Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 05 Marzo 2023 14:21

certo che è psicologicamente (per non dire psichiatricamente) interessante che in un forum di economia e finanza NESSUNO commenti la distruzione completa dell'economia e della finanza portata avanti da un enorme sudafricano e la sua instoppabile banda di seguaci

 

con i suoi megapack e autobidder sta annientando i gas peaking power plants uno alla volta e azzerando i margini delle utility elettriche, con le sue auto a prezzi impossibili per chiunque (motivo banale, tesla è il produttore più efficiente di suo e a questo aggiunge la produzione interna di qusi tutto, tutti gli altri sono semplici assemblatori di prodotti di fornitori esterni, fornitori che ovviamente aggiungono i loro margini ) sta lo stesso azzerando i margini di tutte le aziende auto mondiali e di tutti i loro fornitori , oltretutto collassandone anche le vendite basate in massima parte su veicoli endotermici, ripercussioni ovvie anche sui produttori di fossili, sulla sanità, sulla finanza con centinaia di aziende ultraindebitate non più in grado di onorare i propri debiti, ecc. ecc.

 

si, diciamo, piuttosto che sparare cazzate vaccinesche e altre minkiate varie sarebbe il caso di guardare in faccia la realtà e regolarsi di conseguenza


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 05 Marzo 2023 11:18

Elon è troppo, deve essere per forza un rettiliano

 

i nuovi motori tesla senza terre rare saranno così

https://www.laserax.com/blog/hairpin-motor

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 04 Marzo 2023 16:26

A gennaio installati 296 MW fotovoltaici in Italia, +282% su gennaio 2022

https://www.qualenergia.it/articoli/gennaio-installati-296-mw-fotovoltaici-italia/

nonostante questi ultimi governi di merda qualcosa FORSE si muove ...  non siamo certo i migliori ...

 

Germany registered 780 MW of new solar in January

Germany’s cumulative PV capacity hit 68.2 GW at the end of January.

https://www.pv-magazine.com/2023/03/03/germany-registered-780-mw-of-new-solar-in-january/

 

... a fine gennaio noi abbiamo 25,3 GW di fotovoltaico installato, i crucchi 68,2 .... ma meglio che niente

intanto tutti possiamo sapere la situazione delle richieste di allaccio alla rete , terna ora ce lo dice apertamente nella piattaforma econnextion , quindi se avrete bollette lunari e l'Italia va in merda sapete che non è perché nessuno ha tentato di fare qualcosa ma è solo colpa di chi poggiava il deretano al governo

https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/rete/econnextion

 

 

 

 

c'è ancora gente che ciancia di endotermico ... ancora non hanno capito che entro 3 anni è morto e sarà praticamente impossibile vendere una endotermica nuova ... ho scritto 3 anni, TRE anni, NON 100 


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 04 Marzo 2023 16:31, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 04 Marzo 2023 08:41

allora, dopo tutte le novità tecniche sconvolgenti rivelate mercoledì sera (tutti comprano i motori, tesla ha detto che i suoi motori in arrivo senza terre rare costeranno circa 1000 dollari, immaginarsi la felicità dei costruttori di motori elettrici quando tanto per dire toyota gm ford mercedes bmw vw diranno 'mi devi dare il motore a 1000 dollari e non ai tuoi soliti 3000') ... la gigamessico come dimensioni sarà la più grande di tutte le fabbriche tesla, quasi il doppio della gigatexas, i lavori iniziano entro 3 mesi e Tom Zhu (responsabile di tutte le gigafactory e direttore lavori di questa nuova) vuole battere il record della gigashanghai (9 mesi dall'inizio dei lavori di costruzione alla prima auto prodotta), tra  un anno c'è la tesla da 25.000 dollari

che dire .... avviando una gigafactory più o meno ogni anno (dal 2019 questa è la quarta più Lathrop, Corpus Christi, ecc.) i 20 milioni preannunciati per il 2030 forse li passa .... per tutti gli altri è un massacro, tutti gli altri di qualsiasi settore, tesla asfalta tutto e tutti, Elon non guarda le quotazioni di borsa e se ne fotte di cosa fanno gli speculatori, lui pensa solo ad asfaltare ... Elon è un problema mostruoso per la politica di ogni paese, per il wto, per il capitalismo, per il denaro, per un sacco di gente ... meno che per me e i miei amiconi che la pensano come me

 

:-)))


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 04 Marzo 2023 08:48, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 16:06

quanto mi piace la distruzione , la rivoluzione, adoro annusarne il profumo nell'aria , vedere tutta sta gente (tipo quella de sto forum, specie i tassisti) sotterrare la capoccia ....

