Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Schnibble on Venerdì 25 Luglio 2014 17:07

@Lmwillys "Non mi pare che Hagelstein lavori al mit come bidello :-))" E' lo stesso MIT che ha stroncato F&P 25 anni fa non riuscendo a riprodurre il loro esperimento di FF (assieme a tutti i laboratori sparsi per il mondo che ci hanno provato)

 

  By: raman on Venerdì 25 Luglio 2014 17:05

@Melchior In tutti quei casi in cui l'intervallo di tempo in cui il carico #b#NON#/b# è alimentato è molto minore della costante...

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Luglio 2014 17:03

@Raman commento delle 13:47 : #F_START# size=1 color=black #F_MID# #i# A pag.66 c'è il disegno di un circuito equivalente RC con una costante di tempo tau=RC. In tutti quei casi in cui l'intervallo di tempo in cui il carico non è alimentato è molto minore della costante di tempo tau mi aspetto uno spettro non troppo diverso da quello ottenibile con una alimentazione non impulsiva della stessa potenza media, anche per potenze di picco applicate di ordini di grandezza superiore alla potenza media. #/i# #F_END# tau = 100ms intervallo di tempo tra gli impulsi = 1ms 1ms è sicuramente molto minore di 100ms. Dov'è l'errore ?

 

  By: lmwillys on Venerdì 25 Luglio 2014 17:02

Con quel popo' di attrezzatura che ha il Computer Designer del Team ------ credo che due anni siano sufficienti per affinare la 'progettazione termomeccanica' ...

 

  By: raman on Venerdì 25 Luglio 2014 16:34

@Melchior #i#Semplice: La frequenza di 1kHz corrisponde ad un periodo di 1ms << 100ms, potenza_di_picco(100kW) * duty_cycle(0.001) = potenza_media = 100W #/i# Credo che gli altri saranno molto annoiati da questo sfarfallamento, come lo chiama Nevanlinna (flicker) ma ritengo utile non fermarci qui, anche se la cosa è solo indirettamente legata a BLP. Intanto Le segnalo che nel commento precedente a questo riportato, quello delle 13:47, mi pare che Lei abbia fatto un po' di confusione sul verso delle disuguaglianze. Ricontrolli. Poi, per quello che dice sopra io sono perfettamente d'accordo, purché ci si limiti al caso sinusoidale puro: Lei ha dimostrato che per evitare lo sfarfallamento conviene usare frequenze più alte dei 50 Hz abituali; cosa ben nota a chi fa i display ormai a 800 Hz se non a frequenze superiori. Per la sua eccitazione impulsiva le cose dovrebbero essere un po' differenti. Mi scuso per averLe inviato una tesi infarcita di errori gravissimi; la prossima volta leggerò con cura prima di postare un documento. Per fortuna ho rimosso il nome del giovanotto dal file. Intanto Lei ha un duty cycle minuscolo, il che trasforma l'impulso in una sorta di delta di Dirac (provi a sviluppare in serie se non ci crede) e questo non ci piace molto. Infatti la tensione applicata al filo sale della radice quadrata di 1000 e dunque Lei applica al filo, sia pure per un microsecondo una tensione di circa 7.500 V. Considerando la lampadina come un fusibile, questo non crea grossi problemi, in quanto il parametro I^2T rimane inalterato, e quindi, a meno di imperfezioni gravi, il filo non fonde. Però, le prime armoniche (le uniche che influenzano il comportamento, data l'inerzia termica di cui prima si è detto) hanno un'ampiezza considerevole e a me onestamente pare improbabile che la fluttuazione indotta di temperatura intorno al valor medio corrispondente a 100 W si possa giudicare inessenziale; è assai più dei 230 V in funzionamento continuo normale. Siccome mi ha fatto venire curiosità magari mi attrezzo per fare la misura con una 12 Volt pilotata ad impulsi e un rivelatore ottico. Senza farlo sapere a mia moglie che detesta le mie perdire di tempo.

 

  By: UmmaGumma on Venerdì 25 Luglio 2014 16:19

Con quel popo' di attrezzatura che ha il Computer Designer del Team, rimango positivo...

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 25 Luglio 2014 15:47

"the Team of Industrial Heat has in me a good" ... "their organization will overcome my subjective shortcomings." Errata corrige: "subjective" must be read "objective". Ce la faranno, al Team?

 

  By: lmwillys on Venerdì 25 Luglio 2014 15:47

non mi pare che Hagelstein lavori al mit come bidello :-))

 

  By: Schnibble on Venerdì 25 Luglio 2014 15:34

Uno dei bidelli del MIT crede agli UFO, ergo il MIT crede agli UFO, ergo devo credere agli ufo... ...e alle palle per lavare in lavatrice senza detersivo, lo dice Grillo!

 

  By: lmwillys on Venerdì 25 Luglio 2014 15:18

Aspetta che faccio mente locale... Fleischmann e Pons? ----- sei partito male, lo dice il mit, non so se ritieni il mit autorevole

 

  By: Schnibble on Venerdì 25 Luglio 2014 15:07

@Lmwillys Aspetta che faccio mente locale... Fleischmann e Pons? Piantelli? Del Giudice? Preparata? Celani? Focardi? Abundo? Rossi? Defkalion? Fino ad ora tutta fuffa, vuoi aggiungere tu qualcun altro di autorevole a cui invece dovrei credere? Non voto da quando si è spenta la fiamma...

 

  By: lmwillys on Venerdì 25 Luglio 2014 14:46

la fusione fredda (almeno quella di Rossi) -------- immagino che visto chi è coinvolto planetariamente ti sia ravveduto dalla fuffa totalitaria che sostenevi riguardo la ff ... ora ti limiti al Rossi :-) riguardo i personaggi politici sarebbe interessante sapere di chi ti sei fidato finora per le opinioni sulle persone mai si finisce di imparare ...

 

  By: Schnibble on Venerdì 25 Luglio 2014 14:25

@Lmwillys Quando realizzerai che la fusione fredda (almeno quella di Rossi) è solo fuffa ti farai un esame di coscienza sulla tua capacità di giudicare le persone? Lo farai anche per i personaggi politici a cui concedi fiducia? Ci si sente fra 1/6/18 mesi...

 

  By: lmwillys on Venerdì 25 Luglio 2014 11:50

Anti e Paolo prima di battezzare degnamente i prof all'arrivo del prossimo tpr all'epoca potevate dire a Cures che era uno stronzo cazzaro in cerca di polli su questi lidi :-)

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Luglio 2014 11:10

Altro che 6/12/18 mesi! E questi sono soldi pubblici! $50 billion sono 50 miliardi di dollari o 38 miliardi di euro! http://www.nature.com/news/fusion-furore-1.15596 #i#but building costs have soared to roughly US$50 billion — 10 times the original figure — and the schedule has slipped by 11 years. Instead of 2016, ITER is expected to start its first burning-plasma experiments in 2027— but only if the ITER team can solve technical challenges.#/i#