Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 07 Luglio 2020 09:39

il rialzo spettacolare di tesla di ieri dubito dipenda dagli shorts o dal bioreattore per il covid o l'avvio delle operazioni come utility elettrica in GB ... evidentemente qualcuno 'istituzionale' sa qualcosa in più su guida autonoma e batterie

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 07 Luglio 2020 09:05

L'anno passato Tesla ha venduto 400mila auto elettriche a fronte di 28,5 milioni di auto da Volkswagen, Daimler, BMW, Renault, PSA Peugeot e FCA. Quest'ultime hanno fatto 58 miliardi di dollari di utile operativo e circa 32 miliardi di profitti. Tesla non solo non fa fa utili, ma negli ultimi cinque anni ha bruciato 6,5 miliardi di dollari a fronte di un free cash flow pari a cento miliardi di dollari delle altre sei case automobilistiche. EPS -4,8701, ROE -14,9377

   
   

Ieri da TESLA sono sceso a 1364 US$. Forse mi sono perso ulteriori guadagni? Saprò accontentarmi.

 

PS. Vendute anche NIO.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 07 Luglio 2020 09:10, edited 4 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 07 Luglio 2020 07:29

la ruota 'alla Anti' nelle moto elettriche è già di serie (ancorato al braccio oscillante)

https://www.vergemotorcycles.com/

nelle auto è più complicato, la ruota deve anche girare

 


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 07 Luglio 2020 07:37, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 23:52

no, non e' difficile. ma non e' pratico.

Per risparmiare un semiasse ed un giunto concentri i pesi nel punto peggiore, generi problemi di affidabilita' nel tempo, e ti ritrovi con problemi di smaltimento calore.

 

Tutta roba che si supera..   ma...  e' il concetto che non e' troppo intelligente se preso da un punto di vista fisico..

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Lunedì 06 Luglio 2020 23:20

Sicuro che finira' tutto nella ruota, e' solo questione di tempo.

Nei vecchi hard disk c'era la conghia di trasmissione, poi, un passo alla volta, e il motore

e' diventato un tutt'uno con l'abero dei dischi.

Ovviamente lo statore sara' fissato al telaio e sul rotore ci sara' il cerchio e la gomma.

Non e' mica difficile.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Lunedì 06 Luglio 2020 22:32

che ti devo dire Peavey ... in teoria sarebbe come dici tu ... ma io ti ho messo tra i tanti il sito protean , lo rimetto ...

https://www.proteanelectric.com/technology/#protean360plus

qui parlano di 225 kmh ...

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 22:27

per un macchinino da citta' che fa 50 kmh si..

se vai piu veloce la ruota deve essere leggera.

 

Morphy si quell'effetto.. ce l'hanno tuute le ruote.. e si cerca di farle il piu leggere possibile.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Lunedì 06 Luglio 2020 22:22

a meno di 7 kg con motore no di sicuro  :-)

comunque ormai sono tanti che si cimentano nel ficcare tutto nella ruota, con batterie molto più leggere e performanti delle attuali e nuovi materiali io la possibilità la vedo

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Lunedì 06 Luglio 2020 22:21

Peavey, con il motore nelle ruote intendi che si verifica l'effetto giroscopico?

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 22:05

ti ricordo che guido un auto da 900 kg e piu di 200 hp...    le auto LEGGERE sono la mia passione :)

 

ma son diventato matto per trovare cerchi da meno di 7 kg ciascuno.  Figurati con un motore dentro..  A 48 V POI...  !!!

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Lunedì 06 Luglio 2020 22:05

Con martino pensavo di aver individuato il cazzaro piu' rintronato del web. Invece c'e' chi lo batte, e non di poco.


Questro aumenta il target price del 7,3% (mi piace molto il virgola tre) su un titolo che ti spara il 10/15%

al giorno. Ma rob de matt !

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Lunedì 06 Luglio 2020 21:55

perché tu pensi ancora al suvvone da quasi 3 tonnellate ... nessuna auto del futuro arriverà alla tonnellata

 

così, tanto per dire, metto il primo che mi capita

https://www.futuroprossimo.it/2019/10/nanofibre-di-cellulosa-un-gioiello-in-giappone-pensano-ad-auto-in-legno/

 

e comunque a basso voltaggio c'era anche l'auto elettrica che facevano a due passi da casa tua

https://www.nanoflowcell.com/


 Last edited by: lmwillys1 on Lunedì 06 Luglio 2020 22:08, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 21:50

t1 indigo..  altro buon esempio di vaporware,

 

un motore, per essere potente deve lavorare a tensione elevata. Altrimenti le correnti diventano subito troppo elevate da gestire.

Il motore nella ruota lo usano i muletti e le auto dell'autoscontro.  Funziona benissimo, se vai piano e su superfici prive di asperita'.

Non appena sali con la velocita' il suo peso rende l'auto inguidabile. La ruota comincia a rimbalzare e a saltellare.

Non parliamo poi dell'rffetto giroscopico..

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Lunedì 06 Luglio 2020 21:42

il T1 della Indigo di cui ho messo il link lavora a 48 volt

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 21:37

tra l'altro, non e' che una batteria di quella capacita' e quella tensione, in cortocircuito secco, la interrompi cosi' facilmente.

E' come disinnescare una mina... la probabilita' che ti esploda in mano e' alta.

Servono contattori piuttosto robusti e pesanti, altrimenti sul cortocircuito  incollano e non apri piu' nulla, neanche a martellate. 

Questi contattori esistono, si usano in impianti industriali di potenza. Pero' son talmente pesanti che non li puoi montare su un'auto.

Infatti i progettisti (giustamente), per ovviare, hanno previsto dei punti esterni di taglio. Punti dove e' possibile tranciare i cavi e sperare di interrompere il cortocircuito.


 Last edited by: Peavey on Lunedì 06 Luglio 2020 21:39, edited 1 time in total.