:-)

 

adoro tutta sta gente con paletta e secchiello che cercano di fare un muretto ('ci vuole il rigassifictore, l'idrogeno, il 2035 per le endotermiche è troppo presto, ...' e miliardi di altre cazzate) per fermare lo tsunami ... è uno spasso


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 16:11, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 12:04

come avevo previsto ( http://cobraf.com/forum/forum/scienza-energia-clima-286/topic/re-fotovoltaico-auto-elettriche-e-autonome-eolico-21400/?post=1225498#1225498 ) ....  model 3 a meno di 40.000 .... 

https://insideevs.it/news/655397/tesla-model-3-taglio-prezzo-italia-incentivi/

:-)

 

ecco, ora non so chi comprerà una bmw i4 35 (https://www.quattroruote.it/auto/bmw/i4/i4-edrive-35-sport-147973202301) di pari autonomia prestazioni inferiori che di base quindi incentivi esclusi (che model 3 ora prende) costa 18.000 neuro in più e che per arrivare a pari dotazione (si fa per dire, nessuno al mondo pareggia tesla) con model 3 devi cacciare altri 9.000 neuro ... in pratica con gli stessi soldi che ti servono per bmw i4 35 compri una model 3 e una fiat 500 elettrica .... e oltretutto tesla sulla model 3 guadagna più di quanto guadagna bmw sulla i4

 

non so se rendo .... siamo ormai alle comiche .... per non dire di quello che si compra una endotermica, ma qui saremmo a livelli da  psichiatria


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 12:24, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 09:34

la gente che si lagna dell'investor day perché non ha visto la nuova vettura non si è accorta che in realtà tesla ne ha annunciate DUE .... davanti al naso c'era pure il van

:-))))

 


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 09:40, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 02 Marzo 2023 23:36

beh, model 3 e Y con l'IRA sono sotto il prezzo medio yankee ... e si vede, tra Fremont e Austin dovrebbero essere ad almeno 15.000 pezzi a settimana e come si vede dai dati non fanno in tempo a produrle che sono già vendute .... per la nuova che presentano quest'anno la faranno subito in Messico e poi ovunque, Tesla dice che farla costerà la metà di quello che toyota considera un capolavoro, il tempo di tirar su una gigafactory grande più o meno come Austin (1,2 km di lunghezza, non è esattamente un villino), coi soldi a palate che Elon fa ci vorrà spero massimo un annetto, passato l'annetto poi se ride

 

Associare l'auto elettrica alla fine del capitalismo.

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beh , questo è elementare per uno come me che viaggia esclusivamente elettrico e paga zero di bollette .... il capitalismo esige consumi e gente che spende possibilmente tutto quello che ha, una vettura elettrica è praticamente eterna e con dei pannelli la carichi gratis a vita, diciamo che non è esattamente il massimo per il capitalismo

 

vedere Optimus che cammina e si riproduce (all'AI day di 5 mesi fa era un ammasso di ferraglia inutile appesa) è per me esilarante (come dice Elon fa qualcosa di utile, non fa parkour come la concorrenza) e a quell'imprenditore yankee che venuto a sapere l'intenzione di Elon di produrlo in serie e venderlo a prezzo decente (sperava di arrivare a 20.000 dollari) offriva immediatamente 100.000 a pezzo per qualche centinaio di pezzi sarà venuta l'acquolina in bocca


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 03 Marzo 2023 00:14, edited 4 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 02 Marzo 2023 23:09

Che Zhu sia un grande si sa da alcuni mesi.

Diciamo che è una specie di Elon un po più

Registrato.

Il conundrum è un altro, come si possa 

Associare l'auto elettrica alla fine del capitalismo.

A me sembra un'occasione di ulteriore abbuffata.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 02 Marzo 2023 23:07

Mah...  diciamo che fino a che fai auto da sparo, di mondo ne distruggi poco.

Il mondo lo fai fuori quando proponi la panda elettrica a 15mila euro. Ma, attenzione, deve avere autonomia VERA, non proclamata, di almeno 200 km.

