Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Cures on Venerdì 27 Settembre 2013 21:39

x Melchior Avevo sospettato dove volesse andare a parare. Non ci casco, eh, eh..

 

  By: Melchior! on Venerdì 27 Settembre 2013 20:47

@Curnev La domanda non faceva riferimento a un ipotetico guadagno di energia, che nel caso dell'afnio ovviamente non c'è, ma voleva chiarire due aspetti: 1) La possibilità di stimolare un fenomeno nucleare utilzzando raggi X 2) La possibile disinformazione su una scoperta interessante ma potenzialmente pericolosa In casi molto particolari il segreto o la disinformazione su alcune scoperte importanti possono essere giustificati. E' stato anche scritto un libro sull'argomento: ^Imaginary Weapons #http://www.imaginaryweapons.net/^

 

  By: Curnev on Venerdì 27 Settembre 2013 20:11

@Melchior Ammettiamo pure che come dice Lei Collins abbia ragione e sia possibile stimolare l'emissione di un gamma dall'Hf178-2m. Intanto io starei alla larga, ma mi dica: "Lei gli isomeri in grado di generare energia tramite decadimento, come se li procura?"

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 27 Settembre 2013 19:49

@Cures Una collazione anche superficiale del PDF suscita qualche domanda. [Lei è davvero bellicoso: seguendo il suo Frankford Arsenal ho trovato on-line gli schemi del modulo guida del Nike-Ajax. Lei sa, ovviamente, che nel progetto Manhattan c'erano due sezioni storicamente rimaste un po' in ombra: una di metallurgia piena di tecnici inglesi, e una di balistica [in un piccolo poligono ad hoc, ma troppo vicino a una strada], in cui vennero applicate per la prima volta tecniche di imaging a raggi X di fenomeni superveloci ["http://libgen.info/view.php?id=343612", testo da dilettanti ma divertente].]

 

  By: Melchior! on Venerdì 27 Settembre 2013 19:49

@Cures Credo che Collins abbia presentato "la sfilza di 9" non tanto come "dato scientifico" ma come dato per ridicolizzare/polemizzare con i critici che considerano impossibile "l'emissione stimolata" degli isomeri.

 

  By: Cures on Venerdì 27 Settembre 2013 18:49

X Melchior Preferirei non inserirmi in una discussione animata fra due persone che stimo. E dalle quali ho solo da imparare. L’unica osservazione che mi sento di fare è che quando vedo una probabilità espressa con una sfilza di decimali lunga un braccio ho la sensazione che da qualche parte si sia persa l’aderenza alla realtà dei fatti. Ma è solo un parere personale.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 27 Settembre 2013 15:51

@Melchior mi permetta: lasci perdere l'afnio. Lei continua nell'errore, allontanandosi sempre più dai fatti, siano questi politici o naturali. Dispiace quando una persona intelligente e in buona fede viene presa da un giro di estremismi, e finisce per NON capire le cose nella loro semplice evidenza. Trascuro, per evitare discussioni, la storia della disinformazione "mondiale", di cui ho già sottolineato gli schematismi elementari, e mi limito al caso Rossi. Qui Lei oscilla tra le fallimentari esperienze dei fusionisti freddi classici e la fantascienza. Dall'intero segmento che ha per estremi da una parte gli ICCF ufficiali e dall'altra Abundo [o gli altri epigoni locali], Lei sa bene che non uscirà MAI fuori nulla: inutile continuare a lisciare il gatto con le stesse ideuzze, perché se non ha fatto le fusa dopo un quarto di secolo, non comincerà adesso. D'altra parte suggerire l'afnio o il laser o le magie termoioniche o le galline di Kevran/Vygotsky [che ricordo tutto contento nel presunto laboratorio Defkalion], è un mero esercizio di disturbo - son tutte strade senza sbocco. Nessuno sa in cosa si sia imbattuto Rossi, e se c'è chi lo sa non viene a dirlo in un forum frequentato da dilettanti [con l'eccezione di Lei, Cures, Franco e Raman], ma le posso assicurare che Rossi NON usa né afnio né laser; io stesso, mesi fa, sono stato al centro di un delirio, ma mi sono svegliato. Si svegli anche Lei, senza arrabbiarsi per lo scandaloso stato delle cose, e usi la sua esperienza per mettere insieme quei pochi frammenti che conosciamo. Ad es., e per dire, come mai Rossi cita nel brevetto uno specifico fornitore di tubo di rame che risulta commerciare solo in rame deossigenato e massiccio per usi galvanotecnici? Cosa fa: compra un cilindro pieno e lo buca col tornio? E poi, perché? Ecco, penso siano queste le domande su cui eventualmente esercitarsi, e non quelle sul dominio mondiale degli "strong" e sugli isomeri instabili dell'afnio.

