comportamento limite? Osservo ancora che nella succcessione B. E. Conway > J. O'M. Bockris > E. Yeager > M. Enyo> F. Malatesta >>> XXX, nessuno dei primi cinque è esperto di saldature o ingegnere elettronico. Il "fusionista" Bockris è stato presidente dell'Associazione Elettrochimica Americana ed editore della rivista. Last but not least, la questione del caricamento nella fusione del deuterio: che sia reale o fittizio è indifferente; si può dire, molto semplicemente, che condizione necessaria per il fenomeno è che certe misure di resistenza dell'elettrodo di palladio [attribuite dai fusionisti a caricamenti elevatissimi del metallo] devono stare al di sopra una soglia ben definita. E' stato notato che anche le 10sup6 atmosfere di Enyo sono insufficienti per la fusione - ne segue che è inutile cercare di affondare certi argomenti con considerazioni sulle pressioni: sono argomenti sbagliati ab initio, in quanto, anche nel caso più favorevole, le pressioni da sole non bastano a spiegare l'effetto. [Bockris, come Sir Isaac, non è completamente ineccepibile secondo gli standard del bel mondo [http://www.digplanet.com/wiki/John_Bockris]. Però i contributi dubbi sono tutti senili: i vecchi rimbambiscono, ahimé. Spesso sono cadute fragorose.]

 

  By: Nevanlinna on Martedì 27 Agosto 2013 18:38

Testo universitario [molto universitario]: John O'M. Bockris, Amulya K.N. Reddy Modern Electrochemistry 2B: Electrodics in Chemistry, Engineering, Biology and Environmental Science "http://libgen.info/view.php?id=496670" Paragrafo 12.7.2, pagg. 1755-1757: "WHAT IS THE DIRECT EXPERIMENTAL EVIDENCE FOR VERY HIGH PRESSURES IN VOIDS IN METALS?" ________________________________________________________________________________________ Le due figure per chi crede che Berlusconi NON abbia mai licenziato nessuno [perché sul Garda c'è un operaio ecc.], e se glielo suggerisce Cxxxxxx dubita della legge di Gravitazione Universale: in fin dei conti Sir Isaac si occupava ANCHE di alchimia e quindi la sua parola non può ritenersi specchiatissima - meglio verificare di persona: Cavendish con quelle palle di piombo era probabilmente un cretino, mentre in provincia di Pisa abitano straordinari soi-disant esperti, del tutto a prova di bomb[olin]a, e di cui ci si può fidare a occhi socchiusi.

 

  By: Melchior! on Martedì 27 Agosto 2013 18:29

Contro i criminali bugiardi ipocriti e guerrafondai, dove sono i pacifisti ? http://www.washingtontimes.com/news/2013/may/6/syrian-rebels-used-sarin-nerve-gas-not-assads-regi/ http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=85153&typeb=0 http://shar.es/zxajQ da vortex-l: http://www.mail-archive.com/vortex-l@eskimo.com/msg86045.html http://stormcloudsgathering.com/leaked-britam-defense-syrian-documents-download

 

  By: pana on Martedì 27 Agosto 2013 10:31

quesito per i fisici qua come e possibile che il cesio dell acqua fuoriscita sia piu concentrato di quello dentro la vasca ? non dovrebbe essere il contrario ? http://fukushima-diary.com/2013/08/mystery-cs-134137-concentration-is-higher-in-the-leaked-water-than-the-leaking-tank/

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: Nevanlinna on Domenica 25 Agosto 2013 23:09

[Che Bartolo perdoni ciò che segue] "Fetènte", dal latino foetens [-entis], participio presente di foetere, cioè cosa o persona che emana odore NON grato [La Crusca aiuta con questo citazione, che è appropriata: "Fra' Domenico Cavalca - Disciplina spirituale: Lussuriare, inebriarsi, e cercar cose fetenti, e vane"]. Dunque, i goliardi fetènti dovrebbero imparare, astenendosi per un attimo dal "moraretur in cellula" dei Carmina Burana [perché a far quello - e a vent'anni - son buoni tutti], a citare la fonte per esteso. Mi ripeto, in modo da cancellare le mende altrui: "..."The combination of hot spot and carbon nanofilament formation led to the complete destruction of the body shape of the alumina-based catalyst." E se "l'effetto Rossi" [gamma rays in the range 100-200 KeV] si presentasse anche in letti catalitici convenzionali, e fosse inesperito?" Questa è una buona domanda, come sanno a Bhopal e a Seveso. _________________________________________________________________________________________ Incidentalmente, non capisco perché non comprare di seconda mano un generatore d'idrogeno secondo Serfass - dovrebbe costare sui 1700 US Dollars o giù di lì [escluso spedizione e custom tax] e rivendendo il palladio dopo la prova ci si potrebbe guadagnare. Questi "rigorossisimi" chimici sembrano di braccino corto, anzi rattrappito. "SE mi manda l'IBAN" ... quante volte l'ho sentito dire: ma un bel wire transfer in America, e la macchina due giorni dopo alla porta di casa, spedizione via UPS, dogana Orio al Serio, perché no? Senza aspettare l'IBAN dell'amico - e in un colpo solo via Francesco, via il Tenno, via lo Scozzese. Con 2000 Euri sai quante soddisfazioni, ma dubito che succeda: meglio aspettare la risposta alla mail della ditta - col computer si risparmia anche sul francobollo [e sulla leccata]. [Il "disegnino goliardico" è la riproduzione di una miniatura trecentesca da uno dei codici dei Carmina. Complimenti agli esperti.]