La pandina viene usata dai cercatori di funghi e dai cacciatori. Quelli, se non gli dai una cosa rustica, che funziona, il portafogli non lo aprono. Ma se la fai .. altro che dieci milioni di pezzi!  spacchi il mondo!

insomma..  l'impatto disruptivo della tesla (e delle altre supercar)  e' pari al fischione dei ragazzini a carnevale.   Fa piu rumore la nuova lamborghini (dimagrita e con il nasino rifatto).

Alla fine son auto che servono a chi ha la villa, con il tetto fotovoltaico, il garage e il giardiniere che ogni tanto ti fa la manutenzione della piscina e ti lava l'auto.

Puoi capire l'impatto sul mondo..  invece dal panettone, da domani, croissant...

Dei famosi robot antropomorfi..  machissenefrega.. e' da quando hanno inventato il telaio da tessitura che si sente ripetere che la meccanizzazione sfracellera' il mondo.

 

Nel frattempo il resto del mondo fa B.A.U. ....

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 02 Marzo 2023 22:39

che ti devo dire Anti ... io mi godo questo spettacolo straordinario , ho finalmente visto Tom Zhu e solo guardandolo in faccia la prima volta al posto di Elon lo avrei immediatamente assunto (tesla e spacex prima e seconda nei sogni dei giovani più preparati del pianeta), tesla-fuffa ieri ha raggiunto i 4 milioni di pezzi .... e voialtri continuerete a rosicarvi i gomiti mentre Elon & C. distruggono inesorabilmente tutto e tutti

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Giovedì 02 Marzo 2023 21:49

Will,

Gli operatori, mai come stavolta, non è che pretendessero molto. Quando ti devi arrampicare sugli

Specchi con parole altisonanti quali piattaforrma, anche un principiante sente odor di fuffa.

Al mercato bastava un motore, una batteria e 4 ruote a 29k, il tempo delle cazzate è finito anche per

Elon.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Giovedì 02 Marzo 2023 21:44

ridurre un po' il formato dei titoli è chiederti troppo?


 Last edited by: XTOL on Giovedì 02 Marzo 2023 21:45, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 02 Marzo 2023 21:33

La drammatica testimonianza: “ho comprato l’auto elettrica ed è iniziato l’inferno, non fatevi fregare”

La testimonianza di un automobilista che lo scorso anno ha acquistato un'auto elettrica e adesso ha enormi difficoltà anche per piccoli spostamenti, oltre a costi di gestione esorbitanti

La testimonianza di un cittadino italiano che nel 2022 ha acquistato per la prima volta un’auto elettrica, è diventata in poche ore virale sui social network. L’automobilista si rammarica per la scelta compiuta e denuncia le difficoltà di mobilità con il nuovo mezzo che non consente autonomia di spostamenti, facilità di ricarica ed economicità rispetto alle tradizionali auto a motore.

Riportiamo la testimonianza in modo integrale:

Da un anno sono possessore di una auto elettrica di ultima generazione. Mi sono fatto convincere dalle fandonie raccontate sul fatto che le auto elettriche sarebbero molto più convenienti di quelle con motore termico. Ebbene, posso dire con certezza, scontata sul mio portafogli, che le auto elettriche sono una colossale fregatura. L’Unione Europea, non ho ben capito con quale logica e per quale interesse, spinge fortemente per la conversione totale della mobilità dal termico all’elettrico. I principali argomenti per convincere gli utenti a passare all’elettrico sono la scelta ecologica ed il risparmio. Quanto alla valenza ecologica dei motori elettrici, non ho gli elementi per affermare se sussiste veramente ma ho seri dubbi anche in considerazione dell’enorme problema relativo allo smaltimento delle batterie esauste.
Per quanto riguarda invece la assoluta antieconomicità delle auto elettriche, e, problema di non secondaria importanza, la loro faticosissima fruibilità, ebbene qui ho solo certezze, raggiunte dopo un anno di calvario, sia pratico che economico.