 

  By: Melchior! on Venerdì 27 Settembre 2013 12:38

@Cures Isomeri come l' ^Hf-178 #http://hafniumisomer.org/Hafnium_isomer_triggering.htm^ ? La domanda non è riferita al reattore di Rossi. Vorrei semplicemente un suo parere, se possibile, sulle affermazioni di Collins. ------------------------------------------------------------------- repetita iuvant: ^5 #http://vigilantcitizen.com/latestnews/the-25-rules-of-disinformation/^

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 27 Settembre 2013 12:27

@Cures Ovviamente. Sono "oscillatori" naturali.

 

  By: Cures on Venerdì 27 Settembre 2013 12:23

x Nevanlinna No. Il manuale del Frankford Arsenal Di frasca in palo: ha considerato gli isomeri nucleari?

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 27 Settembre 2013 11:54

@Cures Per Lei questo aneddoto, che NON piace a Ginevra e dintorni: La vedova di Lawrence fu invitata all'inagurazione di un gigantesco sincrotrone, a cui era stato dato il nome del marito. Ovviamente non sapeva nulla di fisica, ma era impressionata dalle dimensioni della macchina. Così chiede: "A cosa serve tutto questo?" Risposta dello scienziato vicino: "Serve a scoprire i più riposti segreti della materia." Commento della moglie: "Ma questo mio marito lo faceva con un lapis sul retro di una busta ... ." [E pensare che Ernest Lawrence, oltre ad avere opinioni politiche un po' borderline anche nell'America del maccartismo, non era neppure uno dei più grandi, e qualcosa di ferroso e approssimativo stile fonderia lo aveva costruito anche lui] Pag. 68 quella del manuale italiano col disegnino del circuito stampato e delle due sonde?

 

  By: Cures on Venerdì 27 Settembre 2013 07:13

X Nevanlinna Mi è capitato qualche volta di pensare che la povertà dei mezzi di calcolo è quella che ha spinto il genio a superarle con carta, matita e molta gomma. E nel retrobottega di un Ufficio Brevetti E che se fossero esisti allora i potenti computer di oggi, forse avremmo solo una pletora di ingombranti e limitatissimi modelli numerici al posto di una formula di tre centimetri che racchiude un mondo. Vedo che abbiamo gli stessi gusti. Tanto tempo fa, i Tektronix ed i loro concorrenti HP erano i miei giocattoli preferiti. Ci ho montato un bel po’ di banchi di misura. Manuale interessante. In particolare a pag 68...

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 26 Settembre 2013 23:15

@Cures No, non mi è sembrato "troppo ruvido", anzi: la sabbia tra i denti invece del cioccolatte è meglio dello zucchero filato, che si scioglie in bocca e non rimane nulla. A Uppsala non ho trovato niente di pubblico, mentre nel milanese ho scovato questo, che dovrebbe piacere sia a Lei che a Raman: "http://www.kolzer.com/files/WWII.pdf". Amo la tecnica del primo dopoguerra, postumi del progetto Manhattan compresi: si tratta di anni di grandi difficoltà sperimentali [niente strumenti di misura nel kindergarden dalla mattina alla sera], spesso superate genialmente. Mesi fa non ho saputo resistere: ho comprato su eBay un accrocco Tektronix per la fotografia di tracce sui fosfori degli oscilloscopi di allora, perché sapevo che conteneva un obiettivo pazzesco [75mm/f0,95!]; quando è arrivato ho notato un certo ingiallimento delle lenti e ho avuto un sospetto - in effetti uno dei vetri è risultato zeppo di ossido di torio [forse 30%], e il geiger di un amico a contatto della lente posteriore era allegro mica male. Ho rimontato l'oggetto e l'ho segregato in soffitta. Che tecnica la tecnica dei primi anni '50, quelli delle esplosioni atomiche nel deserto del Nevada, a cui i bambini venivano portati come a Disneyland ... .

 

  By: Cures on Giovedì 26 Settembre 2013 22:44

x Arlux Forse sono stato un po’ ruvido, ma non intendevo esserlo. Era solo un invito a non dare credito alle troppe fantasie che hanno rivestito tutta la vicenda di uno spesso strato di “si dice” scatenando una tempesta nel web. Anche questo, a suo modo, è un "effetto Rossi"…

 

  By: arlux on Giovedì 26 Settembre 2013 20:52

@Cures Allo stato attuale, a quanto ho potuto capire, con lo hot-cat nelle mani dei militari o quasi , con qualche multinazionale al controllo dello e-cat calore civile e con Rossi stesso a due passi dal ridimensionamento e pensionamento in villa non mi sembra certo di essere alla cioccolata anzi. Oltre tutto anche per la ricerca teorica ormai UniBo e Levi sarebbero completamente fuori quindi se non è sabbia è m.... Tutto si gioca in USA tempi e sviluppi!! Mi dispiace dirlo ma nei fatti purtroppo anche lei non è riuscito a garantire una certa sua libertà d’azione magari trattenendolo almeno in Eu un po’ in "compropietà" e forse era possibile anche se improbabile... (turbine tedesche ecc)... Solo sul percorso di arrivo a questi traguardi (obbligati??) ognuno può fare le propie illazioni i propi film ... Poi restano i Kw... Sperando ora nell’ing. Abundo col suo sistema pulsante?? ..... su 22passi.