 

  By: Nevanlinna on Domenica 25 Agosto 2013 15:09

@GoKatto Sicuro non sono per nulla [... e di nulla, dubito anche dell'ideuzza di Cartesio, un altro di quelli con disposizione a semplificare secondo il proprio tornaconto], e soffro in sovrappiù di deformazione deduttiva indotta dal fil di fumo che dalla cucina messicana di Quinlan dovrebbe portarmi alla ricetta dello stufato magistrale. Quindi ... boh, ma lo schema torna, seppur debolmente. Si tratta in ogni modo di zibaldoni scritti a più mani, mani non particolarmente attente ai modelli canonici, quali la "Storia di Dora" o "L'Uomo dei Lupi" [nobile russo che amava i clisteri somministrati dal maggiordomo [certo che Vienna doveva essere piena di gente ben strana [e qualcosa è rimasto - pensi che nella famosa Berggasse, sulla piastra dei campanelli per strada, allo stesso piano ho letto: "Freud" - "Kafka"]]]. Concordo sulla necessità di avere pazienza - non so se molta, asintotica o infinita. Lei sa cosa penso delle abilità del Nostro - ma qualche smagliatura pubblica sui suoi luminosi fenomeni e progressivi ci dovrà pur essere, benché insufficientemente percepita. Ho scovato un numero monografico di rivista chimica dedicato ai metodi di analisi dei processi catalitici "in operando". Certe considerazioni sono interessanti e rimandano a una strana osservazione di Rossi, che si preoccupa di stimolazione inversa, cioè di raggi gamma dall'esterno all'interno del reattore.

 

  By: Nevanlinna on Domenica 25 Agosto 2013 14:41

@Bartolo Lei mi ha fa tornare con la memoria a Gravedona e Menaggio, in un pomeriggio di trentotto anni fa, concluso con visita a Santa Maria del Tiglio e bagno in piscina fronte lago di villa che si diceva di Alessandro Volta. Erano anni d'indecisione - perché sapevamo che nel futuro ci aspettava una compagna, avremmo trovato un lavoro e compiuto intraprese intellettuali. La compagna è arrivata e andata [anzi no, perché è qui, nella stanza accanto, attesa a sciocchezze domenicali], il lavoro è sempre lo stesso [e quella macchina gira sempre più stenta usando energia dal momento dei volani, che vanno a ruota libera da anni], e le intraprese NON ci sono state - sono abortite nella declinazione della Varietas contemporanea [non si vive sempre in un Rinascimento di maestri e botteghe], o si sono infrante contro il dolore dei lutti, o hanno patito l'errore di non considerare l'irreversibilità personale della freccia del tempo. Bella l'annotazione anagrafica, di mano di arciprete Ecclesiae S. Stephani non versatissimo in latino e calligrafia - forse si tratta un vecchio. Per Lei "http://www.comune.porlezza.co.it/download/ilcuccio/ilcuccio04_07.pdf" e l'immagine allegata.

 

  By: GoKatto on Sabato 24 Agosto 2013 17:01

Mi permetta, Nevanlinna, benché io sia solo di passaggio (che ancora giorni di riposo ho dinnanzi), di salutarla un momento e di riferirle che a me non parve tanto brutta o fuori luogo quella sua collocazione di chi irride "nei pressi" dell'anatomia, ché lo stile comunque non mancava, e certo non può essere appaiato agli Sguaiati, che gridano come galli in polleria. E son di più i polli che guadano quel fiume, che le pulci che di là li attendon, ad urlar forte, se anche queste ultime non mollano. Prendo commiato, ma prima affioro un dubbio: sicuro del disvelo del profondo? Che a me le penne sembran ben diverse, e quella del profondo è meno prona e sbaglia poco, mentre quell'altra,a tratti garrula, in altri cattiva, d'errori ne fa spesso, di sacri e pure di profani. Mi tenga un posto, tornerò a trovarla: l'attesa pare lunga, ci faremo compagnia.

 

  By: bartolo on Sabato 24 Agosto 2013 15:48

@Nevanlinna il mio "antenato" lacustre, ma di natali milanesi, non si occupò di ricerche tanto esotiche come l'elettricità, bensì di oggetti di uso più quotidiano, impiantando una produzione di un' utilissima materia prima ove nessuno, a quei tempi, scommetteva una cicca di tabacco. Visto che è ritornato al suo consueto gentile modo di interloquire, per premiarla, le allego l'atto di battesimo della mia trisnonna. Scommetto che ne ricaverà il nome di tal personaggio in pochi secondi.