Innanzitutto voglio spendere una parola sulla indegna malafede speculativa rappresentata dal costo addebitato all’utente per la energia erogata dalle colonnine pubbliche. A fronte di un costo medio della energia domestica pari ad € 0,52/KWh, ho dovuto riscontrare che per le ricariche alle colonnine pubbliche viene praticato un costo pari ad euro 0,89/KWh, ovvero quasi il doppio. Riguardo poi alla infruibilità delle auto elettriche, faccio presente che i motori elettrici di nuova generazione necessitano di batterie con una capacità di almeno 40kwh, che, a causa della rilevanza di tale capienza, necessitano di essere ricaricate quasi esclusivamente presso i punti di ricarica veloce visto che, con una ricarica lenta, per raggiungere il 100% ci vorrebbero almeno 14 ore. Quindi il problema della scarsissima disponibilità di punti di ricarica pubblici viene enormemente acuito dalla necessità di accedere esclusivamente ai punti di ricarica veloce, che sono circa il 20% della totalità. Da ciò deriva che se devi fare un viaggio, o ti prendi due giorni per fare 400 km oppure ti fermi almeno un paio di volte per ricaricare nelle postazioni di ricarica veloce, con una attesa per ogni ricarica di minimo un’ora (purtroppo anche la storia che con 20 minuti si raggiunge l’80% della ricarica è un’altra fandonia: ce ne vogliono almeno 40). Si aggiunga poi che sulla rete autostradale italiana i punti di ricarica veloce sono rarissimi, il che significa che ogni volta che si ha bisogno di ricaricare si deve uscire dall’autostrada e percorrere a volte diversi chilometri aggiuntivi per raggiungere la postazione. In sostanza un viaggio che con un motore termico richiederebbe tre ore di percorrenza, con un motore elettrico, se si è fortunati a trovare le colonnine funzionanti e libere, se ne impiegano almeno sei!
Veniamo ora alla tanto sbandierata “economicità” delle auto elettriche.

Mettiamo a paragone una piccola utilitaria con batteria da 40kWh ed autonomia di 170 km (che è la reale autonomia su percorso extraurbano rispettando i limiti di velocità, alla faccia della autonomia di 350 km dichiarata dalla casa), con la stessa utilitaria con motore termico a benzina e Gpl:

  • un “pieno” di energia effettuato collegandosi ad una utenza domestica costa € 20,80 (€ 0,52 x 40kwh = € 20,80);
  • un “pieno” di energia effettuato collegandosi alle colonnine pubbliche costa € 35,60 (€ 0,89 x 40kwh = € 35,60);
  • un pieno di 40 litri di benzina costa € 74,40 (€ 1,86 x 40lt = € 74,40);
  • un pieno di 40 litri di Gpl costa € 29,44 (€ 0,736 x 40lt = € 29,44).

Nel paragone va considerato un “piccolo particolare”: con un pieno di energia si percorrono al massimo 170 km, mentre con un pieno di benzina si percorrono almeno 680 km (considerando un consumo medio di 17 km/l) e con un pieno di Gpl se ne percorrono 560 (calcolando un consumo di 14 km/l). E qui casca l’asino:

  • costo a km di una ricarica domestica = € 0,122 (€ 20,80 ÷ 170km = € 0,122)
  • costo a km di una ricarica pubblica = € 0,217 (€ 35,60 ÷ 170km = € 0,209)
  • costo a km di un pieno di benzina = € 0,109 (€ 74,40 ÷ 680km = € 0,109)
  • costo a km di un pieno di Gpl = € 0,052 (€ 29,44 ÷ 560km = € 0,052).

Quindi, tirando le somme, un pieno di carica elettrica alla colonnina costa il quadruplo di un pieno di GPL. Il tutto senza considerare che una auto elettrica costa il 30% in più rispetto ad una pari modello termica e che una auto termica può durare anche 15 anni mentre una auto elettrica all’esaurimento delle batterie o della garanzia sulle medesime(dopo non più di 8 anni) vale zero. Alla faccia delle “scelte ecologiche” per le quali subiamo pressioni da anni: facile così, tanto paga Pantalone.

A questo punto si può giungere ad una sola conclusione: va bene il Green, il rispetto dell’ambiente, l’etica ambientalista, va bene tutto, ma non a spese nostre, non costringendoci a spendere il quadruplo, e, soprattutto, non speculandoci sopra perché quando si tratta di mettere mano al portafogli la gente non è stupida”.

 

 

 

https://www.meteoweb.eu/2023/02/la-drammatica-testimonianza-ho-comprato-lauto-elettrica-ed-e-iniziato-linferno-non-fatevi-fregare/1001206712/

 

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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 02 Marzo 2023 20:51

quanto te vojo bene Elonuccio bello, te e la tua ghenga infaticabile geniale inarrivabile me fate pure ammazzà dalle risate, siate tutti benedetti e statemi bene sempre, grazie di esistere

 

a Riccà ... eccone n'artro 

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 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 02 Marzo 2023 20:52, edited 1 time in total.