Will,
c'erano una volta i microprocessori a 8 bit, ai tempi li programmavo direttamente in esadecimale, ricordo
ancora a memoria il set di istruzioni del 8080 e Z80.
Quando programmi schede di controllo (non computer) devi avere una conoscenza approfondita di
elettronica per cui hai coscienza di tutti i casini che comporta qualsiasi automatismo.
Prima o poi si scassano tutti, compreso una banale scheda per azionare un cancello automatico.
La guida autonoma presupporrebbe un sistema infallibile cosa che tuttora non puo' esistere.
Alla fine l'auto "autoguidata" te la venderanno per davvero, ma si trattera' di un cruiser un po' piu'
evoluto. Avrai notato che le demo sull'auto autonoma vengono sempre fatte si strade semideserte,
non ho mai visto un sorpasso e nemmeno la reazione in una situazione critica.
La tipica giornata dell'homo tecnologicus: esci la mattina e vai al bankomat e quello non ti da i soldi,
vai a fare il bliglietto delle metro alla macchinetta e quella ti dice che vende solo abbonamenti,
in un sussulto tecnologico entri col bancomat in modalita' wireless, alla stazione di uscita pero'
il cazzillo non funzione e quindi, o ti adebita il max (4 euro) oppure devi smadonnare.
Vai per uscire e la scala mobile e' rotta (quelle son sempre rotte non solo a Roma).
Vai in ufficio e la mail non funziona (si e' ingrippato il provider), cerchi di aprire il TOL e non entra
(e magari hai 4 future da chiudere), torni a casa e la caldaia non si accende, la temocoppia non
da' il consenso, dice che ti deve proteggere, vai a dormire e suona l'antifurto, il solido ladro
che non c'e' etc... etc... etc..
P.S. Elon ha dovuto farsi un computer ad acta proprio perche' quelli comuni fanno schifo, se pensi
di guidare un'auto col window oppoure IOS stai proprio fresco! Ci vogliono macchine dedicate
con tanto hardware e poco software. Campa cavallo!